Ritardi temporali p99...come impostarli?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Ritardi temporali p99...come impostarli?

#1

Messaggio da andrea147 »

buongiorno ragazzi, siccome sto diventando matto voi che tecnica utilizzate per impostare i ritardi temporali ? ho un sinto cd pioneer p99. grazie
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Ritardi temporali p99...come impostarli?

#2

Messaggio da Audioevolution »

andrea147 ha scritto:buongiorno ragazzi, siccome sto diventando matto voi che tecnica utilizzate per impostare i ritardi temporali ? ho un sinto cd pioneer p99. grazie
non c'è una regola scritta ........ la taratura di un auto va fatta ad hoc da un professionista che conosce e sa come impostare equalizzatori, ritardi temporali ecc.........
su di un forum è impossibile aiutarti..............
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Re: Ritardi temporali p99...come impostarli?

#3

Messaggio da andrea147 »

grazie Audioevolution per la risposta, so benissimo che per fare una cosa del genere devo recarmi da professionista del settore ma la mia domanda era generica. Io volevo solo sapere in linea di massima per cercare di capire come funzionava.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Ritardi temporali p99...come impostarli?

#4

Messaggio da Em4nuele »

io non conosco la tua sorgente ma se sono uguali alla dhe 80prs o p88 devi fare così, prendi un metro e calcola la distanza tra le tue orecchie e i vari ap che devi ritarda e dopo aver misurata metti quel valore. Io faccio così con la mia sorgente pioneer due din però
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Hyppie71
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:46

Re: Ritardi temporali p99...come impostarli?

#5

Messaggio da Hyppie71 »

Ciao, per settare correttamente il dsp per i ritardi temporali devi misurare la distanza tra te e ogni ap. Se usi il coassiale.... direi che è semplice. Se invece usi un multi via determina un punto medio del fronte sonoro per ogni canale, poi misuri la distanza tra te e il punto medio del fronte sonoro.
Fatto questo individui l'ap che è più distante dalle tue orecchie. Questo ap lo chiamiamo X. Questo ap lo lascerai a 0 nelle regolazioni; quindi ritardi gli altri ap della differenza della misura di X-ap che vuoi tarare.
Per farti un esempio: il mio ap anteriore DX dista 120cm mentre l'anteriore SX 90cm. Lascio anteriore Dx a 0 e ritardo di 30cm l'anteriore SX. Adesso virtualmente, per le mie orecchie, i due ap si trovano alla stessa distanza.
Se il tuo dsp invece utilizza i millisecondi devi solo trasformare le misure rilevate da cm a m. Questa misura la dividi per 343 (valore della velocita del suon in m/s) e la moltiplichi per 1000 e ottieni il ritardo in ms.
Questa la taratura base: poi tieni conto del disassamento e delle distanze dei centri emissivi di wf e tw di ogni canale....
A orecchio DOVRAI fare la taratura finale :)

Ciao.
cde-177bt
zapco Reference 360.4
Focal ps 165 f (fa)
focal pc 130 (fp)
zapco ST-500DM -- Gladen RS 10
Avatar utente
andrea147
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 mar 2015, 15:34
Località: Carrara

Re: Ritardi temporali p99...come impostarli?

#6

Messaggio da andrea147 »

grazie ragazzi per le vostre risposte....ma soprattutto grazie a hyppie71 per la risposta molto tecnica..non avendo esperienza volevo capire.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”