2 vie per Alfa Mito

Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

2 vie per Alfa Mito

#1

Messaggio da Morenz »

Salve ragazzi...
Penso che nessuno ricordi la mia Panda con ampli Rockford a bistecchiera, tre vie anteriore misto Tec e Technology e sub Orion HCCA.
Ora ho una MiTo...eeee...mi preparo a fare l'impiantino...
Per la sezione sub verrà usato sicuramente il RF Punch 200x2 su Orion HCCA 10D.
Il dubbio é il fronte anteriore...alla fine mi é rimasto solo un ADS pq10...
Che 2 vie potrei abbinare? Pensavo a un Morel Tempo. Che dite? Tenete conto che non ho grandi pretese quanto a pressioni sonore, infatti tengo come sub l'HCCA solo perché sa raggiungere note davvero basse senza fatica.
Tornando al punto...che ne dite dei Morel Tempo...? Pensavo di prendere un 2 vie senza pretese ma decente in modo da spostarlo poi dietro quando avró piú soldi e rimpiazzarlo...magari con un Dotech Ovation...che dite?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: 2 vie per Alfa Mito

#2

Messaggio da stef600rr »

ciao!
il 2 vie Tempo è ottimo, però se vuoi rimanere sulla stessa fascia di prezzo, secondo me la serie Monza di Coral è superiore (MK165) ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

R: 2 vie per Alfa Mito

#3

Messaggio da Morenz »

Dici? Mi dicevano che per i miei gusti era meglio Morel che ha delle voci piú calde...
Per farvi un idea dei miei gusti ascoltate Dorian dei Mascara...anzi...pure tutto l'album...li adoro...! :-)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 2 vie per Alfa Mito

#4

Messaggio da Frank-75 »

Ok i Coral Monza e i Morel Tempo, però IMHO amplificarli con un PQ10 è un pò poco.
Sorgente, tieni l' originale?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: 2 vie per Alfa Mito

#5

Messaggio da stef600rr »

Morenz ha scritto:Dici? Mi dicevano che per i miei gusti era meglio Morel che ha delle voci piú calde...
Per farvi un idea dei miei gusti ascoltate Dorian dei Mascara...anzi...pure tutto l'album...li adoro...! :-)
mah io ho ascoltato in svariate salse entrambi i kit, e trovo il coral molto più versatile... poi oh, su pari prezzo non ci sono differenze abissali eh... si tratta di piccolezze
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: 2 vie per Alfa Mito

#6

Messaggio da bomme »

anche io preferisco il coral monza rispettoa al morel tempo
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

R: 2 vie per Alfa Mito

#7

Messaggio da Morenz »

Caspita tutti a favore di Coral...allora mi sa che andrò proprio sulle Monza...
Per l'amplificazione so che non è una gran cosa...ma per ora questo ho...il dubbio è se tentare una modifica ai crox per biamplificare o se invece ponticellare...
La sorgente al momento è una Kenwood Kiv700...che verrá venduta e sostituita con una due din.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: 2 vie per Alfa Mito

#8

Messaggio da stef600rr »

Morenz ha scritto:Caspita tutti a favore di Coral...allora mi sa che andrò proprio sulle Monza...
Per l'amplificazione so che non è una gran cosa...ma per ora questo ho...il dubbio è se tentare una modifica ai crox per biamplificare o se invece ponticellare...
La sorgente al momento è una Kenwood Kiv700...che verrá venduta e sostituita con una due din.
se non hai intenzione di comprare un altro amplificatore, ti consiglio di installare il tuo ads, che è sicuramente mille volte meglio dell'amplificazione integrata della sorgente...

se poi sai metter mano ai passivi, potresti provare a ritoccarli per andare in bi-amp, sfruttando al meglio tutto il sistema (e la potenza disponibile).

sono sicuro che con quell'ampli in bi-amp sul monza ti troverai bene... non avrai pressioni da infarto ovvio, ma se curi l'installazione come si deve, sarai senz'altro felice del risultato
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

R: 2 vie per Alfa Mito

#9

Messaggio da Morenz »

Ritoccare i crox non penso sia un gran problema...alla fine devo solo creare due ingressi indipendenti al crox al posto del comune giusto?
O devo aggiungere componenti...?
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: R: 2 vie per Alfa Mito

#10

Messaggio da stef600rr »

Morenz ha scritto:Ritoccare i crox non penso sia un gran problema...alla fine devo solo creare due ingressi indipendenti al crox al posto del comune giusto?
O devo aggiungere componenti...?
no ti basta separare i 2 canali in ingresso come hai detto giustamente
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: 2 vie per Alfa Mito

#11

Messaggio da Morenz »

Bene allora non ci dovrebbero essere problemi.

Comunque stavo guardandomi un po' attorno...stando sempre ad un massimo di 200 € su cosa potrei orientarmi? Stavo guardando ad esempio Hertz HSK165 o Focal 165VB. Che dite?

Vorrei qualcosa che non mi faccia mancare troppo la mancanza del medio e non amo i tweeter troppo "taglienti" o "trapananti".
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: 2 vie per Alfa Mito

#12

Messaggio da stef600rr »

Morenz ha scritto:Bene allora non ci dovrebbero essere problemi.

Comunque stavo guardandomi un po' attorno...stando sempre ad un massimo di 200 € su cosa potrei orientarmi? Stavo guardando ad esempio Hertz HSK165 o Focal 165VB. Che dite?

Vorrei qualcosa che non mi faccia mancare troppo la mancanza del medio e non amo i tweeter troppo "taglienti" o "trapananti".
starei comunque su Coral... quel kit hertz non mi piace proprio, soprattutto il tw...

quel kit focal invece è molto valido, ma bisogna curare per bene la taratura se no il tw diventa un rasoio
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 2 vie per Alfa Mito

#13

Messaggio da Frank-75 »

Se riesci vai verso gli audison Voce k6, oppure dato che al momento nell' altra discussione sei orientato a pilotare in attivo, puoi anche pensare di usare ad esempio dei tweeter space1 con 165XL, sull' usato dovresti restare sotto al tuo budget, oppure AD T100 + W60 o w600 (l' ultimo modello riescec a salire di più) oppure delle PHD.
I componnti hertz sono più "commerciali" gli AD e PHD sono più audiofili.

Sull' ADS PQ10 metti i canali a ponte solo per i tweeter altrimenti rischi di non raggiungere il risultato sperato, ma ne parliamo meglio nell' altra discussione. :)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

R: 2 vie per Alfa Mito

#14

Messaggio da Morenz »

Mi sa che non ci siam capiti bene. :-)
La mia sorgente non mi permette di tagliare un 2 vie...i tagli vanno solo da 60 a 200 hz...inutilizzabili...quindi vorrei un kit "preconfezionato" da spingere a questo punto mi sa col 200x2...
Il phase lo sposterei sul sub...e con l'ads potrei pilotare il posteriore in caso di ospiti... :-)
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: 2 vie per Alfa Mito

#15

Messaggio da Morenz »

Che dite del kit Pro PHD FB 6.1?
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: 2 vie per Alfa Mito

#16

Messaggio da foofighters »

guarda,stavo per suggerirtelo,non li ho mai ascoltati ma mi stà interessando molto,purtroppo in pochi sembrano conoscere questo marchio,anche se quei pochi ne parlano bene,comunque se vuoi ti mando il link di un sito dove si trovano a buon prezzo,se non li trovi nella tua zona.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

Re: 2 vie per Alfa Mito

#17

Messaggio da Morenz »

si grazie, mi farebbe piacere...
Anzi se sai puoi anche consigliarmi un kit valido stando ad un max di 200 euri.
Sicuramente li conosci meglio di me... :)
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: 2 vie per Alfa Mito

#18

Messaggio da foofighters »

se vuoi biamplificare senza incasinarti potresti optare per il focal ps 165,è stato premiato come sistema a 2 vie dall'eisa,ha un xover sdoppiabile,e stai nel budget,certo i tw focal non si possono definire caldi,poi dipende anche dall'ampli e dall'orientamento,e in fuoriasse i tw a cupola invertita rendono bene,con il coral monza diciamo che vai sul sicuro,phd come detto in italia è poco nota,se cerchi è più conosciuta all'estero,se vai su www.felixsound.com trovi tutta la gamma, sforando un pò(il budget) prendi anche il kit AF 6.1 silk,io li prenderei quei wf solo per quanto sono belli.
se vuoi andare sull'usato ho visto un kit esb 6000 ,anche questo ha il crossover predisposto per il bi.wiring.se ti interessa vai su ebay annunci,tra l'altro il taglio è a 2400hz,e questo potrebbe tornare utile per non sentire troppo la mancanza del medio.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Morenz
Coassiale
Messaggi: 81
Iscritto il: 31 mag 2012, 8:59

R: 2 vie per Alfa Mito

#19

Messaggio da Morenz »

Tra i vari annunci di usato ho trovato un kit Morel Elate 6 a prezzo fattibile...che ne dite? :-)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: 2 vie per Alfa Mito

#20

Messaggio da Frank-75 »

Che non è male come kit dato che è superiore di fascia al Morel Tempo, ma IMHO ci deve dei watt sotto altrimenti non rendono.
Ottima l' alternativa PHD e di Proaudio, hai visto qualcosa?
The Elate has been recognized as an icon in car audio. Morel’s R&D engineered this series to combine precision, musicality and high power capability.

ELATE

603/602 model


3-way / 2-way Size & Configuration

180 /1000 W Power handling RMS/Max

88 db sensivity

30-25000 hz Frequency Response

MXR380 / MXR280 Crossover
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”