Hard disk con cde178

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
dylan_tp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2015, 13:50

Hard disk con cde178

#1

Messaggio da dylan_tp »

Salve.
E' da un pò che non scrivo, e chiedo scusa ai moderatori se è stato già trattato questo argomento(ma col tasto cerca non ho trovato nulla a riguardo).
Ho installato venerdì scorso una cde 178bt dell'alpine(provengo da una IVA D310R).
Dopo vari tentativi sono riuscito a sistemare tutto,ho "quasi" raggiunto una buona taratura dell'impianto,ho fatto funzionare il cellulare e tutto.
Insomma sto prendendo confidenza con la sorgente che sinceramente mi sta piacendo per funzioni,regolazioni e quant'altro.
L'unica cosa che non riesco a fare è sfruttare un hard disk a posto della pen drive.
Ricordo di aver letto da qualche parte che si può utilizzare, ricordavo pure del file system(ovvero formattare l'hard disk in fat32 come le pendrive per essere leggibili),ho quindi riformattato 2 hard disk in fat32,ma non li legge nessuno dei due.
Sapete per caso se e come fare per poter sfruttare un hard disk a bordo?
Grazie a tutti.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Hard disk con cde178

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Se non ricordo male le partizioni fat possono essere al massimo ni 32GB (vado a memoria, poteri sbagliare).

Va da se che molto probabilmente avrai formattato una sola partizione del tuo HD. Spesso (a me succede con un decoder satellitare), "macchine" di questo tipo accettano dischi con una sola partizione.


Prova quindi a controllare questo per primo.

Male che vada, usi una chiavetta da 32GB e via...
Alla fine, per il software, avere una chiavetta da 32GB ed un HD da 32GB non c'è nessuna differenza, se entrambi hanno una sola partizione, con lo stesso file system.
Avatar utente
dylan_tp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2015, 13:50

Re: Hard disk con cde178

#3

Messaggio da dylan_tp »

davide_chinelli ha scritto:Se non ricordo male le partizioni fat possono essere al massimo ni 32GB (vado a memoria, poteri sbagliare).

Va da se che molto probabilmente avrai formattato una sola partizione del tuo HD. Spesso (a me succede con un decoder satellitare), "macchine" di questo tipo accettano dischi con una sola partizione.


Prova quindi a controllare questo per primo.

Male che vada, usi una chiavetta da 32GB e via...
Alla fine, per il software, avere una chiavetta da 32GB ed un HD da 32GB non c'è nessuna differenza, se entrambi hanno una sola partizione, con lo stesso file system.
Aspetta non ho capito bene: dici che è un problema di partizioni?...da quello che ricordo mi sembra che formattando in fat32 posso salvare al massimo file di 4 gb(magari dico una fesseria eh),ma non che legga solo partizioni da 32gb. O quantomeno,l'hdd non è partizionato ma semplicemente formattato così(mi da infatti 465gb disponibili,ovvero la sua reale capienza).
Questo stesso problema lo ebbi una volta con la 9812 e il kca620(il modulo usb per alpine che non hanno l'usb nativo),ma perchè all'inizio era formattato in NTFS. Riformattai l'hdd(da 120gb allora mi sembra)in fat32 e caricai circa 60/70gb di musica.
La leggeva tutta(anche se alla fine dava altri problemi come non tenere la memoria,bloccarsi ogni tanto ecc,ma era colpa del modulo e del sistema che non funzionava benissimo come le sorgenti con un usb nativo).
Ho letto di gente con la 178 che ha collegato senza problemi hdd anche da 1tb,ovviamente sempre riformattato in fat32.
Come chiavetta ne ho presa una da 64gb usb 3.0(mi dovrebbe arrivare in questi giorni)per comodità,che sicuramente potrebbe anche bastarmi,ma alla fine avendo 2 hdd da 500gb disponibili che non uso,e avendo 100 e passa gb di musica sul pc(sempre in crescita)non mi dispiacerebbe avere la possibilità di sfruttare tale possibilità,quantomeno per sapere perchè e come fare eventualmente volessi collegare un hdd.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Hard disk con cde178

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Prova con la chiavetta quando arriva.

Potrebbe anche essere che la porta usb non fornisce abbastanza corrente per poter far lavorare l'hd.

Quella della formattazione potrebbe essere, ma il limite di 32GB mi pare sia quello (ma non ne sono sicuro, infatti mi smentisci ).

Occhio a non partizionare, quello so per certo che molti dispositivi multimediali mal digeriscono partizioni multiple.

Purfroppo sono sia senza manuale e non ho mai avuto una radio con quelle funzioni, ti so aiutare ma fino ad un certo punto...
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Hard disk con cde178

#5

Messaggio da kavatzoulas »

Per la partizione non hai problemi fat32 puo essere da 1-999gb ora uso un ssd 240gb in fat32 il problema piu serio è se il tuo disco per funzionare ha bisogno piu di 500mA a questo punto non funzionerà per questa ragione ho usato un ssd che consuma molto meno.
Avatar utente
dylan_tp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2015, 13:50

Re: Hard disk con cde178

#6

Messaggio da dylan_tp »

davide_chinelli ha scritto:Prova con la chiavetta quando arriva.

Potrebbe anche essere che la porta usb non fornisce abbastanza corrente per poter far lavorare l'hd.

Quella della formattazione potrebbe essere, ma il limite di 32GB mi pare sia quello (ma non ne sono sicuro, infatti mi smentisci ).

Occhio a non partizionare, quello so per certo che molti dispositivi multimediali mal digeriscono partizioni multiple.

Purfroppo sono sia senza manuale e non ho mai avuto una radio con quelle funzioni, ti so aiutare ma fino ad un certo punto...
kavatzoulas ha scritto:Per la partizione non hai problemi fat32 puo essere da 1-999gb ora uso un ssd 240gb in fat32 il problema piu serio è se il tuo disco per funzionare ha bisogno piu di 500mA a questo punto non funzionerà per questa ragione ho usato un ssd che consuma molto meno.
Esattamente, cioè sul discorso partizione e formattazione in fat32 ci siamo secondo me.

A sto punto potrebbe essere un problema di alimentazione che è insufficiente(anche se si accendono e girano però non vengono riconosciuti,è questo che mi puzza).
Tra l'altro ne ho provati 2 per sicurezza,ed entrambi mi danno lo stesso problema...ne ho anche un terzo di Hdd,con box 3.0,ma formattato in NTFS e dove ci tengo dei dati e sinceramente andare a fare vari backup,formattare ecc. un pò mi scoccia,anche perchè comunque sto hdd ma soprattutto sto box 3.0 mi serve per il PC quindi non lo potrei utilizzare.

A sto punto sto pensando che,almeno per togliermi il dubbio sull'alimentazione,potrei provare a collegarlo e ad alimentarlo con una porta usb presa da un adattatore collegato nell' accendisigari(ho il cavo quello con due uscite usb di cui una per l'alimentazione per l'appunto).
Andare a comprare un ssd per metterlo in macchina sinceramente non mi sembra il caso,ne ho uno come disco primario per il PC(e vola tra l'altro! :sbav: ),e sarebbe sprecato per la macchina(poi quando scenderanno ancora di prezzo vedremo). A sto punto uso sto pennino da 64 gb che voglio dire,di musica ce ne va eccome(a proposito,doveva arrivare tra l'altro ieri e oggi...e ancora non è arrivato :conf: )ed è praticamente la stessa cosa ed è meno ingombrante ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Hard disk con cde178

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Beh se hai già il cavo ad Y in casa una prova volante la farei. Almeno togli il dubbio a tutti noi.... :D
Avatar utente
dylan_tp
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2015, 13:50

Re: Hard disk con cde178

#8

Messaggio da dylan_tp »

Prova(e connferma) del 9 effettuata.

In effetti era proprio così, collegando il secondo connettore usb del cavo doppio(quello proprio a Y per intenderci) all'adattatore usb dell'accendisigari etrambi gli hdd vengono riconosciuti e letti senza problemi.
Ma ovviamente è un pò scomodo come sistema avere tutti sti cavi volanti in giro per la macchina,ne mi metto a fare modifiche elettriche varie(il gioco non vale la candela potendo sfruttare una pendrive).
Ho fatto pure un'altra prova usando quel box 3.0 di cui parlavo(l'hdd all'interno è lo stesso di uno dei due già provati,poichè entrambi erano 2 hdd recuperati dal mio vecchio PC)e mettendoci l'altro(solo perchè quello era in fat32 mentre quello che c'è è in NTFS),non va neanche quello.

Morale della favola due hdd provati,uno da 500gb seagate e uno da 320 con box verbatim(ma all'interno un hdd samsung)e nessuno dei due riescono ad essere alimentati a dovere solo da una porta usb(ce ne vorrebbe un'altra solo per l'alimentazione).
Sarei curioso a sto punto di sapere quali Hdd funzionerebbero(bisognerebbe sapere di che alimentazione hanno bisogno)...ne avevo uno da 120gb che con il kca620m si alimentava e funzionava(quindi penso che andrebbe bene),ma non ho la minima idea di che fine abbia fatto! Peccato porca miseria. :hmm:
Ma almeno so da cosa dipende.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”