Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Ivan
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 ott 2015, 17:51
Località: Treviso

Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#1

Messaggio da Ivan »

Buonasera a tutti, mi accingo a cambiare l'autoradio 2 din originale della mia Golf 5 ed avendo un budget limitato ho addocchiato queste per me papabili sorgenti:

- Pioneer FH-X720BT
- Kenwood DPX306BT
- JVC KW-R910
- Alpine CDE-W235BT

Il mio biettivo è semplicemente quello di migliorare la qualità del suono che ha la mia attuale autoradio che so essere piuttosto scarsa.

Mi piacerebbe, oltre al consiglio che vi chiedo, che mi faceste una "panoramica" della filosofia di questi marchi, una sorta di confronto tra il tipo di suono che in generale caratterizza ognuna delle Case.
Grazie!
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#2

Messaggio da Clown »

Diciamo che sono sorgenti piuttosto equivalenti, inserirei nell'elenco la Alpine w296bt, prodotto nuovo, provvisto addirittura di crossover attivo, convertitore a 24bit e ritardi temporali, tra tutte mi sembra la più allettante..
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Ivan
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 ott 2015, 17:51
Località: Treviso

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#3

Messaggio da Ivan »

Costa un po' più di quelli che ho riportato ma potrei anche pensarci.
Cosa mi dite del Sony XSP-N1BT? Lo trovo interessante dal punto di vista del modo d'uso ma non riesco a trovare pareri su questa sorgente, soprattutto riguardo la qualità del suono
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#4

Messaggio da Dude »

A questi livelli di budget, non è lecito attendersi differenze nel suono, che in tutti i casi sarà... quel che sarà, ossia modesto.

A meno di non fare la scelta in base a estetica o ad altre funzioni accessorie desiderate e mancanti da quella di serie, a mio parere è proprio inutile sostituire la radio oem con una after market così entry-level solo sperando di migliorare il suono, perché sicuramente ciò non avverrà.

Se devo spendere soldi, allora vado di trattamento acustico delle portiere ed un buon kit di altoparlanti.

Ma il trattamento delle portiere tocca farselo da sé, altrimenti 150-200€ non bastano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ivan
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 ott 2015, 17:51
Località: Treviso

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#5

Messaggio da Ivan »

Ho capito, in pratica sceglierò quello che mi piace di più esteticamente. Sarà una scelta di pancia poi più avanti vedrò di mettere mano agli altoparlanti.
In generale, come chiedevo all'inizio, tra le varie marche c'è un'impronta distintiva sul tipo di suono? Ad esempio leggevo di alcuni che trovano i Pioneer un po' freddi ecc..
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#6

Messaggio da audioginetto »

come diceva giustamente dude, con le sorgenti che hai segnalato differenze sostanziali a livello di "suono" non c'è ne sono

Di fondo sono tutte di fascia "bassa" e se vai a vedere montano tutte componenti della stessa qualità e praticamente "uguali".....

Quindi non hai le "sfumature" che un'alpine di fascia "alta" ha rispetto ad una pioneer di "pari livello" dovute a progetti "diversi" ed le cui scelte progettuali prevedono componenti interni "selezionati" di marchi diversi che donano a queste sorgenti quella "differenza" che vai cercando....

Solo che tu la cerchi in qualcosa che, a livello di marketing, è nata solo per fare "numero/presenza" in una fascia di mercato dove vince solo chi ha più lucine ed accessori, anche se di qualità molto discutibile...
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#7

Messaggio da Dude »

Ivan ha scritto:Ho capito, in pratica sceglierò quello che mi piace di più esteticamente. Sarà una scelta di pancia poi più avanti vedrò di mettere mano agli altoparlanti.
In generale, come chiedevo all'inizio, tra le varie marche c'è un'impronta distintiva sul tipo di suono? Ad esempio leggevo di alcuni che trovano i Pioneer un po' freddi ecc..
Prendi quella che ti soddisfa di più esteticamente.

Lo ripeto, a questo livello non ci sono differenze soniche, né tantomeno timbriche, tali da giustificare una scelta piuttosto che l'altra.

Audioginetto ti ha esplicitato ancora meglio, se mai fosse ancora necessario, la ragione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ivan
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 ott 2015, 17:51
Località: Treviso

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#8

Messaggio da Ivan »

Vi ringrazio siete stati chiarissimi.
Riguardo la mia curiosità sulle differenze caratteristiche tra le marche volevo aggiungere che intendevo in generale, non necessariamente sui modelli che ho elencato.
E' una curiosità che ho e che esula un po' dal consiglio inerente quale radio scegliere.
Avatar utente
Ivan
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 ott 2015, 17:51
Località: Treviso

Re: Consiglio sostituzione sorgente originale Golf V

#9

Messaggio da Ivan »

Giusto per togliermi ogni dubbio, con il Sony XSP-N1BT rimaniamo nell'ambito "ciofeche"?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”