Autoradio Alpine e aggiornamento Bluetooth fallito

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Dave83
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2015, 20:09

Autoradio Alpine e aggiornamento Bluetooth fallito

#1

Messaggio da Dave83 »

Ciao a tutti.

Qualche anno fa ho acquistato un autoradio Alpine CDE-133BT.
Data la scarsa compatibilità del Bluetooth con alcuni dispositivi attuali (ad esempio Samsung Note 4 e iPhone 6), volevo fare l’aggiornamento della compatibilità Bluetooth.
Ho così seguito la istruzioni riportate sulla pagina Alpine: http://italy.alpine-europe.com/assisten ... oth-2.html
Ho scaricato l’ultimo firmware per il mio modello, ovvero la versione 01.62.00, e l’ho flashata utilizzando un dispositivo Android, seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla guida Alpine.
Il file è stato correttamente copiato sull’autoradio ed è cominciato il processo di aggiornamento, che la guida dice che dovrebbe durare 40 secondi ma potrebbero volerci fino a 5 minuti. Io di minuti ne ho aspettati 30, ma continuava a visualizzare il messaggio “FIRMWARE UPDATING DON‘T TOUCH ANY BUTTON”.
Dato che il processo era evidentemente bloccato, ho spento l’auto (anche perché altrimenti rischiavo di scaricare la batteria). Una volta riaccesa l’autoradio, tutta la parte bluetooth non funziona, i dispositivi vedono l’autoradio ma non riescono a collegarsi e tutto il menu relativo al Bluetooth dell’autoradio risulta inaccessibile.

Sapete dirmi se è possibile far qualcosa per riutilizzare questa funzionalità dell’autoradio?

Data la presenza della porta USB trovo davvero ridicolo che per aggiornare il firmware BT sia necessario utilizzare il BT stesso, da una marca come Alpine mi aspettavo un minimo di intelligenza in più.
Avatar utente
Hyppie71
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:46

Re: Autoradio Alpine e aggiornamento Bluetooth fallito

#2

Messaggio da Hyppie71 »

Usi il bt mentre gli aggiorni il firmware?
Ripeti l'aggiornamento del firmware da usb e dovrebbe funzionare tutto correttamente.

Ciao
cde-177bt
zapco Reference 360.4
Focal ps 165 f (fa)
focal pc 130 (fp)
zapco ST-500DM -- Gladen RS 10
Avatar utente
Dave83
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2015, 20:09

Re: Autoradio Alpine e aggiornamento Bluetooth fallito

#3

Messaggio da Dave83 »

Purtroppo non è possibile usare la porta USB per aggiornare il firmware BT, ho chiesto anche al supporto di Alpine.
Via CD si aggiorna il firmware principale dell'autoradio, solo via BT invece si aggiorna il firmware BT.

Ho inoltre chiesto a un centro assistenza di Milano, e vogliono 50€ solo per fare l'aggiornamento. Che poi non so se hanno capito che il BT è andato e a questo punto mi chiedo se loro non hanno altri strumenti per fare l'aggiornamento.
E in ogni caso, mi scoccia spendere 50€ senza sapere neanche se poi l'autoradio sarà al 100% compatibile con il mio smartphone, visto che il supporto Alpine non riesce a darmi questa informazione, e la tabella di compatibilità sul loro sito è ancora ferma alla prima versione del firmware bluetooth.
Avatar utente
Hyppie71
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:46

Re: Autoradio Alpine e aggiornamento Bluetooth fallito

#4

Messaggio da Hyppie71 »

Anche io ho una Alpine ma l'aggiornamento del firmware lo fa da usb.
Ho letto le istruzioni per il tuo alpine. Puoi collegarlo ad un pc con winzoz7. Hai provato?
cde-177bt
zapco Reference 360.4
Focal ps 165 f (fa)
focal pc 130 (fp)
zapco ST-500DM -- Gladen RS 10
Avatar utente
Dave83
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 giu 2015, 20:09

Re: Autoradio Alpine e aggiornamento Bluetooth fallito

#5

Messaggio da Dave83 »

No non ho provato, anche perché non ho un portatile.
Ma da quello che ho letto poi il collegamente avviene sempre tramite BT.
Considera che la funzione per l'aggiornamento firwamre BT, essendo che si trova all'interno del menu BT, non è più accessibile.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”