ESB UMA700

Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

ESB UMA700

#1

Messaggio da wurz154 »

Ciao ragazzi,

come mio solito cerco in rete pezzi che han fatto storia, li provo, li ripulisco, controllo il funzionamento, e poi li metto al calduccio nel mio angolo in garage.
Alcuni pezzi li tengo, alcuni li vendo, insomma mi diverto un po, come ho fatto (ed ho anche postato le foto) per le JBL TL900, Tweeter Infinity Emit e ORION 420GT..
oggi vi aggiungo un altro pezzo, che secondo me ha fatto storia, sia nel HOME Audio che nel CAR Audio, l'Unità MedioAlta ESB UMA700 in versione X, ovvero completa di crossover.
Allegati
20201102_161001.jpg
20201102_161007.jpg
20201102_161038.jpg
20201102_160855.jpg
20201102_160922.jpg
20210117_201110.jpg
20210117_201014.jpg
Ultima modifica di wurz154 il 17 gen 2021, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ESB UMA700

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Spettacolari!!!!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ESB UMA700

#3

Messaggio da Dude »

Bellissimi.
Pensare che tempo fa ne avevo trovata una coppia ma non ho avuto il coraggio di prenderla, erano stati talmente brutalizzati che veniva da piangere: flange tagliate per separare i due altoparlanti, cupole schiacciate, polvere e sporco ovunque...
Ultima modifica di Dude il 2 gen 2021, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#4

Messaggio da ozama »

Sono in ottimo stato! Complimenti! :love: :love: :love: :love:
Ne ho una coppia in garage, ma la versione senza crossover. :D
Sono altoparlanti prodotti da Ciare, personalizzati per la ESB e derivati dall'MD43C FX-MR e dal MD26C FX-TW, se ricordo bene le sigle del catalogo Ciare/Electronic Melody dell'epoca (parliamo della prima metà degli anni 80). ^^
Non è dato sapere quali fossero le differenze effettive oltre all'impedenza dichiarata, ovviamente, tranne che sicuramente solo nelle ESB c'era il "ferrofluido" tra traferro e bobine mobili, per aumentare la tenuta in potenza. Che era un olio apposito che metteva in contatto la bobina mobile con il traferro e consentiva di 1) dissipare calore aumentando la tenuta in potenza; 2) abbassare la frequenza di risonanza dell'equipaggio mobile aumentandone lo smorzamento meccanico. :)
Il rovescio della medaglia, che ha causato poi il generale abbandono di questa soluzione, è che "calava la risoluzione e la velocità nel tweeter". Almeno, secondo gli articoli tecnici ed i test poi pubblicati sulle riviste nei decenni successivi. :hmm:
Per quanto riguarda il medio, se non erro era dichiarata una frequenza di incrocio a circa 700 Hz con il woofer da accoppiare. Che poteva essere il 160 o il 200, a seconda delle scelte.
In un contesto di 3 vie moderno, il medio a cupola trova poco spazio di impiego. Si preferiscono i midrange a cono 1) per il fatto che possono essere incrociati più bassi e consentono di alzare la scena sonora, montati sopra il cruscotto/triangolo/montante; 2) la maggiore direttività sulle frequenze alte, dato il diametro maggiore, che permette di gestire meglio le riflessioni. Almeno, in linea teorica. ^^
Ah.. Che nostalgia di quando l'avevo montata sulla portiera della mia Ford Capri S.. :angry:
Sono prodotti strettamente derivati dall'ambito home, dato che all'epoca, nel neonato car audio, non c'era esperienza e nemmeno prodotti specifici. Eravamo agli albori ed ogni costruttore adattava ció che aveva, per non "perdere il treno". La ESB usava quei componenti anche nella serie 7 domestica. Quella "DSR". Tanto apprezzata nel mondo e progettata dal compianto Giussani. T_T
Negli anni sono poi cambiate molte cose e sono fioriti componenti specifici, mano a mano che i più coraggiosi implementavano soluzioni ardite. Ed è quindi nato un mercato per prodotti specificatamente ispirati.
Ad esempio, i subwoofer Kef con i tubi di accordo flessibili che sfociavano in abitacolo, che costituivano una specie di "carico simmetrico" nel quale la camera "chiusa" era il baule e quella accordata era il volume nel quale era montato il sub e dal quale si estendeva il tubo da portare in abitacolo. :sbav:
E poi i primi tweeters di pregio da 19mm, con magnete in neodimio. E poi un sacco di altre cose.. :D
Complimenti per la tua collezione! :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#5

Messaggio da wurz154 »

ozama ha scritto: 2 gen 2021, 13:13 In un contesto di 3 vie moderno, il medio a cupola trova poco spazio di impiego. Si preferiscono i midrange a cono 1) per il fatto che possono essere incrociati più bassi e consentono di alzare la scena sonora, montati sopra il cruscotto/triangolo/montante; 2) la maggiore direttività sulle frequenze alte, dato il diametro maggiore, che permette di gestire meglio le riflessioni. Almeno, in linea teorica. ^^
confermo, il medio a cupola va complementato con un altro medio, medio basso, o woofer che copra bene fino ai 700-800hz.
certo in auto non è facile mettere tutto in portiera, ma in casa, le ESB 7/07 progettate da Giussani, come hai menzionato te, sono pure piacere estetico e non solo.

https://www.audioreview.it/prove/storic ... -07ii.html

io ho una mezza idea di buttarmi, con queste, in un progetto 4 vie con woofer da 20cm e medio da 12cm,
vediamo
ozama ha scritto: 2 gen 2021, 13:13 E poi i primi tweeters di pregio da 19mm, con magnete in neodimio. E poi un sacco di altre cose.
.. e ne vogliamo parlare dei KEF KAR19.. prima o poi li trovo.. LOL

certo che gli anni 90 ci deliziavano con oggetti fantastici e aggiungerei di puro erotismo :sbav: :sbav:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#6

Messaggio da ozama »

Proprio i Kef Kar19.. :love:
Quanto alla ESB serie 7, ho sempre avuto il sogno di averne una coppia in casa. Ma non ho mai avuto il budget necessario e poi nemmeno il posto dove metterle.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: ESB UMA700

#7

Messaggio da megaing »

Visto che ne parlate, qualche tempo fa ne ho trovato una coppia di 7-07 in perfette condizioni ad un ottimo prezzo. Le foto sono quelle dell'annuncio, non le ho ancora installate per mancanza di spazio ...... sto finendo di ristrutturare un nuovo alloggio per poterle finalmente collocare :)
Allegati
151052348432243.jpg
151052348432243.jpg (12.88 KiB) Visto 1788 volte
151052348433221.jpg
151052348433221.jpg (14.74 KiB) Visto 1788 volte
151052348434206.jpg
151052348434206.jpg (19.28 KiB) Visto 1788 volte
151052348435118.jpg
151052348436862.jpg
151052348436862.jpg (18.2 KiB) Visto 1788 volte
151052348437633.jpg
151052348437633.jpg (17.92 KiB) Visto 1788 volte
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#8

Messaggio da wurz154 »

bellissime
complimenti
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: ESB UMA700

#9

Messaggio da megaing »

Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: ESB UMA700

#10

Messaggio da Dude »

Ooooh... :love:

Nonostante la serie DSR abbia recensioni contrastanti, ne ho sempre desiderato una coppia, e continuo a desiderarla.

Davvero complimenti!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ESB UMA700

#11

Messaggio da ozama »

Spettacolo!
Speriamo che le abbiano ribordate bene..
Sono delle 7/07 2.. Complimenti! :love: :love: :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: ESB UMA700

#12

Messaggio da megaing »

Grazie. Si, nel luglio 2017 sono stati ribordati i due Woofer ed i Mid Bassi, da azienda HI FI specializzata del milanese, ho anche la fattura dell'intervento di 220 Euro
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#13

Messaggio da Marsur »

wurz154 ha scritto: 2 gen 2021, 14:18confermo, il medio a cupola va complementato con un altro medio, medio basso, o woofer che copra bene fino ai 700-800hz.
Ciao, complimenti per la coppietta da nozze d'argento. :D
Sono altoparlanti che mi sono sempre piaciuti, e mi permetto i miei due cent in merito sperando di fare cosa gradita.
I DM400 sono stati presentati dalla ESB fin dalla prima serie 7000, e nelle varie combinazioni di vendita il passa alto del suo filtro era fisso a 2 KHz-12dB/oct.

Tanto tempo fa consultai il reparto tecnico per avere info sulla soglia inferiore del componente, in quanto ventilavo l'idea di provarlo tagliato a 1 KHz circa per sfruttarlo eventualmente con coni che salivano più o meno fino a li, ma mi consigliarono espressamente di non scendere oltre gli 1,5 KHz non solo per l'integrità del medio, ma anche per la resa acustica.
Poi non ci ho fatto nulla e sono quindi rimasto senza controprova alle indicazioni avute, anche se sono sicuramente quelle esatte.
La controprova sarebbe stata solo un pretesto per mettermi a sperimentare un po' per conto mio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ESB UMA700

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto: 15 gen 2021, 18:30
wurz154 ha scritto: 2 gen 2021, 14:18confermo, il medio a cupola va complementato con un altro medio, medio basso, o woofer che copra bene fino ai 700-800hz.
Ciao, complimenti per la coppietta da nozze d'argento. :D
Sono altoparlanti che mi sono sempre piaciuti, e mi permetto i miei due cent in merito sperando di fare cosa gradita.
I DM400 sono stati presentati dalla ESB fin dalla prima serie 7000, e nelle varie combinazioni di vendita il passa alto del suo filtro era fisso a 2 KHz-12dB/oct.

Tanto tempo fa consultai il reparto tecnico per avere info sulla soglia inferiore del componente, in quanto ventilavo l'idea di provarlo tagliato a 1 KHz circa per sfruttarlo eventualmente con coni che salivano più o meno fino a li, ma mi consigliarono espressamente di non scendere oltre gli 1,5 KHz non solo per l'integrità del medio, ma anche per la resa acustica.
Poi non ci ho fatto nulla e sono quindi rimasto senza controprova alle indicazioni avute, anche se sono sicuramente quelle esatte.
La controprova sarebbe stata solo un pretesto per mettermi a sperimentare un po' per conto mio.
Sogno o son desto? @Marsur :love:
Qual buon vento?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: ESB UMA700

#15

Messaggio da synagryda »

Marsur ha scritto: 15 gen 2021, 18:30
wurz154 ha scritto: 2 gen 2021, 14:18confermo, il medio a cupola va complementato con un altro medio, medio basso, o woofer che copra bene fino ai 700-800hz.
Ciao, complimenti per la coppietta da nozze d'argento. :D
Sono altoparlanti che mi sono sempre piaciuti, e mi permetto i miei due cent in merito sperando di fare cosa gradita.
I DM400 sono stati presentati dalla ESB fin dalla prima serie 7000, e nelle varie combinazioni di vendita il passa alto del suo filtro era fisso a 2 KHz-12dB/oct.

Tanto tempo fa consultai il reparto tecnico per avere info sulla soglia inferiore del componente, in quanto ventilavo l'idea di provarlo tagliato a 1 KHz circa per sfruttarlo eventualmente con coni che salivano più o meno fino a li, ma mi consigliarono espressamente di non scendere oltre gli 1,5 KHz non solo per l'integrità del medio, ma anche per la resa acustica.
Poi non ci ho fatto nulla e sono quindi rimasto senza controprova alle indicazioni avute, anche se sono sicuramente quelle esatte.
La controprova sarebbe stata solo un pretesto per mettermi a sperimentare un po' per conto mio.
Che piacere rileggerti, MARSUR!!!
Mi mancavi...
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#16

Messaggio da Marsur »

Ciao ragazzi, effettivamente latito da molto ma cosa volete farci, la passione ha alti e bassi e ormai seguo marginalmente.
Però ogni tanto una capatina nel forum la faccio, e più di qualche volta capita che facendo una ricerca mi imbatto in un link che riconduce qui.
Ma grazie per i saluti calorosi, troppo buoni. :arr:

Orbene, in questa occasione ho potuto leggere il contributo di wurz154 nel merito degli ESB in oggetto e vedendo il dato relativo al passa alto del medio ho pensato di intervenire, diciamo per uno scopo precauzionale.
Oddio, dipende molto dalla potenza applicata, ma a frequenze di 700- 800 Hz ho immaginato che il taglio potesse essere un po' pericoloso, e considerando che è sempre più difficile trovare questa serie di altoparlanti sarebbe un peccato giocarsi il medio o farlo suonare...border line.

O magari sono un po' troppo conservativo, comunque spero di non aver invaso il topic di wurz, era solo per precisare un aspetto che secondo me può essere importante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: ESB UMA700

#17

Messaggio da vinman »

Arieccolo ..... er mitico ! :D

Quante volte ho gia' scritto ..... ci vorrebbe Marsur ....ehehe

Welcome back :yes:
Avatar utente
wurz154
Subwoofer
Messaggi: 168
Iscritto il: 15 nov 2020, 9:13

Re: ESB UMA700

#18

Messaggio da wurz154 »

Marsur ha scritto: 16 gen 2021, 20:12 Ciao ragazzi, effettivamente latito da molto ma cosa volete farci, la passione ha alti e bassi e ormai seguo marginalmente.
Però ogni tanto una capatina nel forum la faccio, e più di qualche volta capita che facendo una ricerca mi imbatto in un link che riconduce qui.
Ma grazie per i saluti calorosi, troppo buoni. :arr:

Orbene, in questa occasione ho potuto leggere il contributo di wurz154 nel merito degli ESB in oggetto e vedendo il dato relativo al passa alto del medio ho pensato di intervenire, diciamo per uno scopo precauzionale.
Oddio, dipende molto dalla potenza applicata, ma a frequenze di 700- 800 Hz ho immaginato che il taglio potesse essere un po' pericoloso, e considerando che è sempre più difficile trovare questa serie di altoparlanti sarebbe un peccato giocarsi il medio o farlo suonare...border line.

O magari sono un po' troppo conservativo, comunque spero di non aver invaso il topic di wurz, era solo per precisare un aspetto che secondo me può essere importante.
Grazie Masur, comuqnue questa versione "CAR" ha il crossover incorporato di fabbrica, ma non è precisando il taglio.
A dir la verità sto cercando da mesi informazioni sul taglio della casa ma non trovo nulla.
La cosa che pensavo di fare è provare con i valori di condensatore e di carico resistivo dei midrange e dei tweeter a risalire al taglo utilizzato dalla fabbrica, unica cosa che noto è un passalto a 12db sia per tweeter che per medio, il che mi pare un pò strano aver lasciato il medio con solo passa lato e non aggiungere un passa basso ma lasciarlo lavorare full range, ovvero con il suo roll off naturale.
vi terrò aggionrati sui valori
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#19

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto: 16 gen 2021, 20:31 Arieccolo ..... er mitico ! :D

Quante volte ho gia' scritto ..... ci vorrebbe Marsur ....ehehe

Welcome back :yes:
vinman!...ciao carissimo, sempre in pista eh?
Ma i tuoi carrettoni sono ancora allestiti? :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ESB UMA700

#20

Messaggio da Marsur »

wurz154 ha scritto: 16 gen 2021, 20:47 Grazie Masur, comuqnue questa versione "CAR" ha il crossover incorporato di fabbrica, ma non è precisando il taglio.
A dir la verità sto cercando da mesi informazioni sul taglio della casa ma non trovo nulla.
La cosa che pensavo di fare è provare con i valori di condensatore e di carico resistivo dei midrange e dei tweeter a risalire al taglo utilizzato dalla fabbrica, unica cosa che noto è un passalto a 12db sia per tweeter che per medio, il che mi pare un pò strano aver lasciato il medio con solo passa lato e non aggiungere un passa basso ma lasciarlo lavorare full range, ovvero con il suo roll off naturale.
vi terrò aggionrati sui valori
Effettivamente il DM400 è tagliato col solo passa alto a 12 dB/oct.
Da vecchi appunti posso dirti che il filtro in questione (di serie) è composto da un condensatore poliestere 6,8uF-100v in serie e da una bobina in aria da 0,6 mH circa in parallelo (che mi pare di vedere dalle foto).
Sperando di non sbagliare nulla. ^^

La soluzione del flat in alto si coniuga con la scelta del passa alto a 2 KHz, che permetterebbe al mid una notevole tenuta in potenza e una risposta pulita e scevra da ogni indecisione.
In queste condizioni i breakup sopraggiungono dolcemente e col naturale roll off in alto non infastidiscono, quindi la scelta di non implementare il passa basso ne è una conseguenza.

Il passa alto del DM400 dovrebbe essere stato venduto dalla ESB anche in forma separata che, sempre se non erro, credo fosse in listino come ESB-MT 2.2000 (versione mono).

Magari prova a verificare se riesci con altre informazioni, o se passa di qui qualche vecchio appassionato che all'epoca può averci avuto a che fare o se può risalire a qualche annotazione, tipo quella vecchia pellaccia del Dude :D , irriducibile anche lui, e che saluto con piacere.

Quanto alla versione car di questo medio, non ricordo se ho fatto a tempo a vederci chiaro sul fatto che possa essere lo stesso componente in ambito home, l'impressione parrebbe essere quella.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”