Impianto audio Alfa Mito

Rispondi
Avatar utente
abramites
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 dic 2019, 11:15

Impianto audio Alfa Mito

#1

Messaggio da abramites »

Salve, possiedo una Mito con installato un Alpine iLX-702D.
Vorrei sostituire le casse in dotazione con l'auto con un nuovo sistema di altoparlanti.
Il sistema ora installato è formato da:
sia all'anteriore che al posteriore
2 woofers da 165 mm
2 tweteer da 26 mm (credo ci stiano fino ai 30 mm)
Un buon sistema che mi dia un suono nitido, dei bassi decenti, ma senza spendere spese folli.
Grazie
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Impianto audio Alfa Mito

#2

Messaggio da mario2000 »

Se sostituisci le casse con altre migliori, pilotandoli con la sorgente Alpine senza prevedere l'insonorizzazione delle portiere peggiori solo la situazione. Se vuoi un buon miglioramento devi insonorizzare le portiere e vedrai che gia' con le casse di serie avrai una resa migliore. Se dopo questa operazione non dovessi essere completamente soddisfatto, ci sono degli step successivi, tipo cambiare le casse di serie, ed aggiungere un buon ampli esterno. Un altro step successivo potrebbe essere l'aggiunta di un piccolo subwoofer, ma la spesa poi comincia a farsi sostenuta...
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Impianto audio Alfa Mito

#3

Messaggio da Brian »

abramites ha scritto: 1 dic 2019, 11:53 Un buon sistema che mi dia un suono nitido, dei bassi decenti, ma senza spendere spese folli.
perché vuoi fare questo "upgrade"?
chi farà i lavori?
budget?
hai/avuto modo di ascoltare qualcosa?

p.s
altoparlanti (no casse)
Avatar utente
abramites
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 dic 2019, 11:15

Re: Impianto audio Alfa Mito

#4

Messaggio da abramites »

Forrei fare l'upgrade perchè, pur non essendo un esperto, il suono in auto mi sembra davvero pessimo.
I lavori vorrei farli fare ad un centro specializzato, me la cavo con il faidate, ma non mi sento di smontare l'auto.
Budget, non so in effetti quanto possa costare un lavoro del genere. Ma, in questo momento, non sono disposto a spendere più di 600/700 di euro.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto audio Alfa Mito

#5

Messaggio da Jaco_it »

A parer mio prima di chiedere consigli, ascolta qualcosa e fatti un'idea di che cosa vorresti ottenere dal tuo impianto dopodichè ci fai sapere e a quel punto possiamo darti delle indicazioni. E' già successo che i nostri consigli o quelli di un installatore non sono stati "apprezzati" perchè, se pur corretti e sensati, non erano in sintonia con le esigenze dell'utente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Alfa Mito

#6

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto: 1 dic 2019, 13:30 A parer mio prima di chiedere consigli, ascolta qualcosa e fatti un'idea di che cosa vorresti ottenere dal tuo impianto dopodichè ci fai sapere e a quel punto possiamo darti delle indicazioni. E' già successo che i nostri consigli o quelli di un installatore non sono stati "apprezzati" perchè, se pur corretti e sensati, non erano in sintonia con le esigenze dell'utente.
Post da incorniciare
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
abramites
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 dic 2019, 11:15

Re: Impianto audio Alfa Mito

#7

Messaggio da abramites »

Tutto corretto, ma io volevo solo migliorare l'impianto. Come dicevo, non cerco di creare una sala d'ascolto in auto, ma solo sentire decentemente un po' di musica quando viaggio. Capisco che questo sia un gruppo di audiofili e che la mia richiesta sia molto superficiale, ma il mio obiettivo è solo quello detto prima.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio Alfa Mito

#8

Messaggio da rs250v »

Allora quello di sostituire gli AP è l'ultima cosa che devi fare
un piccolo amplificatore per la parte frontale e hai risolto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio Alfa Mito

#9

Messaggio da Dude »

abramites ha scritto: 1 dic 2019, 15:29 Tutto corretto, ma io volevo solo migliorare l'impianto. Come dicevo, non cerco di creare una sala d'ascolto in auto, ma solo sentire decentemente un po' di musica quando viaggio. Capisco che questo sia un gruppo di audiofili e che la mia richiesta sia molto superficiale, ma il mio obiettivo è solo quello detto prima.
La tua richiesta non è superficiale, è comunissima, e ha come risposta elettiva *esattamente* quello che ti è stato detto, perfettamente orientato a quello che chiedi.

Il discorso sul trattamento delle portiere non è funzionale alla creazione di una sala d'ascolto in auto, bensì, è il primo, obbligatorio step sulla strada di qualsiasi upgrade, da quelli di base agli impianti top.

Questo forum ha anche un topic introduttivo che lo spiega, intitolato non a caso "Prima di fare domande" e, purtroppo un po' ottimisticamente posizionato in quella board, "Regole del Forum", che ci si aspetterebbe essere la prima a venire aperta da un nuovo iscritto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
abramites
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 dic 2019, 11:15

Re: Impianto audio Alfa Mito

#10

Messaggio da abramites »

Dude, sull'insonorizzazione ci siamo, ne comprendo il motivo.
Per questo penso di rivolgermi a qualche professionista per effettuare il lavoro.
Ma prima di rivolgermi a qualcuno vorrei avere le idee un po' più chiare.
rs250v ha scritto: 1 dic 2019, 16:30 Allora quello di sostituire gli AP è l'ultima cosa che devi fare
un piccolo amplificatore per la parte frontale e hai risolto
;)
Ok, avete consigli su quali orientarmi?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto audio Alfa Mito

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Jaco_it ha scritto: 1 dic 2019, 13:30 A parer mio prima di chiedere consigli, ascolta qualcosa e fatti un'idea di che cosa vorresti ottenere dal tuo impianto dopodichè ci fai sapere e a quel punto possiamo darti delle indicazioni. E' già successo che i nostri consigli o quelli di un installatore non sono stati "apprezzati" perchè, se pur corretti e sensati, non erano in sintonia con le esigenze dell'utente.
Quoto anche io!!

Nella presentazione ti ho chiesto di dove sei proprio per questo...
Ascoltare qualcosa e fare 2 chiacchere a 4 occhi è meglio di qualsiasi consiglio dietro un monitor.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
abramites
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 dic 2019, 11:15

Re: Impianto audio Alfa Mito

#12

Messaggio da abramites »

Alessio Giomi ha scritto: 2 dic 2019, 1:43
Jaco_it ha scritto: 1 dic 2019, 13:30 A parer mio prima di chiedere consigli, ascolta qualcosa e fatti un'idea di che cosa vorresti ottenere dal tuo impianto dopodichè ci fai sapere e a quel punto possiamo darti delle indicazioni. E' già successo che i nostri consigli o quelli di un installatore non sono stati "apprezzati" perchè, se pur corretti e sensati, non erano in sintonia con le esigenze dell'utente.
Quoto anche io!!

Nella presentazione ti ho chiesto di dove sei proprio per questo...
Ascoltare qualcosa e fare 2 chiacchere a 4 occhi è meglio di qualsiasi consiglio dietro un monitor.
Mi trovo zona Lecco.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”