consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#61

Messaggio da Funk »

Ciao axorazor,
axorazor ha scritto: 6 ago 2019, 21:47 la cosa positiva è che se prendo gli altoparlanti della hertz linea dieci con quello che risparmio rispetto i focal as posso prendere un po di fogli stp
A fronte di questa tua considerazione vorrei segnalarti un altro kit economicissimo per il quale tuttavia ho letto in più di una occasione delle
recensioni interessanti e molto positive (ovviamente rapporto prezzo/resa), non vorrei sbagliarmi ma penso anche su caf, questo kit ti consentirebbe di risparmiare ulteriormente sul tuo budget e in questo modo potresti ultimare l'isonorizzazione in modo ottimale:

https://www.rgsound.it/rx6-2c_renegade-id-19767.html

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#62

Messaggio da ozama »

Sinceramente, io sceglierei almeno un kit con un vero tweeter a cupola.. ^^
L'Hertz di primo prezzo, ha un "conupola" come quelli di serie del gruppo Fiat.
Ha il magnete al neodimio e probabilmente è di qualità leggermente migliore, ma, an6!db/ottava (tipico singolo condensatore in serie) è da incrociare sui 6/7 KHz.. Con il woofer montato in basso, non orientato e sotto la griglia, non so quanto rimanga della medioalta.
E con un incrocio a 6 db/ottava, se alzi molto il volume, tenderà a distorcere prima nella prima parte della gamma di sua competenza. Da qui "il tweeter che strilla".
Questa considerazione non è tanto sulla qualità, ma sulla tipologia. Certo, parliamo di primo prezzo. Ma io non esagererei.. Alla fine, l'impianto suona come gli altoparlanti che monti, se sono l'anello debole. Parlando di Hertz, starei almeno sulla nuova serie 100, recentemente provata da ACS, reputata dall'ottimo rapporto q/p. Specie se poi la amplificherai, potendone sfruttare meglio la qualità. :yes:
Poi, è una considerazione fatta sulla carta, dato che non ne ho sentito uno, di quei sistemi. Tuttavia, non conoscendo, io mi orienterei almeno così.
Guarda le frequenze di incrocio dichiarate. È solo indicativo, purtroppo.. Ma se hai il woofer montato un po' nascosto, più è bassa la frequenza, più è "coriaceo" il tweeter e più è probabile che la medioalta sia decente. A parità di altri fattori, naturalmente.. ^^
Il problema dei kit di primo prezzo è generalmente il tweeter. Dove la dimensione conta. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#63

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 7 ago 2019, 9:53 Sinceramente, io sceglierei almeno un kit con un vero tweeter a cupola.. ^^
L'Hertz di primo prezzo, ha un "conupola" come quelli di serie del gruppo Fiat.
Ha il magnete al neodimio e probabilmente è di qualità leggermente migliore, ma, an6!db/ottava (tipico singolo condensatore in serie) è da incrociare sui 6/7 KHz.. Con il woofer montato in basso, non orientato e sotto la griglia, non so quanto rimanga della medioalta.
E con un incrocio a 6 db/ottava, se alzi molto il volume, tenderà a distorcere prima nella prima parte della gamma di sua competenza. Da qui "il tweeter che strilla".
Questa considerazione non è tanto sulla qualità, ma sulla tipologia. Certo, parliamo di primo prezzo. Ma io non esagererei.. Alla fine, l'impianto suona come gli altoparlanti che monti, se sono l'anello debole. Parlando di Hertz, starei almeno sulla nuova serie 100, recentemente provata da ACS, reputata dall'ottimo rapporto q/p. Specie se poi la amplificherai, potendone sfruttare meglio la qualità. :yes:

https://www.rgsound.it/ck-165_hertz-id-44119.html

Intendi questi come hertz cento ? non sono un po' "eccessivi" come magnete e wattaggio per un impianto abbastanza entry level ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#64

Messaggio da ozama »

Non centra il "wattaggio". :)
La tenuta in potenza, di per sè, non è indice di quanto suona piano o forte un altoparlante. È quanto "sopporta". La potenza la eroga l'amplificazione.
Centra invece la "sensibilità" o l'"efficienza" dichiarata. Che non sono la stessa cosa ma sono i parametri da valutare. Nel nostro caso, abbiamo una SENSIBILITÀ che vale 93 db/W/metro. Significa che il nostro sistema eroga una pressione sonora di 93 db se spinto da una potenza di 1 W.
Quelli dichiarati sono dati sempre un po' ottimistici, perchè vengono misurati in condizioni "favorevoli" alla misura. Ma sono comunque normalmente almeno comparabili, tra sistemi dello stesso Costruttore.
Qui c'è comunque la prova di ACS, nota (e abbastanza seria) rivista di Car Audio:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... rpresa.pdf
Magari leggi il commento. Almeno, è un parere dato da chi di sistemi ne ha misurati e sentiti tanti.
Non illuderti: finchè non monterai un amplificatore, comunque i miglioramenti NELLA PRESSIONE saranno inesistenti o peggiorativi, rispetto agli altoparlanti originali. X3
E finchè non lavorerai accuratamente almeno sui cortocircuiti acustici (con l'insonorizzazione), avrai probabilmente anche meno gamma bassa "apparente" dovuta ai rimbombi. :)
Il problema è che se poi monti un amplificatore e il sistema di altoparlanti scelto già ha "il tweeter che strilla" con la sola sorgente, poi ti tocca di cambiarlo. -.-
Poi oh.. Ognuno ha le sue esigenze e deve fare la sua strada. Questo è solo quello che farei io..
Prendila come idea da valutare.
Tieni conto che qui, la tua esperienza l'abbiamo fatta tutti. T_T Certo, ognuno, comunque, ha aspettative diverse. Quindi i "consigli per gli acquisti" sono sempre da valutare nel proprio contesto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#65

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 7 ago 2019, 12:00 Non centra il "wattaggio". :)
La tenuta in potenza, di per sè, non è indice di quanto suona piano o forte un altoparlante. È quanto "sopporta". La potenza la eroga l'amplificazione.
Centra invece la "sensibilità" o l'"efficienza" dichiarata. Che non sono la stessa cosa ma sono i parametri da valutare. Nel nostro caso, abbiamo una SENSIBILITÀ che vale 93 db/W/metro. Significa che il nostro sistema eroga una pressione sonora di 93 db se spinto da una potenza di 1 W.
Quelli dichiarati sono dati sempre un po' ottimistici, perchè vengono misurati in condizioni "favorevoli" alla misura. Ma sono comunque normalmente almeno comparabili, tra sistemi dello stesso Costruttore.
Qui c'è comunque la prova di ACS, nota (e abbastanza seria) rivista di Car Audio:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... rpresa.pdf
Magari leggi il commento. Almeno, è un parere dato da chi di sistemi ne ha misurati e sentiti tanti.
Non illuderti: finchè non monterai un amplificatore, comunque i miglioramenti NELLA PRESSIONE saranno inesistenti o peggiorativi, rispetto agli altoparlanti originali. X3
E finchè non lavorerai accuratamente almeno sui cortocircuiti acustici (con l'insonorizzazione), avrai probabilmente anche meno gamma bassa "apparente" dovuta ai rimbombi. :)
Il problema è che se poi monti un amplificatore e il sistema di altoparlanti scelto già ha "il tweeter che strilla" con la sola sorgente, poi ti tocca di cambiarlo. -.-
Poi oh.. Ognuno ha le sue esigenze e deve fare la sua strada. Questo è solo quello che farei io..
Prendila come idea da valutare.
Tieni conto che qui, la tua esperienza l'abbiamo fatta tutti. T_T Certo, ognuno, comunque, ha aspettative diverse. Quindi i "consigli per gli acquisti" sono sempre da valutare nel proprio contesto. ^^
Ciao! :)
ho letto l'articolo, ma parla delle cento Pro che costicchiano troppo per me.
Delle Cento normali, quelle che avevo linkato io, invece non ho trovato nulla online.

Ma tornando un'attimo alle dsk, per attenuare gli alti non si potrebbe mettere un condensatore al tw ? (chiedo da profano eh)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#66

Messaggio da rs250v »

C’e gia (un tweeter senza filtro si brucia) il kit é compreso di crossover, cambiarlo non lo fa’ diventare un tweeter migliore
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#67

Messaggio da ozama »

Esatto.
Purtroppo, nessuno regala niente.. un tweeter specifico "car", di buona qualità, costa da solo il prezzo di un intero kit di primo prezzo. ^^
Ma se inizialmente tu cambiassi solo i woofers?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#68

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 7 ago 2019, 21:28 Esatto.
Purtroppo, nessuno regala niente.. un tweeter specifico "car", di buona qualità, costa da solo il prezzo di un intero kit di primo prezzo. ^^
Ma se inizialmente tu cambiassi solo i woofers?
Ciao! :)
intendi dire proprio solo i woofer senza kit completo?
ci stavo pensando in effetti, avevo visto i woofer della hertz serie energy. Però poi dovrei capire quali tweeter abbinarci, e anche per il crossover ( o resistenza ) non è che ci capisca molto.

sto valutando anche direttamente il kit sempre hertz ESK F165.5, anche se il crossover mi pare troppo grande per trovare posto nella portiera.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#69

Messaggio da Alessio Giomi »

Hai voglia a posto nella portiera......
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#70

Messaggio da axorazor »

ci sarebbe anche questo kit della morel:

https://www.rgsound.it/mmaxu602-kit-max ... 32567.html

meglio o peggio delle hertz dsk 165.3?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#71

Messaggio da Alessio Giomi »

Sono kit entry level... si equivalgono...
sulla carta direi morel... ma la carta non fa fede..... all'ascolto potrebbero smetirmi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#72

Messaggio da ozama »

Io intendevo dire di cambiare SOLO i woofers e LASCIARE I TWEETERS ORIGINALI AL LORO POSTO. ^^
Il motivo è, come ti ho spiegato, che con 100/120 Euro compri dei kit che sono equipaggiati con tweeters EQUIVALENTI A QUELLI MONTATI DI SERIE DELLA FORD, se non peggio.
Per dire: il kit base della Hertz, è fornito con dei tweeters che sono identici a quelli che avevo io sulla Fiat Panda con l'impianto di serie. E che sono molto più economici di quelli che Stefano (RS250V) ha smontato dalla sua Yaris quando ha montato il sistema after market.
Sei sicuro che quelli della tua Fiesta siano peggiori di quelli che otterresti acquistando un kit di primo prezzo?
Io non credo. Credo invece che se il budget che hai intenzione di dedicare all'intero kit, lo spendi tutto per una coppia di woofers e basta, in linea di massima, migliori di più che comprare un intero kit economico. ^^
150/200 Euro, sono il minimo sindacale, per un 2 vie decente. ^^
E quello che muove a dovere gli altoparlanti, è il sistema di amplificazione. :)
Altra cosa (supponendo, come vuoi fare, di cambiare woofer e tweeter): perchè devi mettere il cross over in porta? Il woofer ed il tweeter sono entrambi montati in porta? Non riesci a passare eventualmente una seconda coppia di cavi? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#73

Messaggio da axorazor »

ozama ha scritto: 13 ago 2019, 23:09
Altra cosa (supponendo, come vuoi fare, di cambiare woofer e tweeter): perchè devi mettere il cross over in porta? Il woofer ed il tweeter sono entrambi montati in porta? Non riesci a passare eventualmente una seconda coppia di cavi? :hmm:
Ciao! :)
Allora, per il crossover, si ho wf e tw montati in porta. anche passando i cavi in auto non saprei dove mettere il crox sotto al cruscotto.
Stavo valutando anche questo kit hertz Cento ma Con l'aggiunta di una "L" nel nome, credo per identificare il fatto che abbiano un crossover più piccolo della serie senza la L:

https://www.rgsound.it/ck-165-l_hertz-id-46214.html

ma non ho idea di come sia, e se poi effettivamente rispetto i dsk 165.3 ci sia una reale miglioria (calcolando che l'amplificatore che prenderò non andrà oltre i 50 60 w rms)
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#74

Messaggio da axorazor »

Sono ormai orientato sugli hertz ck 165. normali, niente serie L perchè costano di meno anche se il crossover è bello grosso.
l'unico dilemma è che i tweeter molto probabilmente per installarli nella sede a disposizione dovranno essere privati della loro cupolina di alluminio... è un problema per la loro resa acustica?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#75

Messaggio da Alessio Giomi »

Problema? meno roba ci metti davanti all'altoparlante meglio è.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#76

Messaggio da axorazor »

ah, pensavo che la cupolina del tweeter andasse mantenuta x la sua migliore resa figurati. comunque c'è una griglia di alluminio all'esterno dell'alloggiamento originale, quindi è comunque protetto.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#77

Messaggio da Alessio Giomi »

La griglia della predisposizione di serie?
Quella sì che copre 😂.... hai una foto?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#78

Messaggio da axorazor »

Alessio Giomi ha scritto: 15 ago 2019, 23:55 La griglia della predisposizione di serie?
Quella sì che copre 😂.... hai una foto?
https://images.app.goo.gl/7TQtDM5k6Q9aeHus6
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#79

Messaggio da Alessio Giomi »

Vedi se riesci a toglierla e magari adattaci quella del kit.... quella di serie sì che occlude.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#80

Messaggio da Exevia »

Estirpaa quella griglia ti prego

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”