Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#1

Messaggio da vitocar »

Un saluto a tutti, ho un kit 2 vie motel tempo 6 amplificato con due canali dei 4 dell'amplificatore e gli altri due a ponte per il sub. Dal crossover del kit c'è la possibilità di regolare i tweeter +3dB / 0dB. Io ho messo 0dB e passa alto sui woofer a 80hz ma il volume sui tweeter risulta parecchio più alto quasi a dar fastidio. Mi potete suggerire una soluzione per attenuare i tweeter? Ah! sorgente di serie e amplificatore con ingressi hi level. Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#2

Messaggio da ozama »

Lamsorgente di serie potrebbe essere equalizzata. Come ti sei interfacciato? Con cosa amplifichi?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#3

Messaggio da vitocar »

Ho collegato le uscite hi level in ingresso all'amplificatore. La sorgente non ha rca. Non ho dsp o altro. La sorgente ha le classiche regolazioni quali, treble, bass, fader e balance. Tutte impostate in flat e luodness in off. Impostati così perché mi hanno consigliato che eventuali regolazioni "sporcherebbero" ancor di più il pessimo segnale hi level.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#4

Messaggio da ozama »

Se la tua sorgente è equalizzata, potrebbe essere il problema principale.
Per sopperire alle mancanze degli altoparlanti di serie, spesso le sorgenti adottano una pre equalizzazione.
Questa era quella dei canali front della mia Panda:
IMG_2001.JPG
Come si vede, non è propriamente considerabile "lineare".
Ovviamente è un esempio. La tua situazione potrebbe essere completamente diversa e la causa potrebbe essere una riflessione o semplicemente il livello troppo alto del tw. Nel qual caso, basta aggiungere una resistenza in serie, sperimentando valiri da 1 ohm alla volta.
Bisognerebbe intervenire preferibilmente PRIMA del condensatore/induttore che lo filtra, per non influire sull'impedenza di lavoro del filtro (quindi, sulla curva di taglio). Comunque potrebbe andare bene lo stesso. Tentare non nuoce.
Tieni presente che i filtri dei kit, anche quando pregiati e costosi, MOLTO RARAMENTE sono "perfetti" nel nostro abitacolo. Per questo sono PERSONALMENTE sostenitore del pilotaggio attivo, tranne che per casi specifici dove si persegua una certa filosofia di progetto (che esclude di sicuro l'uso della sorgente originale e che non considera nemmeno per un istante un filtro generico). ^^
Se il problema dovesse essere invece la pre equalizzazione, senza un DSP, devi intervenire sul crossover per attenuare la frequenza che da fastidio, con un notch. Per individuarla, bisognerebbe fare una misura di risposta in frequenza. Per realizzare il notch, bisognerebbe misurare la curva di impedenza del tw + filtro, per poter calcolare frequenza ed attenuazione con precisione, dal momento che il notch passivo va calcolato sull'impedenza reale e non su quella nominale. @_@
Il mio DSP esegue il controllo e la compensazione della sorgente, tramite una procedura guidata ed i files di test. Diciamo che se vuoi ottenere una buona qualità senza impazzire, è uno strumento impagabile.
E in un impianto che sfoggia un kit Morel e non può prescindere dalla sorgente di serie, lo riterrei, per parte mia, ovviamente, irrinunciabile. :love:
Ma che macchina hai? Non lo hai scritto. Magari c'è qualcuno che ha già avuto la tua esperienza, dato che usi la sorgente di serie.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#5

Messaggio da vitocar »

Anzitutto ti ringrazio molto, sempre cortese e dettagliato nell'intervanire. Facendo delle prove con delle resistenze, che tipo di resistenza dovrei acquistare? Se le metto in serie al positivo subito dopo il crossover? Sei entrato un po' nella tecnica con termini che non conosco ma farò delle ricerche... Prima di andare da un'installatore per una regolazione "stupida" qual'è nel mio caso, ovvero un kit passivo più sub, volevo provare io a trovare una soluzione per quello che è nelle mie capacità. Ho una Megane, con appunto kit morel tempo 6 insonorizzato e supporti in mdf, un sub Hertz, cavi potenza rame ofc, cavi alimentazione 25mmq, fusibile di protezione e accortezze varie. Il tutto fatto da me.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#6

Messaggio da ozama »

Mi sembra saggio sperimentare. :)
Per la cortesia, figurati! È un piacere condividere la stessa passione. :yes:
Come ti dicevo, si può mettere anche la resistenza sull'uscita del crox. Se il valore non è elevato, non ci sono problemi. Diversamente, potrebbe modificarsi il taglio del filtro, con effetti non prevedibili.
Userei delle resistenze ceramiche, di potenza non inferiore ai 5W. Proverei con 2/3 Ohm, che, dato che il tw è da 4 Ohm nominali (presumo), sono già tanti. Attenui inizialmente molto, per vedere se il fastidio cala, per poi diminuire l'attenuazione. Almeno, ti fai un'idea. Tieni presente che se metti due resistenze uguali in parallelo, la resistenza si dimezza. Se i valori in parallelo sono diversi, il valore totale sarà inferiore al valore più basso tra i due.
Se le metti in serie, il valore della resistenza si somma.
Con un po' di componenti puoi spaziare abbastanza.
Se dovessi notare che il taglio del tw si sposta, perchè devi attenuare molto, conviene fare un partitore a "T". Trovi le formulette googolando. In pratica, metti una resistenza in serie ed una in parallelo, in modo tale da non modificare l'impedenza vista dal filtro crossover.
Potrebbe essere conveniente attenuare un po' di più il tweeter di sinistra, naturalmente. Tanto il woofer, almeno sui medi lo sarà già, a causa del forte fuori asse dal quale lo ascolti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#7

Messaggio da vitocar »

La resistenza è questa? Magari ne prendo una da 1 Ohm (1R) una da 2 e una da 3. 5W. Io credo che se adesso è a 0dB, con un -2dB dovrebbe andar bene.

Immagine

Per quanto riguarda il partitore a "T", dici in questo modo giusto?

Immagine

Se può essere utile qui sono riportati i dati dei componenti. La colonna dx.

Immagine

Cosa intendi con (il taglio del tweeter si sposta)?
Io i crossover li ho nel bagagliaio, dove mi consigli di provare con le resistenze? Vicino i crossover o vicino i tweeter?
Ancora grazie...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#8

Messaggio da ozama »

È indifferente se le metti nel bagagliaio o sui tw. Ti conviene operare dove è più comodo.
Le resistenze sono quelle. E i valori che hai pensato, vanno benone. Anche perchè le puoi mettere in serie o in parallelo per ottenere valori intermedi.
Il partitore a "T" è proprio quello nell'illustrazione.
Il motivo per cui, mettendo le resistenze sull'altoparlante il taglio ne viene influenzato, è per il fatto che il crossover è calcolato per l'impedenza che l'altoparlante assume alla frequenza di taglio (che non è nemmeno necessariamente i 4 ohm nominali).
Faccio un esempio teorico (come se gli altoparlanti fossero "ideali carichi resistivi"): se devo tagliare un tw da 4 ohm (teorici) a 4000 Hz, secondo le formule, devo porgli in serie un condensatore da circa 10 microfarad. Ma se io al tweeter da 4 ohm metto in serie una resistenza da 2 ohm per attenuarlo, l'impedenza del tw diventa la somma della propria e della resistenza: 6 ohm! Per cui si sposta in basso la frequenza di taglio, creando maggiore sovrapposizione all'incrocio col woofer. Occorrerebbe infatti mettere un condensatore da circa 6,6 microfarad per ristabilire l'incrocio corretto.
Ora il tuo filtro è calcolato sull'impedenza del tw. Non sulla somma di quella, più la resistenza.
Infatti, su filtri già calcolati, sarebbe meglio fare un partitore o mettere le resistenze prima del filtro.
Mentre chi progetta il filtro, solitamente ne tiene conto nei calcoli e, quando l'attenuazione è fissa, il problema non si pone. Anzi: l'impedenza maggiormente resistiva tende a stabilizzare il comportamento del filtro e la resistenza può avere wattaggio minore, perchè non gli arriva tutta la potenza dell'ampli ma solo quella che arriverebbe al tw.
All'atto pratico, il risultato è da verificare. Perchè in auto il tw ed il wf sono montati in posizioni che ne modificano molto la risposta in frequenza. E la loro impedenza è tutt'altro che ideale.
Buone prove!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#9

Messaggio da vitocar »

Visto che a me piace fare le cose per bene, utilizzando questo calcolatore, come dovrei impostare i valori per calcolare la resistenza in serie e quella in parallelo?

Immagine

Facendo questo esempio, da quanto dovrei prendere le resistenze?

Immagine

Grazie per la pazienza...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#10

Messaggio da ozama »

Dopo vado a letto.. ^^
Nella casella dell'impedenza, metti "4",'che è l'impedenza nominale del tw.
Nella casella "db" metti il valore di attenuazione che desideri. Ad esempio, 1.5, oppure 2.0, oppure 3.0..
In linea di massima, 3 db è "molto".
Se con una attenuazione di 3 db i tweeters sono ancora fastidiosi, forse il problema è a monte. Oppure è la posizione. Comunque, come dicevo prima, 1/1.5 db di attenuazione in più sul canale sinistro, è normalmente necessaria.
Per l'esempio, non ricordo i valori standard delle resistenze ceramiche. Mi pare che 1 e 15 ohm esistano. Tuttavia, per quella da 15, puoi metterne 3 da 5 in serie tra loro.
Non guardare agli zerovirgola. Tanto quelle resistenze, molto bene che vada, hanno una tolleranza del 5%.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 4 giu 2017, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#11

Messaggio da vitocar »

Ho editato il messaggio sopra mettendo una "simulazione".
Vado anche io a letto. Grazie.
Ultima modifica di vitocar il 5 giu 2017, 0:01, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#12

Messaggio da ozama »

Editato pure io.. allora non ero addormentato.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#13

Messaggio da vitocar »

Quindi faccio:
Rs 0.8226870611028742 ohm
Rs 1 ohm 5W
Rp 15.448464375446468 ohm
Rp 15 ohm 5W
Giusto?
Potrei provare con 1dB a dx e 2.5 dB a sx.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#14

Messaggio da ozama »

Per me possono andare. :yes: Poi solo tu puoi valutare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#15

Messaggio da vitocar »

Solo io posso valutare cosa? L'attenuazione o se utilizzare resistenze diverse? Dove potrei trovare queste resistenze? Solo online?

Se valuto questo aggeggio: Audiocontrol LC6
che mi dovrebbe "dequalizzare" il segnale della sorgente, recupero qualcosa in qualità? Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#16

Messaggio da ozama »

Solo tu puoi decidere se va bene l'attenuazione, dopo che hai provato.
In questo senso.
Non conosco il prodotto che hai linkato. Ho letto un po', ma mi sembra che possa mixare i segnali e basta. Per deequalizzare la sorgente, se il problema fosse quello, ti serve un processore audio DSP.
Il mio ha 6 canali in ingresso e 9 in uscita, di cui 4 amplificati (o 2, se decidi di metterli a ponte). Ma tu hai già l'amplificazione. Ti basta un processore DSP con le uscite pre.
Gli Audison serie Bit o AP, lo fanno. Penso anche gli altri. Ma devi andarti a leggere le caratteristiche.
Comunque, prova l'attenuazione, prima.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#17

Messaggio da ale.giordano »

Io non spenderei soldi per un equalizzatore che potrebbe far decadere la qualità del segnale... Se hai modo di orientare diversamente i tw fai delle prove direzionandoli diversamente...
Le resistenze puoi trovarle in qualunque negozio di ricambi elettronici, oppure online..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#18

Messaggio da ozama »

@Ale.giordano: sicuramente prima è il caso di lavorare sui tw. Ma lui ha la sorgente originale renault collegata in high level con un adattatore. Non un'autoradio di buon livello collegata in pre.
Il DSP non può che migliorare la situazione, nel suo caso. Li fanno a posta e, per mia esperienza, migliorano di molto la situazione.
Io ho avuto le due situazioni una dopo l'altra, sulla Panda. Adattatore prima e DSP poi. E già non era "tremenda" con l'adattatore. Con il DSP è migliorata drasticamente.
Ma bisogna dire che oltre alla de equalizzazione (vedi il topic della mia Panda) ho anche biamplificato ed eliminato i crossover generici del kit, che non c'entrano una sega con la situazione reale di un abitacolo, salvo colpi di culo tremendi.
Secondo me è inutile farsi delle pare puristiche, se la sorgente già di suo è amplificata ed equalizzata per un altro sistema di altoparlanti.
Però ognuno deve fare i suoi passi, secondo i propri gusti. Magari ascoltando qualche realizzazione simile per farsi un'idea.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#19

Messaggio da ale.giordano »

ozama ha scritto:@Ale.giordano: sicuramente prima è il caso di lavorare sui tw. Ma lui ha la sorgente originale renault collegata in high level con un adattatore. Non un'autoradio di buon livello collegata in pre.
Il DSP non può che migliorare la situazione, nel suo caso. Li fanno a posta e, per mia esperienza, migliorano di molto la situazione.
Io ho avuto le due situazioni una dopo l'altra, sulla Panda. Adattatore prima e DSP poi. E già non era "tremenda" con l'adattatore. Con il DSP è migliorata drasticamente.
Ma bisogna dire che oltre alla de equalizzazione (vedi il topic della mia Panda) ho anche biamplificato ed eliminato i crossover generici del kit, che non c'entrano una sega con la situazione reale di un abitacolo, salvo colpi di culo tremendi.
Secondo me è inutile farsi delle pare puristiche, se la sorgente già di suo è amplificata ed equalizzata per un altro sistema di altoparlanti.
Però ognuno deve fare i suoi passi, secondo i propri gusti. Magari ascoltando qualche realizzazione simile per farsi un'idea.
Ciao!
Io avevo capito che l'audiocontrol LC6 fosse un equalizzatore e mi riferivo a quello...ma magari sbaglio e si tratta di un dsp... Dsp che non è che può far miracoli, il segnale di partenza se è di basso livello così rimane, il dsp lo aiuterebbe si sicuro a trovare un setting migliore, andando ad intervenire sull'equalizzazione soprattutto....
Ma di sicuro se non può escludere le elettroniche della radio di serie e non esce in digitale il dsp non può fare miracoli...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kit morel tempo 6, tweeter "fastidioso"

#20

Messaggio da ozama »

Su questo non c'è dubbio. :yes:
Ma ti assicuro che comunque è tutta un'altra cosa la radio di serie liscia e dopo che è stata "trattata".
Con una sorgente analogica buona, dal mio punto di vista, si può approcciare l'impianto valutando pro e contro di una ri-conversione e filtraggio attivo con ritardi. Ma con una sorgente "obbligata" e orientata ai sistemi di serie, personalmente non ho dubbi sulla soluzione DSP e quindi (già che ho riconvertito) tagli attivi ed equalizzazione. :love:
La mia seppur limitata esperienza di ascolto, mi dice questo.
D'altronde, molti hanno sorgenti con DSP interno e le fanno suonare in flat, con un DSP esterno collegato in analogico. Ritenendosi maggiormente soddisfatti. :hmm:
Evidentemente certi DSP incorporati suonano peggio di uno "buono" esterno, nonostante il collegamento analogico.
Se è così' figurati cosa può peggiorare collegato su una radio di sere.. :D
Penso che più della filosofia, a volte, sia meglio la pratica e l'ascolto, senza pregiudizio. Ma comunque sia, c'è sorgente di serie e sorgente di serie. E torniamo al discorso dei miracoli.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”