Partiamo dal FA

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Partiamo dal FA

#21

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Ok Dude ma se inizi a sparare formule ad un neofita, mi sa che produci un effetto contrario a quello desiderato
No, frena.
Le formule (che poi quelle che ho postato sono delle banalissime equivalenze da scuola media, e per l'appunto mi son ben astenuto dal riportare i passaggi tra le due) erano necessarie per supportare la spiegazione, perchè non sarebbe corretto fare appunti ad altri senza circostanziarli.

Il neofita, se si sente a disagio davanti ai numeri, può serenamente ignorarli e farsi bastare di avere appreso che la potenza NON è la corrente, cosa che, perdonami, non si dovrebbe proprio trovarsi a leggere su un forum dedicato all'audio.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#22

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Grazie anche a te Marsur.

Quali sono i parametri principali che mi consigli di considerare?
Beh, mi verrebbe da dire....tutti :D perchè effettivamente sono tutti in relazione tra loro..
Diciamo che nel tuo caso le osservazioni di rs250v in merito all'incrocio col sub sono da tenere in considerazione, anche se tu giustamente hai messo i tuoi sacrosanti paletti nell'installazione altoparlanti.
Perciò, rimanendo sui 130 mm, io metterei in secondo piano la sensibilità, perchè mi servono doti di discesa, solo che poi devo calcolare la potenza da impiegare in modo che lo scompenso (ammesso che ci sia) tra l'efficienza del tw e quella del mw sia sempre ricuperabile in fase di taratura.

Poi, la fs è chiaramente indicativa per le doti di discesa del trasduttore, ovviamente bisogna considerare di non estremizzare la ricerca in questo senso perchè altrimenti possono nascere problemi di incrocio col tw, o di "controllo" dell'altoparlante.
Inoltre è tutto da rapportare al tipo di installazione/caricamento che la predisposizione può offrire, che mi sembra di capire si tratti in aria libera.
E in questo caso non tutti gli altoparlanti sono papabili pur con fs o altri parametri favorevoli, perchè la cassa chiusa forse è "meglio gestibile" (dico così per evitare qualche strafalcione, in quanto non sono neanch'io un esperto in materia) per la discesa in frequenza di un altoparlante in auto.

Quindi, sperando di non scrivere cose turche, io mi attesterei per prima cosa su un qts compreso tra 0,5 e 0,7 circa ma, parliamoci chiaro, qes, qms, bxl, ecc. ecc. rimangono comunque parametri importanti, la cui lettura insieme agli altri, di parametri, è cosa per chi la sa veramente fare.
C'è anche da considerare che i parametri dichiarati non sempre collimano nella realtà, e aggiungo che le esperienze degli utenti sono sempre un buon bagaglio di discernimento, anche se bisogna saper leggere tra le righe. :)
Lustrike ha scritto:Non saprei, stai parlando dell'ordine di 2 fasi consecutive o ti riferisci alle conoscenze che dovrei farmi nel tempo?
Più che altro mi chiedevo che sorgente monti, perchè se ti da la possibilità di filtrare in attivo potresti tranquillamente partire così ottenendo un setup efficace e risparmiando un'enormità di tempo.
Poi, per dare libero sfogo alle proprie inclinazioni di autodidatta, c'è sempre tempo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#23

Messaggio da Lustrike »

Ari grazie Marsur, adesso mi faccio la mia brava tabellina con gli ap e le caratteristiche principali e poi spero di andare per esclusione:

1) qts compreso tra 0,5 e 0,7
2) sensibilità poco importante
3) doti di discesa (importante risp. in frequenza minima)
4) fs (indicativa per le doti di discesa del trasduttore ma da non estremizzare la ricerca in questo senso)
5) ap con buone caratteristiche in aria libera.
6) Giudizio degli utenti

Per la sorgente.... al tempo...... sognerei un CarPC..... :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Partiamo dal FA

#24

Messaggio da Alex83 »

Dude ha scritto: No, frena.
Le formule (che poi quelle che ho postato sono delle banalissime equivalenze da scuola media, e per l'appunto mi son ben astenuto dal riportare i passaggi tra le due) erano necessarie per supportare la spiegazione, perchè non sarebbe corretto fare appunti ad altri senza circostanziarli.

Il neofita, se si sente a disagio davanti ai numeri, può serenamente ignorarli e farsi bastare di avere appreso che la potenza NON è la corrente, cosa che, perdonami, non si dovrebbe proprio trovarsi a leggere su un forum dedicato all'audio.
;)
Scusami Dude ma quando si parla di neofita si pensa spesso che manchino le basi, come erano mancate pure a me quando ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo. Non che ora mi senta un advance, però qualche base l'ho appresa anche se ammetto le enormi lacune.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Partiamo dal FA

#25

Messaggio da Alex83 »

Dude ha scritto: No, frena.
Le formule (che poi quelle che ho postato sono delle banalissime equivalenze da scuola media, e per l'appunto mi son ben astenuto dal riportare i passaggi tra le due) erano necessarie per supportare la spiegazione, perchè non sarebbe corretto fare appunti ad altri senza circostanziarli.

Il neofita, se si sente a disagio davanti ai numeri, può serenamente ignorarli e farsi bastare di avere appreso che la potenza NON è la corrente, cosa che, perdonami, non si dovrebbe proprio trovarsi a leggere su un forum dedicato all'audio.
;)
Scusami Dude ma quando si parla di neofita si pensa spesso che manchino le basi, come erano mancate pure a me quando ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo. Non che ora mi senta un advance, però qualche base l'ho appresa anche se ammetto le enormi lacune.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#26

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi non ve la prendete, ci siamo spiegati e non è successo nulla. A me non è risultato nessun danno esistenziale..... ^^ ^^
Come dice Marsur "bisogna saper leggere tra le righe"......

P.S.: non me ne vogliano gli Admin ma come so' brutte ste emoticon...... :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Partiamo dal FA

#27

Messaggio da Alex83 »

Non preocc, nessuno se l'è presa, Dude ha giustamente ripreso una mia castroneria che , anche se rende l'idea, non andrebbe detta.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#28

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Ari grazie Marsur, adesso mi faccio la mia brava tabellina con gli ap e le caratteristiche principali e poi spero di andare per esclusione:

1) qts compreso tra 0,5 e 0,7
2) sensibilità poco importante
3) doti di discesa (importante risp. in frequenza minima)
4) fs (indicativa per le doti di discesa del trasduttore ma da non estremizzare la ricerca in questo senso)
5) ap con buone caratteristiche in aria libera.
6) Giudizio degli utenti

Per la sorgente.... al tempo...... sognerei un CarPC..... :)
Si, le esperienze degli utenti evoluti nell'installazione altoparlanti è importante, non si tratta di verificare la timbrica di un componente ma di trovare i requisiti per l'installazione che intendi adottare, che è basilare.
Anche la timbrica è importante, ma è discorso più soggettivo, nonostante si potrebbe comunque subordinare ad un certo equilibrio della catena audio e, quindi, ancora a una scelta ponderata in fase di acquisto.

Il carPC è la sorgente del futuro, tra tutte le scelte è sicuramente la più aggiornata soprattutto per i formati di musica correnti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Partiamo dal FA

#29

Messaggio da Dude »

Lustrike ha scritto:non me ne vogliano gli Admin ma come so' brutte ste emoticon...... :)
OOOOH E DICIAMOLO!!!

Di tutti i set di emoticon che ho trovato in rete in tanti anni, peggio di queste non ne ho mai viste! oltretutto di certe non si capisce nemmeno la funzione...
Se ne salvano pochissime, che possono cmq stare bene qui di seguito a chiusura di qs mio post:

:omg: :yush: :hmm: O_O :slow: :hahahah: :arr: ;) :)

Fine OT
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#30

Messaggio da Lustrike »

Hahahahaha
Faccio prima così.......
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#31

Messaggio da Lustrike »

Lustrike ha scritto:Ari grazie Marsur, adesso mi faccio la mia brava tabellina con gli ap e le caratteristiche principali e poi spero di andare per esclusione:

1) qts compreso tra 0,5 e 0,7
2) sensibilità poco importante
3) doti di discesa (importante risp. in frequenza minima)
4) fs (indicativa per le doti di discesa del trasduttore ma da non estremizzare la ricerca in questo senso)
5) ap con buone caratteristiche in aria libera.
6) Giudizio degli utenti

Per la sorgente.... al tempo...... sognerei un CarPC..... :)
Ciao a tutti, mi potreste dire quale/i parametro/i mi può/possono evidenziare che il trasduttore ha buone caratteristiche in aria libera?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#32

Messaggio da Lustrike »

Allora, dopo aver studiato un po', vedete se il mio ragionamento fila:
Un trasduttore in aria libera, qual'è la portiera dell'auto, non ha il controllo che potrebbe avere in un volume specifico (cassa chiusa o reflex) ovvero non è frenato dall'aria relegata in quel volume specifico. Questo provoca risonanze (oscillazioni) del cono incontrollate.....
Il qts, ovvero il "Fattore di Merito Totale di un altoparlante alla frequenza di risonanza, rappresenta l'andamento della risposta, misurato in aria libera, di un altoparlante. Fattori superiori a 0.5 denotano un andamento della risposta poco smorzante mentre fattori inferiori indicano andamenti della risposta sovrasmorzanti." (definizione reperita in rete.....)
Ergo, un altoparlante per avere un buon comportamento in aria libera deve avere un qts minore di 0.5 (o prossimo a 5?).
Corretto il ragionamento?
Però mi rimane il dubbio perché questo va in contraddizione col consiglio di Marsur di scegliere un ap con qts tra 0,5 e 0,7.
Cos'è che mi sfugge?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#33

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi, non mi abbandonate..... -.-
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#34

Messaggio da Marsur »

Allora, da come la so io il qts più adatto al free è quello che ho postato, cioè superiore a 0,4 - 0,5.
Ho indicato 0,5 - 0,7 per rimanere entro un certo "standard dell'aria libera", perchè ci sono altoparlanti anche con qts 0,8 o 1,0 e via dicendo.
Capirai che non è per nulla semplice, almeno per me, consigliare ap secondo parametri dichiarati per un contesto come il tuo, che conosco solo da dietro una tastiera, devi considerare i miei suggerimenti come un "più o meno", perchè mi è difficile entrare nello specifico e in maniera scrupolosa.

Per questo spero che intervenga qualcuno più ferrato di me in materia ma rimango comunque perplesso dai dati che hai raccolto e che ti indicano il contrario di ciò che avevo detto io.
Verificando da un'altra angolazione, so che di solito qts e vas sono abbastanza correlati, nel senso che a un qts più alto mi sembra di ricordare che corrisponde un vas più basso e viceversa..
Non si tratta di una regola, perlomeno mi sembra una caratteristica abbastanza comune, posto che ogni altoparlante ha la sua natura.
Ripeto, spero di non dire castronerie perchè per me i T&S sono un terreno scivoloso.. :D

Il discorso del controllo in aria libera secondo me è a titolo meramente esplicativo, e vale fino ad un certo punto in quanto sono certo che se gli altoparlanti hanno un loro biglietto di presentazione coi loro parametri, è perchè sono costruiti proprio in base a quelli, perciò dovrebbero fornire un'adeguata prestazione rispettando quei parametri, che ne indicano semplicemente il tipo di installazione.
Ergo, il controllo deve esserci, se l'altoparlante viene installato nel rispetto dei suoi parametri. :)

La cassa chiusa forse è la soluzione migliore per la gamma bassa in genere (forse si riesce ad ottenere una media migliore nella resa golbale del trasduttore), ma gli altoparlanti per aria libera hanno una loro ragion d'essere in auto proprio perchè installazione e caricamento sono più ostici rispetto ad altri contesti.
Quindi il compromesso si rende necessario, poi dipende sempre dai casi in esame.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#35

Messaggio da Lustrike »

Marsur ha scritto: ..........
Il discorso del controllo in aria libera secondo me è a titolo meramente esplicativo, e vale fino ad un certo punto in quanto sono certo che se gli altoparlanti hanno un loro biglietto di presentazione coi loro parametri, è perchè sono costruiti proprio in base a quelli, perciò dovrebbero fornire un'adeguata prestazione rispettando quei parametri, che ne indicano semplicemente il tipo di installazione.
Ergo, il controllo deve esserci, se l'altoparlante viene installato nel rispetto dei suoi parametri. :)

La cassa chiusa forse è la soluzione migliore per la gamma bassa in genere (forse si riesce ad ottenere una media migliore nella resa golbale del trasduttore), ma gli altoparlanti per aria libera hanno una loro ragion d'essere in auto proprio perchè installazione e caricamento sono più ostici rispetto ad altri contesti.
Quindi il compromesso si rende necessario, poi dipende sempre dai casi in esame.
Tutto chiaro ed io appunto vorrei capire quale altoparlante (sto parlando del mw) sarebbe valido per la mia installazione che poi è quella classica in portiera con un volume stimato di circa 40/50 litri con perdite varie anche se è insonorizzata e quanto più possibile "tappata". Quindi possiamo dire che siamo in aria libera?
Se è così, secondo il tuo ragionamento, ci saranno ap studiati proprio per questo tipo di installazione e che quindi avranno dei parametri caratteristici per questo. Ecco, mi piacerebbe capire quale/i parametri entrano in gioco.
Al momento mi è chiaro solo che per le mie esigenze, il trasduttore dovrà scendere sotto i 60/70 Hz per potersi incrociare con un sub non localizzabile.
Ultima modifica di Lustrike il 29 apr 2017, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#36

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: ci saranno ap studiati proprio per questo tipo di installazione e che quindi avranno dei parametri caratteristici per questo
non sono un esperto di parametri, ma posso dirti...tutti i kit che vendono per uso car sono fatti per essere messi in queste condizioni
;)
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#37

Messaggio da Lustrike »

Lustrike ha scritto:Grazie anche a te Marsur.
Marsur ha scritto: Beh, i 59.13 sarebbero sicuramente un'ottima soluzione per il suo caso, me li ricordo dei 130 mm veramente efficaci in discesa.
Non sono molto efficienti ma dubito fortemente che dei tredici con buona sensibilità possano coniugare una discesa altrettanto performante, vale per tutti i woofer.
Bene, li aggiungo alla mia lista:
Coral Electronic MW130 (92db, Risposta in frequenza 60 - 6000 Hertz);
Hertz EV 130.5 (93db, Risposta in frequenza 70-6k Hertz);
Ciare CW131 (89db, Range freq. di utilizzo 60-5.000 Hz);
Zacks HWD130;
Macrom 59.13 (88db, Frequency response 45-5,000 Hz)
Marsur ha scritto: I tredici buoni ci sono, anche usati, bisogna scovarli ma occhio ai parametri.
Quali sono i parametri principali che mi consigli di considerare?
Ciao rs, ok tu sei per i kit ma guarda che tutti (o quasi) gli ap che ho finora selezionato sono inseriti in un kit, ma sto valutando quale scegliere basandomi sui vostri consigli..... :)
Non credo che la scelta si possa basare unicamente sul prezzo....
Tu mi hai consigliato di scegliere un mw che scenda sotto i 70 meglio 60 Hz. Mi chiedo se basti questo parametro per la scelta......
Ultima modifica di Lustrike il 29 apr 2017, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#38

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto:
Ciao rs, ok tu sei per i kit ma guarda che tutti (o quasi) gli ap che ho finora selezionato sono inseriti in un kit, ma sto valutando quale scegliere basandomi sui vostri consigli..... :)
bhe ma appunto non ha senso che ti chiedi i parametri per la porta, quelli sono fatti per suonare in porta
poi una cosa che nessun grafico sarà in grado di dirti è la timbrica
;)
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#39

Messaggio da Lustrike »

Bene, allora anche per la timbrica, non avendoli io mai ascoltati, mi affiderei ai vostri pareri.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#40

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: mi affiderei ai vostri pareri.
che non sono affidabili perche appunto personali, la cosa migliore sarebbe andare ad ascoltarli, ma capisco che ora è più difficile di anni fa'
e poi sono 13, magari differiscono dai 16 della stessa linea
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”