consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#21

Messaggio da axorazor »

a questo punto credo che potrei prendere in considerazione l'idea di amplificare il segnale. sempre con sorgente di serie però
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#22

Messaggio da ozama »

Assolutamente consigliato. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#23

Messaggio da axorazor »

ne capisco davvero poco però, e dovrei creare delle RCA con un adattatore dietro la sorgente.
in più un 5ch costa davvero tanto, ed io vorrei sia mantenere il posteriore che pilotare un sub attivo che ho sotto il sedile... la vedo dura
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#24

Messaggio da rs250v »

Il sub attivo di solito ha già un suo amplificatore interno, le posteriori non si amplificano, puoi lasciarle ma andrebbe spostato il fader in avanti,
non mi dilungo se vuoi sapere perche ci sono pagine e pagine, basta cercare fronte posteriore
ci sono amplificatori che accettano direttamente il segnale della sorgente (hi-level), e alcuni che sono molto piccoli (vedi mosconi pico)
vedi tu
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#25

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 25 lug 2019, 0:24 Il sub attivo di solito ha già un suo amplificatore interno, le posteriori non si amplificano, puoi lasciarle ma andrebbe spostato il fader in avanti,
non mi dilungo se vuoi sapere perche ci sono pagine e pagine, basta cercare fronte posteriore
ci sono amplificatori che accettano direttamente il segnale della sorgente (hi-level), e alcuni che sono molto piccoli (vedi mosconi pico)
vedi tu
;)
eh mosconi pico costa un botto.
io potrei spenderci sui 100/150 euro. per questo pensavo un 4ch economico magari della pioneer, che ne fa uno piccolino.
Tu dici che potrei pilotare con l'amplificatore l'anteriore e il sub e il posteriore lo lascio pilotare alla sorgente? cioè si può fare? io non ne capisco, mai avuto esperienze con amplificatori.

tra connessione hi-level ed rca meglio rca? oppure ricordo io male?

il mio "problema" è capire come collegare l'adattatore della phonocar per ricavare rca e remote dalla radio, e poi capire come collegare i cavi che da dietro la radio vanno agli altoparlanti all'amplificatore. questo passaggio mi sfugge.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#26

Messaggio da Dude »

Se prendi un ampli dotato di ingressi high-level, l'adattatore non ti servirebbe ad altro che sporcare ulteriormente il segnale con uno stadio di elaborazione doppione di quello appunto presente nell'ampli.

Inutile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#27

Messaggio da axorazor »

Dude ha scritto: 25 lug 2019, 1:02 Se prendi un ampli dotato di ingressi high-level, l'adattatore non ti servirebbe ad altro che sporcare ulteriormente il segnale con uno stadio di elaborazione doppione di quello appunto presente nell'ampli.

Inutile.
Ah, io pensavo che era sempre meglio ricavare degli rca. Quindi dovrei proprio tagliare i cavi degli altoparlanti che vanno alla radio e collegarli poi dal lato dello spinotto all'ingresso dell ampli e poi dall'altro lato all out?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#28

Messaggio da rs250v »

il modulo che ricava gli rca è dentro agli ampli che accettano hi-level,
è meglio rca ma quando è nativo, cioè la sorgente ha l'uscita rca,
le sorgenti di serie non c'è l'hanno quindi il modulo che sia esterno o dentro l'ampli cambia niente. non ha senso comprarlo se c'è nell'ampli
;)
il pico 2 viene 220€ e magari ti ci stà dietro la sorgente, ma visto che non sei esperto meglio che lo fai montare da un professionista, comunque devi portargli l'alimentazione dalla batteria
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11700
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#29

Messaggio da ozama »

Devi tagliare i cavi che vanno agli altoparlanti anteriori e portarli nella zona dove monterai l'ampli. Poi, in uscita dall'ampli, riportarli dove hai effettuato il taglio, per riconnetterti all'impianto. :)
In pratica, l'amplificatore "va messo in mezzo".
Poi, l'amplificatore deve avere l'accensione AUTOMATICA, oltre che l'ingresso high level. E naturalmente la devi attivate.
Il punto del taglio ottimale, è dove i cavi sono tutti uniti: dietro alla sorgente. :yes:
Quindi, l'amplificatore va alimentato stendendo un cavo di adeguata sezione, che arriva direttamente alla batteria. Mettendo un fusibile direttamente vicino al morsetto positivo. Il fusibile, dato che alimenterai un solo amplificatore, dovrai dimensionarlo a seconda delle Indicazioni fornite con quest'ultimo. Mentre il polo negativo lo puoi collegare in un punto bene a massa, alla carrozzeria.
Ma tu hai già un sub amplificato.. Se sufficientemente dimensionato e posato, potresti sfruttare il cavo che alimenta il sub, derivandoti da li. Nel caso, la massa dell'ampli, dovrà essere collegata dove è collegata quella del sub.
Sul costo dell'ampli, occhio alla potenza REALE di uscita. Non devi considerare la "massima". Ma quella "effettiva" detta "RMS". Se compri una "minchiata", tipo "50 W max", non otterrai nulla. Devi almeno quadruplicare la potenza REALE della sorgente, per avere 6 (sei) db indistorti in più. Quindi, considerato che al massimo la sorgente uscirà con 17/18 W RMS a 14,4 V (tensione di batteria col motore in moto), ti serve un amplificatore da una 50ina di W RMS a canale, REALI, per cominciare a sentire delle differenze come pressione indistorta. ^^
Non buttare i soldi. L'amplificazione è quella che "guida" gli altoparlanti. Non serve a nulla una grande scuderia ed una buona macchina, se non hai un buon pilota. Aspetta un attimo in più, ma acquista un prodotto adeguato. Il Mosconi Pico è un buon prodotto. E, considerata la dimensione rispetto alla reale potenza, non mi pare costosissimo:
https://www.rgsound.it/pico-2-mini-ampl ... 26324.html
Non ci sono scorciatoie, purtroppo.. Ne per quanto riguarda la qualità degli altoparlanti e loro installazione ottimale (supporti adeguati, insonorizzazione portiera, posizionamento dei tweeters..) ne per quanto riguarda la loro alimentazione e controllo (amplificatore), ne per quanto riguarda il corretto dimensionamento delle alimentazioni (cavo diretto alla batteria). -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#30

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 25 lug 2019, 7:24 Devi tagliare i cavi che vanno agli altoparlanti anteriori e portarli nella zona dove monterai l'ampli. Poi, in uscita dall'ampli, riportarli dove hai effettuato il taglio, per riconnetterti all'impianto. :)
In pratica, l'amplificatore "va messo in mezzo".
Poi, l'amplificatore deve avere l'accensione AUTOMATICA, oltre che l'ingresso high level. E naturalmente la devi attivate.
Il punto del taglio ottimale, è dove i cavi sono tutti uniti: dietro alla sorgente. :yes:
Quindi, l'amplificatore va alimentato stendendo un cavo di adeguata sezione, che arriva direttamente alla batteria. Mettendo un fusibile direttamente vicino al morsetto positivo. Il fusibile, dato che alimenterai un solo amplificatore, dovrai dimensionarlo a seconda delle Indicazioni fornite con quest'ultimo. Mentre il polo negativo lo puoi collegare in un punto bene a massa, alla carrozzeria.
Ma tu hai già un sub amplificato.. Se sufficientemente dimensionato e posato, potresti sfruttare il cavo che alimenta il sub, derivandoti da li. Nel caso, la massa dell'ampli, dovrà essere collegata dove è collegata quella del sub.
Sul costo dell'ampli, occhio alla potenza REALE di uscita. Non devi considerare la "massima". Ma quella "effettiva" detta "RMS". Se compri una "minchiata", tipo "50 W max", non otterrai nulla. Devi almeno quadruplicare la potenza REALE della sorgente, per avere 6 (sei) db indistorti in più. Quindi, considerato che al massimo la sorgente uscirà con 17/18 W RMS a 14,4 V (tensione di batteria col motore in moto), ti serve un amplificatore da una 50ina di W RMS a canale, REALI, per cominciare a sentire delle differenze come pressione indistorta. ^^
Non buttare i soldi. L'amplificazione è quella che "guida" gli altoparlanti. Non serve a nulla una grande scuderia ed una buona macchina, se non hai un buon pilota. Aspetta un attimo in più, ma acquista un prodotto adeguato. Il Mosconi Pico è un buon prodotto. E, considerata la dimensione rispetto alla reale potenza, non mi pare costosissimo:
https://www.rgsound.it/pico-2-mini-ampl ... 26324.html
Non ci sono scorciatoie, purtroppo.. Ne per quanto riguarda la qualità degli altoparlanti e loro installazione ottimale (supporti adeguati, insonorizzazione portiera, posizionamento dei tweeters..) ne per quanto riguarda la loro alimentazione e controllo (amplificatore), ne per quanto riguarda il corretto dimensionamento delle alimentazioni (cavo diretto alla batteria). -.-
Ciao! :)
grazie per le info.
il mosconi però è 2 canali.
Io vorrei pilotare un po tutti gli altoparlanti, perchè il fronte posteriore mi piace, mi da una sensazione più avvolgente (lo so che è una cosa che gli audiofili ripudiano, ma sono anche gusti).
Ho visto degli amplificatori 4ch che hanno oltre le uscite per i 4 altoparlanti anche 2 rca, si potrebbe quindi collegare anche un sub lì? (o eventualmente un'altro ampli?).

diciamo che per ora la difficoltà sarebbe capire quali sono gli 8 cavi degli altoparlanti, quelli delle posteriori se hanno gli stessi colori dei cavi che girano per l'auto, lì conosco già perchè li ho intercettati nei battitacco per collegarci il sub attivo. Avevo pensato all'adattatore phonocar che ricava gli rca perchè crea anche il remote che il mio stereo non ha. ha un falso remote, da quello che ho capito online, nel senso che gli arriva sempre corrente.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#31

Messaggio da rs250v »

Fai come credi i soldi sono tuoi, io investirei in componenti migliori per il davanti...
Gli ampli che accettano hi-Level hanno il remote automatico, esattamente come il modulo...ti ripeto il modulo è interno all’ampli, inutile cómprarlo doppio...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

È vero che sono gusti ed ognuno fa quel che vuole, ma allora è inutile consigliare i vari posizionamenti, spessori, distanza tra gli altoparlanti, materiali per insonorizzare se poi vuoi un’avvolgimento “globale” tipo lavatrice vanificando i nostri consigli ma ancor più importante i tuoi sforzi nell’attuarli....
Ti consiglio per prima cosa di concentrarti sull’anteriore; se poi non ti soddisfa (non credo) allora aggiungi qualcosa dietro (ma puoi benissimo lasciare quelle di serie se ci sono).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#33

Messaggio da axorazor »

Alessio Giomi ha scritto: 25 lug 2019, 10:43 È vero che sono gusti ed ognuno fa quel che vuole, ma allora è inutile consigliare i vari posizionamenti, spessori, distanza tra gli altoparlanti, materiali per insonorizzare se poi vuoi un’avvolgimento “globale” tipo lavatrice vanificando i nostri consigli ma ancor più importante i tuoi sforzi nell’attuarli....
Ti consiglio per prima cosa di concentrarti sull’anteriore; se poi non ti soddisfa (non credo) allora aggiungi qualcosa dietro (ma puoi benissimo lasciare quelle di serie se ci sono).
lasciando gli altoparlanti posteriori alla sorgente, non sarebbero poi parecchio "sottotono" rispetto tutto il resto pilotato dall'ampli?
io sono ignorante in materia scusate delle domande che magari sembreranno banali, ma oltre il sostituire altoparlanti non sono mai andato quindi prima di muovermi devo capire tutta la teoria.

Per quanto riguarda la connessione hi-level o rca, avevo letto sul forum delle fiesta che alcuni avevano avuto problemi con l'hi-level con fastidiosi ronzii, cosa che hanno risolto applicando invece il modulo della phonocar da cui ricavare gli rca. che poi su ogni forum su questo argomento leggo cose diverse, chi dice che è meglio l'rca e chi dice che è meglio l'altra soluzione. :\

PS
l'alimentazione dell'attuale sub attivo riuscirebbe a reggere anche l'amplificatore?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti rispondo solo per il discorso degli altoparlanti: concentrati sul fronte anteriore. Adesso cerchi di riempire con gli altoparlanti posteriori solo perché il fronte anteriore non è.... non è.
Insonorizza, amplifica e segui i suggerimenti che ti daranno..... dimenticherai gli altoparlanti posteriori.... o li attiverai solo per eventuali passeggeri....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#35

Messaggio da Dude »

axorazor ha scritto: 25 lug 2019, 13:50su ogni forum su questo argomento leggo cose diverse, chi dice che è meglio l'rca e chi dice che è meglio l'altra soluzione. :\
Chi dice che "è meglio l'altra soluzione" è uno sciocco ignorante.
Perché sostiene una cosa che è *insostenibile*.
E all'ignoranza aggiunge l'essere uno sciocco perché solo uno sciocco si mette a tranciare affermazioni su cui non ha reali certezze.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#36

Messaggio da rs250v »

Però bisogna precisare rca nativa dalla sorgente, se ricavata da un abbattitore non è meglio rca
Forse da qui nasce la distorsione delle risposte (e si dall’ignoranza)


È come un mo3 convertito in wav non migliora la qualità e non ha la stessa qualità di un wav
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#37

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 25 lug 2019, 14:53 Però bisogna precisare rca nativa dalla sorgente, se ricavata da un abbattitore non è meglio rca
Questo lo davo per scontato.

Sennò anch'io potrei essere tacciato, con uno dei miei precedenti post, di aver detto che è meglio la connessione high-level:
Dude ha scritto: 25 lug 2019, 1:02 Se prendi un ampli dotato di ingressi high-level, l'adattatore non ti servirebbe ad altro che sporcare ulteriormente il segnale con uno stadio di elaborazione doppione di quello appunto presente nell'ampli.

Inutile.
... ma si capisce benissimo che non è quello il senso del discorso...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#38

Messaggio da rs250v »

@dude
Era un precisazione per gli altri che potrebbero leggere, lo so’ che per te era scontato
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#39

Messaggio da axorazor »

Dude ha scritto: 25 lug 2019, 14:24
axorazor ha scritto: 25 lug 2019, 13:50su ogni forum su questo argomento leggo cose diverse, chi dice che è meglio l'rca e chi dice che è meglio l'altra soluzione. :\
Chi dice che "è meglio l'altra soluzione" è uno sciocco ignorante.
Perché sostiene una cosa che è *insostenibile*.
E all'ignoranza aggiunge l'essere uno sciocco perché solo uno sciocco si mette a tranciare affermazioni su cui non ha reali certezze.
io ne capisco poco eh, però da ignorante in materia è strano per me, ripeto per me, prendere un segnale già amplificato e amplificarlo di nuovo. poi ovviamente credo che gli ampli che sfruttano l'hi-level avranno sistemi appositi a tal fine che io nemmeno immagino.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#40

Messaggio da rs250v »

Appunto ma se non c’e Questa uscita non puoi inventarla, o cambi sorgente o usi l’uscita amplificata, e entrare direttamente nell’ampli o convertirla prima cambia niente
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”