Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

Rispondi
Avatar utente
SataraX
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:31
Contatta:

Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#1

Messaggio da SataraX »

Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato una nuova Toyota RAV4 ma l'impianto audio e' veramente pessimo..
Il budget iniziale e' di 800/1000 euro (posso spendere questa cifra oggi e magari altrettanto tra un annetto).
Mi hanno consigliato di cambiare gli altoparlanti come prima cosa e la sorgente in futuro.
Cosa mi consigliate ?
Di home audio qualcosa capisco ma sul fronte Car pressoche' zero.
Ascolto per lo piu' musica pop (no dance/metal per intenderci) e amo i suoni con molto dettaglio in grado di ricostruire una buona e precisa scena (spero di essermi spiegato). In casa ho tutto Klipsch, di cui sono innamorato.

Graziee.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#2

Messaggio da Dude »

E beh, il budget è direi interessante, ci si possono fare delle buone cose.

Ma i consigli che ti hanno dato sono i peggiori possibili.

Cambiare gli altoparlanti e basta significa al 90% peggiorare le cose, non importa quanto buoni possano essere gli altoparlanti che compri.
Da quel che dici, a casa sei "abituato bene", ma scordati di avere vita facile in auto.

Per quanto "pessimo" possa sembrarti l'impianto di serie (certo, abituato al suono Klipsh...), è cmq sempre ottimizzato per i componenti montati e ha una resa almeno decorosa, ossia più che accettabile se rapportata alla spesa necessaria per migliorarla *sensibilmente*.

Cambiare altoparlanti significa, per farli rendere anch'essi in maniera ottimale, cambiare anche i supporti, che andranno rifatti ad hoc per la migliore interfaccia tra l'ap e la tua portiera, e ques'ultima andrà trattata accuratamente per insonorizzarla.
Fatto questo, continuerai ad avere una resa scadente, perché la sorgente è quella che è.
Ma non è che cambiarla con una anche di livello super ti farà fare chissà quale gran salto, perché continuerai ad avere un sistema di base, amplificato dai mortificanti stadi btl della sorgente. Pochi watt (dimentica i fantasiosi 50x4) e ben distorti.

Il salto di qualità si fa amplificando seriamente (e tutto il resto che segue, come rilevamenti in abitacolo - RTA & C. - inserimento di DSP e/o altri componenti speciali, impostazione ritardi temporali se desiderato, creazione di crossover passivi ad hoc se del caso, ecc. ecc.) ma a questo si arriva solo alla fine di un progetto sensato e ragionato.

Torniamo un attimo alla sorgente: cambiarla non è sempre una passeggiata, perché ormai le sorgenti oem sono talmente integrate con il sistema di bordo che alle volte è proprio impossibile eliminarle.
Ci sono (poche) sorgenti alternative che replicano principalmente i comandi al volante, ma quando sono in gioco anche i bus CAN/MOST o quant'altro, può diventare un problema.
Se no, c'è la soluzione della sorgente "parallela", ottima per salvare capra & cavoli, ma impegnativa dal punto di vista dell'installazione, e anche del budget.

Insomma, molto dipende da quanto sei disposto a sbatterti, personalmente o tramite installatore, per ottenere un risultato all'altezza dell'investimento non irrilevante che prevedi di sostenere, tenendo BENE A MENTE che il costo di un buon impianto NON è composto solo da quello dell'hardware, anzi.
Per farla breve, non basta dire "'azzo, ci metto 2000 neuri, hai voglia a fare un impanto della maronna", perché NON va così.

A questo punto si impongono scelte anche importanti, di cui però parliamo dopo, quando avrai ascolato anche altri pareri e se sarai "ancora interessato... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#3

Messaggio da rs250v »

SataraX ha scritto: Cosa mi consigliate ?

e amo i suoni con molto dettaglio in grado di ricostruire una buona e precisa scena (spero di essermi spiegato)

Graziee.
ti sei spiegato
ti chiedo solo in che zona sei, perche per fare quello che chiedi è più importante scegliere l'installatore che tutto il resto
;)
Work in Progress
Avatar utente
SataraX
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:31
Contatta:

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#4

Messaggio da SataraX »

Ciao e grazie a entrambi intanto.
Abito a meta' strada tra Alessandria e Asti, non ho mai messo mano in una macchina e devo quindi cercare un buon installatore tra queste due province.

Ci sono alcuni paletti fondamentali su cui non posso sforare. Il primo punto e' il budget. Euro 800 max 1000 oggi e altrettanti 800/1000 tra circa un anno. Per tutta la vita di questa macchina non potro' (ne vorro') andare oltre.
So che non posso pretendere la luna, ma so che e' sufficiente per migliorare sensibilmente l'attuale imbarazzante qualita', senza pretese ovviamente.
Con la mia vecchia macchina mi sono affidato ad un installatore (che oggi purtroppo non c'e' piu') che con circa 900 euro mise una discreta autoradio Kenwood 1 din e casse+trattamento.

Il primo preventivo/consiglio ricevuto da un installatore e' di spendere 700 euro comprendenti il trattamento delle 4 portiere e delle casse nuove Audison. Volendo con 300 euro aggiuntive mette anche un Sub autoalimentato, sempre Audison (ma qui devo convincere la moglie prima).
Se posso fare migliorie piu' "udibili" con questa cifra ben vengano consigli, sono qui apposta :)
A livello di altoparlanti c'e' qualcosa il cui prezzo/qualita' sia consigliato o, viceversa, qualcosa da evitare ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#5

Messaggio da rs250v »

allora il mio consiglio è di fare qualche km in più, uno molto molto bravo è a RE ci puoi arrivare?
altri nella tua zona aspetta altri interventi

poi direi di lasciare proprio perdere le porte posteriori, non si usa niente dietro per sentire bene se non un sub, perche le frequenze sotto gli 80/70hz non sono localizzabili
il trattamento delle porte anteriori è indispensabile
un piccolo ampli (con dsp budget permettendo) senza cambiare sorgente, se la taratura è fatta bene può bastarti e rientrare nel budget
;)
Work in Progress
Avatar utente
SataraX
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:31
Contatta:

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#6

Messaggio da SataraX »

Dipende dai tempi, se riescono a fare il lavoro in giornata non ho problemi a muovermi nel nord Italia. Il primo a cui ho chiesto mi ipotizzava 2/3 giorni di lavoro e in tal caso dovrei per forza rimanere in zona per farmi portare avanti e indietro.
Ah, dimenticavo di dire che eventualmente per la sorgente ci sono già adattatori per comandi al volante, attacco videocamera e mascherina. Ma ben venga la soluzione ampli /dsp. :)
Come sono in linea di massima le Audison?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#7

Messaggio da rs250v »

ah bhe se puoi/vuoi cambiare la sorgente ok, ma se è un android cinese non so' quanto può essere meglio e se la cambi con una seria il budget lo sfori di molto
le audison come AP non sono male, ma per ottenere quallo che vuoi tu andrebbe fatto un crox ad hoc oppure usare il filtraggio di un dsp
;)
Work in Progress
Avatar utente
SataraX
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:31
Contatta:

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#8

Messaggio da SataraX »

Ehm... Considera che devo studiare ancora molto, capisco poco delle sigle che hai scritto, ma prometto che leggerò più possibile in settimana :)
La sorgente per ora non è in discussione, rispondevo solo che so essercene di compatibili ma è un cambio che valuterò forse tra un anno, troppo costoso ora è inutile mantenendo queste casse di cartone.
Android cinese no, la mia di serie é una Panasonic che on ha nulla di Android. Quella proposta è una Alpine 2 din completa di mascherine e interface, ma ripeto, vedremo, forse, più avanti.
Ora ho 800 euro sul comodino (che possono essere 1000) non un cent di più e devo migliorare più che posso con quello. Le casse che monta la Toyota costano 4-5 euro su aliexpress... Margine di miglioria ne avrei, penso... O spero...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#9

Messaggio da rs250v »

SataraX ha scritto:Le casse che monta la Toyota costano 4-5 euro su aliexpress... Margine di miglioria ne avrei, penso... O spero...
non pensare, (discorso generale non Toyota) sono progettate per muoversi con pochissimi watt, se monti AP migliori ma senza fare altro non sempre si migliora, forse si migliora di più filtrando meglio quelle di serie...
per esempio bmw i woofer sottosedile sono validi (sono di carta e non è un motivo di scarsa qualità) e si migliora molto di più amplificando quelli di serie che non cambiare AP


AP Altoparlanti
Crox Crossover o filtro passivo, smista/taglia le frequenze
DSP processore di segnale, fa' linearizzazione del segnale amplificato (hi-level), tagli di frequenza, ritardi temporali, equalizzazione, fasi, etc, lo fa' in attivo, prima dello stadio di amplificazione, serve un canale amplificato per ogni AP
per android cinese intendevo sorgenti 2din compatibili con le varie auto che ricalcano perfettamente la sorgente di serie come estetica, ma con funzioni in più montando un software android
Work in Progress
Avatar utente
SataraX
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 feb 2017, 9:31
Contatta:

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#10

Messaggio da SataraX »

Grazie mille di tutto, anche del link.
Domani sento l'installatore di RE e sento cosa mi dice, sicuramente ne ha già viste e fatte di Rav4 come la mia. :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli acquisto su auto nuova disastrosa (RAV4).

#11

Messaggio da Marsur »

SataraX ha scritto:Il primo preventivo/consiglio ricevuto da un installatore e' di spendere 700 euro comprendenti il trattamento delle 4 portiere e delle casse nuove Audison. Volendo con 300 euro aggiuntive mette anche un Sub autoalimentato, sempre Audison (ma qui devo convincere la moglie prima).
Se posso fare migliorie piu' "udibili" con questa cifra ben vengano consigli, sono qui apposta :)
A livello di altoparlanti c'e' qualcosa il cui prezzo/qualita' sia consigliato o, viceversa, qualcosa da evitare ?
Fammi indovinare.......è un centro Masters? :D

Riguardo gli altoparlanti che monti, io li lascerei dove stanno, e valuterei prima altri contesti, tipo l'amplificazione, come dice rs250v.
Il rischio (solito) è quello di impostare una catena con poco equilibrio, poi, un conto è farlo per gusto personale, un altro è procedere per sentito dire o per aspettative poco aderenti a quella che poi sarà la realtà. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”