Aiuto per impianto a un neofita

Rispondi
Avatar utente
frewrgregr
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2016, 18:44

Aiuto per impianto a un neofita

#1

Messaggio da frewrgregr »

Salve, sono nuovo per quanto riguarda gli impianti audio ma punto a farmi una cultura in futuro, per adesso però mi servono dei consigli su un impianto da fare sulla mia macchina. Ho una grande punto 1.3 mtj 3p del 2006 se non mi sbaglio ha le sedi anteriori da 16.5 e posteriori da 13. Io vorrei fare un impiantino senza pretese esagerate, diciamo che voglio poter sentire bene la mia musica, (non saprei che genere dirvi, salto da rock/metal a hardcore/french a pezzi al pianoforte a rap) senza distorsioni anche a volumi alti e che non mi saltino le casse dopo qualche mese di utilizzo non sono un audiofilo quindi non mi serve una qualità esagerata e non devo fare il tamarro in giro quindi mi importa come si sente da dentro la macchina non fuori, ho già parlato con mio cugino che è abbastanza navigato in argomento, mi ha suggerito 2 woofer nelle anteriori, 2 mid dietro, altri 2 woofer di quelli incastrati nella copertura del baule (scusate non mi ricordo il termine) e siccome volevo i tweeter un po' più in alto rispetto alle sedi mi ha detto che spesso vedeva gente che prendeva le sedi per i tachimetri e cose simili, le montava in alto magari di fianco all'attacco dello specchietto e ci metteva i tweeter. Poi un sub leggero (non voglio bassi esagerati, anche se prendessi qualcosa da 1000w lo terrei sempre al minimo), pensavo a uno quadrato piccolino da mettere in un angolo del baule perchè non voglio perdere spazio, e un ampli da circa 1000w o superiore. I suoi consigli sono stati infinity e jbl per le casse (punto ad infinity per i prezzi) ampli con i crossover integrati, jbl se volessi il meglio ma lui ha un blapunkt pagato poco in offerta e non gli da problemi, e soprattutto mi ha detto di non risparmiare sui cavi, cosa che già sapevo ma meglio sentirselo ricordare sempre :D
Vorrei più consigli in particolare nello specifico cosa comprare, come spendere di meno (io di solito vado sempre per il bang for the buck) e se la mia radio (pioneer deh 1700ub 4x50w) basta con un impianto simile. Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio. Ovviamente il montaggio verrà eseguito da qualcuno con anni di esperienza e non me quindi non fatevi problemi a riguardo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per impianto a un neofita

#2

Messaggio da rs250v »

frewrgregr ha scritto: mi ha suggerito 2 woofer nelle anteriori, 2 mid dietro, altri 2 woofer di quelli incastrati nella copertura del baule (scusate non mi ricordo il termine) e siccome volevo i tweeter un po' più in alto rispetto alle sedi mi ha detto che spesso vedeva gente che prendeva le sedi per i tachimetri e cose simili, le montava in alto magari di fianco all'attacco dello specchietto e ci metteva i tweeter. .
primo consiglio evita il posteriore non si usa per sentire bene rovina la scena sonora, la musica la ascolti da davanti,
ad un concerto non ti giri di spalle, il sub si mette in baule ma le frequenze basse sotto gli 80hz non sono facilmente localizzabili
se tarato bene lo senti davanti

secondo si si usa il tw nei supporti specchietti o nel montante per alzare la scena sonora, si orientano anche verso più o meno lo specchietto centrale, ma va' provato in auto qual'è l'orientamento migliore

terzo si amplifica tutto non solo il sub e 1000watt sono tantissimi se non sono cinesi
puoi usare un 4 canali per amplificare con 2 l'anteriore e gli altri 2 a ponte (bridge) il sub

quarto se vuoi far rendere bene i midwoofer va insonorizzata la porta e montato su un supporto di mdf/legno/metallo no plastica
;)
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Aiuto per impianto a un neofita

#3

Messaggio da maverix »

I cugini sono una potenziale arma di distruzione di massa a volte!!! :D :D :D
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Aiuto per impianto a un neofita

#4

Messaggio da Matteo82 »

maverix ha scritto:I cugini sono una potenziale arma di distruzione di massa a volte!!! :D :D :D


Hahaahhaahahahahahahahha :D :D :D verissimo....come in questo caso :D :D
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”