Partiamo dal FA

Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Partiamo dal FA

#41

Messaggio da Windof »

È corretta l'indicazione iniziale QTS superiore a 0.5 per l'uso a sportello.
È vero che i kit sono solitamente pensati per quell'uso ma generalmente non sono di altissimo livello. Quelli buoni pensati per suonare liberi in portiera sono relativamente pochi. E ci sono anche woofer venduti in kit che in portiera non vanno bene. Io quel parametro del QTS lo terrei in considerazione.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#42

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Al momento mi è chiaro solo che per le mie esigenze, il trasduttore dovrà scendere sotto i 60/70 Hz per potersi incrociare con un sub non localizzabile.
Non sono convintissimo di questo assunto, ricordo che la discesa in frequenza è importante nel tuo caso ma bisogna considerare anche l'incrocio col tw e una pressione soddisfacente.
Forse sarebbe più opportuno adattare i mediobassi al resto anzichè il contrario, in fondo non possiamo scegliere (di solito) in un panorama mondiale, ma in una ristretta cerchia di prodotti disponibili sul mercato anche dal punto di vista del budget, per cui di compromesso si tratta.
Dopotutto, "legare" tw e sub nella maniera migliore è il compito per cui verrebbero chiamati in causa.

Tagliare un 13 a 60/70 Hz la vedo un po' dura se vogliamo preservare anche un buon incrocio col tw e un'adeguata pressione, penso che arrivare ad 80 Hz si possa già considerare un ottimo risultato, ma io in free considererei anche i 90 o i 100 Hz e forse più..
Parte della banda riprodotta dal sub forse diverrebbe un po' localizzabile ma la coperta è corta, bisogna prenderne atto.
In ogni caso, in relazione ai limiti fisici il risultato non è disprezzabile in partenza secondo me.
Porci un obiettivo valido solo sulla carta, per un componente (mediobasso) "critico" come nel tuo caso, io lo vedo un po' come un errore.. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#43

Messaggio da Lustrike »

Buongiorno a tutti e scusate la breve assenza.
Windof ha scritto:È corretta l'indicazione iniziale QTS superiore a 0.5 per l'uso a sportello.
È vero che i kit sono solitamente pensati per quell'uso ma generalmente non sono di altissimo livello. Quelli buoni pensati per suonare liberi in portiera sono relativamente pochi. E ci sono anche woofer venduti in kit che in portiera non vanno bene. Io quel parametro del QTS lo terrei in considerazione.
Grazie Windof per il tuo contributo. Tu confermi quanto asserito da Marsur e sono sicuro che sia così ma, giusto per cultura personale, vorrei capire cosa sbaglio nel mio ragionamento che riporto sotto (semplice deduzione, intendiamoci) o, viceversa, quale principio sta alla base dell'affermazione che per l'uso a sportello un trasduttore dovrebbe avere un qts superiore a 0.5......
Lustrike ha scritto:Allora, dopo aver studiato un po', vedete se il mio ragionamento fila:
Un trasduttore in aria libera, qual'è la portiera dell'auto, non ha il controllo che potrebbe avere in un volume specifico (cassa chiusa o reflex) ovvero non è frenato dall'aria relegata in quel volume specifico. Questo provoca risonanze (oscillazioni) del cono incontrollate.....
Il qts, ovvero il "Fattore di Merito Totale di un altoparlante alla frequenza di risonanza, rappresenta l'andamento della risposta, misurato in aria libera, di un altoparlante. Fattori superiori a 0.5 denotano un andamento della risposta poco smorzante mentre fattori inferiori indicano andamenti della risposta sovrasmorzanti." (definizione reperita in rete.....)
Ergo, un altoparlante per avere un buon comportamento in aria libera deve avere un qts minore di 0.5 (o prossimo a 5?).
Corretto il ragionamento?
Però mi rimane il dubbio perché questo va in contraddizione col consiglio di Marsur di scegliere un ap con qts tra 0,5 e 0,7.
Cos'è che mi sfugge?
Marsur ha scritto:
Lustrike ha scritto:Al momento mi è chiaro solo che per le mie esigenze, il trasduttore dovrà scendere sotto i 60/70 Hz per potersi incrociare con un sub non localizzabile.
Non sono convintissimo di questo assunto, ricordo che la discesa in frequenza è importante nel tuo caso ma bisogna considerare anche l'incrocio col tw e una pressione soddisfacente.
Forse sarebbe più opportuno adattare i mediobassi al resto anzichè il contrario, in fondo non possiamo scegliere (di solito) in un panorama mondiale, ma in una ristretta cerchia di prodotti disponibili sul mercato anche dal punto di vista del budget, per cui di compromesso si tratta.
Dopotutto, "legare" tw e sub nella maniera migliore è il compito per cui verrebbero chiamati in causa.

Tagliare un 13 a 60/70 Hz la vedo un po' dura se vogliamo preservare anche un buon incrocio col tw e un'adeguata pressione, penso che arrivare ad 80 Hz si possa già considerare un ottimo risultato, ma io in free considererei anche i 90 o i 100 Hz e forse più..
Parte della banda riprodotta dal sub forse diverrebbe un po' localizzabile ma la coperta è corta, bisogna prenderne atto.
In ogni caso, in relazione ai limiti fisici il risultato non è disprezzabile in partenza secondo me.
Porci un obiettivo valido solo sulla carta, per un componente (mediobasso) "critico" come nel tuo caso, io lo vedo un po' come un errore.. :slaugh:
E quindi mi consigli di definire subito l'intero sistema (2vie + sub)?
Però se scegliessi per esempio il kit Coral MK130 (Monza), con il mw già incrociato col suo tw MT25, e che scende sulla carta fino a 60Hz, potrei poi tagliarlo a 70/80Hz per incrociarlo con un sub. Non sei d'accordo?
Certo sarebbe importante vedere anche il grafico di risposta dell'MW130 ma non sono riuscito a trovarlo in rete. Qualcuno sa se esiste?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Partiamo dal FA

#44

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: e che scende sulla carta fino a 60Hz, potrei poi tagliarlo a 70/80Hz per incrociarlo con un sub. Non sei d'accordo?
Certo sarebbe importante vedere anche il grafico di risposta dell'MW130 ma non sono riuscito a trovarlo in rete. Qualcuno sa se esiste?
non ci arriva a 60hz, ma nemmeno altri midwoofer da 165 ci arrivano, e se ci arrivano non suonano bene...in porta è molto difficile
60 sarà l'FS (frequenza di risonanza)
il taglio tra il midwoofer e il sub può essere anche un po' aperto se il midwoofer non scende così in basso, anzi è una soluzione abbastanza comune
Work in Progress
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#45

Messaggio da Lustrike »

Mah, nelle specifiche del Monza leggo questo ma probabilmente sarà teorico......

2-way speaker kits MK 130
nominal size inch 5.25
max power (Pm) watt 200
nominal power (Pn) watt 100
nominal impedance (Zn) ohm 4
frequency range (BW) hertz 60 ÷ 20K
sensitivity (2,83 V/1m) dB 92
woofer (see previous page) MW 130
tweeter (see previous page) MT 25
crossover (see this page) MX 20

Adesso non saranno 60 Hz ma 70/80/90 penso di si..... certo che con un grafico della risposta si capirebbe meglio.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#46

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:E quindi mi consigli di definire subito l'intero sistema (2vie + sub)?
No, purtroppo stiamo girando in tondo.
Ribadisco il succo del discorso:
Marsur ha scritto:Forse sarebbe più opportuno adattare i mediobassi al resto anzichè il contrario, in fondo non possiamo scegliere (di solito) in un panorama mondiale, ma in una ristretta cerchia di prodotti disponibili sul mercato anche dal punto di vista del budget, per cui di compromesso si tratta.
Dopotutto, "legare" tw e sub nella maniera migliore è il compito per cui verrebbero chiamati in causa.
Non ricordo se abbiamo parlato dei tw e del sub, ma nel tuo caso secondo me il mediobasso è più "cruciale".
Ma se hai già delle idee, tanto meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#47

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Mah, nelle specifiche del Monza leggo questo ma probabilmente sarà teorico......

Adesso non saranno 60 Hz ma 70/80/90 penso di si..... certo che con un grafico della risposta si capirebbe meglio.....
Ma anche no. :D
I parametri, i grafici e le misure sono SOLO indicativi, servono a dare una classificazione del trasduttore, ad individuarne il DNA.
Il funzionamento vero e prorpio lo si scopre solo nel proprio contesto, in quanto le misure dichiarate vengono fatte in ambiente standard, che non ha nulla a che vedere con l'auto.
In auto (ma anche negli altri ambienti) è tutto relativo, come anche il fatto che la prestazione degli altoparlanti dipende dalla cura installativa e dal resto della catena.
Comunque so che i Monza sono stati apprezzati a più riprese dagli utenti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#48

Messaggio da Lustrike »

Marsur ha scritto:
Lustrike ha scritto:Mah, nelle specifiche del Monza leggo questo ma probabilmente sarà teorico......

Adesso non saranno 60 Hz ma 70/80/90 penso di si..... certo che con un grafico della risposta si capirebbe meglio.....
Ma anche no. :D
I parametri, i grafici e le misure sono SOLO indicativi, servono a dare una classificazione del trasduttore, ad individuarne il DNA.
Il funzionamento vero e prorpio lo si scopre solo nel proprio contesto, in quanto le misure dichiarate vengono fatte in ambiente standard, che non ha nulla a che vedere con l'auto.
In auto (ma anche negli altri ambienti) è tutto relativo, come anche il fatto che la prestazione degli altoparlanti dipende dalla cura installativa e dal resto della catena.
Comunque so che i Monza sono stati apprezzati a più riprese dagli utenti.

Questi sono i "DNA" dei mw che ho selezionato fino ad ora:

1)
Marca Coral Electronic
Modello MW130
Potenza MAX (Watt) 200
Potenza RMS (Watt) 100
Risposta in frequenza (Hz) 60 - 6000
Sensibilità dB 92
Fs (Hz) 84
Qts 0,55

2)
Marca Hertz
Modello EV 130.5
Potenza MAX (Watt) 150
Potenza RMS (Watt) 50
Risposta in frequenza (Hz) 70-6000
Sensibilità dB 93
Fs (Hz) 82
Qts 0,68

3)
Marca Ciare
Modello CW131
Potenza MAX (Watt) 180
Potenza RMS (Watt) 70
Risposta in frequenza (Hz) 60-5000
Sensibilità dB 89
Fs (Hz) 65
Qts 0,39

4)
Marca Ciare
Modello CW130Z
Potenza MAX (Watt) 100
Potenza RMS (Watt) 50
Risposta in frequenza (Hz) 55-8.000
Sensibilità dB 88
Fs (Hz) 75
Qts 0,81

5)
Marca Macrom
Modello 59.13
Potenza MAX (Watt) 100
Potenza RMS (Watt) ?
Risposta in frequenza (Hz) 45-5000
Sensibilità dB 88
Fs (Hz) 58
Qts 0,47

1 e 2 sembrerebbero ottimi per sensibilità e qts;
4 e 5 sono meno sensibili ma scendono di più in frequenza;
3 sembrerebbe un compromesso tra gli altri ma ha un qts molto basso

A questo punto, non potendoli provare tutti, mi interesserebbero molto i tuoi/vostri commenti in merito per cominciare almeno dal giusto "DNA"...... :)

Marsur ha scritto: ...............
Comunque so che i Monza sono stati apprezzati a più riprese dagli utenti.
Ed ho trovato un rivenditore della mia zona che me li venderebbe nuovi a 50 euro la coppia che mi sembra un ottimo prezzo.
Ma anche per i Ciare ho avuto commenti positivi (p.e. Cw131 proprio su questo 3D).

Che fare? Quali scegliere?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#49

Messaggio da Lustrike »

...........Anzi, adesso che ho ri-letto bene, proprio tu Marsur, mi hai consigliato Ciare.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#50

Messaggio da Lustrike »

Marsur ha scritto:
maverix ha scritto:Be allora anche la posizione dei tweeter potreebbe essere abbastanza buona, magari prova a usare i tuoi coral, e fagli un filtro passivo su misura con molte prove di ascolto!
Riguardo il wf mi spiace ma davvero non so aiutarti! Forse Macrom vaceva dei buoni wf da 13, ma chiaramente li troveresti solo come usato.
Beh, i 59.13 sarebbero sicuramente un'ottima soluzione per il suo caso, me li ricordo dei 130 mm veramente efficaci in discesa.
Non sono molto efficienti ma dubito fortemente che dei tredici con buona sensibilità possano coniugare una discesa altrettanto performante, vale per tutti i woofer.
I tredici buoni ci sono, anche usati, bisogna scovarli ma occhio ai parametri.
.......E i Macrom.......
Insomma, sono quasi tutti in ballo (e adesso vorrei aggiungere quella emoticon con la faccina che sbatte la testa contro il muro ma non la trovo.....) :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#51

Messaggio da Marsur »

Calma...stai facendo un buon lavoro. :)
Dopo la selezione del gruppo mediobassi io farei anche quella di tw e subwoofer, così da avere elementi in più per la scelta di tutto il parco ap, che come puoi immaginare è correlato.
E' vero, ti ho suggerito io i Ciare e i Macrom, ma allora gli elementi di valutazione erano forse un po' pochi, non è escluso che ritorni a suggerire uno di questi due, ma prima se possibile vorrei dare la precendenza ad una bozza più completa dell'impianto, per questo ti chiedevo di cominciare a fare qualche ricerca sul resto dell'impianto.
Anzi, se posti la catena aggiornata è ancora meglio.
Del tipo:

-sorgente:?
-dsp:?
-amplificatori?
-altoparlanti:?

Giusto per delineare la fisionomia dell'impianto che ricerchi e per vedere cosa si può impiegare del materiale già in tuo possesso.
Poi si può riccorrere man mano a questa sorta di elenco per gli aggiornamenti del caso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#52

Messaggio da Lustrike »

Marsur ha scritto: .............
Anzi, se posti la catena aggiornata è ancora meglio.
Del tipo:

-sorgente:?
-dsp:?
-amplificatori?
-altoparlanti:?

Giusto per delineare la fisionomia dell'impianto che ricerchi e per vedere cosa si può impiegare del materiale già in tuo possesso.
Poi si può riccorrere man mano a questa sorta di elenco per gli aggiornamenti del caso.
Ovviamente nelle intenzioni perchè al momento dopo (haimè) il furto della sorgente mi è rimasta solo la coppia tw Coral DLT36 che avevo in un'altra auto venduta e una coppia di coassiali Impact che vorrei sostituire con i mw in questione. il tutto l'ho attaccato ad un ampli cinese e vado di smartphone....
Quindi a divenire:
-sorgente: sarà un carPC
-dsp: non saprei ma col PC si potrebbe fare?
-amplificatori: un 4 canali, 2 per il FA e 2 per il sub
-altoparlanti: 2 vie + sub

Marsur ha scritto:
E' vero, ti ho suggerito io i Ciare e i Macrom, ma allora gli elementi di valutazione erano forse un po' pochi, non è escluso che ritorni a suggerire uno di questi due, ma prima se possibile vorrei dare la precendenza ad una bozza più completa dell'impianto, per questo ti chiedevo di cominciare a fare qualche ricerca sul resto dell'impianto.
Non è che adesso gli elementi siano molti di più, almeno per come la vedo io, altrimenti non intitolavo il 3D "Partiamo dal FA"..... ;-)

Poi vorrei prima ascoltare l'accoppiata nuovo mw + mio tw prima di decidere di cambiare anche questo.
Ma poi, parlando di sistema di ap, domanda: non è sensato pensare di partire da un buon mw per poi adattarci gli altri componenti?
Se la risposta è affermativa, avrei bisogno quindi di un buon mw diciamo "democratico" che mi permetta poi una certa elasticità di accoppiamenti in alto e in basso....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Partiamo dal FA

#53

Messaggio da Windof »

Lustrike ha scritto:Buongiorno a tutti e scusate la breve assenza.

Grazie Windof per il tuo contributo. Tu confermi quanto asserito da Marsur e sono sicuro che sia così ma, giusto per cultura personale, vorrei capire cosa sbaglio nel mio ragionamento che riporto sotto (semplice deduzione, intendiamoci) o, viceversa, quale principio sta alla base dell'affermazione che per l'uso a sportello un trasduttore dovrebbe avere un qts superiore a 0.5......

E' da un po' che non mi interesso di queste cose, comunque ti riporto la spiegazione di QTS da wikipedia, fonte non autorevole ma facciamocela bastare... :)
Qts inferiori a 0,5 sono propri degli altoparlanti appositamente studiati per un caricamento in reflex. Fattori superiori a 0,5 indicano andamenti via via meno smorzanti che sono propri degli altoparlanti designati per un uso in sospensione pneumatica (cassa chiusa).
Dunque la spiegazione è che dello smorzamento te ne devi fregare, che sia molto o poco è solo una caratteristica non una qualità, nel senso che quelli più smorzati (sotto 0.50) sono frenati perché pensati per lavorare in reflex cioè in una cassa semi aperta e accordata e se non li si usa così il basso difficilmente scenderà sotto i 100 hz, mentre con la loro cassa accordata scendono parecchio di più. Per contro quelli con qts sopra i 0.5 hanno bisogno di un volume chiuso e ampio per poter avere una risposta in frequenza sufficientemente estesa, lo smorzamento lo prendono dall'aria nella cassa chiusa. Se usati in reflex in genere non migliorano la risposta in frequenza e perdono controllo.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#54

Messaggio da Lustrike »

Windof ha scritto:
Lustrike ha scritto:Buongiorno a tutti e scusate la breve assenza.

Grazie Windof per il tuo contributo. Tu confermi quanto asserito da Marsur e sono sicuro che sia così ma, giusto per cultura personale, vorrei capire cosa sbaglio nel mio ragionamento che riporto sotto (semplice deduzione, intendiamoci) o, viceversa, quale principio sta alla base dell'affermazione che per l'uso a sportello un trasduttore dovrebbe avere un qts superiore a 0.5......

E' da un po' che non mi interesso di queste cose, comunque ti riporto la spiegazione di QTS da wikipedia, fonte non autorevole ma facciamocela bastare... :)
Qts inferiori a 0,5 sono propri degli altoparlanti appositamente studiati per un caricamento in reflex. Fattori superiori a 0,5 indicano andamenti via via meno smorzanti che sono propri degli altoparlanti designati per un uso in sospensione pneumatica (cassa chiusa).
Dunque la spiegazione è che dello smorzamento te ne devi fregare, che sia molto o poco è solo una caratteristica non una qualità, nel senso che quelli più smorzati (sotto 0.50) sono frenati perché pensati per lavorare in reflex cioè in una cassa semi aperta e accordata e se non li si usa così il basso difficilmente scenderà sotto i 100 hz, mentre con la loro cassa accordata scendono parecchio di più. Per contro quelli con qts sopra i 0.5 hanno bisogno di un volume chiuso e ampio per poter avere una risposta in frequenza sufficientemente estesa, lo smorzamento lo prendono dall'aria nella cassa chiusa. Se usati in reflex in genere non migliorano la risposta in frequenza e perdono controllo.
Ok, allora se le cose stanno così, mi rendo conto che nello sportello non c'è né "accordo" né "smorzamento" dell'ap, quindi effettivamente è un parametro che non avrebbe senso considerare....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#55

Messaggio da Marsur »

Lustrike ha scritto:Ovviamente nelle intenzioni perchè al momento dopo (haimè) il furto della sorgente mi è rimasta solo la coppia tw Coral DLT36 che avevo in un'altra auto venduta e una coppia di coassiali Impact che vorrei sostituire con i mw in questione. il tutto l'ho attaccato ad un ampli cinese e vado di smartphone....
Quindi a divenire:
-sorgente: sarà un carPC
-dsp: non saprei ma col PC si potrebbe fare?
-amplificatori: un 4 canali, 2 per il FA e 2 per il sub
-altoparlanti: 2 vie + sub
Scusa ma non hai capito, la bozza che intendevo io deve riportare "nomi e cognomi", altrimenti non si va avanti. :)
Infatti..:
Marsur ha scritto: per questo ti chiedevo di cominciare a fare qualche ricerca sul resto dell'impianto.
....qui pensavo di essere stato sufficientemente chiaro.

Di carPC non me ne intendo, ma a questo punto il DSP dovrebbe divenire superfluo.
Lustrike ha scritto:Non è che adesso gli elementi siano molti di più, almeno per come la vedo io, altrimenti non intitolavo il 3D "Partiamo dal FA"..... ;-)
Mi spiace ma non ci capiamo.
Se l'hai intitolato così non vuol dire che debba essere così, in fondo hai aperto il topic per evolvere la questione.
Ma se vuoi continuare entro i tuoi paletti non è mica un problema, è piuttosto un tuo diritto, basta saperlo. :)

Non saranno molti di più gli elementi ma ritengo che bisognerebbe raccoglierli, più che rifare le stesse domande sul qts, almeno per lo sviluppo della bozza.
Poi per il bagaglio personale va sempre bene, ma quelle sono nozioni che in pochi sanno, e sapere quale principio sta alla base dell'affermazione che per l'uso a sportello ecc. ecc. non so che pro possa portare, ammesso che qualcuno sia in grado di spiegartelo.
Lustrike ha scritto:Poi vorrei prima ascoltare l'accoppiata nuovo mw + mio tw prima di decidere di cambiare anche questo.
Non ricordo di averti mai detto di cambiarlo.
Ma ricordo di averti detto di fare la bozza anche per vedere se si può utilizzare qualcosa che hai già.
Gradirei che leggessi meglio in futuro. :)
Lustrike ha scritto:Ma poi, parlando di sistema di ap, domanda: non è sensato pensare di partire da un buon mw per poi adattarci gli altri componenti?
Non per me, lo trovo un assunto generico e per giunta non circostanziato.
Lustrike ha scritto:Se la risposta è affermativa, avrei bisogno quindi di un buon mw diciamo "democratico" che mi permetta poi una certa elasticità di accoppiamenti in alto e in basso....
Ho capito il tuo punto di vista, che a priori non è neanche sbagliato, ma lo diventa secondo me partendo dal mw e prescindendo dal resto.
Di mw "democratici" nei confronti di tw e sub non farai fatica a trovarne, poi ne riparleremo quando sarà il momento di caricarlo in portiera, o di trovare l'ampli adatto o di avere una buona coerenza timbrica con tutto il resto (leggasi "resto" come resto della catena audio, abitacolo, gusti di ascolto personali..).

Per qualcuno potrebbe sembrare semplice, ma per me non lo è, i fattori da considerare sono parecchi, forse pure troppi, poi ognuno la vede alla sua maniera, anche il tempo da spenderci dietro è un fattore. :)
Ultima modifica di Marsur il 3 mag 2017, 17:26, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Partiamo dal FA

#56

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:E' da un po' che non mi interesso di queste cose, comunque ti riporto la spiegazione di QTS da wikipedia, fonte non autorevole ma facciamocela bastare... :)
Qts inferiori a 0,5 sono propri degli altoparlanti appositamente studiati per un caricamento in reflex. Fattori superiori a 0,5 indicano andamenti via via meno smorzanti che sono propri degli altoparlanti designati per un uso in sospensione pneumatica (cassa chiusa).
Dunque la spiegazione è che dello smorzamento te ne devi fregare, che sia molto o poco è solo una caratteristica non una qualità, nel senso che quelli più smorzati (sotto 0.50) sono frenati perché pensati per lavorare in reflex cioè in una cassa semi aperta e accordata e se non li si usa così il basso difficilmente scenderà sotto i 100 hz, mentre con la loro cassa accordata scendono parecchio di più. Per contro quelli con qts sopra i 0.5 hanno bisogno di un volume chiuso e ampio per poter avere una risposta in frequenza sufficientemente estesa, lo smorzamento lo prendono dall'aria nella cassa chiusa. Se usati in reflex in genere non migliorano la risposta in frequenza e perdono controllo.
Sarà....ma a me questa spiegazione di Wikipedia non mi convince per niente, non è precisa e si espone a interpretazioni.
In ogni caso le fonti per documentarsi ci sono, evidentemente le persone che veramente se ne intendono, su questa piattaforma mancano.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#57

Messaggio da Lustrike »

Scusami Marsur ma non volevo essere ne generico ne evasivo ne restare nei miei "paletti", il fatto è che affrontare la scelta anche degli altri componenti significa per me aprire un mondo con troppe variabili che non sono in grado di valutare immediatamente. Ed inoltre farei nomi e cognomi a casso (!) non conoscendo le varie marche.....
L'unica cosa che potrei al momento farti è una lista basata su un ipotetico budget?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Partiamo dal FA

#58

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:E' da un po' che non mi interesso di queste cose, comunque ti riporto la spiegazione di QTS da wikipedia, fonte non autorevole ma facciamocela bastare... :)
Qts inferiori a 0,5 sono propri degli altoparlanti appositamente studiati per un caricamento in reflex. Fattori superiori a 0,5 indicano andamenti via via meno smorzanti che sono propri degli altoparlanti designati per un uso in sospensione pneumatica (cassa chiusa).
Dunque la spiegazione è che dello smorzamento te ne devi fregare, che sia molto o poco è solo una caratteristica non una qualità, nel senso che quelli più smorzati (sotto 0.50) sono frenati perché pensati per lavorare in reflex cioè in una cassa semi aperta e accordata e se non li si usa così il basso difficilmente scenderà sotto i 100 hz, mentre con la loro cassa accordata scendono parecchio di più. Per contro quelli con qts sopra i 0.5 hanno bisogno di un volume chiuso e ampio per poter avere una risposta in frequenza sufficientemente estesa, lo smorzamento lo prendono dall'aria nella cassa chiusa. Se usati in reflex in genere non migliorano la risposta in frequenza e perdono controllo.
Sarà....ma a me questa spiegazione di Wikipedia non mi convince per niente, non è precisa e si espone a interpretazioni.
In ogni caso le fonti per documentarsi ci sono, evidentemente le persone che veramente se ne intendono, su questa piattaforma mancano.

Cosa c'è di non convincente?
Sopra lo 0.5 gli altoparlanti sono meno smorzanti perché pensati per lavorare in cassa chiusa/sospensione pneumatica e il corretto smorzamento lo acquisiranno per effetto della cassa. Sotto 0.5 sono più smorzati perché pensati per lavorare in cassa reflex quindi non avendo il freno, effetto sospensione, dell'aria dovranno sopperire meccanicamente con le loro caratteristiche intrinseche.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Partiamo dal FA

#59

Messaggio da ozama »

Quindi, per una portiera, dove se deve uscire l'acqua deve uscire anche l'aria, meglio usare un ap smorzato di suo.. anche se non esiste nessun accordo reflex (tranne che non divenga "casuale").
Corretto?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Partiamo dal FA

#60

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto:Quindi, per una portiera, dove se deve uscire l'acqua deve uscire anche l'aria, meglio usare un ap smorzato di suo.. anche se non esiste nessun accordo reflex (tranne che non divenga "casuale").
Corretto?
Ciao! :)
Era quello che avevo dedotto anch'io ma a quanto pare non è così.
C'è qualcosa che sfugge ad entrambi.....

Lustrike ha scritto:Allora, dopo aver studiato un po', vedete se il mio ragionamento fila:
Un trasduttore in aria libera, qual'è la portiera dell'auto, non ha il controllo che potrebbe avere in un volume specifico (cassa chiusa o reflex) ovvero non è frenato dall'aria relegata in quel volume specifico. Questo provoca risonanze (oscillazioni) del cono incontrollate.....
Il qts, ovvero il "Fattore di Merito Totale di un altoparlante alla frequenza di risonanza, rappresenta l'andamento della risposta, misurato in aria libera, di un altoparlante. Fattori superiori a 0.5 denotano un andamento della risposta poco smorzante mentre fattori inferiori indicano andamenti della risposta sovrasmorzanti." (definizione reperita in rete.....)
Ergo, un altoparlante per avere un buon comportamento in aria libera deve avere un qts minore di 0.5 (o prossimo a 5?).
Corretto il ragionamento?
Però mi rimane il dubbio perché questo va in contraddizione col consiglio di Marsur di scegliere un ap con qts tra 0,5 e 0,7.
Cos'è che mi sfugge?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”