Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#1

Messaggio da Hari Seldon »

Ciao a Tutti :)

Vorrei sostituire gli altoparlanti della mia panda (Lounge Uconnect) immatricolata di recente, in quanto quelli di serie lasciano molto a desiderare, ho fatto sulla rete una discreta ricerca e sarei orientato per uno di questi Kit di fascia media:

- Morel Maximo Max 6.2
- Morel Maximo Ultra 602
- Impact GF 66S
- Impact KS 66 Pro
- Hertz ESK 165.5
- Hertz Esk 165L.5
- Hertz HSK 165
- Clarion SRP 1723s
- Alpine SPG-17CS
- Focal 165AS

Gli altoparlati posteriori li vorrei staccare.

Faccio presente che vorrei evitare di aggiungere un'amplificatore, alzo difficilmente il volume oltre il 40%, ma nello stesso tempo sono abbastanza esigente in quanto ascolto anche musica classica...

Spero in un vostro pertinente consiglio, Grazie!!! :)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#2

Messaggio da maverix »

Ti consiglio di prendere spunto dai topic di Ozama e Dinosa.

Se sei esigente, non penso che rimarresti soddisfatto semplicemente installando uno di questi kit in modo plug&play.

La preparazione dei supporti e l'installazione stessa sono il punto cruciale che sanciscono l'upgrade o addirittura il downgrade del sistema
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#3

Messaggio da Hari Seldon »

Questo è fuori discussione, certamente il lavoro lo farò fare a chi di dovere! Infatti il mio desiderio era soltanto di ricevere dei pareri riguardo i Kit che ho preso in considerazione ;)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#4

Messaggio da maverix »

Sinceramente non conosco nessuno di questi kit, ma ti direi di valutare anche :

-Morel Tempo 6

-Hertz Mille Pro
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#5

Messaggio da Hari Seldon »

E' vero, questi che tu mi dici li avevo già presi in considerazione ma ho paura che andiamo un pò troppo su come potenza e per muoverli a dovere sarebbe necessario un'amplificatore, cosa che vorrei evitare.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#6

Messaggio da rs250v »

Hari Seldon ha scritto:sarebbe necessario un'amplificatore, cosa che vorrei evitare.
allora lascia perdere, qualsiasi kit non OEM necessita di più potenza, le originali sono fatte apposta per essere mosse con i pochissimi 8/10 della radio
consiglio di far filtrare meglio le sue e basta, altrimenti devi mettere mano sia all'installazione e insonorizzazione che un ampli
;)
inoltre una precisazione, il dato che interessa non sono i watt che sopporta un kit, ma la sua sensibilità se mai
Work in Progress
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#7

Messaggio da Hari Seldon »

Sì certo, per la corretta installazione e insonorizzazione provvederò tramite una ditta specializzata, ma per i kit che ho citato ho letto in giro sulla rete che suonano molto bene anche senza ampli...
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#8

Messaggio da maverix »

Io ho avuto il kit Coral Daytona installato su supporto mdf e portiera insonorizzata, senza amplificazione. È progettato per suonare spinto dalla sorgente. Posso dirti che andava discretamente bene, a dire il vero a me sembrava andare benissimo, poi un giorno lo ho amplificato.... il resto te lo lascio immaginare! :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#9

Messaggio da rs250v »

maverix ha scritto:poi un giorno lo ho amplificato.... il resto te lo lascio immaginare! :)
tra l'altro quello che hai suggerito l'hertz millo pro 4ohm ha una sensibilità di 92db, quindi non gli servono più watt degli altri

certo concordo con te l'ampli anche piccolo fa' la differenza...enorme
;)


@Hari Seldon
quello che stiamo tentando di dirti è che
cambiare solo gli AP generalmente a meno che non siano proprio ciofeche, porta a dei peggioramenti sulle sorgenti di serie
Work in Progress
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#10

Messaggio da Hari Seldon »

Sicuramente spesso quello che trovi scritto non è del tutto vero, però per favore leggi qua: http://www.ebay.it/itm/282074978185?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#11

Messaggio da rs250v »

non mi baso mai su cosa scrive un venditore e nemmeno alle mirabolanti frasi dell'ufficio marketing, ma su esperienze mie e di utenti non pagati,
già il fatto che scriva 160watt effettivi, me lo fa bollare come cialtrone i watt saranno quelli della radio 8 o 10.....
poi se vuoi cambiare solo AP sei libero di farlo, ma non aspettarti che poi suoni molto meglio
poi ognuno ha la sua sensibilità c'è chi si accontenta e chi no

magari leggi qui potresti cambiare idea, oppure no
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Work in Progress
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#12

Messaggio da Hari Seldon »

Grazie, davvero interessanti i topic di Ozama e Dinosa ma non è mia intenzione arrivare a tanto! O_O

Come già detto il lavoro di installazione lo farò fare a chi di mestiere mentre il kit lo vorrei scegliere io e rimango dell'idea di non integrare con amplificazione, l'ho già fatto in passato con la mia vecchia Peugeot 206, feci installare un kit Impact, woofer aventi membrana in fibra di vetro che per i miei gusti restituiscono un suono pulito e cristallino, secondo me appaganti per la musica classica, ho avuto questo kit per una decina di anni e sicuramente, anche se modesto e senza fare modifiche di sorta, non c'era paragone con quello di serie.

A proposito dei topic di Ozama e Dinosa, ho notato che dovrò stare attento alla dimensioni dei tweeter, altrimenti rischio seriamente che poi non mi entrano nell'alloggiamento predisposto! ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#13

Messaggio da ozama »

Ti avevo già risposto in privato, quindi non mi dilungo.
Tuttavia, ribadisco un concetto. Soprattutto alla luce degli ascolti fatti con il disco prova Chesky e un vecchio disco B&W, proprio sulla musica classica:
Molto ma molto meglio i ridicoli altoparlanti originali amplificati con un amplificatore decente, che un kit di buona qualità che suona con la potenza dell'autoradio.
Poi, soprattutto se ascolti classica, per violoncelli e contrabbassi (per non parlare dei timpani e della grancassa, perchè non occorre nemmeno arrivarci), impossibile rinunciare al trattamento PESANTE della porta (per le vibrazioni) e ad un subwoofer.
Infine, se ascolti classica, magari anche operistica, senza un DSP, specie con gli altoparlanti nella posizione originale, impossibile ottenere qualcosa che somigli vagamente ad un palcoscenico.
Chiaro che io parlo da appassionato. Quindi magari sono "drastico". Tuttavia, anche considerate le ottime predisposizioni (per posizione) della Panda, temo che dovrai veramente accontentarti molto..
Se tu fossi a portata, ti invito ad ascoltare la mia "entry level" tutta in predisposizione per capire di che stiamo parlando.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#14

Messaggio da Hari Seldon »

Ciao,
ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi consigli ma come già ti dicevo in mp intendo procedere per gradi, inizio prima a sostituire il kit anteriore poi provo per qualche giorno, se sarò fortunato da ritenermi relativamente soddisfatto mi fermerò lì, altrimenti andrò avanti con l'insonorizzazione, l'amplificatore ecc... :music:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#15

Messaggio da Marsur »

Hari Seldon ha scritto: A proposito dei topic di Ozama e Dinosa, ho notato che dovrò stare attento alla dimensioni dei tweeter, altrimenti rischio seriamente che poi non mi entrano nell'alloggiamento predisposto! ;)
Da un altro punto di vista c'è chi si augura che questo non succeda proprio.. :D
Perlomeno dovresti cercare di non incassarli troppo nella predisposizione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#16

Messaggio da Marsur »

ozama ha scritto: Molto ma molto meglio i ridicoli altoparlanti originali amplificati con un amplificatore decente, che un kit di buona qualità che suona con la potenza dell'autoradio.
Assolutamente! :yes:

@Hari Seldon, capisco che vuoi procedere in predisposizione e senza stravolgere alcunchè, ma prima di tutto c'è l'insonorizzazione.
Risparmiati pure l'ampli se vuoi, ma l'inso è praticamente obbligatoria per dare un senso a tutto il resto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#17

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
ozama ha scritto: Molto ma molto meglio i ridicoli altoparlanti originali amplificati con un amplificatore decente, che un kit di buona qualità che suona con la potenza dell'autoradio.
Assolutamente! :yes:

@Hari Seldon, capisco che vuoi procedere in predisposizione e senza stravolgere alcunchè, ma prima di tutto c'è l'insonorizzazione.
Risparmiati pure l'ampli se vuoi, ma l'inso è praticamente obbligatoria per dare un senso a tutto il resto. :)
Doppio quotone!

Hari, del resto basta che tu faccia due calcoli psicostorici (e chi meglio di te??? ;) ) e vedrai che il futuro del tuo impianto è pessimo, se non procedi così. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#18

Messaggio da dinosa »

In base alla mia esperienza su questa vettura , io aspetterei a spendere soldi per nuovi altoparlanti, visto le tue premesse.

Se proprio vuoi un miglioramento di nota , insonorizza pesantemente i sportelli anteriori con gli ap originali e poi ne riparliamo.

Li ho ascoltati per un paio di mesi nel frattempo del mio lavoro sull'auto e ti garantisco che non sono male per niente.

Concordo in pieno con OZAMA MARSUS E DUDE ;)
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#19

Messaggio da Hari Seldon »

Dude ha scritto: Hari, del resto basta che tu faccia due calcoli psicostorici (e chi meglio di te??? ;) ) e vedrai che il futuro del tuo impianto è pessimo, se non procedi così. :)
Sì, Sì... è vero non ci avevo pensato! :D Ma se hai letto il Ciclo delle Fondazioni ti ricorderai anche che Seldon era/è/sarà un tipetto molto caparbio!

A perte gli scherzi, mi sono iscritto al forum per avere consigli e ne ho avuti già tanti, non butto i soldi per il Kit, se poi non va sicuramente vado avanti come mi avete suggerito! ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#20

Messaggio da ozama »

Pensa che ho conosciuto Isac Asimov ai tempi delle scuole medie.. e i tre libri delle origini erano già vecchi.. L'ultimo che ho letto, relativo alla saga, fu il quasi postumo "Fondazione anno zero".. So che ne è uscito un'altro successivamente.. Accidenti come passa il tempo. Il tuo nic mi ha fatto venire un attacco di nostalgia! X3
Ma questa è un'altra storia. :hmm:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”