Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#1

Messaggio da Bassmonster »

Come da titolo, vi chiedo se potete consigliarmi qualche sorgente che possa gestire un kit 2 vie con crossover passivo del kit e un subwoofer. Budget max70/80€.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#2

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:Come da titolo, vi chiedo se potete consigliarmi qualche sorgente che possa gestire un kit 2 vie con crossover passivo del kit e un subwoofer. Budget max70/80€.
Qualsiasi sorgente che trovi a quel prezzo, non c'è differenza.
Dando per scontato che non prevedi l'amplificazione separata, basta che ti dia una scorsa alle specifiche tecniche e ti assicuri che abbia 4 uscite amplificate (ce l'hanno pressoché tutte) e canale rear selezionabile come sub anziché full-range.

Quando hai selezionato una manciata di modelli, scegli quella che ti piace di più esteticamente, a quel livello è l'unico parametro effettivamente variabile, dato che attiene al gusto personale.

Non cominciamo nemmeno i discorsi su "come suonano", perché suonano tutte allo stesso modo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#3

Messaggio da Bassmonster »

Innanzitutto grazie per la risposta. Avevo intenzione di acquistare un 4 canali e amplificare con due canali e in fronte e con gli altri due a ponte il sub. Quindi mi stai dicendo che l'essenziale sia che possegga un'uscita rca per subwoofer? Non servono per forza 2?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#4

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta. Avevo intenzione di acquistare un 4 canali e amplificare con due canali e in fronte e con gli altri due a ponte il sub. Quindi mi stai dicendo che l'essenziale sia che possegga un'uscita rca per subwoofer? Non servono per forza 2?
A quel livello di prezzo, di solito ne hanno una sola, per l'appunto solitamente selezionabile tra full-range e sub, contando di pilotare il fronte con l'amplificazione interna ed il sub con uno esterno.
Oppure, se uno non vuole amplificare, pilotano anche il sub con le uscite amplificate rear.

Ovviamente ci si potrà collegare solo piccoli sub.

Se invece sei disposto ad amplificare, basta che prendi un 4 canali con ingresso selezionabile in singolo, e che abbia il crossover interno per la sezione sub.
In tal caso, potresti dimenticarti della pestifera e fetida sezione amplificatrice della radio e fare tutto attraverso il pre-out selezionato in full range.

Se poi invece ne trovi una con due pre-out, tanto meglio.

Ma il discorso sulla resa, resta sempre quello.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#5

Messaggio da Bassmonster »

Dude ha scritto:
Bassmonster ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta. Avevo intenzione di acquistare un 4 canali e amplificare con due canali e in fronte e con gli altri due a ponte il sub. Quindi mi stai dicendo che l'essenziale sia che possegga un'uscita rca per subwoofer? Non servono per forza 2?
A quel livello di prezzo, di solito ne hanno una sola, per l'appunto solitamente selezionabile tra full-range e sub, contando di pilotare il fronte con l'amplificazione interna ed il sub con uno esterno.
Oppure, se uno non vuole amplificare, pilotano anche il sub con le uscite amplificate rear.

Ovviamente ci si potrà collegare solo piccoli sub.

Se invece sei disposto ad amplificare, basta che prendi un 4 canali con ingresso selezionabile in singolo, e che abbia il crossover interno per la sezione sub.
In tal caso, potresti dimenticarti della pestifera e fetida sezione amplificatrice della radio e fare tutto attraverso il pre-out selezionato in full range.

Se poi invece ne trovi una con due pre-out, tanto meglio.

Ma il discorso sulla resa, resta sempre quello.
Ho trovato una pioneer mvh170i a 47€, ha due pre out rca, compro questa senza spendere altro, se tanto sotto i 100€ l'una vale l'altra? Vorrei amplificare sia fronte che sub
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#6

Messaggio da Dude »

Bassmonster ha scritto: Ho trovato una pioneer mvh170i a 47€, ha due pre out rca, compro questa senza spendere altro, se tanto sotto i 100€ l'una vale l'altra? Vorrei amplificare sia fronte che sub
Perfetto.

Ora puoi dedicarti alla ricerca dell'ampli, uno solo se ne prendi uno a 4 canali o due se li vuoi separati.

Ma prima secondo me dovresti affrontare la scelta dei sistemi di altoparlanti, sia per il fronte che per il sub.

Da lì discenderà la scelta della/e unità di amplificazione.

E NON partire lancia in resta a comprare la radio.

Ora hai selezionato un modello che può andar bene, ma quando si progetta un impianto, anche il più economico, i cambi al volo, i ripensamenti, le correzioni ecc. sono estremamente ricorrenti, quindi bisogna evitare come la peste di affrettare acquisti finché non si sono prese tutte le decisioni, perché è un attimo trovarsi con i componenti sbagliati, e magari solo per un inezia, ma un'inezia determinante.
PRIMA metti giù sulla carta il tuo impianto come dovrà venire, e POI compri.
Ultima modifica di Dude il 6 apr 2015, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Sorgente entry levels per gestire 2 vie +sub

#7

Messaggio da Bassmonster »

Grazie per i consigli. Si ho già aperto topic dedicati per ampli sub e kit 2 vie, non compro niente fin quando non ho il progetto completo
Rispondi

Torna a “Sorgenti”