Cambio Radicale...Si o No?!

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Cambio Radicale...Si o No?!

#1

Messaggio da wallarozzo »

Salve a tutti, come ben avrete potuto capire la mia auto è in fase di pensionamento e forse ho già trovato la nuova. Sarà una Megane 1.9 Dci penultimo modello.

Per il nuovo impianto, mi pare ovvio, non voglio assolutamente fare gli stessi errori del vecchio impianto. I componenti che utilizzerò saranno quasi tutti di derivazione home e come amplificazione, al 90%, rimarrò quella che ho (Helix A4+A2) per un due vie+sub.

Vi chiederete come mai posto questa domanda nel topic delle sorgenti e ora vi spiego il perchè:

ho intenzione di semplificare, sotto certi aspetti, l'installazione. Molto probabilmente effettuerò una chiusa in porta con tweeter a montante o a triangolo e, inizialmente, volevo evitare che l'installazione fosse troppo "invasiva". Infatti inizialmente (ma si può sempre tornare indietro) avevo pensato di levare completamente la sorgente da mezzo per installare il solo caricatore (607, che ho gia) diretto al PXA.
L'unica pecca di questa soluzione è la poca versatilità (impossibilità di ascoltare cd con MP3 e quant'altro) oltre che ovviamente il dover installare il caricatore relativamente vicino alla plancia e quindi passare un cavo ottico abbastanza lungo per andare al PXA che starà ovviamente dietro.

Queste troppe peripezie e problematiche mi stanno portando ad uno strano pensiero: vendere tutto (D900, PXA, 607 e vari cavi) e prendere una sorgente "Hi End" con tutto incorporato e le scelte erano, ovviamente, P99 o HX-D3

Ora vi chiedo, ne vale la pena? considerando che l'impianto che voglio deve comunque avere un'ottima qualità e un'installazione meticolosa andrei a perdere molto in qualità? l'unica mia perplessità è avere i cavi RCA lunghi mediamente 4-4,5 metri se non più contro un cavo ottico lungo circa 4 metri che andrebbe al PXA.

L'installazione, giusto per darvi più info sulle quali basare i vostri consigli, sarà sempre all'insegna dell'occupare quanto meno spazio è possibile nel bagagliaio con sub nel vano di scorta, due batterie e i soli due finali di cui sopra che sono piccoli e che, con solo quelli dietro, mi permetterebbe di avere piu spazio per il sub e la batteria senza intaccare troppo la volumetria originale dell'auto


Ringrazio tutti per il passaggio e gli eventuali consigli
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Vendere e ricomprare non è mai una buona cosa, usa il 607 con la pilotina e lascia il 701, dall' autoradio di serie esci con quelle scatolette che trasformano il segnale in RCA in questo modo lo colleghi al processore e ti ci senti la radio, se vuoi sgravare tiri o fai tirare fuori le uscite pre dalla sorgente, lavoro pulito e per me spendi meno, poi se ottieni di più quello è da vedere, ma per me si comunque ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#3

Messaggio da wallarozzo »

La questione di sapere cosa ho in mano (sono componenti che comunque ho usato io e so come vanno) non è da sottovalutare. Il caricatore è un'ottima sorgente, ma scomoda e con la pilotina mi è parso di capire che non si può montare nel baule (è vera sta cosa?!) cosa che mi porterebbe a comprare un altro cavo toslink ma che mi farebbe risparmiare il rifacimento dei cavi RCA che invece ho gia.

Tuttavia con l'autoradio di serie rimane la "limitazione" delle penne USB che invece con la P99, ad esempio, non avrei...ma farei un passo indietro cosi marcato passando da una "integrata" ad un processore a parte con ottica a se!?
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#4

Messaggio da Pietro PDP »

Allora non ricordo quanto è lungo il cavo della pilotina Alpine, se passa qualcuno che ce l' ha magari ti toglie il dubbio.
Nostromo quando servi non ci sei mai :prrrr: !!!
Il discorso della P99 è una buona idea, ma alla spesa della sorgente ci devi aggiungere la spesa dei cavi RCA, sicuramente è una sorgente di livello e la comodità dell' USB è indubbia, dicevo solo che avendo già i componenti forse invece che vendere e ricomprare che è più rognoso, io mi sarei tentuto tutto.
Sul discorso sorgente anche io ho sempre cercato di optare per una sorgente, nel caso ti stufa, la vendi, ne compri un' altra e in 10 minuti hai finito l' installazione, questo se parti da 0, avendo già praticamente tutto in casa non so quanto il gioco valga la candela, però sotto certi punti di vista si semplifica di molto l' installazione che non è poco, detto in parole povere, decidi tu ci sono vantaggi e svantaggi :D ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#5

Messaggio da wallarozzo »

pietro come qualità intrinseca della sorgente e del dsp farei un passo indietro notevole oppure mi consigli di rimanere cosi come sto solo per il non trascurabile fatto di avere gia tutto a casa?
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Se non sbaglio anche Fabrizio (elvinet) usa un cha e la sua pilotina.
La pilotina è in abitacolo, mentre il pxa nel baule.....

Peccato che Piè, non c'eri quella sera a Roma (eri in ferie), altrimenti avrei conosciuto anche te di persona :)
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#7

Messaggio da wallarozzo »

il problema non è il pxa, che ovviamente sta dietro. il problema è il cha che mi servirebbe sapere se deve stare vicino alla pilotina (2mt) o può permettersi di stare sui 5-6mt
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#8

Messaggio da bravohiend »

Montare la pilotina dietro???e a che serve luca....perdonami.

Il cavo della pilotina e' lungo 2 metri
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#9

Messaggio da bravohiend »

wallarozzo ha scritto:il problema non è il pxa, che ovviamente sta dietro. il problema è il cha che mi servirebbe sapere se deve stare vicino alla pilotina (2mt) o può permettersi di stare sui 5-6mt
Il changer lo monti dove vuoi,e lo colleghi alla pilotina tramite ainet
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#10

Messaggio da basi725 »

visto che hai già tutto il materiale perchè devi complicarti la vita con vendite e acquisti?? diciamo che hai infinite soluzioni, ma se fossi in te terrei pxa e 607, uscendo dalla sorgente di serie con un adattatore e collegandolo al pxa per la radio, per l'usb potresti comprare un lettore multimediale economico da mettere nel vano portaoggetti e collegarlo al pxa!
un altra soluzione sarebbe cercare nell'usato una sorgente come la mia cioè l'iva 511, hai l'usb ed elimini sia la pilotina del 607 che il rux del 700... altra soluzione più economica è comprare sempre nell'usato una 9886 (l'ho avuta e tutto sommato è una buona sorgente) che ha l'usb e riesce a pilotare anche il caricatore 607, per il pxa hai sempre il rux...
come vedi ci sono moltissime soluzioni, ma fossi in te eviterei di vendere tutto per cambiare sorgente e quindi ricomprare cavi e quant'altro...
P.s. l'importante è che questa volta definisci il progetto bene, MONTA e SUONA senza fare cambi e ricambi di componenti!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

bravohiend ha scritto:Montare la pilotina dietro???e a che serve luca....perdonami.

Il cavo della pilotina e' lungo 2 metri
Credo il suo problema sia che ha il cha in bauliera e vorrebbe evitare di avvicinarlo (per il discorso del cavo della pilotina di 2m), anche perchè dovrebbe cambiare l'ottico e metterlo piu lungo.


EDIT: hai già risposto :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#12

Messaggio da bravohiend »

Stop!!!!!!il ragazzo mi sa' che ha deciso :arr:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#13

Messaggio da wallarozzo »

non ho deciso niente ancora, anzi, sono indecisissimo sul da farsi perchè non vorrei peggiorare mettendo una sorgente...e contando che l'installazione nuova vorrei fosse fatta con dei criteri abbastanza rigidi in termini qualitativi capirete bene che non mi va di effettuare scelte sbagliate.

il problema, se non si fosse capito, è che qualora decidessi di mettere il caricatore preferirei metterlo nel baule vicino al pxa in modo da avere anche l'ottico molto corto (come l'ocra che ho ora)...ma se non è possibile perchè il cavo pilotina lo si trova solo da 2mt dovrei mettere un ottico da almeno 2-3mt e avere la possibilità di avere solo gli RCA corti ma con l'ottico che farebbe percorsi strani, cosa non proprio ottimale per un ottico...
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#14

Messaggio da 406coupe »

wallarozzo ha scritto:non ho deciso niente ancora, anzi, sono indecisissimo sul da farsi perchè non vorrei peggiorare mettendo una sorgente...e contando che l'installazione nuova vorrei fosse fatta con dei criteri abbastanza rigidi in termini qualitativi capirete bene che non mi va di effettuare scelte sbagliate.

il problema, se non si fosse capito, è che qualora decidessi di mettere il caricatore preferirei metterlo nel baule vicino al pxa in modo da avere anche l'ottico molto corto (come l'ocra che ho ora)...ma se non è possibile perchè il cavo pilotina lo si trova solo da 2mt dovrei mettere un ottico da almeno 2-3mt e avere la possibilità di avere solo gli RCA corti ma con l'ottico che farebbe percorsi strani, cosa non proprio ottimale per un ottico...
..............Ciao mi sembra che te l'ha gia' spiegato Guido..................La centralina la installi davanti e tramite gli Ai net arrivi al processore ed al caricatore(entrambi nel baule).....Stop!!..........Gia' ne hai da vendere con questa soluzione(e poi gia' hai tutto)...........Perchè vuoi complicarti la vita?.....................Senza nulla togliere alle sorgenti che hai in mente :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#15

Messaggio da zibi87 »

Ma non è possibile allungare il cavo della pilotina?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#16

Messaggio da 406coupe »

zibi87 ha scritto:Ma non è possibile allungare il cavo della pilotina?
.....................Si.............senza problemi(questo è necessario se si dispone di cavetti ai net corti)
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#17

Messaggio da wallarozzo »

Problema pilotina risolto. Non ci sarebbero problemi a mettere il cha nel baule e la pilotina in plancia. Resta solo il dubbio del controllo del volume.
Come farei poi a controllare il volume?

Sperando che la megane possa ospitare senza problemi questa roba
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#18

Messaggio da 406coupe »

wallarozzo ha scritto:Problema pilotina risolto. Non ci sarebbero problemi a mettere il cha nel baule e la pilotina in plancia. Resta solo il dubbio del controllo del volume.
Come farei poi a controllare il volume?

Sperando che la megane possa ospitare senza problemi questa roba
..................Non hai neanche quello perchè con l'ai net la pilotina controlla il volume del procio.......Almeno con il mio pxa-h501 non ho problemi...........
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#19

Messaggio da Marsur »

Penso che sia difficile trovare di meglio del 607 come qualità sonora, come hanno detto altri è materiale che hai già, e fossi in te lo sfrutterei perchè tanto non dura in eterno.
L'USB è una cosa che puoi aggiungere, come anche ottimizzare il comando a distanza del changer, il prezzo delle modifiche secondo me è ben ripagato.

Gli ingombri sono leggermente maggiori ma di caricatori che suonano così purtroppo fra qualche anno ci rimarrà solo il ricordo, io ne approfitterei.
Soprattutto se la sorgente che andrai a comprare sarà usata. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
wallarozzo
Subwoofer
Messaggi: 266
Iscritto il: 24 mag 2012, 9:14
Località: Milano

Re: Cambio Radicale...Si o No?!

#20

Messaggio da wallarozzo »

Come non quotarti.
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Rispondi

Torna a “Sorgenti”