Coretto collegamento autoradio ALpine

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
holyhope
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2013, 14:09

Coretto collegamento autoradio ALpine

#1

Messaggio da holyhope »

ciao a tutti ho acquistato una autoradio Alpine UTE-72BT, quella digitale senza cd e col bluetooth.

Ho collegato i cavi così:

Blu (antenna) NON COLLEGATO
Blu/bianco (remoto) NON COLLEGATO
Giallo (batt) diretto dalla batteria con fusuibile
Rosso (sottochiave) al sottochiave con fusibile
vari + e - delle casse: appunto alle casse.
Nero(massa). Ad un punto di massa

ed ho due domande:
1) Il cavo Arancione (dimmer retroilluminazione) io lo ho collegato insieme alla massa, è sbagliato? In questo modo la retroilluminazione è al massimo.
2) a sottochiave disinserito la radio non si accende nemmeno forzandola, è corretto?

Io ho una vecchia alpine (10 anni fra qualche giorno, acquistata maggio 2005) e correttamente si spegne e accende quando stacco ed attacco la chiave... MA da chiave spenta, se premo il pulsante di accensione per 2 sec si accende lo stesso anche se il sottochiave non è attivo! Come mai questa radio appena cablata non lo fa???!!!!
Sembrerebbe come se il cavo giallo non fosse collegato però se stacco il fusibile del giallo la radio non si accende nemmeno... (giustamente!)
L'accensione/spegnimento automatico col sottochiave funziona correttamente....

Idee?!
Grazie
Max
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Coretto collegamento autoradio ALpine

#2

Messaggio da audioginetto »

vorrei porti due domande:

1) il cablaggio della tua vecchia autoradio (che funzionava sia con il diretto batteria che sottochiave) aveva i cavi giallo e rosso "incrociati"?
(nel senso che sul cavo del sottochiave arrivava anche il cavo del diretto batteria... cosa che i cablaggi originali alpine permettono perchè ci sono i connettori "a banana" maschio e femmina che permettono tale collegamento)

2)sulla tua nuova autoradio noti che perde la "memoria" delle impostazioni?

te le pongo perchè ho il dubbio che hai bisogno di "incrociare" i due positivi (pratica prevista anche dal manuale che dovresti avere in allegato alla tua nuova sorgente) in modo tale che funzioni sia in un caso che nell'altro
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
holyhope
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2013, 14:09

Re: Coretto collegamento autoradio ALpine

#3

Messaggio da holyhope »

Ciao.
Allora ti devo precisare un paio di info:
1) La mia vecchia autoradio alpine è ancora montata dov'è e la uso tutt'ora! Questo perchè...
2) .... La mia nuova autoradio è montata su un trattore agricolo del quale mi sono occupato personalmente del collegamento.

Per il discorso "incrociati" non credo proprio su entrambi...
Nell'automobile (ove è posta quella vecchia) ho collegato io stesso e gli spinotti con i fastum rotondi sono giallo con giallo e rosso con rosso.
Nel trattore (quela nuova) sono anche lì messi così.

Per le impostazioni è una giustissima osservazione la tua: RIcordo che anche nella mia vecchia, quando levavo la batteria o scollegavo il giallo, perdeva le impostazioni. tale problema è un chiaro sntomo che "il giallo è colegato anche lui al sottochiave e non alla batteria" o cosa simile,.
Purtroppo non ci ho fatto caso :-( Devo provare. a tal fine ti chiedo due informazioni:

1) quali sono le impostazioni principali che vegnono perse? Nella mia vecchia il colore ad esempio. posso verificare magari il bilancimaneto se lo mantiene cosa ne pensi?
2) quanto tempo deve trascorrere affinchè si perdano le info? con la mia vecchia ci voleva almeno un minutoi, se no resisteva!
3) mi puoi rispiegare il discorso dell'incrociare i cavi a cosa dovrebbe servire? non mi sembra di averlo visto sul libretto delle istruzuioni e non mi sembra di averlo capito bene...

Grazie ciao
Max
Avatar utente
holyhope
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 mar 2013, 14:09

Re: Coretto collegamento autoradio ALpine

#4

Messaggio da holyhope »

Cmq non credso siano incorciati perchè:

Se tolgo il cavo della batteria la radio NON si accende nemmeno quando giro la chiave.
Se il "giallo" lo pescasse dal "rosso" (ossia sottochiave) allora avrebbe dovuto accendersi.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Coretto collegamento autoradio ALpine

#5

Messaggio da audioginetto »

il discorso di "incrociare" i due positivi non è obbligatorio su tutte le automobili. alcune hanno bisogno di questo accorgimento e per questo i cablaggi originali hanno gli spinotti "a banana" per poter effettuare questa operazione senza dover tagliare e saldare alcun cavo

l'osservazione che "anche il giallo è collegato al sottochiave perchè quando scollego la batteria o stacco il giallo perdo le memorie" non è corretta proprio perchè te stesso mi dici che hai collegato il giallo con il giallo ed il rosso con il rosso (e ti ricordo che il sottochiave "esce dal gioco" quando sfili la chiave dal quadro) quindi a batteria staccata perdi le impostazioni perchè non hai nessun positivo che arriva alla sorgente :)

Comunque sui manuali Alpine, verso le ultime pagine, troverai lo schema dei cavi "ISO" che sono a corredo della tua autoradio (per intenderci quelli dove spiegano i vari colori dei cavi a cosa si riferiscono)

Li capirai cosa intendo io per "incrociare" i cavi giallo e rosso perchè lo spiegano in maniera molto semplice (almeno nel manuale della mia cde 9845 e della cde 9882 c'era scritto... spero che abbiano mantenuto questa "abitudine anche con le nuove") e invitano a fare questi tentativi nel momento in cui la sorgente o non si accende oppure perde le impostazioni quando sfili la chiave dal quadro
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “Sorgenti”