Fronte anteriore

Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Fronte anteriore

#1

Messaggio da Metronomy »

Ciao A tutti, dovendo cambiare il fronte anteriore della mia macchina cosa mi consigliereste di comprare, considerando che ascolto musica jazz Rock,elettronica, quindi non basso lungo ma secco e profondo.
Come ampli ho un Audison av4 con cui collego il fronte anteriore e posteriormente ho gia un sub audison da 24 cm.
Il tutto miscelato da un dsp Mosconi.
Quello che ricerco è la raffinatezza non il,bassone a tutti i costi.
Sistema montato attualmente il Coral prx.
Grazie
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fronte anteriore

#2

Messaggio da headhunterz »

Cosa non ti piace? Perché sulla carta non manca qualità.
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#3

Messaggio da Metronomy »

Mi sembra che il sub lavori per forza in una zona dove il midwoofer non ci arriva.
I medio alti non puliti come piacciono a me.
Avevo una volta l'md102 Dynaudio e mi sembrava superiore come naturalezza.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fronte anteriore

#4

Messaggio da Darios »

Ma una volta avevi sempre l' AV 4 ed il dsp mosconi?

Quale sorgente avevi e cosa hai adesso?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fronte anteriore

#5

Messaggio da niko »

Metronomy ha scritto: Avevo una volta l'md102 Dynaudio e mi sembrava superiore come naturalezza.
Fra l'md102 e il tw prx c'è un abisso....sono proprio due impostazioni diverse, il prx più frizzante mentre il Dynaudio è morbido sul dolce, e cmq di categoria superiore. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#6

Messaggio da Metronomy »

No avevo un altro ampli che non ricordo... Il dsp l'ho messo adesso, e sono molto contento, tarato il giusto sento finalmente la voce al centro.
Però non sono contento dei bassi davanti, non li fa e il sub deve lavorare in frequenze troppo alte mi sembra.
La porta è trattata con dynamat extreme.
I tweeter non sono male ma come mi ricordavo i md 102 mi sembrava un altro mondo, però anche volendo acquistare il kit dynaudio ho visto che è difficile trovarlo.
Alternativa il Morel hybrid, ma non l'ho mai sentito
Al di la di tutto vorrei cambiare tutto qui.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fronte anteriore

#7

Messaggio da Darios »

Ma il woofer PRX 165 come è tagliato in basso?
Che filtro passaalto hai fatto?
E da dove? dal amplificatore o dal dsp?

Può anche essere un problema di taratura ;)

P.S. Ho avuto il PRX ed il suo lavoro lo faceva bene...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Fronte anteriore

#8

Messaggio da luca74 »

sicuramente c'e' un problema di taratura...
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#9

Messaggio da Metronomy »

Credo sia tagliato a 80
Chi mi ha messo e tarato il tutto è un professionista serio di Bergamo, da quel lato sarei tranquillo.
Comunque credo dal dsp
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Fronte anteriore

#10

Messaggio da luca74 »

io non l'ho ascoltato quindi non posso esserne sicuro al 100% ma perdonami....se il senti chiaramente che il sub riproduce la gamma di freq destinata ai mediobassi che non fanno il loro dovere(conoscendoli,posso dirti che in porta insonorizzata, pur preferendo altri componenti,non si comportano male anche in luce del loro costo)...credo che il problema principale sia la taratura,indipendentemente da chi l'abbia eseguita...il fatto che tu possa ascoltare la voce "al centro" non significa che la taratura sia ben effettuata...ci sono una grande quantita' di parametri da considerare..."la voce al centro" ,quando la registrazione rispecchia questo fattore,e' solo uno di questi.
p.s.
come gia' detto da altri,il dynaudio e' un tw che non puoi paragonare all'onestissimo coral...siamo su livelli molto diversi,quindi e' ovvio che tu non possa avere un risultato identico...
il morel hybrid ovation non e' male,risulta piu' facilmente pilotabile dei modelli tradizionali e dei dynaudio,il basso somiglia piu' a quello del dynaudio piuttosto che a quello dei fratelli di casa morel che e' tendenzialmente piu' asciutto..
se ti piace il suono dell' md 102 non prendere i tw morel al neodimio perche' pur avendo una gamma altissima "piu' ricca" ,non hanno la stessa naturalezza in gamma media e probabilmente,come ora col prx,non ti convicerebbero appieno...
il mio consiglio e' quello di rivedere la taratura e visualizzare il margine di miglioramento che puoi avere prima di fare acquisti che possono poi dimostrarsi avventati facendoti buttar via soldi e tempo..
poi una volta deciso cosa ti piace e cosa no,si valuta il da farsi con calma..secondo me questa è la giusta strategia da adottare.
Ultima modifica di luca74 il 27 mar 2016, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#11

Messaggio da Metronomy »

Grazie ne terrò conto.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Fronte anteriore

#12

Messaggio da Frank-75 »

Considerando che una volta avevi dei componenti di categoria superiore e quindi non paragonabili, ritengo che il tuo hai un problema di taratura e di componenti.
Io non metterei un AV4 a ponte sul sub visto che hai l' orecchi già fino ma piuttosto userei almeno un AV5.1k che ha il canale dedicato ma l' ottimale sarebbe avere un ampli adatto sul sub che lo faccia scendere perché AV4 secondo me non ce la fa (sempre che la cassa sia fatta a dovere).
Il mio sub ma anche quelli di tanti altri hanno il passa basso da 60-65hz circa e fidati che non si sente la provenienza, certo che se sotto non gli dai la pappa (potenza e controllo) il sub non lo senti.
Quando ho aggiunto un amplificatore ad alta corrente poi ho dovuto ritarare il tutto perché il sub andava per i cavoli suoi, ho impiegato un mese circa a far sessioni di ascolto e a modificare un parametro alla volta.
I PRX li reputo buoni, tara meglio l' impianto visto che hai un dsp che ti permette molte funzionalità
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#13

Messaggio da Metronomy »

Grazie.
Il sub non è che non lo sento, lo sento eccome, forse troppo e con un basso che per i miei gusti è troppo lungo, mentre davanti li,sento poco, se vado ad aumemtare davanti, non me lifanno come voglio io.
Ma forse pretendo un suono audiophile che non posso ottenere.
Dalle mie zone in Piemonte/Lombardia c'è qualcuno che tara non con stile spl gli altoparlanti?
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#14

Messaggio da Metronomy »

Ho ritarato tutto oggi.
Allora: il sub era troppo alto di db l'ho abbassato, sono venuti fuori i bassi del prx da 165 e adesso mi sembra più equilibrato.
Il tweeter invece continua a non piacermi, mi sembra poco musicale.
E se lo cambiassi col md 102 ?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fronte anteriore

#15

Messaggio da Darios »

Che sorgente hai ?

Che cavi rca hai messo?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#16

Messaggio da Metronomy »

Cavi non lo so.
Sorgente di serie, ma mi attacco con file lossness da ipod.
Prossimamente in digitale con ibasso dx80 o A&K
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Fronte anteriore

#17

Messaggio da luca74 »

Metronomy ha scritto:Ho ritarato tutto oggi.
Allora: il sub era troppo alto di db l'ho abbassato, sono venuti fuori i bassi del prx da 165 e adesso mi sembra più equilibrato.
Il tweeter invece continua a non piacermi, mi sembra poco musicale.
E se lo cambiassi col md 102 ?
se tu montassi il dynaudio probabilmente avresti un miglioramento qualitativo in gamma medioalta,pero' tieni conto anche che andrebbero rifatti i crossover passivi.
non puoi utilizzare quelli del kit coral...non farebbero correttamente il loro lavoro con altoparlanti diversi.
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#18

Messaggio da Metronomy »

Ah, non ci avevo pensato!
Ma posso fare i tagli con il dsp?
Se non mi tocca prendere il crossover Dynaudio?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Fronte anteriore

#19

Messaggio da luca74 »

per poter fare i tagli in attivo col dsp dovresti avere 1 o 2 canali( a seconda del sub e della configurazione che prediligi)per il sub,due canali per i mediobassi,due canali per i tw.
altrimenti se hai solo duencanali da dedicare al fronte anteriore hai bisogno di fare i tagli mediante crossover passivo.
comprare quello dynaudio e' piu' meno come adoperare quello coral in quanto il wf non e' dynaudio...se hai un istallatore o un amico in grado di farti un filtraggio passivo credo che ti convenga optare per questa soluzione.
Avatar utente
Metronomy
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 mar 2016, 9:37

Re: Fronte anteriore

#20

Messaggio da Metronomy »

Complicato mannaggia, ma il motivo è che l'md 102 scende in basso?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”