Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Dodozzo84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 21:33

Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#1

Messaggio da Dodozzo84 »

Ciao a tutti ragazzi, sono Davide e mi sono appena iscritto ( anche se non ho trovato la sezione delle presentazioni :rolleyes: ).
Vi scrivo perchè ho un problema con lo stereo nel mio Pandino :)
Praticamente vorrei mettere sotto chiave lo stereo ( Meemo M1011) ma non riesco a capire come si fa, cioè quale filo dovrei staccare ( o isolare ) perchè quando tengo la macchina ferma per più di 2-3 giorni la batteria muore.
Questo perchè quando stacco il frontalino c'è un spia rossa che lampeggia e vorrei quindi che lo stereo si accendesse solo a macchina accesa.
Vi posto 2 foto di come si presenta il connettore dell'autoradio.
Spero in una vostra illuminazione :)
Grazie ancora :wink:
PHOTO_20150510_200437.jpg
PHOTO_20150510_200437.jpg (66.05 KiB) Visto 4460 volte
PHOTO_20150510_200413.jpg
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#2

Messaggio da msmgpp »

La spia lampeggiante difficilmente ti consuma la batteria. Io cercherei il problema altrove..

Il sottochiave lo dovresti avere gia cosi come è l'iso (ovvero devi girare la chiave per accendere la radio)
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Dodozzo84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 21:33

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#3

Messaggio da Dodozzo84 »

msmgpp ha scritto:La spia lampeggiante difficilmente ti consuma la batteria. Io cercherei il problema altrove..

Il sottochiave lo dovresti avere gia cosi come è l'iso (ovvero devi girare la chiave per accendere la radio)
Ciao e grazie per aver risposto :)
Guarda, prima di smontare del tutto lo stereo ho provato a cambiare batteria, mettendone una nuova (dopo 2 giorni di macchina ferma, era completamente morta!), l'ho fatta controllare dall'elettrauto e non ha riscontrato dispersioni o altro.
Il fatto è che lo stereo si accendeva anche a macchina spenta,senza aver inserito la chiave, quindi non riesco a capire da cosa possa dipendere questo assorbimento O_O
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#4

Messaggio da Dude »

msmgpp ha scritto:La spia lampeggiante difficilmente ti consuma la batteria. Io cercherei il problema altrove..
Su questo mi hai anticipato di un soffio, in linea di massima concordo.
Ma non dimentichiamoci che sono esistite, e ritengo che esistano ancora, radio anche al di sopra di ogni sospetto, che presentavano assorbimenti a vuoto (da spente), non irrilevanti, ed in questa categoria c'erano finite persino le Naka MTD/MCT...

Poi c'è un'altra cosa...
msmgpp ha scritto:Il sottochiave lo dovresti avere gia cosi come è l'iso (ovvero devi girare la chiave per accendere la radio)
...anche se questo in linea di massima dovrebbe essere vero, avendo anch'io questa serie di Panda, temo che potrebbe esserci qualcosa di un po' fuori standard.

Sulla mia, che ha la Blaupunkt oem, la radio sì che si spegne quando spengo il motore, ma poi puoi riaccenderla anche a chiave estratta.
C'è poi un auto-spegnimento dopo 20 minuti, quindi magari c'è un giro di relais temporizzati che, allo spegnimento, switchano per questo limitato lasso di tempo l'alimentazione principale al di fuori del blocchetto di accensione.
Ok che potrebbe essere una caratteristica tutta contenuta all'interno della radio oem, ma potrebbero esserci "ripercussioni" anche sul cablaggio del connettore...
In ogni caso sarebbe utile capire se anche questa radio non oem si spegne dopo 20 minuti a motore spento.
Ultima modifica di Dude il 10 mag 2015, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#5

Messaggio da msmgpp »

Immagine

L'iso della tua radio rispetta questa disposizione?Non è che magari è la radio difettosa e ti scarica la batteria?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Dodozzo84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 21:33

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#6

Messaggio da Dodozzo84 »

Dude ha scritto:
msmgpp ha scritto:La spia lampeggiante difficilmente ti consuma la batteria. Io cercherei il problema altrove..
Su questo mi hai anticipato di un soffio, in lòinea di massima concordo.
Ma non dimentichiamoci che sono esistite, e ritengo che esistano ancora, radio anceh al di sopra di ogni sospetto, che presentavano assorbimenti a vuoto (da spente), non irrilevanti, ed in questa categoria c'erano finite persino le Naka MTD/MCT...

Poi c'è un'altra cosa...
msmgpp ha scritto:Il sottochiave lo dovresti avere gia cosi come è l'iso (ovvero devi girare la chiave per accendere la radio)
...anche se questo in linea di massima dovrebbe essere vero, avendo anch'io questa serie di Panda, temo che potrebbe esserci qualcosa di un po' fuori standard.

Sulla mia, che ha la Blaupunkt oem, la radio sì che si spegne quando spengo il motore, ma poi puoi riaccenderla anche a chiave estratta.
C'è poi un auto-spegnimento dopo 20 minuti, quindi magari c'è un giro di relais temporizzati che, allo spegnimento, switchano per questo limitato lasso di tempo l'alimentazione principale al di fuori del blocchetto di accensione.
Ok che potrebbe essere una caratteristica tutta contenuta all'interno della radio oem, ma potrebbero esserci "ripercussioni" anche sul cablaggio del connettore...

Ad ogni modo, anche se fosse a causa dell'assorbimento a vuoto della radio, una batteria cge si scarica per un tale motivo in 2-3 giorni di fermo, è una batteria che sta per morire.
Beh sulla batteria che stava per morire ci avevo pensato pure io, così ne ho comprata un'altra, ma stesso discorso,dopo che la macchina stava ferma per tipo 2 giorni, la batteria (nuova) risultava morta.
Poi per disperazione ho staccato completamente lo stereo e il problema non si è più presentato O_O
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#7

Messaggio da Dude »

Se la accendi a motore spento, resta accesa indefinitamente o si spegne dopo un certo tempo?

P.s.: sii gentile, non quotare tutto il messaggio.
O quoti solo la parte a cui stai dando risposta, oppure non quotare nulla.

Danke :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dodozzo84
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 mag 2015, 21:33

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#8

Messaggio da Dodozzo84 »

Sorry, abitudine xD
No comunque rimane acceso indefinitamente, devo spegnerlo io :D
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#9

Messaggio da msmgpp »

Se hai un tester mettilo su A (Ampere) e mettilo in serie al giallo. Dovresti misurare un numero a radio spenta e confrontarlo con quello a radio accesa...

In caso non sapessi come fare ecco una guida

http://www.fermodellisti.bo.it/E_tester.htm
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Mettere Stereo sotto chiave su Fiat Panda 2001

#10

Messaggio da zetapi »

se fosse l'autoradio a scaricare la batteria si sentirebbe,l'energia non si dissipa senza produrre nessun effetto.
hai provato a sentire se rimane ancora un po calda dopo un paio d'ore che l'hai spenta?
nell'ipotesi che hai una batteria da 50ah,per scaricartela in due giorni l'autoradio dovrebbe assorbire 1ah,che vuol dire 12watt.
12 watt in calore si sentono bene su un'autoradio chiusa in un cruscotto,con una temperatura ambiente ormai mite.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”