Sistema audio barca

Rispondi
Avatar utente
Alecec
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2017, 12:50

Sistema audio barca

#1

Messaggio da Alecec »

Ciao a tutti,
so che il forum è per le auto, ma la mia barca è come la mia auto, la mia passione, e credo che possiate sicuramente aiutarmi.
Ho installata un'autoradio Clarion DXZ 638 RMP che, sulla carta, dovrebbe avere una potenza d'uscita di 4 x 27 W.
Da poco ho sostituito gli altoparlanti con i Fusion MS-FR6021 da 200 W.
Suonano molto bene a volume medio/basso..ma se alzo un pò il volume si sente che qualcosa non và nel verso giusto :hmm:
Non ho velleità da "smanettone" ma mi piacerebbe sapere se, senza stravolgere l'impianto, potrei migliorare la situazione.
Vi ringrazio anticipatamente se potrete aiutarmi.

Ale
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema audio barca

#2

Messaggio da ozama »

La diagnosi scontata, è che la potenza non è sufficiente.
Se vuoi sentire forte e bene, in ambiente aperto ed in marcia, un centinaio di Watts RMS per canale, ti servono tutti. Non si scappa. :)
I "watts" degli altoparlanti, sono quelli SOPPORTATI. Possono essere anche da 1000 Wat, ma quelli che suonano sono i 27 della radio.
È come se tu confondessi la dimensione della barca con la potenza del motore. Semplificando, una barca viaggia in funzione della potenza del motore, della carena e del peso (dato per scontato l'assetto, il corretto passo dell'elica ed il mare calmo).
Allo stesso modo, un altoparlante suona in funzione della propria EFFICIENZA (dichiarata in db/watt, che equivale al tipo di carena della barca) e della potenza immessa (i tuoi "27" watts), considerata la corretta capacità di pilotaggio del carico complesso (vedi passo dell'elica..) da parte dell'amplificatore. Che nel tuo caso è quello incorporato nella radio.
La potenza dichiarata dal costruttore dell'altoparlante equivale alla massima motorizzazione ammessa per lo scafo. Solo che i costruttori di altoparlanti hanno sempre giocato su questa strana cosa, per vendere. Come se un costruttore di barche alludesse alla massima velocità di crocera ottenibile, giocando sul dato di massima potenza ammessa per il propulsore.
Spero di essermi spiegato.. scusa la lungaggine. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sistema audio barca

#3

Messaggio da rs250v »

aggiungo che avevo visto in foto degli ampli JL appositi per nautica, credo che ne esistano anche di altre marche...
in pratica ti serve un amplificatore per elevare quei 27watt....che anche qui ci sarebbe da discutere come sono stati misurati, perche di solito le sorgenti ne hanno 15/17 reali
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sistema audio barca

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

rs250v ha scritto:aggiungo che avevo visto in foto degli ampli JL appositi per nautica, credo che ne esistano anche di altre marche...
in pratica ti serve un amplificatore per elevare quei 27watt....che anche qui ci sarebbe da discutere come sono stati misurati, perche di solito le sorgenti ne hanno 15/17 reali
Anche 12/14 :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alecec
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2017, 12:50

Re: Sistema audio barca

#5

Messaggio da Alecec »

Supponevo anch'io che fosse un problema di potenza dell'ampli...ma volevo conferma da competenti.
A questo punto, lasciando stare il concetto di amplificatore nautico, cosa mi consigliate come ampli ?
Credo sia possibile intercettare il pre della radio, giusto?
E che potenza dovrà avere per pilotare le Fusion al meglio?
:) :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sistema audio barca

#6

Messaggio da ozama »

Non conosco le "Fusion". Ma 100 W RMS per canale vanno sicuramente bene. La potenza non è un problema, quando c'è. Le casse si rompono più quando spinte da un amplificatore che distorce, che per la troppa potenza immessa. Considera che hai un incremento del volume sonoro di 3 (tre) Db ad ogni raddoppio della potenza. Quindi, 100 W ti consentirebbero 7/8 Db di pressione in più e soprattutto, un controllo delle membrane molto più elevato (quindi suono asciutto e potente) anche a parità di pressione.
Meno, forse, non vale la pena. Ma è sempre soggettivo.
Un po' come la potenza del motore.. a parità di curva di coppia, da 50 a 60 CV non c'è una gran differenza. Da 50 a 100, si sente molto bene. Da 50 a 200, è tutta un'altra musica! XD
L'importante è che l'amplificatore sia di buona qualità. :)
Lascio consigliare chi è addentro più di me, le varie marche. Io mi sono riaffacciato da poco a questo mondo, quindi non ho il polso del mercato.
Per le uscite pre della radio, devi guardare le istruzioni della stessa.
Se non le ha, dovrai acquistare un amplificatore dotato di ingresso anche di alto livello. Ma la qualità sonora scade un pochino.
Tenuto conto dell'ambiente e dello scopo, potrebbe non essere determinante. Finanche inudibile. Ovvero: comunque, un ampli discreto collegato ad alto livello, se l'ambiente è rumoroso e dispersivo e occorre pressione sonora, è in ogni caso molto meglio della radio liscia. Ecco.
Sto vivendo una situazione simile in auto, dove ho la radio originale collegata così, ma ad un DSP, che fa anche molte altre cose per migliorare la situazione.
Beh.. è tutta un'altra musica! :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sistema audio barca

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto:Non conosco le "Fusion". Ma 100 W RMS per canale vanno sicuramente bene. La potenza non è un problema, quando c'è. Le casse si rompono più quando spinte da un amplificatore che distorce, che per la troppa potenza immessa. Considera che hai un incremento del volume sonoro di 3 (tre) Db ad ogni raddoppio della potenza. Quindi, 100 W ti consentirebbero 7/8 Db di pressione in più e soprattutto, un controllo delle membrane molto più elevato (quindi suono asciutto e potente) anche a parità di pressione.
Meno, forse, non vale la pena. Ma è sempre soggettivo.
Un po' come la potenza del motore.. a parità di curva di coppia, da 50 a 60 CV non c'è una gran differenza. Da 50 a 100, si sente molto bene. Da 50 a 200, è tutta un'altra musica! XD
L'importante è che l'amplificatore sia di buona qualità. :)
Lascio consigliare chi è addentro più di me, le varie marche. Io mi sono riaffacciato da poco a questo mondo, quindi non ho il polso del mercato.
Per le uscite pre della radio, devi guardare le istruzioni della stessa.
Se non le ha, dovrai acquistare un amplificatore dotato di ingresso anche di alto livello. Ma la qualità sonora scade un pochino.
Tenuto conto dell'ambiente e dello scopo, potrebbe non essere determinante. Finanche inudibile. Ovvero: comunque, un ampli discreto collegato ad alto livello, se l'ambiente è rumoroso e dispersivo e occorre pressione sonora, è in ogni caso molto meglio della radio liscia. Ecco.
Sto vivendo una situazione simile in auto, dove ho la radio originale collegata così, ma ad un DSP, che fa anche molte altre cose per migliorare la situazione.
Beh.. è tutta un'altra musica! :love:
Ciao! :)
Mi sembra che la claron in oggetto non abbia uscite pre....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”