Accoppiamento Altoparlanti con Sorgente

Rispondi
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Accoppiamento Altoparlanti con Sorgente

#1

Messaggio da FredMan1988 »

salve,

apro questo topic per chiedere delucidazioni in merito ad una mia paura di combinare qualche guaio.
sono in procinto, dopo aver gia cambiato gli altoparlanti anteriori alla mia Punto EVO ma amplificandoli con finale ad hoc, di cambiare anche gli altoparlanti posteriori per avere più qualita, ma questa volta non vorrei amplificarli per evitare di passare cavi e quant'altro.
GLi altoparlanti che andrò a montare sono questi:

CIARE CM 132
Potenza Nominale 90W
Impendenza 4oh
Sensibilità 90dB

La mia sorgente eroga 45wx4 ed ecco la mia preoccupazione: con un carico di 90W su un finale da 45wx4 potrebbe succedere qualcosa? si potrebbero bruciare i finali dell'autoradio? Cosa succede se un altoparlante ha un wattaggio più potente di un finale?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Accoppiamento Altoparlanti con Sorgente

#2

Messaggio da rs250v »

FredMan1988 ha scritto: Cosa succede se un altoparlante ha un wattaggio più potente di un finale?
i watt di un AP sono quelli che sopporta in modo continuativo, l'AP non ha watt è un componente passivo
li provano con 1watt....i 90db sono con 1watt......
una sorgente normale ne ha 15/17rms..non ti puoi aspettare 130db ma non succede niente
l'unica cosa che non va' bene è applicare un carico di meno di 4ohm che l'ampli della sorgente non gradisce...
che rovina un AP è la distorsione non i watt, potresti dargliene anche 200 di un ampli puliti e non succede niente come 15 in distorsione e rovinare l'AP
;)
Work in Progress
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Accoppiamento Altoparlanti con Sorgente

#3

Messaggio da FredMan1988 »

grazie per la risposta, la mia preoccupazione riguardava un eventuale sforzo da parte del finale della sorgente per far funzionare un altoparlante comunque più potente di quello di serie dell'auto.
quindi mi confermate che posso stare tranquillo, collegado i due ap mantenendo la stessa impedenza di 4ohm, anche alzando il volume il finale della sorgente non va incontro danni?
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Accoppiamento Altoparlanti con Sorgente

#4

Messaggio da PacoSQ »

FredMan1988 ha scritto:grazie per la risposta, la mia preoccupazione riguardava un eventuale sforzo da parte del finale della sorgente per far funzionare un altoparlante comunque più potente di quello di serie dell'auto.
quindi mi confermate che posso stare tranquillo, collegado i due ap mantenendo la stessa impedenza di 4ohm, anche alzando il volume il finale della sorgente non va incontro danni?
E' più probabile (alzando troppo il volume della sorgente) che a riportare danni siano gli AP. Quei pochi watt che eroga la sorgente ad alto volume mandano gli AP in distorsione. :nbleed:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”