Cambio casse Qubo Fiat

Rispondi
Avatar utente
Santrino
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2016, 8:03

Cambio casse Qubo Fiat

#1

Messaggio da Santrino »

Buongiorno. Avendo l'esigenza di un'autovettura "promiscua" ho ordinato un Qubo che mi arriverà a giorni. Vorrei migliorare un po' l'impianto di serie cambiando 4 dei sei altoparlanti di serie, conservando i tweeter, quindi avrei bisogno di una coppia di woofer da 13 di buona fattura per le portiere anteriori, e dei piccoli due vie da 10cm per l'alloggiamento posteriore. A questi aggiungerei un sub che ho già, Macrom M2SW.801 da porre sotto il sedile passeggero.

Premetto che essendo a tutti gli effetti più simile ad un furgone che ad un'autovettura, con molti pro e contro, non ho esigenze da purista del suono, ma mi basterebbe sentire almeno in modo discreto la musica.

Per gli altoparlanti non ho preferenze di marche, anche perché sono un profano, ma penso che anche nei materiali usati in questo settore ci sia stata un'evoluzione negli ultimi anni, quindi preferirei materiali diversi dal "cartone" con cui sicuramente sono fatti gli altoparlanti di serie, e sopratutto per i 2 vie da 10cm, vorrei qualcosa di buono, visto che già la misura limita un bel po'.

Per ciò che riguarda l'autoradio di serie per ora lo terrei, ma la scelta dei nuovi altoparlanti deve essere mirata anche a gestire un' autoradio migliore che forse monterò in futuro. Grazie in anticipo.
taraspulpa

Re: Cambio casse Qubo Fiat

#2

Messaggio da taraspulpa »

Santrino ha scritto:Premetto che essendo a tutti gli effetti più simile ad un furgone che ad un'autovettura, con molti pro e contro, non ho esigenze da purista del suono, ma mi basterebbe sentire almeno in modo discreto la musica.
Con i presupposti che hai indicato, potresti addirittura peggiorare l'esperienza d'ascolto rispetto all'impianto di serie.
Santrino ha scritto:e sopratutto per i 2 vie da 10cm, vorrei qualcosa di buono, visto che già la misura limita un bel po'.
Ti sei già dato la risposta, differenze sostanziali in termini di qualità sono minimamente, per non dire per nulla apprezzabili su un prodotto di questo tipo.
Santrino ha scritto:Per ciò che riguarda l'autoradio di serie per ora lo terrei, ma la scelta dei nuovi altoparlanti deve essere mirata anche a gestire un' autoradio migliore che forse monterò in futuro. Grazie in anticipo.
Io penso che stai sbagliando approccio, è l'autoradio che gestisce gli altoparlanti e non il contrario, la scelta dovrebbe ricadere prima sulla sorgente.
Avatar utente
Santrino
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2016, 8:03

Re: Cambio casse Qubo Fiat

#3

Messaggio da Santrino »

Tocca vedere come si sente quando arriva, a limite metto solo il sub per un po' di bassi, l'autoradio mi pare non sia proprio una ciofeca massima. si possono postare link che riportano ad un pdf, o il regolamento non lo consente, se si ti posto il link
taraspulpa

Re: Cambio casse Qubo Fiat

#4

Messaggio da taraspulpa »

Santrino ha scritto:Tocca vedere come si sente quando arriva, a limite metto solo il sub per un po' di bassi, l'autoradio mi pare non sia proprio una ciofeca massima. si possono postare link che riportano ad un pdf, o il regolamento non lo consente, se si ti posto il link
Che io sappia si possono benissimo postare link sui prodotti che discutiamo.
Avatar utente
Santrino
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 nov 2016, 8:03

Re: Cambio casse Qubo Fiat

#5

Messaggio da Santrino »

Ecco il link:

http://www.fiatnavigation.com/it/fiat-qubo-2/


Apri il pdf in italiano
taraspulpa

Re: Cambio casse Qubo Fiat

#6

Messaggio da taraspulpa »

Io ti consiglio almeno per il momento di sfruttare l'impianto di serie originale, anche perchè mi pare di aver capito che l'auto è nuova.
Per quanto riguarda il posteriore, si è già discusso di questo tante altre volte e come al solito ti sconsiglio di andarci a mettere mano.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”