consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#41

Messaggio da Dude »

axorazor ha scritto: 25 lug 2019, 15:13
Dude ha scritto: 25 lug 2019, 14:24
axorazor ha scritto: 25 lug 2019, 13:50su ogni forum su questo argomento leggo cose diverse, chi dice che è meglio l'rca e chi dice che è meglio l'altra soluzione. :\
Chi dice che "è meglio l'altra soluzione" è uno sciocco ignorante.
Perché sostiene una cosa che è *insostenibile*.
E all'ignoranza aggiunge l'essere uno sciocco perché solo uno sciocco si mette a tranciare affermazioni su cui non ha reali certezze.
io ne capisco poco eh, però da ignorante in materia è strano per me, ripeto per me, prendere un segnale già amplificato e amplificarlo di nuovo
Eh, e io che ho detto?
Anzi, *tu*, che hai detto?
axorazor ha scritto: 25 lug 2019, 13:50su ogni forum su questo argomento leggo cose diverse, chi dice che è meglio l'rca e chi dice che è meglio l'altra soluzione. :\
La "altra soluzione" essendo evidentemente il collegamento in high-level.
Che come tu stesso intuitivamente capisci, NON può essere considerata meglio.
Quindi chi lo dice è uno sciocco ignorante.

Poi, chiaramente, la vita è piena di "curve", e quella delle sorgenti di serie è una delle più classiche, nell'hi-fi car odierno, e quindi...
rs250v ha scritto: 25 lug 2019, 15:29 se non c’e Questa uscita [quella RCA low level] non puoi inventarla, o cambi sorgente o usi l’uscita amplificata, e entrare direttamente nell’ampli o convertirla prima cambia niente
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#42

Messaggio da axorazor »

ok ho capito, ora dovrei capire quale amplificatore scegliere. apro un thread apposito ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#43

Messaggio da ozama »

L'adattatore Phonicar, contiene un partitore resistivo che "carica" le uscite amplificate della sorgente originale, facendole credere di avere a che fare con un altoparlante. Lo stesso partitore, abbassa il segnale amplificato, prelevandone una parte e dissipando in calore l'eccedenza. La parte prelevata viene proposta sui connettori RCA di uscita. :)
Contemporaneamente, nell'adattatore, che è anche alimentato dalla 12 V diretta, vi è un circuito che rileva la differenza di potenziale tra il negativo di batteria ed i cavi provenienti dalla sorgente, ad esso collegati. Essendo la sorgente "BTL", i cavi di uscita altoparlanti sono entrambi positivi, ma invertiti di fase tra loro. E presentano una tensione continua rispetto al negativo di batteria, in gergo un "offset", che peró vale "zero" fra di loro. Quando si accende lo stadio finale della sorgente, il circuito rileva questa tensione e fornisce i 12V sulla uscita "remote". :yes:
TUTTO QUESTO ACCROCCHIO, È ESATTAMENTE QUELLO CHE CONTIENE UN AMPLIFICATORE CON GLI INGRESSI HIGH LEVEL. -.-
Se si sentono dei forti ronzii, cosa peraltro possibilissima anche con adattatori esterni e per varie ragioni, potrebbe anche essere perchè qualche furbone ha pensato di collegare le uscite amplificate della sorgente agli ingressi pre di un amplificatore che non è adatto a ricevere segnali amplificati.
Oppure che l'amplificatore, magari un old scool americano, non ha gli ingressi high level compatibili con le sorgenti BTL. Oppure perchè ha comprato una Cinesata. :D
Se si parla di impianti audio, forse è meglio chiedere in un forum come questo, piuttosto che su quello della vettura specifica. Magari non conosciamo le problematiche specifiche. Ma abbiamo una ben più ampia casistica e ci sono persone che hanno conoscenze specifiche di car audio. Ed i problemi di interfaccia, sono all'ordine del giorno. ^^
Se hai letto tutto questo polpettone, avrai capito perchè, in linea di massima, ti stiamo consigliando di acquistare un BUON amplificatore già adatto a ricevere segnali high level. :)
Sul discorso alimentazione, bisogna che il cavo sia dimensionato per l'assorbimento dei due apparecchi. Se lo è, nulla osta ad usarlo per l'ampli ed il sub. Cambiando/inserendo opportuni fusibili.
Per dividere le frequenze di rispettiva competenza, il discorso è più complesso.
Il sub ha sicuramente un filtro passa basso regolabile, che permette di filtrare le frequenze riservate a lui, lasciando il resto all'impianto. Ma anche il resto dell'impianto va filtrato, togliendo ai woofers i bassi profondi che deve riprodurre il sub. In questo modo si guadagna dinamica sulla mediobassa.
Alcuni ampli, hanno un cross over attivo incorporato ed una uscita pre, eventualmente filtrata. Ed alcuni sub attivi, hanno anch'essi una uscita pre filtrata passa alto.
Bisognerebbe avere un po' di documentazione o di foto, per capire che si puó fare. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#44

Messaggio da axorazor »

ti ringrazio per la spiegazione.
il sub è un JBL basspro sl, le cui caratteristiche tecniche sono:

Subwoofer: 8" (200 mm)
Potenza dell’amplificatore: 125W RMS
Risposta in frequenza: 35Hz – 120Hz
Fusibile: 20A
Consumo di corrente massimo: 12A
Consumo di corrente in stand-by: <800mA
Sensibilità in ingresso: Ingresso livello-linea a 0,2V – 2V; Ingresso alto livello 2V – 20V
Frequenza di crossover: 50 Hz – 120Hz
Pendenza del crossover: 12dB/ottavo
Bass Boost: da 0dB a +9dB a 70Hz

non cerco sicuramente un risultato eccezionale, per questo non vorrei andare oltre i 150 euro per l'amplificatore. visto che poi per il fronte anteriore ne spenderei altrettanti.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#45

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda la spesa per l'ampli, ok. Ti sei dato un budget e va bene. A maggior ragione non spenderli in un 4 canali.. ^^
Per le frequenze di incrocio, se il sub non ha una uscita pre, filtrata passa alto, dovrai cercare un amplificatore che abbia high level e la possibilità di impostare il passa alto. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#46

Messaggio da axorazor »

che sono le frequenze di incrocio?
il sub ha sia rca che hi-level ma di più non ti so dire, al massimo posso dirti che ha le regolazioni per il crossover
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#47

Messaggio da rs250v »

La frequenza di incrocio si intende dove finisce di lavorare il sub in alto e dove finisce di lavorare il woofer in basso, li si incrociano
il tuo sub ha la regolazione da 50hz a 120hz, lo puoi far salire fino a 120...
un eventuale amplificatore deve avere il crossover in passalto appunto da togliere le frequenze basse dal woofer, generalmente è intorno agli 80hz, poi appunto dovrai (o far regolare) regolare l'incrocio
per sapere se puoi attaccarti allo stesso cavo serve sapere la lunghezza dalla batteria e la dimensione di questo cavo, oltre a che ampli vuoi montare.....
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#48

Messaggio da axorazor »

capisco, ma come mai un ampli 2 canali invece di un 4? il sub dove andrebbe collegato? lo dovrei lasciare dov'è ora sugli altoparlanti posteriori?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#49

Messaggio da rs250v »

Il sub ha il suo ampli, non devi collegarlo a nessun ampli, e il posteriore come detto non si amplifica ancor di più se c'è collegato il segnale che entra nel sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#50

Messaggio da axorazor »

Allora, dopo aver stabilito che andrò ad amplificare, e aver individuato l'ampli (4ch 70w rms della crunch), ora devo scegliere i componenti.

Senza voler spendere una cifra troppo elevate (per me ovviamente) ho individuato

Focal 165 AS
Focal PS165 V1
PIONEER TS-H703 il più economico, ma dalle specifiche non distante dal primo focal dell'elenco)
ETON PRS 165.2 (questo lo inserisco perchè mi incuriosisce, non conosco nulla di questo marchio e non ho trovato recensioni, ma ha specifiche, dimensioni e prezzo giusti per il mio caso; se qualcuno mi potrebbe parlare di eton gliene sarei grato, anche solo per pura informazione sul marchio)

Ovviamente sono accettate alternative, sui 150 euro e che non siano hertz o coral.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#51

Messaggio da rs250v »

Io ho ascoltato le serie home di eton, sono veramente ottimi, non so’ quelli car
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#52

Messaggio da axorazor »

OK, allora aspettiamo anche altri pareri
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#53

Messaggio da axorazor »

nessun'altro può darmi pareri su quei kit indicati ?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#54

Messaggio da Funk »

Ciao axorazor,

Personalmente non ho mai avuto modo di ascoltare alcun componente di questo marchio, tuttavia da quelle che sono le mie impressioni
di navigazione web appare essere un marchio molto presente sui vari siti di installatori e rivenditori tedeschi.

Ti allego il link dove puoi trovare i dowload con le caratteristiche tecniche del kit che hai menzionato, probabilmente ne se ne sei già
in possesso:

https://www.eton-gmbh.com/en/products/c ... /prs-1652/

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#55

Messaggio da axorazor »

Sugli altri kit indicati invece, che opinioni avete?

Comunque mi hanno suggerito (anche quelli che non li hanno a catalogo) gli hertz dsk 165.3 ... io li ho avuti sulla vecchia auto ma non mi avevano entusiasmato. Addirittura mi è stato detto che sono molto migliori, come resa sonora, dei focal 165as, che solo a guardarli sembrano di una fattura superiore.
Non sono un pò troppo entry level per una successiva amplificazione?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#56

Messaggio da Funk »

Ciao axorazor,

Il kit Hertz dsk 165 è un sistema due vie molto economico, tuttavia le mie impressioni personali, dato che ebbi modo di ascoltarlo,
furono molto positive, ovviamente miglioreresti ancor di più tu potessi prendere in considerazione il kit lievemente sopra l'Hertz ck 165.

Resta tuttavia fermo e preventivo tutto quanto è stato ampiamente detto dagli amici del forum sulla necessità di un'amplificazione esterna e di
una isonorizzazione ad hoc delle portiere, e non per ultimo dell'utilizzo di un supporto in mdf per gli AP in portiera.

Per tua visione ti allego un video fatto da un installatore di professione a proposito del kit dsk 165 con la sua personale recensione,
da cui potrai trarre altri spunti:




Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#57

Messaggio da axorazor »

Funk ha scritto: 6 ago 2019, 21:19 Ciao axorazor,

Il kit Hertz dsk 165 è un sistema due vie molto economico, tuttavia le mie impressioni personali, dato che ebbi modo di ascoltarlo,
furono molto positive, ovviamente miglioreresti ancor di più tu potessi prendere in considerazione il kit lievemente sopra l'Hertz ck 165.

Resta tuttavia fermo e preventivo tutto quanto è stato ampiamente detto dagli amici del forum sulla necessità di un'amplificazione esterna e di
una isonorizzazione ad hoc delle portiere, e non per ultimo dell'utilizzo di un supporto in mdf per gli AP in portiera.

Per tua visione ti allego un video fatto da un installatore di professione a proposito del kit dsk 165 con la sua personale recensione,
da cui potrai trarre altri spunti:




Funk - Livorno :)
ciao, si il video l'avevo visto.
la cosa positiva è che se prendo gli altoparlanti della hertz linea dieci con quello che risparmio rispetto i focal as posso prendere un po di fogli stp per la zona della lamiera dietro il woofer che è ancora scoperta. Il resto della porta e del pannello di plastica l'ho rivestito prima di fogli adesivi bituminosi e poi (solo il pannello esterno) di fogli fonoassorbenti, quelli di tipo spugnoso tipo bugnato.

la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che questi hertz, che ripeto ho anche già avuto, mi sono stati consigliati anche da un noto sito online che però non li ha in listino.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#58

Messaggio da rs250v »

il problema di hertz nelle serie economiche è il tweeter abbastanza aspro
;)
Work in Progress
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#59

Messaggio da axorazor »

rs250v ha scritto: 6 ago 2019, 22:05 il problema di hertz nelle serie economiche è il tweeter abbastanza aspro
;)
ah allora non era solo una mia sensazione. ma un modo per "addolcirli" non esiste?
non vorrei che poi con l'amplificazione questa caratteristica aumentasse
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio kit 2 vie con autoradio serie ford fiesta sony

#60

Messaggio da rs250v »

axorazor ha scritto: 6 ago 2019, 23:01 ma un modo per "addolcirli" non esiste?
Cambiarlo? :D
cambiando crox (non preconfezionato) o tararlo attivo un pochino migliora, ma ti costa più del kit
se poi hai un ampli entry level uhm...
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”