Consiglio su impianto megane 4 serie

Rispondi
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Consiglio su impianto megane 4 serie

#1

Messaggio da myabc »

ciao a tutti. un impiantista mi ha fatto un preventivo dicendomi che sono libero di scegliere ma che consiglia la prima configurazione ed io vorrei risparmiare qualcosina, mi potete aiutare considerando che vorrei migliorare di molto l'impianto base potendo così ascoltare musica di buon livello a basso volume con bassi morbidi e non sono un audiofilo patito?
configurazione 1:
audison ap 4.9 bit euro 499;
audison apk165 (2 pezzi) euro 298
spessori porta (4 pezzi) euro 30
cablaggio e lavoro euro 200
il tutto scontato me lo mette a euro 850

ha consigliato di aggiungere un subwoofer amplificato che mi ha fatto vedere (schiacciato e più o meno rettangolare) al prezzo di euro 200

oppure alla configurazione prima ha detto che per risparmiare 200 euro mi darebbe un amplificatore audison senza processore (ap4d)

adesso chiedo per favore dovendo decidere entro lunedi:
1. se questo processore nell'amplificatore farebbe una grandissima differenza alle mie orecchie non viziate
2. se il subwoofer conviene metterlo a scapito del processore
3. se mettendo il sub e niente ampli processorato me ne pentirei
4. se per la mia macchina considerato che le casse sono state individuate come sopra, ci potrebbe essere di meglio a circa 1000 euro.

grazie mille e scusate le tante domande
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#2

Messaggio da rs250v »

evita il posteriore non si usa per sentire bene, dietro si mette solo il sub perche le frequenze basse (sotto gli 80hz) non sono facilmente localizzabili
i sub attivi amplificati generalmente non sono niente di che....

risparmi un kit e due supporti
ah che siano in legno no plastica e magari un insonorizzazione alle porte
;)

un dsp aiuta molto specie sulle sorgenti OEM, ma non esiste solo audison, io per esempio guarderei mosconi
;)
Work in Progress
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#3

Messaggio da myabc »

grazie mille per aver risposto. come si fa in questi casi? devo proporre al rivenditore la marca mosconi? costerebbe meno per me? e quindi consigli quello col processore?
poi il tuo consiglio per risparmiare sul kit posteriore va bene per le mie tasche sicuramente ma sarebbe proprio inutile? dovrei togliere le casse che ci sono già o le lascio?
l'insonorizzazione delle portiere su tutte e 4 o solo su quelle dove metto le casse? costa tanto?

quindi se ho capito bene:
kit anteriore come lui ha consigliato;
amplificatore mosconi con processore come quello che mi proponeva lui;
subwoofer passivo?

per favore consigliami, te ne sarei grato

grazie mille e scusa le tante domande
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#4

Messaggio da rs250v »

comincia a leggere i vari tread dove ci sono richieste come le tue, cambia l'auto ma le cose che si fanno sono più o meno quelle....

1) non si mette niente al posteriore perche rovina e sposta la scena sonora anteriore, il posteriore tieni quello di serie e lo escludi se non hai passeggeri, anche se li hai va' più attenuato dell'anteriore
2) il tuo installatore probabilmente conosce e tratta quei prodotti, perche non ascolti quello che ha fatto su altre auto se ti può andar bene
3) il 90% del messaggio musicale lo fa' il fronte anteriore, il 10% il sub, su cosa conviene investire?
4) su un impianto semplice cambiare AP di serie non sempre è buono, senza insonorizzare le porte molto spesso si peggiora la resa in basso, magari in ottica risparmio conviene amplificare con un ampli piccolo quelle di serie
5) cosa non ti piace dell'impianto attuale?
6) di dove sei, così magari qualcuno ti consiglia installatori

;)
Work in Progress
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#5

Messaggio da myabc »

grazie. abito ad ancona città, in effetti ce ne sono solo due ed uno non ha avuto neppure il tempo di farmi il preventivo chiedendomi un appuntamento. me ne rimane solo uno....
dell'impianto attuale non mi piacciono i bassi, praticamente assenti e poi se si alza il volume è proprio un rumore e non una musica. se potessi intervenire senza tutto quel macello lo farei ma mi sono fermato al primo installatore.... spero in qualche consiglio per avere le idee chiare e proporre all'installatore qualcosa di più deciso da parte mia.

grazie mille
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#6

Messaggio da rs250v »

cerca chi ha messo mano alla clio su questo forum, dovrebbe essere molto simile
;)
Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#7

Messaggio da Cosmic »

Ho abitato ad Ancona per 3 anni e mezzo. Ricordo che 20 anni fa, ce n'era uno che sapeva il fatto suo... stava a Via Maggini, ma leggo che si é spostato sempre in zona non so se posso scrivere il nome... magari é proprio quello dove sei stato...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
myabc
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 gen 2017, 18:02
Località: Ancona

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#8

Messaggio da myabc »

È proprio lui!!! Ma non so se è cambiata gestione con gli anni... Franco! Comunque farò come mi ha proposto senza il kit posteriore in modo da poter spendere qualcosa di meno e potermi mettere il subwoofer...
Renault Megane IV berlina - Audison 4.9bit, Hertz Kit anteriore, sub hertz attivo
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#9

Messaggio da Fabio555 »

Se prendi l'helix pp41dsp al posto del prima risparmi comunque 200 euro e hai un ampli con dsp . Da abbinarci un kit efficiente per esempio focal ps 165 ma anche as 165... per esempio ... dopo aver insonorizzato come si deve . Se poi non ti basta pensi al sub .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Consiglio su impianto megane 4 serie

#10

Messaggio da Frank-75 »

myabc ha scritto: adesso chiedo per favore dovendo decidere entro lunedi:
1. se questo processore nell'amplificatore farebbe una grandissima differenza alle mie orecchie non viziate
2. se il subwoofer conviene metterlo a scapito del processore
3. se mettendo il sub e niente ampli processorato me ne pentirei
4. se per la mia macchina considerato che le casse sono state individuate come sopra, ci potrebbe essere di meglio a circa 1000 euro.

grazie mille e scusate le tante domande
1 -No, ma con il processore migliori molto perchè si regola la scena, i ritardi e quindi tutto si trova sul cruscotto, viceversa hai solo un potenziamento del suono e il sub, anzi bass reinforcement, se è dietro senti la provenienza in taluni passaggi
2- Meglio tutte e due insieme altrimenti metti il sub solo se senti che ti mancano dei bassi
3- (ma non è la stessa domanda del punto due?)
4- E' un buon kit, con audison non sbagli ma non devi pensare al rapporto prezzo qualità ma se ti piace come suona. Gusto soggettivo, ascolta prima se puoi con la tua musica se l'installatore ha un' auto demo.

Ciao (da Omi) :D
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”