Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

Raccolta dei parametri di T&S in un utilissimo database frutto delle nostre esperienze
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mark3004
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Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#1

Messaggio da mark3004 »

So che con questo argomento ne usciro' psicologicamente distrutto XD ma ci provo.
Fermo restando il significato dei valori Qes e Qms che basta googlare un po' per leggere cosa significano. Sappiamo anche che il Qts viene calcolato sulla base di questi due valori, il dubbio sorto e': a parita' di Qts ma con a monte diversi valori di Qes e Qms (e' possibile??), cosa cambia (se cambia) nelle caratteristiche di comportamento di uno speaker?
Facciamo un esempio pratico, uno spealer con Qts molto basso, lo mettiamo in un box reflex idoneo. Facciamo una ipotesi MOLTO teorica ed ideale, di due altoparlanti con stesso Qts ma diversi Qes e Qms, messi nello stesso box. Si comportano ESATTAMENTE nello stesso modo? E' fattibile?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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ozama
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#2

Messaggio da ozama »

Io credo di no.
Perchè il fattore di merito meccanico ed elettrico diversi, sicuramente causano comportamenti diversi. :hmm:
Ma siccome non ne ho un'idea, seguo con interesse.. :D
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mark3004
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#3

Messaggio da mark3004 »

Il fatto è che leggendo su altri forum (per lo più home), alcuni danno molta importanza al Qms piuttosto al Qts nella scelta del driver. . Insomma um pò di confusione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
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Davide.HZ
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Allora Mà visto che quasi nessuno si è fatto avanti ci provo oltre a Stef.
Parti da queste basi
-Qes indica il fattore di merito elettrico dell'ap, cioè il rapporto dato dall'energia elettrica acquisita e quella dissipata in funzione di un impulso nei pressi della fs
- Qms indica il fattore di merito meccanico dell'ap, e come per il Qes è il rapporto dato dall'energia meccanica acquisita e quella dissipata in funzione di una "sollecitazione " nei pressi della fs.
Qts- è il fattore di smorzamento generale dell'ap nei pressi della fs dato dai parametri citati, ovvero : Qts= Qms x Qes /( Qms +Qes)

E fin qui ci siamo, ora rispondo alla tua domanda, il valore del Qts è determinato maggiormente dal valore del Qes, avendo quest'ultimo un valore di tanto più piccolo rispetto al Qms, mentre durante la progettazione di un diffusore noi dobbiamo prima di tutto tenere conto del valore Qms, che detta in parole povere ci indica la percezione della gamma bassa che noi realmente udiremo, quindi un Qms con valore da un ipotetico 0.5 a 3.5 ci indica che noi nella zona della gamma bassa avremmo una percezione di morbidezza, lentezza, confusione o impastamento, con valori che vanno da 4 in poi ci indica che avremmo la percezione di una gamma bassa più netta, pulita e con maggior senso di velocità. Non a caso la maggior parte dei woofer/midwoofer car progettati con criterio, hanno un Qms che va da 7 a 9 /10, che sta ad indicare un elevato fattore di merito meccanico, dovendo lavorare dentro una portiera, quindi in un cabinet con miliardi di perdite e senza poter essere modificato, mentre per gli ap destinati ad uso home troviamo woofer con Qms anche di 2, quindi un basso fattore di merito meccanico potendo poi noi lavorare sul litraggio e tipologia di carico per riassettsre la situazione a nostro piacimento, e quasi sempre più è basso il valore e più dobbia.o fare attenzione nella progettazione del cabinet. Oltre al Qms è importante appunto anche il Qts dell'ap e l'EPB, dove quest'ultimo quando ha valori inferiori a 100 indica che l'ap predilige una sospensione pneumatica, per valori maggiori di 100 predilige carichi accordati o altri tipi di carico, il valore QTS come ben sai, minore di 0.5 predilige carichi accordati e superiore di 0.5 predilige la sospensione pneumatica. Questo è in linea generale, poi andrebbe visionato ogni caso distintamente, ma già questi valori ci forniscono un'ampia prospettiva su cosa e come lo dobbiamo fare, in più abbiamo i simulatori dalla nostra parte.
Tornando ora alla tua domanda la risposta è si, il risultato cambia e anche di molto pur avendo 2 ap con Qts simili ma con Qms e Qes differenti tra loro.

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ozama
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#5

Messaggio da ozama »

Quindi, ad esempio.. :hmm: (DOMANDA)
Gli altoparlanti progettati per lavorare con poca potenza ed in porte non trattate, probabilmente avranno un Qms basso ed un Qts più possibile alto, in modo da essere molto "sbrodoloni" e "riempire di suono l'orecchio", ma rimanendo poco influenzati dal volume di carico?
E gli altoparlanti "BUONI", che non hanno bisogno di "sotterfugi", ma devono necessariamente funzionare in un volume trattato e pilotati adeguatamente da un amplificatore "degno", hanno Qts sempre alto, ma anche con un Qms più alto?
Anche perchè il giusto compromesso tra "agilità elettrica" e "smorzamento" alla fine, è quella che fa il suono finale dell'altoparlante (a parità di altri parametri, ovviamente..). Che dovrebbe essere stabilito dal rapporto tra questi due parametri, per tacer del volume di carico e dall'"effetto molla" che questo fa..
E ancora: è per questo che normalmente gli altoparlanti originali montati dalle Case automobilistiche hanno un magnete molto piccolo, che abbassa il BxL e favorisce un Qms basso?
Sono tutte domande eh? Sono MOLTO curioso! ^^
Ciao! :)
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#6

Messaggio da The_Bis »

Occhio a non fare dei parametri legati al comportamento in gamma bassa la sola regola da seguire.

Come "suona" un AP su il resto della gamma è influenzato da tantissimi altri fattori... Per cui nella specifica fattispecie di un woofer uso car, magari da incrociare con un tweeter la coperta è parecchio più corta. Per cui su una banda di frequenza mooolto ampia, che molto spesso speriamo di coprire partendo da una predisposizione in porta, ci sono veramente poche speranze di riuscire a risolvere tutto con facilità.

Lo scrivo solo perché non vorrei che poi qualcuno nella scelta di un woofer per il car audio si soffermasse solo su questi aspetti. Un po' come non sono i bassi, o per lo meno "solo i bassi", a fare l'impianto che suona bene.

Chiaro invece che in riferimento a Mark o a chi ha un 3 vie o 2 vie con full range, l'importanza di avere i "giusti" parametri magari per un woofer che suonerà tra i 50/60 e i 300/400 hertz possono concorrere in modo molto importante a valorizzare la risposta in gamma bassa.

;)
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ozama
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#7

Messaggio da ozama »

Ah, beh, chiaro. :)
Li i compromessi sono all'ordine del giorno. Guarda i miei woofers: hanno la bobina mobile da 25 mm come un tweeter da 1 pollice. Chiaro che in questo modo si vuol favorire il "rimpicciolimento" del cono mano a mano che si sale di frequenza, per migliorare la dispersione, giocando sulla rigidezza della membrana e sul rapporto tra le rigidezze della sospensione esterna e dello spider.
Ci sono tante cose che concorrono. ^^
Leggevo con interesse l'articolo sul penultimo AR sulla tecnologia di costruzione degli altoparlanti e le scelte di progetto. In quello, si parlava dei "motori". Ovvero del gruppo magnetico e della bobina mobile e delle influenze che hanno le tecniche costruttive e le scelte di progetto sull'ingera gamma. Ma anche del perchè della scelta di un materiale ferromagnetico rispetto ad un altro, in diversi periodi storici. Che spesso sono dovuti a difficoltà di approvvigionamento per qualche guerra in corso. Non solo per ragioni tecniche. :arr:
Spero che ne facciano a breve altre puntate, perchè era davvero interessante.
I processi industriali sono pazzeschi.. A vedere i retroscena, possono capire un sacco di cose.. ;)
Ciao! :)
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#8

Messaggio da mark3004 »

Ringrazio tutti per gli ottimi spunti.
Ovviamente non voglio contestualizzare il discorso al solo wf puro, ma giusto capire in modo da poter applicare la teoria a qualsivoglia tipologia di speaker.
Sulla base di quanto detto da @Davide.HZ quindi è vero che prendere in seria considerazione la Qms è altrettanto importante (ho letto persone che la Qts quasi non la considerano).
Rimane inteso che poi uno speaker non si sceglie solo in base a questi parametri.
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Re: Qes e Qms, cambiando i fattori il risultato non cambia?

#9

Messaggio da The_Bis »

Dal mio punto di vista il QTS è il primo elemento... Scrematura grossa...

Dal mio punto di vista un aspetto fondamentale (se si parla di reflex) è anche l'xmax. Puoi simulare caricamenti reflex spaziali su qualsiasi AP ma se vai a vedere l'escursione ti trovi con AP che "battono in testa" alla grande.

È sempre un gioco di compromesso. Ap con tanta escursione rischi che siano dei legni per cui "lenti". Per non parlare del fatto che tendenzialmente più escursione uguale più distorsione.

Insomma si torna sempre al, provare per capire...
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