filtro crossover pioneer deh 80prs

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#21

Messaggio da orsa99 »

Alla fine ho montato la pioneer deh 80 prs e ho attivato l’auto time allignenment tramite microfono però ho la testa piena di dubbi.

Primo : ho letto nel manuale della pioneer, riguardo al time allignenment la seguente dicitura : “se questa unità è collegata a un amplificatore di potenza con filtro passabasso (LPF), disattivare
Il filtro passa basso prima di eseguire la funzione TA ed EQ automatica. “ Quando ho tarato la prima volta l’impianto, ho attivato il filtro lpf sull’amplificatore res che taglia i woofers in portiera a 200-250 hz all’incrocio con
Il midrange. Ho comunque seguito le istruzioni del manuale (che non specifica se alla fine del time allignement debba ripristinare il filtro) disattivandolo, secondo voi ho fatto la cosa giusta, adesso che i woofers salgono fino al limite, il dsp limita il taglio, se la vede lui o cosa?

Secondo : questo lettore pioneer può essere settato in due modalità : tre vie (sarebbe 2 vie + sub) e standard (fronte anteriore+fronte inferiore+ sub). Entrambe non fanno al caso mio, perché il mio impianto è 4 vie + sub. Per questo, non potendo sfruttare tutto il crossover della sorgente, visto che non ci sono le frequenze per tagliare il midrange in basso e il woofer in alto, ho sfruttato (come con la vecchia sorgente) i tagli della sorgente solo per il sub in alto e per i woofers in basso, scegliendo la modalità standard rispetto a quella a tre vie. Sarebbe l’opzione più corretta secondo voi? Quando il dsp entra in funzione, lo “legge sempre come un sistema fronte anteriore+sub?

All’ascolto dopo il time allignement sono spariti un po’ i bassi, specie quelli del sub, il time allignement mi ha tagliato i woofer hpf a 125hz ( li avevo tagliati a 100hz) e hja confermato gli 80hz per il sub. Sul fronte anteriore la gamma medio alta è più presente e meglio allineata rispetto alla mia posizione d’ascolto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#22

Messaggio da suonohificar »

Devi riattivare il crossover sul ampli dei woofer e impostare hpf 100hz sulla sorgente , ovvero come era prima.
Nel tuo caso devi per forza impostare standard ma non mi ricordo se i ritardi temporali agiscono lo stesso...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#23

Messaggio da niko »

Si certo, in standard i ritardi si che agiscono.
Però, si può naturalmente ritardare tutto un lato rispetto all'altro....la P88 funziona immettendo le distanze reali in cm, poi cmq si devono tarare a orecchio.
Se già hai il cross-passivo per tutto il fronte, si potrebbero anche misurare i ritardi con l'impulso di Arta, il sub invece è più difficile misurarlo...ma gli si può alzare momentaneamente il taglio, fare la misura e senza cambiare pendenza, rimettere il passabasso usuale.
Cmq anche i ritardi immessi dall'autotaratura, di solito la P88 li fà bene...l'auto-equalizazione e l'impostazione dei tagli invece no...per un periodo, io lasciavo i ritardi fatti dalla p88 e modificavo il resto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#24

Messaggio da Darios »

orsa99 ha scritto:Quale lettore cd potrei acquistare per realizzare un 3 vie + sub filtrato dalla sorgente? Ovviamente l'incrocio tra tw e midrange sarà realizzato con filtro passivo a 2 vie....

Deve avere il lettore sd card, opzione obbligatoria
Con l'alpine 9887 , potevi fare il passaalto al mid/tw e passabanda agli wf,
nella 80prs si ferma a 1250hz il passaalto della via alta, mentre nella 9887, scende fino a 400hz, se non erro...
Per l' sd card non so...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
orsa99
Subwoofer
Messaggi: 153
Iscritto il: 28 ago 2013, 3:13

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#25

Messaggio da orsa99 »

niko ha scritto: Cmq anche i ritardi immessi dall'autotaratura, di solito la P88 li fà bene...l'auto-equalizazione e l'impostazione dei tagli invece no...per un periodo, io lasciavo i ritardi fatti dalla p88 e modificavo il resto. :)

Quindi la migliore soluzione sarebbe fare prima l'auto allignment e poi ripristinare i tagli che Gianluca mi ha realizzato in modo superbo, io credo che l'impostazione dei tagli di pioneer è efficace quando tagli tutto dalla sorgente, nell'attimo fai un cross passivo sulle vie superiori (che io ritengo ancora la soluzione migliore, qualitativamente parlando) o attivi altri cross il tutto va fuori fase.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#26

Messaggio da suonohificar »

Nel tuo caso basta che ritardi solo il canale sinistro per metterlo alla stesaa distanza del destro
Il sub lascia senza ritardi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro crossover pioneer deh 80prs

#27

Messaggio da niko »

orsa99 ha scritto:
niko ha scritto: Cmq anche i ritardi immessi dall'autotaratura, di solito la P88 li fà bene...l'auto-equalizazione e l'impostazione dei tagli invece no...per un periodo, io lasciavo i ritardi fatti dalla p88 e modificavo il resto. :)

Quindi la migliore soluzione sarebbe fare prima l'auto allignment e poi ripristinare i tagli che Gianluca mi ha realizzato in modo superbo, io credo che l'impostazione dei tagli di pioneer è efficace quando tagli tutto dalla sorgente, nell'attimo fai un cross passivo sulle vie superiori (che io ritengo ancora la soluzione migliore, qualitativamente parlando) o attivi altri cross il tutto va fuori fase.
Gli dai il passalto al fronte, non sò se è già a 100-hz e il passabasso al sub....e poi imposti i ritardi per il fronte, in prima approssimazione puoi anche mettere i cm reali dal punto di ascolto al lato sx(esempio il tw) e sempre dal punto di ascolto al lato destro(tw) e vedi come và...nel caso rifinisci a orecchio, per il sub di solito con la p88 non c'è bisogno di mettere ritardo, cmq puoi provare a mettere la distanza punto di ascolto-sub.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sorgenti”