consiglio sostituzione impianto base...

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#21

Messaggio da ozama »

Il Kit Hertz che hai scelto ha un tweeter identico a quello che ha installato la fiat nella tua porta.. il
classico "conupola" con magnete al neodimio:
http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... 5_tech.pdf
Cercherei qualcosa di meglio, anche in casa Hertz, se volessi migliorare. Oppure, il kit Audison APK165, che ha un tw migliore.er il montaggio, non saprei. Bisogna guardarci.
Non conosco il tuo ampli. Però andrà sicuramente meglio della potenza della radio. Lo monterei sicuramente sull'anteriore.
Se dietro vuoi far sentire qualcosa, metti dei coassiali. E li pilotincon la radio. Se danno fastidio, li attenui col fader.
Potresti, in futuro, magari facendoti consigliare da un installatore, acquistare un bass reiforcement da sottosedile. Un po' di spazio c'è. Non sono veri sub. Ma sono in qualche caso, molto meglio che niente.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#22

Messaggio da Dude »

KYRIE ha scritto:metterei qualcosa di discreto da 13 sui posteriori( coax o mid).
so che non è una soluzione hi fi, ma vorrei far sentire qualcosa anche ai passeggeri... farei una cag...?
Sì, senza dubbio.
A maggior ragione se non vuoi mettere il sub.
Allora tanto vale risparmiare i soldi dei coax, spenderli in una buona insonorizzazione delle porte posteriori e al posto dei coax metterci due wooferini da tagliare come sub.

Non faranno tantissimo, ma semrpe meglio di niente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#23

Messaggio da KYRIE »

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#24

Messaggio da Dude »

KYRIE ha scritto:non posso catramare...
"catramare"?

Non devi catramare, solo posare i fogli di fono-assorbente.

Ma se volevi, in modo stringato, semplicemente dire che non "puoi" insonorizzare (ma perchè, poi? cosa lo impedisce?), allora ritorna al VIA!, come al Monopoli, prendi le 10mila lire (figurativo per il risparmio economico che consegui), cancelli tutto e lasci perdere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#25

Messaggio da KYRIE »

quindi esiste solo una cosa o un modo di fare ?? perchè dovrei lasciar perdere? grazie a Dio ci sono varie campane da ascoltare...poi ho sbagliato a usare un termine, e che sarà mai! e mano male che l'avevo premesso...lasciamo stare dai...faccio come viene...magari con le 10000 del monopoli qualcosa ci tiro fuori, saluti!
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#26

Messaggio da KYRIE »

non siamo tutti tecnici o superaudiofili, magari c'è qualcuno che come me ha bisogno di capirci qualcosa in più senza essere redarguito, ma tranquillo cercherò di non scrivere più, onde evitare la suscettibilità altrui.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#27

Messaggio da Dude »

KYRIE ha scritto:non siamo tutti tecnici o superaudiofili, magari c'è qualcuno che come me ha bisogno di capirci qualcosa in più senza essere redarguito, ma tranquillo cercherò di non scrivere più, onde evitare la suscettibilità altrui.
Veramene il suscettibile mi sembri tu, cosa ti avrò mai detto?


Ti ho solo scritto, con sincerità e franchezza, che sprechi i soldi se non insonorizzi.
Non si tratta di fare il super-tecnico o l'audiofilo estremo, l'insonorizzazione è l'ABC del car-stereo.

Se leggi un po' in giro per il forum i thread di altri utenti come te che vogliono iniziare un impianto (cos'ì te le vedi sul serio, le altre campane), la risposta che arriva è puntualmente sempre la stessa:

- se non insonorizzi, meglio lasciar perdere perché SPRECHI I SOLDI.
- se non insonorizzi, è pressoché CERTO che i nuovi altoparlanti che monterai suoneranno PEGGIO di quelli di serie (al di là delle rotture, si capisce).

Quindi, avrai sprecato i soldi,

Se ti devi offendere di fronte a pareri spassionati e dati nel TUO interesse, decisamente il "suscettibile" sei tu.

Poi, l'auto, i soldi e le orecchie sono le tue, fai pure come meglio credi, qui non ci guadagniamo niente in ogni caso, men che meno a predere tempo dietro chi non vuole ascoltare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#28

Messaggio da KYRIE »

ma ti sei letto o no? lo so benissimo che l'insonorizzazione è basilare, ma se adesso non posso non significa non poter fare qualcosa di andabile...
appunto non ci vuoi perder tempo, bene fai così è un tuo diritto!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#29

Messaggio da Dude »

KYRIE ha scritto:ma ti sei letto o no?
Sì, io mi rileggo più volte, prima di postare, non sembra essere invece il tuo caso, direi.
KIRIE ha scritto: lo so benissimo che l'insonorizzazione è basilare, ma se adesso non posso non significa non poter fare qualcosa di andabile...
E invece sì, lo significa, sic et simpliciter.
Se *tu*; ti rileggessi, noteresti la totale mancanza di fondamento di questo tuo assunto.

Ti ri-invito a documentarti in proposito sugli altri topic analoghi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#30

Messaggio da KYRIE »

tuo pare personale e credimi non è il primo impianto che faccio è solo che non ne faccio uno da tanto...se lo facessi senza alcuni accorgimenti potrebbe zompare in aria!!!l'ultimo era fatto con i crismi , quindi è inutile che mi inviti a leggere e rileggere...ma se devo stare a leggere pure i latinismi....meglio non continuare , tanto se facciamo la conta con 4 esci tu con 5 esci sempre tu, nel senso che la ragione è sempre tua.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#31

Messaggio da Dude »

KYRIE ha scritto:tuo pare personale e credimi non è il primo impianto che faccio è solo che non ne faccio uno da tanto...se lo facessi senza alcuni accorgimenti potrebbe zompare in aria!!!l'ultimo era fatto con i crismi , quindi è inutile che mi inviti a leggere e rileggere...ma se devo stare a leggere pure i latinismi....meglio non continuare , tanto se facciamo la conta con 4 esci tu con 5 esci sempre tu, nel senso che la ragione è sempre tua.
Certo, certo.

Prova a dimostrare con qualche fatto oggettivo che non ce l'ho, ragione, invece di lamentarti del fatto che ce l'ho.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#32

Messaggio da Lustrike »

KYRIE ha scritto:tuo pare personale e credimi non è il primo impianto che faccio è solo che non ne faccio uno da tanto...se lo facessi senza alcuni accorgimenti potrebbe zompare in aria!!!l'ultimo era fatto con i crismi , quindi è inutile che mi inviti a leggere e rileggere...ma se devo stare a leggere pure i latinismi....meglio non continuare , tanto se facciamo la conta con 4 esci tu con 5 esci sempre tu, nel senso che la ragione è sempre tua.
Guarda, ti parlo da semplice "coassiale" come te.......... :)
Anch'io avevo perplessità sulla insonorizzazione ma poi, per curiosità personale, la feci sul mio "base".
Fatta la prima porta.... porc... e come se non cambiava il suono! Finalmente c'erano i bassi!!!!
Allora subito a fare l'altra porta ed alla fine finalmente la musica ha preso tutta la sua rotondità.
Certo col "base" c'erano taaaanti altri problemi (risonanze, buchi ecc. ecc.) e quindi ho sostituito il base con un 2 vie Coral e..... ma non voglio romperti oltre.... è tutto work in progress....

Allora l'insonorizzazione..... non voglio convincerti oltre ma fai questa prova: trova una cassa HI-FI home (non quelle di plastica del discount) e prova a bussargli su un fianco con le nocche (si, proprio come se bussassi alla porta)..... cosa succede?
Non ti risponderà nessuno.... :D :D
Scherzi a parte..... sentirai un TOC TOC cupo, quasi non udibile...
Adesso fai la stessa prova sulla portiera della tua auto (la tua cassa hi-fi) e fammi sapere cosa senti (non voglio toglierti la sorpresa.....).
Ebbene, tutto quello che senti contribuisce ad aggiungere al suono dei tuoi altoparlanti altro suono (?) "gratis" che ti da la porta.
Adesso, potrai mettere gli altoparlanti migliori di questo mondo ma.... quel suono agratise si, ma tanto tanto "sporco", ci sarà sempre..... e di più....
Adesso due sono le cose: o decidi che a te di quel suono in più non te ne frega niente (anzi, è gratis....) e continui con l'impianto che vuoi ma ogni miglioramento dei componenti servirà solo a cambiare quel rumore, oppure cominci dal curare minimamente l'ambiente nel quale costruire il tuo impianto....

A te la mano....
Ultima modifica di Lustrike il 10 ago 2017, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#33

Messaggio da KYRIE »

Dude ha scritto:
KYRIE ha scritto:tuo pare personale e credimi non è il primo impianto che faccio è solo che non ne faccio uno da tanto...se lo facessi senza alcuni accorgimenti potrebbe zompare in aria!!!l'ultimo era fatto con i crismi , quindi è inutile che mi inviti a leggere e rileggere...ma se devo stare a leggere pure i latinismi....meglio non continuare , tanto se facciamo la conta con 4 esci tu con 5 esci sempre tu, nel senso che la ragione è sempre tua.
Certo, certo.

Prova a dimostrare con qualche fatto oggettivo che non ce l'ho, ragione, invece di lamentarti del fatto che ce l'ho.
Adesso ti do la coppa o la medaglia perche tu sei dalla parte della ragione....basta così ti saluto!
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#34

Messaggio da KYRIE »

Lustrike ha scritto:
KYRIE ha scritto:tuo pare personale e credimi non è il primo impianto che faccio è solo che non ne faccio uno da tanto...se lo facessi senza alcuni accorgimenti potrebbe zompare in aria!!!l'ultimo era fatto con i crismi , quindi è inutile che mi inviti a leggere e rileggere...ma se devo stare a leggere pure i latinismi....meglio non continuare , tanto se facciamo la conta con 4 esci tu con 5 esci sempre tu, nel senso che la ragione è sempre tua.
Guarda, ti parlo da semplice "coassiale" come te.......... :)
Anch'io avevo perplessità sulla insonorizzazione ma poi, per curiosità personale, la feci sul mio "base".
Fatta la prima porta.... porc... e come se non cambiava il suono! Finalmente c'erano i bassi!!!!
Allora subito a fare l'altra porta ed alla fine finalmente la musica ha preso tutta la sua rotondità.
Certo col "base" c'erano taaaanti altri problemi (risonanze, buchi ecc. ecc.) e quindi ho sostituito il base con un 2 vie Coral e..... ma non voglio romperti oltre.... è tutto work in progress....

Allora l'insonorizzazione..... non voglio convincerti oltre ma fai questa prova: trova una cassa HI-FI home (non quelle di plastica del discount) e prova a bussargli su un fianco con le nocche (si, proprio come se bussassi alla porta)..... cosa succede?
Non ti risponderà nessuno.... :D :D
Scherzi a parte..... sentirai un TOC TOC cupo, quasi non udibile...
Adesso fai la stessa prova sulla portiera della tua auto (la tua cassa hi-fi) e fammi sapere cosa senti (non voglio toglierti la sorpresa.....).
Ebbene, tutto quello che senti contribuisce ad aggiungere al suono dei tuoi altoparlanti altro suono (?) "gratis" che ti da la porta.
Adesso, potrai mettere gli altoparlanti migliori di questo mondo ma.... quel suono agratise si, ma tanto tanto "sporco", ci sarà sempre..... e di più....
Adesso due sono le cose: o decidi che a te di quel suono in più non te ne frega niente (anzi, è gratis....) e continui con l'impianto che vuoi ma ogni miglioramento dei componenti servirà solo a cambiare quel rumore, oppure cominci dal curare minimamente l'ambiente nel quale costruire il tuo impianto....

A te la mano....
bene, ti ringrazio, questo è il modo di rispondere :) attenderò di avere 2 soldi in più e lo farò meglio di ora. un saluto
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#35

Messaggio da Lustrike »

;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#36

Messaggio da ozama »

Bbbboniiii! ^^
Comunque, fa tutto bagaglio di esperienza. :yes:
Tutti abbiamo diritto di sbagliare e buttare i soldi.
Tante volte, la voglia del "gioco nuovo" come il nuovo fiammante sistema di altoparlanti, è sufficiente a renderci felici.
Poi, vengono i problemi. E quindi, si chiede consiglio per risolverli.
Non è questione di chi ha ragione.. Ognuno fa il suo percorso. Inutili le forzature. ;)
A tutti, piace pensare che comprando e mettendo, si senta meglio. E chi ci viene a raccomandare di fare determinate operazioni, lunghe e tediose, che neppure si vedono, appare come il "cattivo che ci toglie il giocattolo nuovo". :conf:
Ci sono persone che accettano volentieri consigli e fanno le cose come viene loro indicato. Altre, che li ritengono validi, ma vogliono procedere come credono e toccare con mano le cose.
Non tanto per verificare se certe cose sono vere. Anche solo per valutare da soli quant'è l'influenza.
Io, ad esempio, montando i wofers, ho usato i supporti in plastica che avevo in garage.
Lo so che in legno e con base più larga, irrigidiscono la superficie su cui è montato il woofer, di lamierino ridicolo, e consentono di non perdere gran parte della spinta sui transitori che viene dissipata dall'effetto ammortizzante della lamiera che cede e risuona, ad ogni impulso di gamma bassa.
Ma li avevo in casa e volevo accendere. :D
Quest'inverno, con un po' di tempo in più, farò ciò che è necessario per sentire meglio: supporti rigidi e più larghi, a filo; orientamento altoparlanti; griglia più trasparente.
Magari con una coppia di woofers più performante di quelli che già avevo.
E i tweeters, fuori dalla predisposizione.
Ma io sono uno che non si accontenta. Mi piace lavorare all'impianto perchè mi rilassa, ho una buona manualità, mi piace "raggiungere il risultato" attraverso un percorso di crescita, piuttosto che trovare la pappa fatta. Perchè, come un viaggio in moto, il bello è il viaggio. Che ti arricchisce quanto la bellezza della meta raggiunta. :love: Anche se qualche volta devo per forza prendere l'aereo.. :hahahah:
Divertitevi che fa caldo!
Io, vado a caricare la moto.. :sbav:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#37

Messaggio da Dude »

KYRIE ha scritto:
Dude ha scritto:
KYRIE ha scritto:tuo pare personale e credimi non è il primo impianto che faccio è solo che non ne faccio uno da tanto...se lo facessi senza alcuni accorgimenti potrebbe zompare in aria!!!l'ultimo era fatto con i crismi , quindi è inutile che mi inviti a leggere e rileggere...ma se devo stare a leggere pure i latinismi....meglio non continuare , tanto se facciamo la conta con 4 esci tu con 5 esci sempre tu, nel senso che la ragione è sempre tua.
Certo, certo.

Prova a dimostrare con qualche fatto oggettivo che non ce l'ho, ragione, invece di lamentarti del fatto che ce l'ho.
Adesso ti do la coppa o la medaglia perche tu sei dalla parte della ragione....basta così ti saluto!
ROTFL

Ciao caro. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#38

Messaggio da Hari Seldon »

Dalla mia esperienza personale questi assolutamente NON li prendere, li ho presi per sostituire quelli posteriori e ti posso assicurare che hanno dei Tweeter che sforano alla grande e danno proprio fastidio! Mentre per l'anteriore ho preso questi che al contrario sono Fantastici: https://www.focal.com/en/car-audio/car- ... s/ps-165-f - Ti giuro che la situazione è cambiata radicalmente come il giorno e la notte, poi più avanti metterò un DSP con Amplificatore, probabilmente Audison, ma già così non c'è paragone con gli altoparlanti di cartaccia che monta di serie la Fiat! ;)
Avatar utente
KYRIE
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 ago 2017, 10:46

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#39

Messaggio da KYRIE »

SONO MOLTO BELLI!mi è successo un effetto strano: ho messo un bello stereo jvc con casse originali g punto e...suonava peggio che con il font di base...ho subito dato indietro lo stereo...ora vedo quando avro' un 700 euro e vedremo! :)
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: consiglio sostituzione impianto base...

#40

Messaggio da Alfo »

Ciao Kyrie, scusa, spiega un'attimo sto effetto strano... in che cosa il suono andava peggio? non è che avevi impostato dei filtri o altro? che modello di stereo jvc era?
Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”