Kit a 2 vie fascia media.

Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Kit a 2 vie fascia media.

#1

Messaggio da lby »

Ciao a tutti, siccome sono abbastanza inesperto, vorrei un consiglio su un buon kit a due vie di fascia media (300 max 350 euro). Ascolto quasi tutti i tipi di musica, e adoro i bassi. Vorrei precisare che non punto solamente al "tunz tunz" dei bassi, ma che tengo soprattutto alla qualità del suono. Vorrei un kit che tenga in potenza, ma senza toglier nulla ad un suono pulito, nitido e avvolgente.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#2

Messaggio da lby »

Aggiorno il topic... Ieri sono andato da un installatore per farmi fare un preventivo su un impianto con componenti di fascia media.
Il preventivo è il seguente:

Kit a due vie Hertz mlk 165.3 324,00 €
Addattori 20 €
Bitume 20 €
Kit di montaggio 59 €
Amplificatore hertz HCP4D 249 €
Manodopera installazione totale 140 €
Totale 812 €

Secondo voi è un buon investimento? I prezzi sono onesti? Con 812 euro potrei fare un impianto migliore?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#3

Messaggio da rs250v »

adattatori in legno o metallo, no plastica
cos'è il kit di montaggio?
l'ampli io andrei su altro, non è il massimo, su quel prezzo puoi guardare un crunch gtx, o altro
;)
Work in Progress
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#4

Messaggio da lby »

Gli addattatori penso siano quelli della phonocar, e non so di che materiale siano. Mi ha detto che tanto loro insonorizzando tutto il supporto e la portiera non dovrebbe cambiare molto tra legno e plastica. Comunque sia gli addattori il legno posso sempre farmeli fare. Il kit di montaggio, dovrebbe essere quello più costoso con i vari cavi di sezione più grossa per il cablaggio ecc..
Sull'ampli il crunch serie gtx che modello mi consigli?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#5

Messaggio da rs250v »

ti ha detto una cosa non vera, la differenza tra plastica e legno è molto elevata
e che chiudano i fori in porta, guarda video su YouTube come si insonoriza una porta
i cavi mi raccomando sezione elevata per l'alimentazione, portafusibile vicino alla batteria e magari anche dietro vicino l'ampli
guarda il gtx 4800
Work in Progress
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#6

Messaggio da lby »

Okkei, grazie mille! sul prezzo sai dirmi qaulcosa?
il prezzo totale è onesto o no?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#7

Messaggio da rs250v »

il prezzo devi vedere tu...non so' quantificare il lavoro altrui, dipende anche come viene fatto
ma 20€ di bitume te ne mettono proprio poco, e il sub?
il 4 canali si usa due sull'anteriore e due a ponte sul sub, non si amplifica il posteriore
Work in Progress
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#8

Messaggio da lby »

Di bitume ha detto che usa un foglio per tutte e due le portiere, diciamo su mia richiesta per risparmiare qualcosa.
Il 4 canali perchè poi più avanti avevo intenzione di montare un sub.. ma per adesso procedo sul FA
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#9

Messaggio da rs250v »

lby ha scritto:diciamo su mia richiesta per risparmiare qualcosa.
non è una buona idea, l'insonorizzazione è più importante della scelta dei componenti, se no non renderanno mai come devono e non ha senso farla due volte perche la prima non era fatta bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#10

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
lby ha scritto:diciamo su mia richiesta per risparmiare qualcosa.
non è una buona idea, l'insonorizzazione è più importante della scelta dei componenti, se no non renderanno mai come devono e non ha senso farla due volte perche la prima non era fatta bene
;)
Super quotone!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#11

Messaggio da lby »

Okkei, allora cercerò di investire piú soldi sull'insonorizzazione.
Per l'amplificatore quali sono le caratteristiche che deve avere per garantire al kit hertz di suona al massimo delle sue prestazioni?
Non so se mi sono spiegato bene :/
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#12

Messaggio da Em4nuele »

Riguardo all'ampli ti è stato suggerito il Crunch Gtx 4800 che per 199€ è un signor amplificatore, basta e avanza per il kit che prenderai. :hahahah:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#13

Messaggio da lby »

Em4nuele ha scritto:Riguardo all'ampli ti è stato suggerito il Crunch Gtx 4800 che per 199€ è un signor amplificatore, basta e avanza per il kit che prenderai. :hahahah:

Okkei, grazie mille, vedrò di andare di crunch ahah volevo comunque sapere per avere un po di informazione a riguardo, magari per una prossima volta, come scegliere un amplificatore, quali caratteristiche deve avere, in base al kit che andrò a montare
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#14

Messaggio da Em4nuele »

L'ampli si sceglie in base ai gusti musicali e soprattutto in base al budget preferendo però, a mio pensiero, gli ampli che hanno un rapporto q/p superiore ad altri.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#15

Messaggio da lby »

Em4nuele ha scritto:L'ampli si sceglie in base ai gusti musicali e soprattutto in base al budget preferendo però, a mio pensiero, gli ampli che hanno un rapporto q/p superiore ad altri.
Condivido in pieno.. Il mio problema è... Come faccio a distinguere un rapporto qualità prezzo superiore ad un altro, se non sono capace a riconoscere la qualità? Non so se mi spiego
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#16

Messaggio da Dude »

lby ha scritto:
Em4nuele ha scritto:L'ampli si sceglie in base ai gusti musicali e soprattutto in base al budget preferendo però, a mio pensiero, gli ampli che hanno un rapporto q/p superiore ad altri.
Condivido in pieno.. Il mio problema è... Come faccio a distinguere un rapporto qualità prezzo superiore ad un altro, se non sono capace a riconoscere la qualità? Non so se mi spiego
Quella è una "dote" che devi costruirti tu con l'esperienza e un po' di comune buon senso.

Ad esempio, il buon senso ti dice che QUALSIASI cosa ti tirino dietro a "uno e poldo" dichiarando prestazioni superlative, è una sòla, non c'è bisogno di essere dei grandi esperti per almeno intuirlo.

Di nuovo, il buon senso ti dice che NON devi affidarti a un solo parere ma, come in TUTTE le cose, non c'è niente come la *ricerca* approfondita e più ampia possibile di referenze e pareri: i forum come questo sono ideali, ma il lavoro maggiore DEVI farlo tu cercando, in quanto già esistente, casi analoghi a tuo (e ce n'è enne-mila, vai tranqui, anzi è la cosa più ricorrente di tutte).

Facendo così potrai facilissimamente verificare che ci sono marchi che ritornano spesso se non spessissimo nei consigli, e questo è il miglior suggerimento che ti possa venire.
Da lì potrei procedere, sempre con un buon tasso di autonomia, alla valutazione dei costi, in rapporto al tuo gradimento e alla compatibilità con il tuo progetto di impianto e pertanto alla selezione di una manciata di "candidati" che ti possano sembrare papabili.

Allora sì che comincia a diventare più sensata la richiesta di aiuto da parte di chi ha più pratica.

Questo almeno è come la vedo io.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#17

Messaggio da Marsur »

lby ha scritto:Okkei, allora cercerò di investire piú soldi sull'insonorizzazione.
Per l'amplificatore quali sono le caratteristiche che deve avere per garantire al kit hertz di suona al massimo delle sue prestazioni?
Non so se mi sono spiegato bene :/
Se ti riferisci alla potenza è un parametro con poco valore, puoi metterci l'ampli che vuoi o quasi.
Se il tuo tipo di ascolto è incline all'alta pressione, logicamente conviene scegliere l'amplificatore più potente possibile, almeno per quanto la batteria dell'auto riesce ad alimentarlo.
E anche se il tuo budget te lo consente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#18

Messaggio da Marsur »

lby ha scritto:Condivido in pieno.. Il mio problema è... Come faccio a distinguere un rapporto qualità prezzo superiore ad un altro, se non sono capace a riconoscere la qualità? Non so se mi spiego
Non c'è niente di difficile, solo di oneroso. :hmm:
A parte le indicazioni utili degli altri, in linea di massima un ampli si valuta sotto l'aspetto costruttivo e quello prestazionale, che saranno poi rapportati al prezzo.
Ci sono vari metodi di valutazione, il mio per esempio non sarebbe neanche tanto "quello che può mancare ad un amplificatore", quanto piuttosto a "quello che ha di troppo".

Bisogna sempre vedere che cosa si aspetta la gente, io il crossover interno o controlli vari non li voglio, mentre per qualcuno potrebbero essere un qualcosa di positivo, utile, o necessario.
Come vedi non c'è una procedura standard per tutti, dipende dalle esigenze soggettive, poi rimarrebbe da capire la componentistica e la filosofia di progetto ma qui ci addentriamo nel tecnico, dove è molto difficile sapere tutto ciò che servirebbe all'utente medio per capire la struttura di un ampli, e comunque spesso si parla di pregi e difetti per ogni modello, quindi poi si riduce tutto a quello che ha le caratteristiche che fanno più per noi.

Poi c'è la prova forse più decisiva, che è quella dell'ascolto, ma qui il discorso è ancora più soggettivo e subordinato alla possibilità di fare test sia in auto che in casa, perchè due is megl' che uàn.. :D
Insomma, per fare tutte queste cose, e soprattutto gli ascolti, il problema è che bisogna procacciarsi il materiale, e se non si hanno amici facoltosi e di buon cuore che prestano qualche apparecchio per fare test, bisogna mettere mano al portafoglio. :hmm:
Ecco perchè ho detto oneroso, ma per quanto mi riguarda è l'unica maniera per farsi una buona esperienza personale. :)

Però la strada è questa, altrimenti come diceva Dude si può fare tramite i vari consigli, ma è fondamentale fornire più elementi possibili per avere dei criteri di individuazione.
Che non significa che poi noi si produce il consiglio risolutivo, ma quantomeno un'indicazione ragionata.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#19

Messaggio da lby »

Innanzitutto vi ringrazio per le delucidazioni.
Approfitto per chiedeveri un consiglio sulla sorgente.
Un mio amico si è proposto di vendermi una SONY MEX-N4100BT questa per intenderci:

https://www.amazon.it/Sony-MEX-N4100BT- ... B00RXHBZLQ

Qualcuno me l'ha sconsigliata. Altri invece mi hanno consigliato una Pioneer DEH-5900BT questa qui:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01LWKBSM ... er+5900+bt

Le tu autoradio sono paragonabili? Cosa mi consigliate?
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Kit a 2 vie fascia media.

#20

Messaggio da lby »

Aggiungo che la pioneer ha le stesse caratteristiche di un altra autoradio pioneer, a differenza che costa la metà. È questo il vantaggio per cui me l'hanno consigliata.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”