Upgrade imppianto BMW X1 (E84)

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therealman
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#41

Messaggio da therealman »

Devo solo ringraziarvi per il ventaglio di possibilità e le idee. Purtroppo le mie sono molto confuse, sto leggendo in lungo e in là largo ma qui davvero ci sarebbe da fare un corso intensivo. Comunque... Butto giù un paio di pensieri: non so se l'ampli ci stia dietro la plancia, credo di no, però sarebbe comodo non smontare tutto per fare passare il cablaggio al baule, dove per contro avrei l'alloggiamento adeguato per l'ampli e la batteria vicina per l'alimentazione diretta... Come primo step... Ok sono d'accordo che se non amplifico non miglioro, ma sono senza tweeters ed è vitale montarli. Ora, la mia idea era, smonto il pannello e visto che ci sono cambio anche i midrande, ma in questi giorni li sto ascoltando... E sto cercando di capire come suonerebbero con i tweeters: secondo me non male, quindi a questo punto, trovassi i suoi tweeters, quelli con lo spinotto plug and play, andrei di solo quelli, o una coppia con un crossoverino oppure il condensatore. O, infine... Girogoogleando poco fa ho visto questo un kit ciare composto da: mid CW100Z , tw CT190 e crossover CF221, certo non è plug and play ma per i collegamenti dovrei farcela, per il fissaggio del medio cerco due ring, o li metto insieme in qualche modo. Che mi dite dei dati di targa? Suonerebbero decentemente? Per ampli e dsp direi di pensarci subito dopo... acqua o fuoco?...

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ozama
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#42

Messaggio da ozama »

“Plug & play” non è solo questione di collegamenti.
È proprio questione di comportamento AUDIO.
Se non hai la possibilità di fargli un crossover costruito [ERRORE!!!], ci vuole tanta tanta fortuna Perchè il tutto SUONI BENE.
Vorrei che tu comprendessi che tutto, se collegato, “suona”. Ma Perchè “suoni meglio” della situazione precedente, serve che sia STUDIATO SULLA SINGOLA INSTALLAZIONE. Per questo ti suggerivano kit precostituiti, se non hai la conoscenza per provvedere ad una taratura. :)

@Darios
Tra le due configurazioni c’è un abisso in fatto di complessità. Sinceramente non ho la tua pazienza e conoscenza, nell’andare a spulciare i vari modelli papabili e fare i conti. :)
Ma non si puó trascurare le differenza di complessità.. ^^
Sugli altoparlanti, infatti, non ci spenderei manco morto 800 Euro di kit, mantenendo la sorgente originale. @_@
O scegli di installare una sorgente ausiliaria più qualitativa affiancata alla principale di serie, o starei ad un livello più basico. :hmm:
Certo, il Forza 8.9 è senz’altro al limite.. Ma montare un DSP e almeno due ampli, non costa meno. E richiede un sacco di sbattimento in più.
L’utente pensava di cambiare solo gli altoparlanti.. Per questo abbiamo suggerito un po’ tutti di amplificare, come prima cosa. E in questo contesto di base, ovvero: “low budget ma non troppo”, sicuramente il DSP amplificato è la soluzione che consente - potenzialmente - di sentire meglio al minor costo. :) Anche prima di sostituire gli altoparlanti. In questo caso, al più, aggiungendo i tweeters e pilotando tutto in attivo. :yes:

@rs250v Sono d’accordo. Infatti l’ho scritto, che il sub potrebbe non essere affatto necessario. Se poi assegni 150 W ai woofers, a maggior ragione. :yes:
Per quanto riguarda i vari DSP papabili, c’è anche l’Helix. E [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] saranno anche altri, che non conosco. Il concetto di base non cambia. :)
Ciao!
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#43

Messaggio da therealman »

Ora mi è più chiaro...pensavo che plug and play fosse una questione pratica e commerciale, pensata per l'auto a livello di fissaggio più che di suono, acustica ecc... Ma se invece c'è questo studio allora tanto di cappello ai kit specifici.

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Darios
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#44

Messaggio da Darios »

Come vuole fare...
di spazio non ne aveva parlato...
in quel caso il Pico 6|8 DSP fa tutto e la potenza è divisa, poi non so come suona... :arr:

Poi gli Audio System M sono 11.3 x 10 x 3.8 cm... anche quelli li metti dove vuoi ;)
Gli ESX QM 19 x 11.2 x 3.5 cm
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#45

Messaggio da Darios »

therealman ha scritto: 4 ago 2021, 22:29 Devo solo ringraziarvi per il ventaglio di possibilità e le idee. Purtroppo le mie sono molto confuse, sto leggendo in lungo e in là largo ma qui davvero ci sarebbe da fare un corso intensivo.
Girogoogleando poco fa ho visto questo un kit ciare composto da: mid CW100Z , tw CT190 e crossover CF221, Che mi dite dei dati di targa? Suonerebbero decentemente? Per ampli e dsp direi di pensarci subito dopo... acqua o fuoco?...
Sono confuse perchè ci sono più strade che si possono intraprendere...

Sei passato da 600€ di kit a Ciare entry/entry-level :huh:

Il tw da 19mm ?? Qts 3.20 D; :omg: :yush: :D

il mw 85dB nella gamma di probabile utilizzo... Xmax 1.1mm... NAH!!

P.S.
Poi se dovrai mettere il DSP/ampliDSP e 6 canali di amplificazione, il passivo non serve...
come kit 2 vie con mw da 10cm c'è n'è pochi rispetto al mercato dei componenti separati... uno accettabile Helix S 42C... che sarebbero separati Mw Helix S4B + Tw S 1T (In pratica nel kit 40€ in più per il crossover passivo)
sta cosa di fare a step, ok per spalmare il budget, ma ci vuole un progetto iniziale...

per ampli e dsp ci pensi subito dopo... allora risparmiati il crossover se l'intenzione finale e 6 canali di amplificazione,

decidi

4 canali di amplificazione con cross regolabile fino a 200/300Hz... 2ch / medioalta in passivo e 2ch / wf da 20, ma non puoi ritardare

4 canali di amplificazione (dsp compreso o separato) 2ch / medioalta in passivo e 2ch / wf da 20, puoi ritardare ma non tutto scendendo a compromessi

6 canali di amplificazione (dsp compreso o separato) 2ch / tw ... 2 ch / mw ... 2ch / wf da 20, e puoi ritardare tutto
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#46

Messaggio da therealman »

Ok... bocciato il kit ciare... quindi...fammi capire meglio... Non serve il passivo vuol dire che non mi serve il crossover se amplifico a mezzo dsp, integrato o no? Quindi avrei un canale separato per tw, m, e w per 2 = 6 canali. Ovviamente cablaggio singolo da fare per i due in porta e il w sottosedile

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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#47

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Se amplifichi tutto in attivo con un DSP, puoi impostare i filtri da li. Ed ogni altoparlante avrà il proprio cablaggio che raggiungerà l’ampli/DSP amplificato. Il cablaggio originale lo lasci in loco, semplicemente scollegato. :)
Sarà una bella avventura fare la taratura, se non hai qualche installatore buono, con la strumentazione. Oppure una opportunità per imparare. ^^
C’è TANTO da imparare eh.. ^^ ^^ ^^ Ma le strade per far suonare bene la macchina sono ..una. :D
Ciao! :)
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#48

Messaggio da rs250v »

Mah da come parli non sei in grado di tarare un sistema 3 vie attivo, nemmeno impostarlo all’inizio
Occhio che si possono fare danni agli AP
Sentirei un installatore e a quel punto cosa consiglia anche lui
;)
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#49

Messaggio da therealman »

Infatti, non sarei in grado, ma forse, potrei arrivare a un risultato decente assoldando un taratore professionista! Lo scoglio più impervio, se scegliessi questa strada, è dal mio lato, il nuovo cablaggio alle porte: a questo punto sarà difficile montare il dsp (o amp dsp) in zona plancia, quindi andrei in baule. Diciamo che il passaggio cavi (come mole di lavoro "grezzo") lo vedo il 70% del tutto, il resto 30%. Chiaramente alla fine, la taratura varra' il 1.000% del buon risutato...
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ozama
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#50

Messaggio da ozama »

Si, il tuo approccio mi pare corretto.
Acquisti il cavo è porti tutti gli altoparlanti nel punto dove monterai l’amplificatore/DSP. Compreso quello che porterà il segnale dal cablaggio dei woofers sotto sedile (che dovrebbero avere il segnale “Front” a gamma intera, ma chiedo a @rs250v , per questo.
E li installi quello che hai deciso, vicino alla batteria.
Secondo me, non sarà una grossa difficoltà, se hai una buona manualità. :yes:
Per il resto, in sostanza, per far suonare l’impianto, qualsiasi altra cosa che non preveda un sistema precostituito nel quale ci sono da eseguire mere operazioni meccaniche e di collegamento elettrico, richiede l’intervento di uno specialista, oppure porta a risultati del tutto casuali.
Penso che si sia capito. ^^
Per esempio: è inutile, a mio parere, decidere per una multi amplificazione a mezzo amplificatori con crossover attivo incorporato. Perchè è solo un sistema più ingessato di un DSP, ma che puó portare a sentire male uguale ad un DSP non “tarato di fino”. E puoi potenzialmente fare gli stessi danni. :)
Insomma:
- Cambiare solo gli altoparlanti, non comporta un grandissimo miglioramento. Probabilmente, dato che si aggiungono i tweeters, migliora la gamma alta. Per lo meno, dato che la radio originale ha una equalizzazione FISSA impostata per sopperire alla mancanza degli stessi, comporta un aumento degli acuti. Che poi dovranno essere in parte compensati con il controllo toni, se diventano troppo pesanti. Su bassi e mediobassi, il miglioramento reale sarà poco o nulla, dato che in quella gamma serve potenza e controllo. :hmm:
- Amplificare, presuppone almeno un taglio attivo tra medioalta e woofers. Quindi un po’ di taratura va fatta. ^^ E si tratta di un taglio abbastanza critico, dati i woofers sotto sedile. :)
- Senza ritardi temporali, niente immagine stereo.. X3
- Senza “de equalizzazione” della sorgente (che consiste nella “linearizzazione” dell’equalizzazione fissa programmata per sopperire alle non linearità degli altoparlanti di serie, tra l’altro senza tweeters), un sistema di altoparlanti sostitutivo sarà pilotato in modo inadeguato, dato che avrà una risposta in frequenza MOLTO DIVERSA da quello originale. :hmm:
Con queste premesse e l’obiettivo di MIGLIORARE il suono attuale, non vedo tante soluzioni. E la più semplice mi sembra francamente scontata. :)
DSP amplificato con possibilità di correzione della sorgente, pilotaggio in attivo delle vie (quindi adeguato numero di canali), trattamento acustico dove serve (anche un po’ nelle porte, senza esagerare), taratura realizzata da un professionista.
Per quanto riguarda la parte hardware, piuttosto che un amplificatore semplice, metterei un DSP. Per contenere i costi mantenendo la possibilità di un TANGIBILE miglioramento, lo sceglierei amplificato.
Comunque sia, in questo contesto di sorgente di serie e woofers sotto sedile, è più facile ottenere qualcosa con un DSP impostato “di base”, che con amplificatori con semplice crossover incorporato.
Nell’ottica di sperimentazione autonoma, Audison aiuta perché consente di fare in autonomia la de equalizzazione ed ha un software abbastanza intuitivo, oltre ad essere molto ben documentato in Italiano. Ma non ha un prodotto di medio prezzo “ben centrato”. Infatti, escluderei l’8.9 “non Forza”, che non contiene amplificazione all’altezza.
Servirebbe che io Mosconi 6/8 avesse anche questa funzionalità. Sarebbe (sempre sulla carta) perfetto. :D
@therealman Penso che tu abbia un quadro abbastanza completo per decidere. :yes:
Solo un avviso: Audison fa dei kit completi di DSP, altoparlanti e cablaggio, per le BMW ed altre auto. Non farti ingannare. Il cablaggio prende corrente dal positivo originale e castra le prestazioni degli amplificatori. -.- E pubblicizzano questa cosa pure come “una figata”. -.- -.- E poi sono basati sul AP8.9bit “liscio”. Quindi, se timbricamente possono essere migliorativi, a livello di pressione sonora lo sono meno di quanto potrebbero essere. T_T Per lo meno, rispetto a quello che costano. -.- -.- -.-
Modificandone un po’ il cablaggio e la programmazione, potrebbero diventare più interessanti. Se non altro, perchè il software è già impostato, come per i Match “dedicati”. Che peró, di base hanno lo stesso problema (da pubblicità, almeno). T_T T_T T_T
Io sulla mia auto preferirei decidere in autonomia. Ma ho anche gli “strumenti” per farlo a ragion veduta. E considero la taratura e la risoluzione dei problemi come parte del divertimento. Non come un problema da gestire. :D
Ciao! :)
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#51

Messaggio da rs250v »

I woofer sono collegato al FA senza nessun filtro, fisicamente non salgono oltre i 350/400hz

I medi nella versione base sono dei fullrange
E non essendo in asse, si sente la mancanza del tw

Io ho ascoltato chi aveva aggiunto il tw un coral mt 25 con un condensatore da 3,3
Non era male (in ottica di primissimo upgrade)

La radio non è equalizzata tra l’impianto base e il base coi tweeter (io avevo i tw, e il resto base, dipende dall’allestimento)

Alcune versioni (bmw braccine corte) montavano solo il woofer lato guidatore

;)

Però io prima di tutto farei una cultura di ascolto, perche stiamo parlando di un auto da corsa a chi non è mai salito nemmeno su una sportiva, che a mio modo di vedere potrebbe bastare per molto tempo
(Il kit alpine di upgrade basta penso al 90% degli utenti bmw)
Quindi prima andrei ad ascoltare come consigliato un impianto intermedio (hifi o kit alpine) poi valuterei il da fare
;)
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Darios
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#52

Messaggio da Darios »

Sotto il cruscotto, zona piedi passeggeri o un po più sopra, c'è spazio ?
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#53

Messaggio da therealman »

...per lo spazio devo dare un'occhiata e farmi un'idea ma a naso credo che siamo risicatissimi...
Forse ha ragione l'amico rs250v, l'ascolto è di per se stesso una forma d'arte, ed in effetti potrei rientrare nel 90% di utenti bmw felici del kit Alpine. Un aneddoto: ogni tanto mi rilasso con la chitarra elettrica, sono passato alla (ancora attuale) fender stratocaster solo dopo aver compreso i limiti della eco che avevo prima. Credo sia assolutamente necessario andare per gradi. Tuttavia lo stilare il progetto in questo caso non è semplice, va deciso tutto al 90% altrimenti uno si ritrova a fare monta/rimonta in più fasi. Certo... il pieno controllo della situazione, a mezzo dsp, mi intriga assai, ma inquieta altrettanto: due domande secche:

- cosa significa che ce la possibilità di "fare danni" senza esperienza nello settare il dsp? far fuori irrimediabilmente gli ap? o più semplicemente sentire male?
- il mio attuale midrange è impostato a full range, ma secondo voi, nei kit compreso di tweteer cambia solo il taglio o è proprio diverso il midrange stesso?

Comunque vero... devo trovare qualcuno che abbia un'auto da ascoltare, possibilmente simile alla mia... per capire bene cosa sto cercando...
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#54

Messaggio da ozama »

Il “fare danni” è possibile se imposti un passa alto troppo basso per i tweeters ed alzi il volume. :)
Bisogna stare attenti ad impostare subito un taglio passa alto conservativo di default, quando non lo fa il software da solo. E a non collegare un tweeter all’uscita di un woofer.. ^^
Se non sbagli i collegamenti e non parti col volume a palla, non si rompe nulla. :yes:
Insomma: devi avere un’idea di quello che stai facendo. ;)
Tiri i fili, li segni con del nastro etichettandoli da entrambi i lati, li colleghi lato altoparlante, li “batti” con una pila da 1,5 V facendoli “ticchettare” per essere sicuro di dove vanno e se hai segnato bene, quindi li colleghi alle GIUSTE USCITE, con la GIUSTA POLARITÀ, osservando bene gli schemi di collegamento.
Vale anche se acquisti un amplificatore con crossover elettronico analogico.. Non è un problema “di DSP”. Ma essendoci di mezzo un software, magari puó non essere subito tutto chiaro.
Per il resto non rompi nulla. Tranne che non fai dei cortocircuitino non inverti delle polarità sulle alimentazioni. Cose ovvie per qualsiasi accessorio tu vada ad inserire nell’impianto della vettura.
Sul kit ed il taglio, non so. Se è il “tweeter aggiuntivo” originale, probabilmente si aggiunge in parallelo al medio ed avrà un condensatore montato a bordo che lo filtra da 6/7 KHz in su, lasciando libero il medio.
Se acquisti un kit completo after market, dipende dalle scelte del Costruttore in funzione degli altoparlanti. :)

Per quanto riguarda gli ascolti, di dove sei? Magari qui c’è qualcuno vicino che puó farti ascoltare qualcosa. Anche se non è una BMW, magari puó darti un’idea di quello che intendiamo, in linea di massima, per “hi-fi”, “correttezza”, “scena sonora”.
Io sono di Ferrara. La mia auto non è una BMW, ma da questo punto di vista potrebbe essere rappresentativa. Ha un DSP amplificato Audison ed un due vie anteriore senza tweeters (uso dei full range), + sub. È tarata alla buona perché non è finita, ma suonicchia dignitosamente. Almeno, rispetto ad un impianto di serie. ^^
Ciao! :)
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#55

Messaggio da therealman »

Io provincia di Venezia, dalle parti di S.Donà di Piave - Jesolo per capirci... eh certo... un buon ascolto puo' dipanare parecchi dubbi...
Mi sto documentando sulla mia sorgente: sembra che la H.U. bmw se si codifica per i segnali a basso livello dia problemi con i gong dei sensori di park e la gestione del telefono in bluetooth... quindi pare che il consiglio che giri sia quello di entrare nell'ampli dsp con l'alto livello, ormai gli ultimi ampli ne sono tutti provvisti, anche se mi pare che voi qui l'abbiate sconsigliato...
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#56

Messaggio da rs250v »

therealman ha scritto: 5 ago 2021, 14:15 - cosa significa che ce la possibilità di "fare danni" senza esperienza nello settare il dsp? far fuori irrimediabilmente gli ap? o più semplicemente sentire male?
- il mio attuale midrange è impostato a full range, ma secondo voi, nei kit compreso di tweteer cambia solo il taglio o è proprio diverso il midrange stesso?
-se imposti un taglio di frequenza troppo basso rischi di rompere il tweeter, (bisogna che sia almeno il doppio della FS a 12db)
-è diverso il medio, anche nel kit alpine vengono cambiati i medi con quelli dell'impianto top
- il conce la fa'la codifica, quindi presumo i problemi derivino da chi la fa' fuori, o altro che non sono a conoscenza, però come detto io non l'ho fatta e la professional suona comunque bene pilotando un ampli che ha un ingresso da Kohm (io l'ho preferita ad una aftermarket collegata in pre)
;)
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#57

Messaggio da The_Bis »

C'è un gruppetto di gente del forum che si trova "spesso in zona Vicenza" che potrebbe aiutarti a fare in un colpo solo "pizzetta e domande" un bel salto in avanti...

Se hai voglia di fare un salto al prossimo giro che ci si becca secondo me ti si apre un mondo...

Sennò c'è @Adriano Milanese di CentroRadio a Martellago che sa il fatto suo.
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#58

Messaggio da ozama »

Consigliatissimo, il gruppo che si trova a Vicenza. Spesso ci sono anche io ed @rs250v :D
Ciao! :)
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#59

Messaggio da therealman »

ottima idea l'eventuale breafing a VI! Eventualmente... se qualcuno di voi viene a fare un salto a Jesolo per relax... saro' lieto di offrire un paio di birre/mojito!
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Re: upgrade impianto bmw x1 (e84)

#60

Messaggio da therealman »

Stamattina osservavo il connettore della porta, che ci sia lo spazio per passare i due cavi? E... giusto per capire: che diametro consigliate? Per mid e tw in porta?

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