Ciare CK 170 WAVE come woofer

Rispondi
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Ciare CK 170 WAVE come woofer

#1

Messaggio da funky76 »

Buongiorno a tutti, scrivo per un consiglio....non proprio " hi-fi ". Ho una Seat Ibiza del 2004 con un midwoofer nella portiera sinistra rotto, é venuto via il magnete Ora, io avevo gia intenzione di installate un impianto decente, ma ahimè sono costretto ad aspettare un po', però alla musica non rinuncio, e vorrei installare appena qualcosa di decente, giusto per godermi la musica fino s quando potrò mettere mano seriamente sul impianto audio. Ho in casa un po' di materiale, tra cui una coppia di Ciare CK 170 wave, un coassiale che la Ciare ha prodotto per poco tempo. Abbastanza notevole, se non altro per il tweeter, il SEC da 20 mm. Io volevo scorporarli ed utilizzare come componenti a due vie, creando anche un filtro, non dico su misura, non ho la strumentazione, ma almeno abbozzato. Ma niente da fare, rischio di rompere il tutto, quindi vorrei usarlo come midwoofer nelle portiere, ovviamente il tw é stato già scollegato e isolato, é il supporto in legno é già in costruzione. Quello che volevo chiedere é se posso ottimizzare al meglio il filtraggio con il tw originale, che ad occhio e croce non sembra malaccio, ovvio sempre considerando l'aspetto provvisorio. Ho visto che é un tw a cupola da circa 25 mm, praticamente uguale a quello installato sulla golf 4 serie, filtrato semplicemente con un condensatore ( pessimo ) da 6,8 microfarad. Un po'altino come frequenza, pensavo di abbassare un po' la frequenza di taglio con un 10 microfarad decente ( non elettrolitico ) ed una resistenza da un ohm, giusto per limare e linearizzare un po' la curva del tw, piu di così non saprei che fare, anche perché non conosco i dati degli altoparlanti. Il coassiale ciare posso pressure che la parte midwoofer sia derivata dal CW 170 Z, ma il tw proprio non ho trovato niente. Mi chiedevo se qualcuno avuto a che che fare con questo tw, o se può darmi qualche consiglio per far lavorare al meglio i componenti.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#2

Messaggio da rs250v »

mah se hanno messo un 6,8 (che non mi sembra un taglio alto) probabilmente è in sicurezza non lo taglierei più basso senza misure
puoi cambiargli il cond con uno decente
poi vedi dove arriva il mid e se si incrocia bene, al limite poi devi fare un pb al midwoofer
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#3

Messaggio da ozama »

Assolutamente d'accordo con Rs250v.
Dato che il Ciare è un "ex coassiale", potrebbe essere che il taglio meccanico del woofer sia già sufficiente, dato che in origine avrà avuto il solo condensatore sul tw pure lui..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#4

Messaggio da funky76 »

Si esatto, aveva un condensatore, se non ricordo male da 3,3 microfarad. L'avevo scollegato perché volevo biamplificare il CK 170. Ok credo che allora lascerò il midwoofer libero, senza filtro, é cambierò il condensatore del tw con uno migliore, ma della stessa capacita. Peccato, avevo in casa un po' di condensatori decenti, ma non il valore da 6,8.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#5

Messaggio da rs250v »

potrebbe essere che serva un 3,3 per incrociarlo bene...ma mi sento sicuro di scartare un 10, a me pare basso il taglio di un 6,8
;)
Work in Progress
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#6

Messaggio da funky76 »

Si in effetti ho considerato solo il taglio elettrico, non preso in considerazione il taglio complessivo, e poi giustamente visto che la pendenza e di 6 db in teoria bisognerebbe impostare con una frequenza molto più alta. Era solo per usare materiale che ho in casa, ho 5,6 - 3,3 - 10 microfarad......ma niente 6,8, ti pareva mai che hai in casa il valore che ti serve.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#7

Messaggio da rs250v »

io proverei il 3,3 e il 5,6 se poi non ti convincono...
anche perche è relativo modificando il woofer cambia tutto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Non era possibile biamplificare senza scoppiare i due componenti?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#9

Messaggio da funky76 »

No, la biamplificazione, prevede un amplificatore per ogni altoparlante o gruppo di altoparlanti. Se in intendi questo con disaccoppiare. Se intendi disaccoppiare fisicamente i trasduttori, é un altro discorso, ma si può fare in tutti e due i modi, anche biamplificare un coassiale, l'importante e riuscire a trovare il modo di disaccoppiare elettricamente i componenti. Poi si può fare di tutto. Io volevo disaccoppiare il tw perché é di qualità migliore del tw orinale Seat. Ma ho visto che é molto difficile, rischio di rovinare tutti e due i trasduttori. Su alcuni coassiali ci ero riuscito, mi pare erano Hertz.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

funky76 ha scritto:No, la biamplificazione, prevede un amplificatore per ogni altoparlante o gruppo di altoparlanti. Se in intendi questo con disaccoppiare. Se intendi disaccoppiare fisicamente i trasduttori, é un altro discorso, ma si può fare in tutti e due i modi, anche biamplificare un coassiale, l'importante e riuscire a trovare il modo di disaccoppiare elettricamente i componenti. Poi si può fare di tutto. Io volevo disaccoppiare il tw perché é di qualità migliore del tw orinale Seat. Ma ho visto che é molto difficile, rischio di rovinare tutti e due i trasduttori. Su alcuni coassiali ci ero riuscito, mi pare erano Hertz.
Intendevo di provare a biamplificare direttamente il coassiale e sentire che ne esce fuori.
Un po' come ho fatto io, anche se i miei erano predisposti di fabbrica a poter essere amplificati singolarmente mr/tw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#11

Messaggio da funky76 »

Si ma il tw rimane in basso il portiera......
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#12

Messaggio da funky76 »

A proposito, ora che mi viene in mente, tra il materiale stipato in cantina ho anche un kit a due vie datato ma mai usato. Si tratta di ki con midwoofer da 13 cm della Macrom il SE 2.50 del 2000 circa, era il top di gamma della Macrom, ma erano praticamente Morel. Il tw é sicuramente migliore, potrei provare ad usare il tw e filtro di quel sistema, lo so non é stato studiato su misura per quel woofer, ma è una installazione momentanea. Ho un altro kit uguale ma con midwoofer da 16 installati su un altra macchina, e suona davvero bene.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Usa quel kit al posto del ciare "scorporato".... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
funky76
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 23 mar 2017, 19:45

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#14

Messaggio da funky76 »

Eh ma é con un midwoofer da 13 cm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

funky76 ha scritto:Eh ma é con un midwoofer da 13 cm
Non voglio azzardare ma quasi sicuramente è migliore il mw Morel da 13 rispetto al coassiale scorporato... basta creargli un adattatore
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#16

Messaggio da Dude »

Alessio Giomi ha scritto:
funky76 ha scritto:Eh ma é con un midwoofer da 13 cm
Non voglio azzardare ma quasi sicuramente è migliore il mw Morel da 13 rispetto al coassiale scorporato... basta creargli un adattatore
Ma azzardiamo pure, via! ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciare CK 170 WAVE come woofer

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
funky76 ha scritto:Eh ma é con un midwoofer da 13 cm
Non voglio azzardare ma quasi sicuramente è migliore il mw Morel da 13 rispetto al coassiale scorporato... basta creargli un adattatore
Ma azzardiamo pure, via! ;)
Son timido... Vado in punta di piedi :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”