Pioneer DEX-P99RS

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Pioneer DEX-P99RS

#41

Messaggio da leone25 »

Effettuo il rip dai CD con il Plextor Premium II e Plextool Professional. Anche rimasterizzando lo stesso CD suona meglio dell'originale (gli errori vengono ridotti al minimo usando i CD-R della Taiyo Yuden). Ma vuoi mettere la versatilità di avere decine e decine di CD su un HD o pendrive USB? Questo sarebbe il principale motivo per passare alla P99.
Ma non voglio neanche retrocedere in termini di qualità sonora complessiva rispetto alla Clarion 958.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer DEX-P99RS

#42

Messaggio da Dude »

leone25 ha scritto:Anche rimasterizzando lo stesso CD suona meglio dell'originale
A parte il particolare caso di originali danneggiati, questo non è possibile.
E anche in quel caso, prevalentemente si otterrebbe un migliore *funzionamento*, nel senso di eliminazione di salti traccia & C., ma non *suonare* meglio.
Ultima modifica di Dude il 19 nov 2015, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Pioneer DEX-P99RS

#43

Messaggio da robyn971 »

Ma come fa il programma ad "inventarsi" qualcosa in più del cd originale, suvvia...secondo te Clarion con l'hx, Pioneer con l'Odr e compagnia bella, farebbero pagare fior di quattrini sorgenti che leggono solo i cd origianali, e poi arriviamo noi e troviamo una qualità migliore? Scusami...

Te lo faccio spiegare da chi è veramente esperto in ciò, magari è il caso che questi programmi introducono qualcosa nella risposta in frequenza, timbrica e anche nella scena sonora, e di primo acchito quel qualcosa di diverso ti sembra migliore. E ancora, per notare certe differenze, occorre un sistema al di sopra di ogni sospetto, con una correttezza timbrica e scena sonora "naturali", e ce ne vuole per metterlo in piedi.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer DEX-P99RS

#44

Messaggio da niko »

robyn971 ha scritto:
niko ha scritto:
robyn971 ha scritto:Certo, non sono spese da poco, occorre valutare, e comunque ribadisco, a scanso di equivoci, che raggiungere i livelli di una clarion hx d2/3 la vedo dura, e comunque anche spremere al massimo con la taratura una normale p99 occorre un professionista ed un sistema all'altezza, altrimenti hai voglia ad upgrade...
Siccome il sistema in firma mi ha soddisfatto ampiamente, ho deciso di migliorare ancora.
Io le vedo allo stesso livello. Anzi le hx d2/3 hanno un dsp piuttosto limitato a confronto della p99.
Concordo sulla versatilità della p99...sulle qualità sonore: non ho mai ascoltato la Clarion, ma in base a fonti che reputo esperte il divario c'è. Con un up grade di questo tipo non lo sò, la vedo comunque dura, sennonchè il dsp può fare davvero la differenza, chiaramente deve tarare un esperto per far rendere al meglio, questo vale per tutto.
Io non le ho confrontate, ma mi fido di un amico che lo ha fatto e mi diceva che suonano diverse, ma sullo stesso livello...
aveva scelto la hx d2 che poi ha abbandonato perché non ha neanche i livelli regolabili fra dx e sx..... :boo:
......GAME OVER......
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Pioneer DEX-P99RS

#45

Messaggio da LennyK »

Dico meglio. ... giacché un confronto con la 9990 più procio?
,

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer DEX-P99RS

#46

Messaggio da niko »

LennyK ha scritto:Dico meglio. ... giacché un confronto con la 9990 più procio?
Immagine ,

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
I confronti si fanno con prodotti della stessa classe, hx d2---p99, oppure f1 h900---odr.
......GAME OVER......
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Pioneer DEX-P99RS

#47

Messaggio da leone25 »

robyn971 ha scritto:Ma come fa il programma ad "inventarsi" qualcosa in più del cd originale, suvvia...secondo te Clarion con l'hx, Pioneer con l'Odr e compagnia bella, farebbero pagare fior di quattrini sorgenti che leggono solo i cd origianali, e poi arriviamo noi e troviamo una qualità migliore? Scusami...

Te lo faccio spiegare da chi è veramente esperto in ciò, magari è il caso che questi programmi introducono qualcosa nella risposta in frequenza, timbrica e anche nella scena sonora, e di primo acchito quel qualcosa di diverso ti sembra migliore. E ancora, per notare certe differenze, occorre un sistema al di sopra di ogni sospetto, con una correttezza timbrica e scena sonora "naturali", e ce ne vuole per metterlo in piedi.
Allora il programma Plextool Professional XL non toglie e non aggiunge nessun elemento, corregge soltanto gli errori in fase di estrazione del CD.
Errori denominati C1, C2 e CU. Gli errori C1 sono presenti in tutti i CD originali e masterizzati, mentre in alcuni sono presenti anche errori C2 e in casi
eccezionali anche CU. Tramite il programma sopra citato (o anche con altri come ad esempio EAC), in fase di estrazione vengono corretti quasi tutti
gli errori, cosicché il file presente sul dispositivo di archiviazione in teoria dovrebbe suonare meglio del corrispondente nel CD originale. Mentre se volessimo rimasterizzare il CD-R tramite il Plextool Professional XL associato al masterizzatore PLEXTOR Premium II, la copia prodotta analizzandola presenta
molti meno errori C1, e quasi zero errori C2 e CU, ovviamente impiegando un ottimo supporto vergine. Non sto qui ad elencare tutti i relativi settaggi del programma per migliorare la qualità di masterizzazione, né cito solo alcuni: bassa velocità di masterizzazione anche a 4x e 2x; GigaRec che con un rapporto di incisione della superfice inferiore a 1 riesce ad espandere i pit e land; AMQR, Varirec, ecc.
Pertanto questi programmi non alterano in alcun modo l'informazione sonora, non tolgono e non aggiungono nulla, se il CD originale è ben inciso tale risulterà
dopo l'estrazione, elimina gli errori e tende a far in modo che la copia CD-R risulti con meno errori possibili. Provate anche voi, tutti i CD-R che ho masterizzato presentavano al test errori ridotti mentre tutti i CD originali sono pieni di errori.

Comunque giusto per farsi un'idea: http://www.hi-figuide.com/laboratorio/a ... index.html
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Pioneer DEX-P99RS

#48

Messaggio da TreLuppoli »

Quindi la colpa è della casa di incisione che stampa i cd a casaccio?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Pioneer DEX-P99RS

#49

Messaggio da LennyK »

Dicesi protezioni?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer DEX-P99RS

#50

Messaggio da niko »

EAC è collegato a un database con internet, quando masterizza confronta l'estrazione dal cd originale con il database, e corregge gli errori.
Database fatto dagli stessi utenti che hanno estratto i file prima di noi.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer DEX-P99RS

#51

Messaggio da Dude »

leone25 ha scritto: Allora il programma Plextool Professional XL non toglie e non aggiunge nessun elemento, corregge soltanto gli errori in fase di estrazione del CD.
Errori denominati C1, C2 e CU. Gli errori C1 sono presenti in tutti i CD originali e masterizzati, mentre in alcuni sono presenti anche errori C2 e in casi
eccezionali anche CU. Tramite il programma sopra citato (o anche con altri come ad esempio EAC), in fase di estrazione vengono corretti quasi tutti
gli errori, cosicché il file presente sul dispositivo di archiviazione in teoria dovrebbe suonare meglio del corrispondente nel CD originale. Mentre se volessimo rimasterizzare il CD-R tramite il Plextool Professional XL associato al masterizzatore PLEXTOR Premium II, la copia prodotta analizzandola presenta
molti meno errori C1, e quasi zero errori C2 e CU, ovviamente impiegando un ottimo supporto vergine. Non sto qui ad elencare tutti i relativi settaggi del programma per migliorare la qualità di masterizzazione, né cito solo alcuni: bassa velocità di masterizzazione anche a 4x e 2x; GigaRec che con un rapporto di incisione della superfice inferiore a 1 riesce ad espandere i pit e land; AMQR, Varirec, ecc.
Pertanto questi programmi non alterano in alcun modo l'informazione sonora, non tolgono e non aggiungono nulla, se il CD originale è ben inciso tale risulterà
dopo l'estrazione, elimina gli errori e tende a far in modo che la copia CD-R risulti con meno errori possibili. Provate anche voi, tutti i CD-R che ho masterizzato presentavano al test errori ridotti mentre tutti i CD originali sono pieni di errori.

Comunque giusto per farsi un'idea: http://www.hi-figuide.com/laboratorio/a ... index.html
Non sono troppo addentro alla materia, cmq ho avuto per ora tempo solo di leggere attentamente fino a tre quarti l'articolo che hai linkato, ed il resto un po' velocemente, e non mi pare che cerchino di dimostrare che il CD masterizzato poi suoni meglio dopo la correzione degli errori.
Anzi mi sembra il contrario, e per essere più precisi ho la netta sensazione che mirino a screditare proprio quella teoria e, di conseguenza, promuovere quello che loro considerano il vero sistema per migliorare il suono dei CD, ossia il loro trattamento esclusivo della superficie dei CD.
Inoltre, non sono sicuro di condividere la loro sicurezza circa il loro "esclusivo" sistema di ascolto, che non dettagliano ma NON dichiarano essere in cieco: se manca questa condizione, semplicemente il sistema diasoclto non è affidabile.
Punto.
Ma purtroppo parlano in modo da non rivelare niente di decisivo, al fine di far comprare il libro o il pdf.
Che ci sta benissimo eh, ma ribadisco che la semplice lettura dell'articolo non è determinante.

Verrebbe anche voglia di farlo, l'acquisto, ma il modo di porsi di questi signori non mi piace del tutto, per cui sopprassiedo e resto, per così dire, della mia idea, ossia che la masterizzazione non può in alcun modo migliorare la resa sonora del CD..

Resta cmq il fatto che è una sperimentazione molto interessante e foriera di grossi spunti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Pioneer DEX-P99RS

#52

Messaggio da leone25 »

Teoria ormai non più significativa giacché i siti dove è possibile scaricare musica ad alta risoluzione (p.e. 24bit-96Khz in formato wav o non compresso) di qualità a pagamento sono sempre di più ed allora il CD non può competere. Magari la P99 o un successore avesse la possibilità di riprodurli.
I supporti sono destinati a sparire a favore della musica liquida.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer DEX-P99RS

#53

Messaggio da Dude »

leone25 ha scritto:Teoria ormai non più significativa giacché i siti dove è possibile scaricare musica ad alta risoluzione (p.e. 24bit-96Khz in formato wav o non compresso) di qualità a pagamento sono sempre di più ed allora il CD non può competere. Magari la P99 o un successore avesse la possibilità di riprodurli.
I supporti sono destinati a sparire a favore della musica liquida.
Non sono per nulla convinto che ciò sia necessariamente, ma soprattutto universalmente una cosa positiva.

Che poi, oh, sei tu che l'hai linkata come cosa a cui fare riferimento... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Pioneer DEX-P99RS

#54

Messaggio da LennyK »

interessante. Potresti citarne qualcuno?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Pioneer DEX-P99RS

#55

Messaggio da Houdini87 »

Ragazzi,Nn stiamo andando un po off Topic?

Aprite un 3d apposito su come rippare un cd [WINKING FACE]

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer DEX-P99RS

#56

Messaggio da Dude »

Houdini87 ha scritto:Ragazzi,Nn stiamo andando un po off Topic?

Aprite un 3d apposito su come rippare un cd [WINKING FACE]

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
:huh:
Eddài.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Pioneer DEX-P99RS

#57

Messaggio da leone25 »

LennyK ha scritto:interessante. Potresti citarne qualcuno?
eccone qualcuno:

http://www.hdtracks.com/
http://www.qobuz.com/fr-fr/discover
www.2l.no/hires/index.html
www.itrax.com
www.highdeftapetransfers.com
www.linnrecords.com

Sono iscritto a qobuz.com che dovrebbe aprire anche in Italia, tra l'altro si possono scaricare anche files in formato wave.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Pioneer DEX-P99RS

#58

Messaggio da LennyK »

Grazie Leo! ..... per rimanere in topic diciamo pure che in wav e mp3 si possono leggere dalla p99rs ... eh eh eh eh :-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Pioneer DEX-P99RS

#59

Messaggio da leone25 »

LennyK ha scritto:Grazie Leo! ..... per rimanere in topic diciamo pure che in wav e mp3 si possono leggere dalla p99rs ... eh eh eh eh :-)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Già ma un upgrade con files ad alta risoluzione sarebbe il massimo.

Se poi riuscisse anche a leggere gli SACD, da acquistare all'istante...
:)
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer DEX-P99RS

#60

Messaggio da niko »

leone25 ha scritto: Già ma un upgrade con files ad alta risoluzione sarebbe il massimo.

Se poi riuscisse anche a leggere gli SACD, da acquistare all'istante...
:)
Se la p99 la sfrutti ottimamente con i file wav, hai uno dei migliori impianti audio d'europa. ;)
PS, si intende la p99 originale.
Ultima modifica di niko il 23 nov 2015, 11:45, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sorgenti”