Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#1

Messaggio da ABR »

Che ne pensate della sorgenti in questione? Funzionalità del CarPlay a parte, sonicamente sono accettabili?
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#2

Messaggio da enfris »

interessa anche a me

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#3

Messaggio da audioginetto »

Dai dati di fabbrica sono delle sorgenti "moderne" (vedi con molti fronzoli e poca sostanza) difficilmente paragonabili con sorgenti "old school".

Un pensierino sulla alpine l'avevo fatto visto che ho un iphone e sarebbe stato bello avere il controllo diretto del telefono in maniera "scenografica"... Solo che insieme a tutta la scenografia il comparto audio è da sorgente serie CDE moderna ( nulla a che vedere con una CDA o DVA degne di queste serie)

Quindi se interessano tutti i fronzoli che hanno una vale l'altra, e solo nel caso si vuole collegare il proprio iphone, l'alpine la vedo perfetta :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#4

Messaggio da enfris »

audioginetto ha scritto:Dai dati di fabbrica sono delle sorgenti "moderne" (vedi con molti fronzoli e poca sostanza) difficilmente paragonabili con sorgenti "old school".

Un pensierino sulla alpine l'avevo fatto visto che ho un iphone e sarebbe stato bello avere il controllo diretto del telefono in maniera "scenografica"... Solo che insieme a tutta la scenografia il comparto audio è da sorgente serie CDE moderna ( nulla a che vedere con una CDA o DVA degne di queste serie)

Quindi se interessano tutti i fronzoli che hanno una vale l'altra, e solo nel caso si vuole collegare il proprio iphone, l'alpine la vedo perfetta :D
vabbe ma se si usa un dsp esterno , sorgente old o moderna poco conta no§?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#5

Messaggio da audioginetto »

Bisogna tener conto che un'impianto audio è come una catena... e se c'è un'anello debole l'intera catena ne risente...

Oltretutto un dsp non è progettato per fare "miracoli" sul segnale che riceve...

Vien da se che se riceve un segnale "scadente" sempre un segnale "scadente" (nel miglior dei casi) restituisce ai vari amplificatori dopo averlo sottoposto a qualsiasi operazione è in grado di fare (tagli/ritardi/equalizzazione ecc.ecc..)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#6

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto:Bisogna tener conto che un'impianto audio è come una catena... e se c'è un'anello debole l'intera catena ne risente...

Oltretutto un dsp non è progettato per fare "miracoli" sul segnale che riceve...

Vien da se che se riceve un segnale "scadente" sempre un segnale "scadente" (nel miglior dei casi) restituisce ai vari amplificatori dopo averlo sottoposto a qualsiasi operazione è in grado di fare (tagli/ritardi/equalizzazione ecc.ecc..)
Esatto, molto ben detto!!!

Anzi, andando più in dettaglio nel concetto, il segnale in uscita dal DSP, se quello in ingresso è analogico, sarà SEMPRE più o meno degradato rispetto all'originale in entrata.

Ripeto, più... o meno... ma sempre degradato, in quanto avrà subito una doppia conversione A/D e D/A.

Poi ci sono, naturalmente, diversi livelli di accettabilità della cosa, a loro volta stemperati da un'infinità di sensibilità personali dell'ascoltatore, ma sfatiamo una volta per tutte la sciocca favola che il DSP sia la panacea di tutti i mali nonché l'oggetto miracoloso che nobilita ai fasti dell'essenza digitale il vecchio marciume analogico, perché NON E' COSI'.

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#7

Messaggio da Em4nuele »

Io ho la pioneer e suona bene. Poi sono gusti personali come sempre :sbav:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#8

Messaggio da enfris »

Em4nuele ha scritto:Io ho la pioneer e suona bene. Poi sono gusti personali come sempre :sbav:
come ti ci trovi?
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Pioneer sph-da120 e Alpine ilx-700

#9

Messaggio da Em4nuele »

Molto bene. Suono pulito.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Rispondi

Torna a “Sorgenti”