consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#81

Messaggio da axorazor »

Eh non posso, sotto c'è oltre al foro del tweeter anche poi la forma degli incastri originali, quindi pur riuscendo a metterci la griglia del tw sopra rimangono a vista ed è antiestetico
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#82

Messaggio da Exevia »

Non puoi forare la griglia direttamente nella misura dell'alloggio necessario al tw e montarlo direttamente fuori? Poi vabbè dipende dai compromessi che devi per forza di cose attuare (tipo se non vuoi rovinare il pannello)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#83

Messaggio da axorazor »

l'unica alternativa è montare il tw nel montante anteriore, però oltre alla seccatura del lavoro non mi piacerebbe nemmeno la resa estetica perchè i montanti sono chiari e i tw aftermarket hanno tutti le griglie nere, a me piace che sia tutto "invisibile".

comunque ho visto online, il tw del kit hertz cento entra, con qualche limata qua e la, nell'alloggiamento di serie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#84

Messaggio da Dude »

Si però il problema vero è che il tweeter in quella posizione è IL MALE assoluto.
Consiglio vivamente di andare a montante, o almeno a triangolo degli specchietti.
Se c'è un "problema" di colori, puoi sempre dare una passata di spray di colore adeguato sulla griglietta del tweeter, e risolvi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#85

Messaggio da axorazor »

non ho il triangolo degli specchietti purtroppo altrimenti avrei risolto;
come mai sono il male assoluto in quella posizione ?
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#86

Messaggio da Exevia »

Perché i tw sono molto direttivi e di conseguenza montarli con un pesante fuoriasse dal punto di ascolto li attenua moltissimo

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#87

Messaggio da axorazor »

capisco, vedrò cosa inventarmi allora.
entro stasera devo ordinare i componenti per approfittare di alcuni sconti.
sono solo indeciso tra la serie 10 e la 100 di hertz, più che altro come bassi la dieci già va bene per i miei gusti, e dovendo poi prendere un amplificatore dal wattaggio modesto (45/50) non so se poi la serie 100 possa rendere bene lo stesso.
voi cosa dite ? prendo i 100 anche se poi l'amplificatore sarà da 45w?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#88

Messaggio da Alessio Giomi »

axorazor ha scritto: 16 ago 2019, 16:14 non ho il triangolo degli specchietti purtroppo altrimenti avrei risolto;
come mai sono il male assoluto in quella posizione ?
Valuta di metterli a montante :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#89

Messaggio da Exevia »

axorazor ha scritto:capisco, vedrò cosa inventarmi allora.
entro stasera devo ordinare i componenti per approfittare di alcuni sconti.
sono solo indeciso tra la serie 10 e la 100 di hertz, più che altro come bassi la dieci già va bene per i miei gusti, e dovendo poi prendere un amplificatore dal wattaggio modesto (45/50) non so se poi la serie 100 possa rendere bene lo stesso.
voi cosa dite ? prendo i 100 anche se poi l'amplificatore sarà da 45w?
La potenza sopportata da un altoparlante è l'ultima cosa che vedrei io... Le differenze tra le diverse serie sono ben altre.. più che la potenza io vedrei la sensibilità in funzione della potenza che poi andrai ad applicargli.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#90

Messaggio da axorazor »

Exevia ha scritto: 16 ago 2019, 16:58 La potenza sopportata da un altoparlante è l'ultima cosa che vedrei io... Le differenze tra le diverse serie sono ben altre.. più che la potenza io vedrei la sensibilità in funzione della potenza che poi andrai ad applicargli.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
la sensibilità dei 2 kit è la stessa, sui 92db
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#91

Messaggio da ozama »

Quel tweeter, avrà la griglia incollata.. Si puó togliere. Ma guadagnerai 1mm in profondità. E nulla in diametro, dato che la griglia è incassata nella flangia del tweeter.
Ma in che posizione sono le predisposizioni? Perchè, se sono bassi come nella Punto di mia moglie, forse vale la pena usare gli accessori forniti per spostarli altrove.. :hmm:
Magari sui montanti, così arrivi con i cavi dove vuoi e ti allunghi in predisposizione solo con quelli dei woofer per sfruttare il cablaggio originale, giusto se non è possibile lasciarlo li, morto, e passare cavi nuovi anche per loro.. :)
Capiamoci: se devi montare un amplificatore, devi trovare posto pure a quello. Ed il posto giusto per i filtri è vicino all'amplificatore. Sia perchè se sono accessibili puoi fare prove con il deviatore per l'attenuazione del tweeter, sia perchè se dovessi fare un upgrade, avresti già i cavi degli altoparlanti nel posto giusto per realizzare un sistema attivo o dei filtri più personalizzati.
E all'amplificatore, dovrai portare anche l'alimentazione diretta dalla batteria e i cavi dalla sorgente per dargli il segnale da amplificare.. :hmm:
Penso che il "problema" di dove mettere i cross over, sia probabilmente il più semplice da risolvere, fra quelli che dovrai affrontare, sinceramente. :D
Per esempio, ampli sotto un sedile e crox sotto l'altro. :) O tutto sotto lo stesso, se c'è spazio in altezza. Facendo un supportino.
Oppure, se esiste un doppio fondo nel baule, si puó mettere tutto li.
Puoi mettere qualche foto delle porte, del cruscotto, dei sotto sedile, del baule..
Almeno, ci facciamo un'idea. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#92

Messaggio da axorazor »

allora;
il tw è all'altezza della spalla diciamo. di solito nelle altre auto l'ho trovato davanti alla maniglia, nel mio caso è dietro.

sotto il sedile ho spazio a stento per l'amplificatore, forse. i crox li metterò in portiera perchè non ho altri spazi davvero. sotto l'altro sedile c'è il subwoofer.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#93

Messaggio da Ink Blue »

Mi sa tanto che quella è la predisposizione dei tw del fronte posteriore!!
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#94

Messaggio da axorazor »

Ink Blue ha scritto: 16 ago 2019, 20:33 Mi sa tanto che quella è la predisposizione dei tw del fronte posteriore!!
ma no, il posteriore ha i coassiali. poi non si è mai visto che i tw posteriori andassero nella porta anteriore.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#95

Messaggio da Ink Blue »

Ma neanche mai visti ad altezza spalla..
Posta alcune foto va..
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#96

Messaggio da axorazor »

....
Allegati
82267BFA-37C2-4143-B97E-E7D5BC174250.jpeg
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#97

Messaggio da Ink Blue »

Ok. La predisposizione è in maniglia da quello che si vede in foto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#98

Messaggio da Dude »

Ink Blue ha scritto: 16 ago 2019, 21:47 Ok. La predisposizione è in maniglia da quello che si vede in foto
Ma si era capito già prima, e come detto bisogna solo dimenticarsela.
axorazor ha scritto: 16 ago 2019, 20:24i crox li metterò in portiera perchè non ho altri spazi davvero
Ma figuriamoci. Impossibile.
E considera che DEVI trovargli una posizione fuori dell aportiera, perché i tweeter nella predisposizione dietro la maniglia non li puoi, non li devi mettere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#99

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Il tweeter va tolto di li, se vuoi ottenere un fronte decente.. T_T
Posto davvero osceno per un tw.. Lascia perdere proprio! Sono anche peggio di quelli della Punto di mia moglie! XD XD XD
Se nel kit ci sono accessori, tipo bicchierini da fissare, mettili a montante, provvisoriamente orientati verso lo specchio retrovisore (non sempre, puntati addosso vanno bene). Puoi usare del biadesivo, per fare prove. :yes:
Purtroppo, in molti casi, come per l'insonorizzazione, cambiare posto agli altoparlanti per le medioalte e almeno modificare le predisposizioni per le mediobasse, è una delle tipiche cose da fare, quando si decide di migliorare la situazione "di serie". :)
La tua, è davvero una predisposizione particolarmente sfigata.. ^^
Sui cross over, smontando il porta oggetti ed i sotto cruscotti, si trova sicuramente un posto dove fissarli, magari con qualche fascetta.
Devi smontare un po' di macchina: parte bassa del cruscotto, guarnizioni porta, batti tacchi.. Tanto devi farlo per forza per passare i fili. In particolare quello dalla batteria, che passerà in un gommino o dietro al cassetto porta oggetti, o dietro alla scatola fusibili sopra la pedaliera, o posti simili. Scoprirai che il cruscotto è molto vuoto all'interno. E solitamente, smontando le parti basse che ti ho detto, è abbastanza accessibile.
Anche nel tunnel centrale, spesso ci sono degli spazi. Ma, in genere, è più complesso da smontare, per via di cambio e ferno a mano. Si fa, sendevi incassare un qualche controller o cose del genere. Non val certo la pena per due scatolette grandi poco più di un pacchetto di sigarette. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#100

Messaggio da axorazor »

ho ordinato gli altoparlanti della serie 100 di hertz alla fine. l'amplificatore ancora no, lo vorrei scegliere con calma in base a come rendono gli altoparlanti una volta montati.

ho una domanda, forse banale. il sub attivo potrei renderlo ad amazon, e vorrei sapere se è possibile costruirne uno, passivo, da mettere sotto il sedile, e se poi è possibile collegarlo ad un ampli 4ch senza perdere il posteriore. grazie

PS le misure del mio sub attuale sono: 344 mm x 250 mm x 71 mm; ho un mezzo centimetro di altezza da poter sfruttare, larghezza e lunghezza sono già al limite invece.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”