Coral Monza MK 165

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Da sottosedile o da baule?
Poi perché attivo?
Devi comunque prendere un amplificatore per il fronte anteriore lo prendi 4 canali e sta a posto.
Con due canali alimenti i Monza e due canali a ponte il subwoofer
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#22

Messaggio da chopper77 »

Da baule, ormai ho passato i cavi
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#23

Messaggio da chopper77 »

rs250v ha scritto: 18 set 2021, 8:01
rs250v ha scritto: 17 set 2021, 21:56 Un midwoofer non diventa un sub se gli mandi le frequenze da sub…
Il CW165 non è un sub
;)
Proprio nei progetti Ciare, che mi ha passato Armando, per Subwoofer c’è almeno uno che riguarda i Ciare CW165 C, però il codice dei miei dovrebbe essere senza C, nel caso non sarebbe affatto male, però se mi smentisci che funzioni bene lascio perdere, altrimenti trovo solo un amplificatore, così potenzio anteriore e sub

Il Sub Sonavox già in mio possesso sbrodola un po’, cmq sta arrangiato in una cassa fatta male, giusto per fare prove, non riesco a capire se è difettoso, oppure senza la sua cassa ad ok, non rende...naturalmente sono consapevole che si tratta di una cinesata
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#24

Messaggio da chopper77 »

Helppp
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Coral Monza MK 165

#25

Messaggio da rs250v »

Che aiuto vorresti?
ti abbiamo detto cosa non va',(o cosa si dovrebbe fare) sia qua che nelle altre discussioni, sta a te adesso vedere cosa fare
se sei consapevole che hai una cinesata, devi cercare qualcosa di un po' meglio (i sub attivi sono altrettanto cinesate o quasi, quelli buoni costano come un sub serio+ampli)
cerca un ampli 4 canali non cinesata con cui con 2 amplificare anteriore e con altri due un sub passivo (decente) ma prima si mette apposto l'anteriore della scelta del sub
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#26

Messaggio da Armando Proietti »

Be se il modello è quello potresti provare alla fine sono 4 tavole con viti e vinavil magari di soddisfa.
Ma prima pensa a sistemare il fronte anteriore con insonorizzazione potresti non sentire più tutta questa necessità di installare un subwoofer.
Considera che io ho un 40 cm in cassa e spesso per lavoro lo smonto e non è che lo rimonto così subito. Alla fine il subwoofer è un rifinitore. Completa in basso il grosso del lavoro che fa il midwoofer quindi è molto più importante far funzionare questo a dovere che istallare un subwoofer.
Ma siccome sa scena il sub tutti istallano un subwoofer come prima cosa.... Ma haime non hanno capito molto di riproduzione audio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#27

Messaggio da chopper77 »

Peccato che le uscite del sony non si possano mettere in Bridged, così eviterei l'amplificatore sull'anteriore
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#28

Messaggio da Armando Proietti »

ImmagineBe se il modello è quello potresti provare alla fine sono 4 tavole con viti e vinavil magari di soddisfa.
Screenshot_2021-09-21-01-02-35-874_com.google.android.apps.docs.jpg
Ma prima pensa a sistemare il fronte anteriore con insonorizzazione potresti non sentire più tutta questa necessità di installare un subwoofer.
Considera che io ho un 40 cm in cassa e spesso per lavoro lo smonto e non è che lo rimonto così subito. Alla fine il subwoofer è un rifinitore. Completa in basso il grosso del lavoro che fa il midwoofer quindi è molto più importante far funzionare questo a dovere che istallare un subwoofer.
Ma siccome sa scena il sub tutti istallano un subwoofer come prima cosa.... Ma haime non hanno capito molto di riproduzione audio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Coral Monza MK 165

#29

Messaggio da ozama »

chopper77 ha scritto: 21 set 2021, 0:12 Peccato che le uscite del sony non si possano mettere in Bridged, così eviterei l'amplificatore sull'anteriore
Questa affermazione dimostra quanto sei poco avvezzo all’elettronica. ^^
TUTTE LE AUTORADIO che dichiarano gli inesistenti 40/50 W “max” X4, SONO GIÀ CONFIGURATE A PONTE. Ed è per questo che riescono ad erogare 15 W REALI per canale, alimentando lo stadio di potenza con i 12 VOLTS della batteria. Altrimenti ne potrebbero erogare circa 4,5 REALI.
E COMUNQUE, per erogare 50 W reali su 4 canali, serve una CORRENTE (AMPER) di ALMENO 20 (VENTI) AMPER DI PICCO. E se scendi con l’impedenza degli altoparlanti (cosa del tutto normale, dato che questa non è affatto costante con la frequenza riprodotta) e quindi richiedi più CORRENTE (AMPER) all’alimentazione da trasferire agli altoparlanti (W=VxA ineluttabile legge di Ohm..), ne servono tranquillamente anche 30 (TRENTA). ^^
Siccome una sorgente è INEVITABILMENTE PROGETTATA PER ESSERE COLLEGATA ALLA SPINA ISO IN PREDISPOSIZIONE e questa spina porta si è no 15 (QUINDICI) Amper di PICCO, ANCHE SE LA TECNOLOGIA CONSENTIREBBE DI COMPATTARE DEGLI AMPLIFICATORI IN CLASSE D anche DA OLTRE 100 W REALI nello spazio consentito dal cruscotto, NESSUNA SORGENTE POTRÀ MAI FORNIRE NEMMENO VAGAMENTE LA POTENZA DI UN AMPLIFICATORE COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA. -.-
Vorrei fugare ogni dubbio su come è PERCHÈ si assembla un impianto con determinate (decenti) caratteristiche sonore. E la prima cosa da capire è che la potenza di pilotaggio degli altoparlanti non nasce dal nulla. Ed è la PRIMA COSA CHE MANCA in un impianto hi-fi car. :)
Ci sono sistemi di COMPRESSIONE DEI PICCHI che taluni costruttori utilizzano nei propri prodotti per poter alimentare l’amplificazione dalla predisposizione. Ma AMMAZZANO LA RESA MUSICALE. E riducono di fatto la potenza REALMENTE TRASFERITA AL CARICO, abbassandola fino a rientrare nei limiti di assorbimento imposti. T_T
Se non lo facessero, salterebbero i fusibili sulla vettura. :angry:
Funzionano un po’ come il controllo di trazione nelle moto sportive. Solo che questi si palesano anche in pieno rettilineo, rallentando la corsa. Perchè lo scopo non è fornire la massima potenza in funzione dell’aderenza, ma “limitare il consumo di benzina” dato “un serbatoio troppo piccolo per finire la gara”. T_T
Se tu ragioni su quanto ti ho scritto, capisci da te che per sentire forte e bene non puoi approcciare la cosa basandoti sulla potenza fornita dalla sorgente. ;) Rassegnati. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#30

Messaggio da chopper77 »

Armando Proietti ha scritto: 21 set 2021, 1:36 ImmagineBe se il modello è quello potresti provare alla fine sono 4 tavole con viti e vinavil magari di soddisfa.Screenshot_2021-09-21-01-02-35-874_com.google.android.apps.docs.jpg
Ma prima pensa a sistemare il fronte anteriore con insonorizzazione potresti non sentire più tutta questa necessità di installare un subwoofer.
Considera che io ho un 40 cm in cassa e spesso per lavoro lo smonto e non è che lo rimonto così subito. Alla fine il subwoofer è un rifinitore. Completa in basso il grosso del lavoro che fa il midwoofer quindi è molto più importante far funzionare questo a dovere che istallare un subwoofer.
Ma siccome sa scena il sub tutti istallano un subwoofer come prima cosa.... Ma haime non hanno capito molto di riproduzione audio.
Si infatti, sto vedendo un pò di amplificatori, forse anche uno piccolo avanti con la potenza minima, ma giusta per pilotare i Coral, e uno dietro, nel caso decido di mettere il Sub.
Tra i due progetti Ciare quale dovrebbe rendere meglio? Calcolando che i CW165 sono stati sostituiti dai CW169, quindi dovrebbero avere caratteristiche simili.
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#31

Messaggio da chopper77 »

ozama ha scritto: 21 set 2021, 7:44
chopper77 ha scritto: 21 set 2021, 0:12 Peccato che le uscite del sony non si possano mettere in Bridged, così eviterei l'amplificatore sull'anteriore
Questa affermazione dimostra quanto sei poco avvezzo all’elettronica. ^^
TUTTE LE AUTORADIO che dichiarano gli inesistenti 40/50 W “max” X4, SONO GIÀ CONFIGURATE A PONTE. Ed è per questo che riescono ad erogare 15 W REALI per canale, alimentando lo stadio di potenza con i 12 VOLTS della batteria. Altrimenti ne potrebbero erogare circa 4,5 REALI.
E COMUNQUE, per erogare 50 W reali su 4 canali, serve una CORRENTE (AMPER) di ALMENO 20 (VENTI) AMPER DI PICCO. E se scendi con l’impedenza degli altoparlanti (cosa del tutto normale, dato che questa non è affatto costante con la frequenza riprodotta) e quindi richiedi più CORRENTE (AMPER) all’alimentazione da trasferire agli altoparlanti (W=VxA ineluttabile legge di Ohm..), ne servono tranquillamente anche 30 (TRENTA). ^^
Siccome una sorgente è INEVITABILMENTE PROGETTATA PER ESSERE COLLEGATA ALLA SPINA ISO IN PREDISPOSIZIONE e questa spina porta si è no 15 (QUINDICI) Amper di PICCO, ANCHE SE LA TECNOLOGIA CONSENTIREBBE DI COMPATTARE DEGLI AMPLIFICATORI IN CLASSE D anche DA OLTRE 100 W REALI nello spazio consentito dal cruscotto, NESSUNA SORGENTE POTRÀ MAI FORNIRE NEMMENO VAGAMENTE LA POTENZA DI UN AMPLIFICATORE COLLEGATO DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA. -.-
Vorrei fugare ogni dubbio su come è PERCHÈ si assembla un impianto con determinate (decenti) caratteristiche sonore. E la prima cosa da capire è che la potenza di pilotaggio degli altoparlanti non nasce dal nulla. Ed è la PRIMA COSA CHE MANCA in un impianto hi-fi car. :)
Ci sono sistemi di COMPRESSIONE DEI PICCHI che taluni costruttori utilizzano nei propri prodotti per poter alimentare l’amplificazione dalla predisposizione. Ma AMMAZZANO LA RESA MUSICALE. E riducono di fatto la potenza REALMENTE TRASFERITA AL CARICO, abbassandola fino a rientrare nei limiti di assorbimento imposti. T_T
Se non lo facessero, salterebbero i fusibili sulla vettura. :angry:
Funzionano un po’ come il controllo di trazione nelle moto sportive. Solo che questi si palesano anche in pieno rettilineo, rallentando la corsa. Perchè lo scopo non è fornire la massima potenza in funzione dell’aderenza, ma “limitare il consumo di benzina” dato “un serbatoio troppo piccolo per finire la gara”. T_T
Se tu ragioni su quanto ti ho scritto, capisci da te che per sentire forte e bene non puoi approcciare la cosa basandoti sulla potenza fornita dalla sorgente. ;) Rassegnati. :D
Ciao! :)
Questo fatto che sono già collegati a ponte non lo sapevo, giusto per capire, se elimino gli altoparlanti posteriori, visto che rovinano l'acustica, dovrei ottenere una leggera potenza in più, alleggerendo il carico?
Ripeto giusto per capirci qualcosa, tanto sto valutando già un'amplificatore, forse questo Alpine Electronics BBX-F1200 Amplificatore, così il canale sub lo collego mono a ponte,
e a breve visto che il carrozziere mi farà dei ritocchi, devo insonorizzare le portiere.
Ultima modifica di chopper77 il 21 set 2021, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#32

Messaggio da Armando Proietti »

Simile ma non uguale.
Il che significa meglio il reflex.
Ma lo è in generale perché ha meno rotazione di fase molto più audio filo.
Per quanto riguarda l'amplificatore facci sapere che cosa vuoi prendere.
Controllo pure il mercatino intero del forum.
Sono amplificatori sicuramente buoni.
Per quanto riguarda l'insonorizzazione devi far tappare tutti i fori praticamente una cassa chiusa.
received_1152415368530642.jpeg
received_1152415368530642.jpeg (63.62 KiB) Visto 633 volte
E devi farti creare dei supporti altoparlanti in legno se già non li hai.
Quelli commerciali non sono buoni troppo fini.
Esistono anche in legno specifici per alcune auto quelli vanno bene.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Coral Monza MK 165

#33

Messaggio da chopper77 »

Stanno connettori in molti punti della portella, spero di fare un buon lavoro, i supporti dove si trovano già pronti?
Quelli che monto adesso, sono massicci della Phonocar.
Come amplificatore sto vedendo Alpine
In commercio si trovano ancora i box dei kit Ciare? Un falegname mi ha chiesto 100/120 per costruirlo, al massimo lo farò io stesso, più grezzo
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#34

Messaggio da Armando Proietti »

Ti ricavi le misure per bene e poi te lo fai tagliare da briko.
Usa le viti autofilettanti per unire i pezzi insieme alla colla vinilica. Ma se lo vuoi verniciare e non rivestire una volta seccato togli le viti autofilettanti e metti dei tasselli in legno e leviga il tutto.
Buon lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Coral Monza MK 165

#35

Messaggio da rs250v »

Per me sono soldi buttati (oltre a quelli che hai già buttato comprando le ciare) non sara mai un sub serio con 2 16midwoofer
Compra direttamente un sub con cassa, se non hai manualità per farla

@Armando Proietti c’e la spieghi quella della rotazione di fase, meglio reflex????

No i supporti phonocar non sono massicci
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#36

Messaggio da Armando Proietti »

Vai a vedere le rotazione di fase di un doppio reflex prova a simularlo.
Il reflex è sicuramente più facile da allineare. Ai medio bassi.
Gia un carico simmetrico e tosta chiedi a ozama i problemi che ha avuto con il suo carico simmetrico.
Tipicamente stai nella zona ti taglio nella zona in cui la camera più piccola e relativa condotto emettono in abitacolo.
Perlomeno in SQ e quindi già di suo ai una rotazione in più ne immetti una tu.
Non penso che sia così difficile immaginare che ci sono casini acustici. Perché complicarsi la vita.
Io ho avuto esperienze con 4 cs381 nel audi alcune frequenze mi sparivano praticamente al ascolto infatti dopo ho rifatto la cassa con un carico simmetrico ma pure quello non è semplice da gestire.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Coral Monza MK 165

#37

Messaggio da rs250v »

Io l'ho ascoltato piu volte il sub di ozama, piu che la fase ha problemi di modulazione, il push/pull ha un passabasso naturale, il suo era monocorde, decisamente meglio quello che ha adesso in chiusa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#38

Messaggio da Armando Proietti »

Sicuramente così come è meglio il reflex rispetto al doppio reflex.
Io ciò sbattuto il muso e di brutto.
Mi piace come idea e come concetto e Figo diciamo così ma 1 è complicato da realizzare 2 e complicato da accoppiare.
Quindi da consigliare a un neofita non mi sembra proprio il caso. Funziona in casa con altoparlanti sulle medio alte apposite oppure se cerchi pressione sonora in una determinata banda.
Ma non mi sembra il caso di averlo in auto.
Sicuramente
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Coral Monza MK 165

#39

Messaggio da rs250v »

Armando Proietti ha scritto: 21 set 2021, 19:00 Sicuramente così come è meglio il reflex rispetto al doppio reflex.
è meglio proprio un altra cosa, piuttosto che due midwoofer...
inoltre se i parametri non sono uguali sballa tutto il progetto anche un reflex normale, quindi?!
Ad un neofita gli si consiglia un sub piu serio, magari gia fatto, o una cosa semplice che funziona...una chiusa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Coral Monza MK 165

#40

Messaggio da Armando Proietti »

Il reflex ciare e fatto con quei altoparlanti.
Anche perché spesso la ciare ha fatto progetti
Fuori norma pensa al sub 8 con 8 cw131
Pure quelli midwoofer con accordo detuned
E sinceramente non suonava male.
Ma pure quello un progetto articolato abbastanza complicato non so se l'impresa vale la candela.
Comunque tornando in argomento se la spesa sono 4 tavole provare non nuoce.
Se la spesa sono 120 € no
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”