consiglio kit 2 vie

Rispondi
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

consiglio kit 2 vie

#1

Messaggio da _Ale_ »

Ciao a tutti. sto rifacendo il mio impiantino 2 vie+sub da zero. vorrei un consiglio su quale kit 2 vie acquistare. premetto che ho già l'insonorizzazione delle portiere. il budget è max 200€. ho avuto il morel tempo 6 e non mi ha entusiasmato (i tw però mi piacevano) io ho pensato a questi:
Coral Electronic MK 165
Audison APK 165
Focal PS165
Focal 165AS
se volete consigliatemi anche qualcosa di separato.. il kit due vie l'ho pensato per la comodità del crossover e per non dovermi sbattere con tagli approssimativi e buchi di frequenze.. questi che ho elencato sono stati scelti in base al loro prezzo. non li ho mai sentiti suonare, a parte una coppia di coral che ho avuto un tempo ma non me li ricordo neanche più. l'ampli che li piloterà è un Audison LRX 2.150. comunque a prescindere da tutto, ciò che mi preoccupa maggiormente è il tweeter. non mi piacciono quelli aspri e difficili da attenuare. preferirei qualcosa in stile Tec sq25. non so se ho reso l'idea.. :)
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: consiglio kit 2 vie

#2

Messaggio da Matteo82 »

Sono tutti kit dai 110/120...ai 140/160€... a mio avviso molto simili....il tw Audison è molto dolce...il woofer coral forse un pochino più. Cattivello......... gli alpine non li conosco propio...nel caso alzassi il budget potresti guardare il Nuovo Hertz MPK 16.4
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: consiglio kit 2 vie

#3

Messaggio da ale.giordano »

Il Coral l'ho avuto, ma non mi è piaciuto, basso asfittico, secco, d'impatto si ma non coinvolge.
Domanda: come hai insonorizzato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: consiglio kit 2 vie

#4

Messaggio da _Ale_ »

ho applicato i pannelli bituminosi adesivi su tutta la portiera. poi ho tappato tutti i buchi. dunque.. ampli ci sono, sub c'è.. manca il due vie...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: consiglio kit 2 vie

#5

Messaggio da ale.giordano »

Se puoi biamplificare il fronte gestendo i tagli da un dsp sarebbe il top.. così da poter scegliere componenti non convenzionali ma dalle prestazioni elevate a costi accessibili...
Tipo un fronte SB acoustic...
Però... Che musica ascolti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: consiglio kit 2 vie

#6

Messaggio da _Ale_ »

No Ale. niente biamplificazione. voglio fare proprio qualcosa di semplice cercando di contenere i costi. alla fine sono sempre più propenso per il morel tempo 6. anche perchè mi piace molto il suo tweeter.
Ascolto prevalentemente musica tranquilla. Niente house, tecno disco eccetera.. per la maggior parte ambient chillout e generi simili.. poi un po hi hipop e pop di qualche anno fa.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: consiglio kit 2 vie

#7

Messaggio da ale.giordano »

Allora secondo me o il tempo 6 o gli hertz mille pro mpk

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: consiglio kit 2 vie

#8

Messaggio da ale.giordano »

Ci sarebbe anche il kit PHD FB 6.1 kit pro... Poco conosciuto ma ne ho sentito parlare molto molto bene.. casa italiana molto più diffusa all'esterp

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: consiglio kit 2 vie

#9

Messaggio da _Ale_ »

Ah non sapevo fossero italiani! li conoscevo come nome ma non li ho mai sentiti. a sentimento sembrano componenti di un certo livello. anche come prezzo siamo li.. cerco info sui vari forum e poi prendo una decisione. li metto comunque tra i possibili. graziedel consiglio. :)
Avatar utente
Rosicorsa
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 apr 2017, 21:58

Re: consiglio kit 2 vie

#10

Messaggio da Rosicorsa »

Il kit hertz mpk1650.3 ce l'ho io con tweeter da 28 ottimo direi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pioneer dexP99rs
Hertz ml280.3///Audison VR206
Hertz ml1600.2///Audison VR209 evo
Cerwin Vega 104///Mosconi AS200.2
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: consiglio kit 2 vie

#11

Messaggio da _Ale_ »

il problema (problema per me) dei kit hertz è che hanno dei tweeter troppo penetranti e fastidiosi! i mediobassi li conosco perchè ho avuto anche i 165xl ma i tweeter davvero non li sopporto. e nei crossover addirittura ci mettono il guadagno di +2db. non hanno ancora capito invece che dovrebbero attenuarli almeno di -5db. boh.. parere personale ovviamente!
stavo guardando anche qualcosa in casa Focal.. tipo questo: FOCAL EXPERT PS165V1
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: consiglio kit 2 vie

#12

Messaggio da ale.giordano »

Il problema dei kit entry è che i crossover sono abbastanza cagosi.. quindi senza un buon filtraggio non renderanno mai al meglio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie

#13

Messaggio da ozama »

Io ho dei Tweeters Hertz della serie Mille Pro (più economica della "Mille legend"), ma non sono "penetranti".. sono anche meno fastidiosi di altri, sulle sibilanti.
Molto dipende da come li tagli e dove li installi. Se li taglio a 2,5 Khz sono inascoltabili. A 3 Khz invece vanno bene. E d'altronde, anche se non "entry level" (80.00 Euro la coppia), non sono certo costosi.
Sono gli ML25.3. A cupola e con camera posteriore. E sono considerati "aggressivi ma non scorretti", nelle recensioni.
Quelli dei kit "base", sono dei "conupola" identici a quelli che avevo di serie sulla macchina. Buoni per tagliarli al minimo a 5/6 Khz.. E comunque, con grossi limiti. D'altronde, sono i soliti entry che trovi di mille marche, sempre uguali.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: consiglio kit 2 vie

#14

Messaggio da _Ale_ »

Si Ozama hai ragione.. alla fine forse non serve scervellarsi tanto.. entro un certo budget i kit sono più o meno tutti simili. e per l'impianto modesto che sto mettendo su non cerco assolutamente componenti esoterici. è per questo che il kit FOCAL serie expert mi sta facendo l'occhiolino.. questi qui:
PS_165_V_kit.jpg
credo che siano abbastanza validi.. o perlomeno, credo non siano peggiori di altri della stessa fascia di prezzo. del resto Focal è un'azienda seria.
Avatar utente
_Ale_
Coassiale
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 lug 2013, 17:10

Re: consiglio kit 2 vie

#15

Messaggio da _Ale_ »

@ozama: tu non utilizzi il crossover del kit? io vorrei usare quello..
(kit 1650.3) nelle specifiche c'è scritto: Taglio crossover 3 kHz. Nel (Kit 165P.3) c'è scritto che il taglio è a 4khz.
@rosicorsa: Mi puoi parlare un po di più di questo sistema 2 vie? sto pensando che comunque spendo qualcosa in più ma è pur sempre la serie mille e non me ne pento di sicuro!
Hertz MPK 1650.3 PRO: € 279 circa
Hertz MPK 165P.3: € 250 circa

mi potete spiegare la differenza tra i due sistemi per favore?
per qualche euro in più la serie 1650.3 sembrerebbe migliore.

Poi magari se conoscete il marchio potete dirmi qualcosa dei http://www.ground-zero-audio.com/de/pro ... 165al.html
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio kit 2 vie

#16

Messaggio da ozama »

Io uso un ampli a 4 canali con DSP incorporato, in attivo.
Poi, la differenza fra il kit 165 e il 165P, è che il woofer a 3 Ohm. Quindi, fatto per spingere un po' di più con ampli non molto potenti ma con buona portata in corrente.
I crossover sono leggermente diversi per questo. E i tagli dichiarati sono infatti leggermente diversi: 3,5 Khz per il non P e 4 KHz per il P. Probabilmente il passa alto del tw è identico, salvo le resistenze di attenuazione del partitore. Ed il taglio risulta più alto perchè la risposta del woofer si sovrappone in modo differente.
Ma è solo un'ipotesi. Comunque io avevo il crossover "P", ma l'ho usato con altri woofer, per un mese, prima di acquistare l'AP4.9bit (il DSP amplificato).
Impossibile paragonare i risultati, anche solo per via dei ritardi che in passivo non esistono.
Impossibile commentarne il funzionamento, comunque, in quanto usavo altri woofers e si trattava di una soluzione provvisoria per "sentire qualcosa" in attesa di installare l'amplificatore previsto dal progetto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”