Kit 2 vie con buona pressione

Rispondi
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Kit 2 vie con buona pressione

#1

Messaggio da Bassmonster »

Salve ragazzi, non ho ancora scelto un kit :( esiste un 2 vie che mi garantisca una buona pressione oltre ad un minimo di qualità sui 150€? Non pretendo una pressione esagerata, ma qualcosa maggiore agli impianti di serie. La scelta ricade in un 2 vie con crossover passivo del kit dato che ho autoradio senza crossover e ritardi e userei solo un finale per tweeter e woofer
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#2

Messaggio da Houdini87 »

Tutti i kit (o quasi) garantiscono delle prestazioni maggiori rispetto All impianto di serie

Con 150 euro di budget
Le scelte ricadono sempre sui soliti kit

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#3

Messaggio da Dude »

Houdini87 ha scritto:Tutti i kit (o quasi) garantiscono delle prestazioni maggiori rispetto All impianto di serie
Tenderei a non concordare, per lo meno su come è esposto il concetto.

E' certamente vero che tutti i kit (o quasi) sono qualitativamente superiori a quelli montati in fabbrica, ma è altrettanto vero che sostituire brutalmente gli ap originali con un kit aftermarket senza trattare le portiere e realizzare un supporto ad hoc, significa sprecare soldi e quasi sicuramente peggiorare la resa.
Houdini87 ha scritto: Con 150 euro di budget
Le scelte ricadono sempre sui soliti kit
Qui invece pieno accordo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#4

Messaggio da Bassmonster »

Le portiere le tratterò con stp o simili + antirombo e sabbia,supporto in mdf. Non avevo casse di serie in quest'auto, il paragone che facevo io era con gli impianti di serie delle altre auto, cioè gli unici impianti che ho sentito suonare. Si lo so che con 150 siamo sempre sui soliti kit, ma quale di questi assicura un minimo di pressione in più dell'altro?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#5

Messaggio da ste75 »

credo che nessun kit possa assicurarti piu' pressione rispetto ad un altro, troppe variabili in gioco e in questo settore penso non si possa mai parlare di sicurezze sulla carta, ma a parte questo guarda quelli con maggior sensibilita' che dovrebbero suonare piu' forte rispetto ad un altro con minore sensibilita'...
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#6

Messaggio da Bassmonster »

Il Monza ha 92db l'hertz esk 165 93 ma si parla di 2.83v/m altri dichiarano in 1w/m quindi non riesco a fare un confronto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#7

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:Il Monza ha 92db l'hertz esk 165 93 ma si parla di 2.83v/m altri dichiarano in 1w/m quindi non riesco a fare un confronto
Ma documentarsi un pochino? eddài.

2.83V (Volt) /m è lo stesso che 1W (Watt) /m , su un carico di 8 ohm.
E non serve essere esperti, basta fare un po' di ricerche in rete.

Inoltre, davvero pensi che scostamenti di 1-2 db *sulla carta* possano essere presi a riferimento per giudicare la prestazione di un altoparlante???

Capirei uno con 85 e l'altro con più di 90, e cmq solo se realmente *misurati*, altrimenti è tutta poesia.
Tanto più quanto più si rimane nel livello di basso budget.

Mi pare che tu ne stia facendo un po' un'ossessione, di questa faccenda della pressione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#8

Messaggio da Bassmonster »

Ho fatto delle ricerca tempo fa, ho letto su un forum che alcuni produttori dichiarino con l'unità di misura 2.83v/m per guadagnare qualche decibel. Infatti la faccenda della sensibilità non l'ho tirata fuori io, sapevo che non si può giudicare sulla base di questi dati il comportamento di un ap, infatti chiedevo pareri a voi che ne avete provati tanti quale entry level garantisce una buona pressione (non è un ossessione, ma se ascolto house e edm e poi ho un kit che non spinge non mi piacerebbe come cosa, quindi prima di buttare soldi chiedo.)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#9

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:Ho fatto delle ricerca tempo fa, ho letto su un forum che alcuni produttori dichiarino con l'unità di misura 2.83v/m per guadagnare qualche decibel.
In realtà non guadagnano niente, anzi è più "accattivante" l'unità di misura in Watt/mt: infatti a 4 ohm, i 2.83V/1m diventano 2 Watt/1m .
Ne consegue che, giusto per fare un esempio, 95db a 1W/1m rappresentano un'efficienza maggiore che 95db a 2.83 V/1m, in quanto in questo secondo caso si impiegano 2watt anziché uno solo.

Bassmonster ha scritto:infatti la faccenda della sensibilità non l'ho tirata fuori io, sapevo che non si può giudicare sulla base di questi dati il comportamento di un ap, infatti chiedevo pareri a voi che ne avete provati tanti quale entry level garantisce una buona pressione (non è un ossessione, ma se ascolto house e edm e poi ho un kit che non spinge non mi piacerebbe come cosa, quindi prima di buttare soldi chiedo.)
Si ma non puoi attenderti variazioni rilevanti all'interno della medesima fascia di prezzo, sull'entry level.
Tu è dall'inizio che cerchi il modo di fare spl con 4 noccioline, e non sappiamo più come dirti che... non ce la si fa. ;)

Se hai un budget limitato, attieniti a quello senza farti troppe "pare" su quale kit spinga di più.

Vanno tutti bene e tutti male, nell'ambito di quella categoria, e per la loro resa finale vale infinitamente di più l'installazione che il componente stesso.

Anche ammesso e non concesso che si potesse, SULLA CARTA, definire qualche kit avesse le maggiori prestazioni in termini di livello di uscita, sarebbe sempre un'inezia inc onfronto alla facilità con cui si possono annientare o addirittura sovvertire le rese degli altoparlanti, una volta installati.

E dammi retta, lascia stare i pareri degli altri, non saranno MAI in sintonia con i tuoi (parlo all'impersonale in questo momento, sia chiaro).
Le impressioni di ascoltyo comincianoa da vere un qualche senso quando si parli di impianti MOLTO articolati e costosi.
Prima di quel livello, no, non contano nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Kit 2 vie con buona pressione

#10

Messaggio da Bassmonster »

Allora dicevamo la stessa cosa sul discorso unità di misura solo che mi sono espresso male :) comunque non cerco l'spl, non cerco pressioni estreme, cerco qualcosa che sia abbastanza efficiente ma rimanendo sempre nel sound quality. Rispetto ai primi post che feci tempo fa sono cambiate un bel po' di cose, a partire dalla preparazione e dal budget.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”