Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#1

Messaggio da romano1975 »

Buonasera a tutti . Nuovo del forum. Posseggo una 208 e come saprete la sorgente detta "smeg" non ha una gran qualità. Tuttavia non posso cambiarla per un serie di motivi: serve per le impostazioni del veicolo, per il bluetooth, per i sensori ant e post e relativo radar, per il navigatore ed infine per motivi estetici. Tuttavia vorrei upgradare l'impianto di serie . Quindi chiedo consigli su cosa fare per trasformarlo e renderlo di buona qualità ponendo come unica soluzione la permanenza della sorgente suddetta.. Vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#2

Messaggio da Sergio »

puoi inserire un processore tipo audison bit ten o altro "oem integration". Puoi così mantenere la sorgente di serie ma fare un buon impianto anche multiamplificato.
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#3

Messaggio da romano1975 »

Grazie mille Sergio. Si vede che non sono esperto in materia .. pensavo che bastasse un pre amplificatore anziché un processore. ..
Buona giornata.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#4

Messaggio da cyclon68 »

Può bastare un trasformatore di segnale da amplificato a Pre in RCA, ma non si chiama Preamplificatore, perchè quest'ultimo fa tutto un'altra cosa.
Audison ne fa 2 modelli, ci sono anche economici, ma va da se che il più economico va anche da economico.
Ci sono anche processori, oltre al BitOne di Audison, anche il BitTen ed il BitTen D, poi Rockford Fosgate con il 3.Sixty .1 poi il .2 ed il .3.
l' .1 è il più semplice che effettua solo dei tagli ed un equalizzatore semplice, il .2 ha anche i ritardi temporali ed un eq più elaborato, il .3 è la punta massima della casa.......volendo ci sarebbero anche altre opzioni per prelevare il segnale audio e trasformarlo in pre a seconda delle necessità e verso dove si vuole arrivare.
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#5

Messaggio da Annibale »

Sarebbe da verificare la possibilità di estrarre una uscita ottica.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#6

Messaggio da Marsur »

O anche le RCA.

Altra opzione: Audiocontrol LC6i.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#7

Messaggio da romano1975 »

Grazie per le risposte.
Purtroppo la sorgente della casa non dispone di uscite ottiche e nemmeno rca . Unica interfaccia esistente è video. . Il segnale si prenderebbe dalle casse posteriori. Se la fisica lo avesse consentito avrei messo una seconda sorgente ahahah. Ma ovvio che non è possibile per ovvi motivi.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#8

Messaggio da Frank-75 »

Bit play HD.
Ma la sorgente ha anche delle entrate aux per visualizzare sul monitor device esterni?
supporta la funzione mirror link?
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#9

Messaggio da romano1975 »

La sorgente ha ingresso usb ed ingresso aux per sorgente audio tipo lettore mp3 . Non dovrebbe disporre della funzione mirror link...unico modo per collegare video sarebbe quell'interfaccia video di cui scrivevo sopra...costa circa 340 euro...ma non credo possa essere utile alla causa :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#10

Messaggio da Marsur »

romano1975 ha scritto:Grazie per le risposte.
Purtroppo la sorgente della casa non dispone di uscite ottiche e nemmeno rca . Unica interfaccia esistente è video. . Il segnale si prenderebbe dalle casse posteriori. Se la fisica lo avesse consentito avrei messo una seconda sorgente ahahah. Ma ovvio che non è possibile per ovvi motivi.
romano, Annibale e io per "estrarre" intendiamo intervenire direttamente sul circuito per operare una modifica al fine di ottenere appunto il segnale analogico a basso livello, oppure quello digitale.
Naturalmente, se fosse possibile, si tratterebbe di scegliere il lavoro più adatto da fare.
Ultima modifica di Marsur il 23 feb 2015, 22:53, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#11

Messaggio da romano1975 »

Ok grazie per la precisazione, non so se è possibile. .leggendo il forum degli appassionati peugeot nessuno fino ad ora ha estratto il segnale direttamente modificando i circuiti dello Smeg. .ma ciò non vuol dire che non si possa fare..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#12

Messaggio da Marsur »

Dovrebbe esserlo senza particolari problemi per chi ne mastica.
Più che altro è trovare chi ti può fare il lavoro, e ad un prezzo onesto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#13

Messaggio da romano1975 »

Scusa l'ignoranza tanta ☺ ma ci sarebbe molta differenza tra segnale estratto modificando i circuiti dello Smeg e segnale prelevato da uscite amplificate?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#14

Messaggio da Dude »

romano1975 ha scritto:Scusa l'ignoranza tanta ☺ ma ci sarebbe molta differenza tra segnale estratto modificando i circuiti dello Smeg e segnale prelevato da uscite amplificate?
No... non tantissimo... giusto quel mezzo....
































































...mondo!!! ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#15

Messaggio da Marsur »

romano1975 ha scritto:Scusa l'ignoranza tanta ☺ ma ci sarebbe molta differenza tra segnale estratto modificando i circuiti dello Smeg e segnale prelevato da uscite amplificate?
Vedo che ti è già stata data risposta. :D
Comunque non si tratta di fare chissà quale modifica, basta individuare i punti giusti per saldarci sopra i cavetti e farli uscire con gli RCA.
Ovvio però che bisogna sapere dove e come.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#16

Messaggio da romano1975 »

Ragazzi vi ringrazio per le risposte e mi scuso per la banali domande! Lo so che vi faranno scompisciare dal ridere, ma mi sto avvicinando soltanto adesso al mondo del Car Audio. Che ne dite non è mai troppo tardi vero? Anche alla vetusta età di 39 anni :) Da giovane avevo purtroppo altri pensieri e probabilmente non avevo nemmeno la possibilità di coltivare certi hobbyes.

Ok dopo la premessa la sparo...mi darete fuoco...speriamo di no... -.-

Allora vi confesso che propenderei per non toccare sto benedetto accrocco chiamato smeg. Nel forum Peugeot ho letto che l'apparato si rovina facilmente e che il monitor è molto delicato, molti lo hanno rovinato per smontare la sorgente. In questa ipotesi il segnale dunque si prenderebbe dalle uscite hi level. Nel caso conviene collegare a queste uscite direttamente un processore tipo un Bit Ten o prima un pre-amply o un Audiocontrol Lc6i .

Ultima cosa chiedo secondo voi quanto possa costare la manodopera e l'insonorizzazione eseguita da un buon istallatore;abito nella zona di Roma come avrete capito.

Ringrazio per la grande pazienza che avete avuto nei miei confronti.!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#17

Messaggio da Dude »

romano1975 ha scritto:la vetusta età di 39 anni
Ohé, giovanotto, ma come ti permetti???
romano1975 ha scritto: Ok dopo la premessa la sparo...mi darete fuoco...speriamo di no... -.-
Vediamo.
Per la "battuta" sulla vetustà dei 39 anni lo meriteresti già, ma ti concedo ancora qualche istante di vita...
romano1975 ha scritto: Allora vi confesso che propenderei per non toccare sto benedetto accrocco chiamato smeg. Nel forum Peugeot ho letto che l'apparato si rovina facilmente e che il monitor è molto delicato, molti lo hanno rovinato per smontare la sorgente.
Tendo a considerare questa cosa come una probabile cacchiata.
Specie perché l'hai letta su un forum Peugeot, dove facilmente ci sono posters prezzolati per diffondere e consolidare il "verbo" della casa, che in estrema sintesi si traduce nel PRIMO COMANDAMENTO: NON AVRAI ALTRO (RA)DIO ALL'INFUORI DI (S)ME(G)!!!
Se le cose le si smontano con attenzione, non si rompono, e non è che 'sta radio sia diversa dalle altre.

Piuttosto se sei ancora in garanzia, *quello* è un problema.

In definitiva, garanzia a parte, quel che conta è quanto sia spinta l'integrazione nella radio di altre funzioni dell'auto, che cambiandola si perderebbero.
Ma è anche vero che ci sono prodotti aftermarket che replicano almeno quelle principali, oltre alle mascherine per non midificare i cruscotti.
Si tratta di vedere caso per caso.
romano1975 ha scritto: In questa ipotesi il segnale dunque si prenderebbe dalle uscite hi level.
Groan.
Il car stereo di qualità è veramente in agonia.
Io nuclearizzerei tutti gli uffici marketing delle case automobilistiche.
romano1975 ha scritto: Nel caso conviene collegare a queste uscite direttamente un processore tipo un Bit Ten o prima un pre-amply o un Audiocontrol Lc6i
O l'uno, o l'altro, non tutti insieme.

Se prendi un Dsp, hai incorporate tutte le funzioni da dsp e quelle ottenibili con l'LC6i, che quindi in tal caso non ti servirebbe a nulla.

Se invece non vuoi prendere il Dsp, allora l'Audiocontrol può essere l'oggetto che fa per te.

Dipende quindi da cosa vuoi fare e ottenere.

romano1975 ha scritto: Ultima cosa chiedo secondo voi quanto possa costare la manodopera e l'insonorizzazione eseguita da un buon istallatore;abito nella zona di Roma come avrete capito.
Qui non so risponderti, sorry.
romano1975 ha scritto: Ringrazio per la grande pazienza che avete avuto nei miei confronti.!
Vabbè, spengo il cerino.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#18

Messaggio da Marsur »

romano1975 ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per le risposte e mi scuso per la banali domande! Lo so che vi faranno scompisciare dal ridere, ma mi sto avvicinando soltanto adesso al mondo del Car Audio. Che ne dite non è mai troppo tardi vero? Anche alla vetusta età di 39 anni :) Da giovane avevo purtroppo altri pensieri e probabilmente non avevo nemmeno la possibilità di coltivare certi hobbyes.

Ok dopo la premessa la sparo...mi darete fuoco...speriamo di no... -.-

Allora vi confesso che propenderei per non toccare sto benedetto accrocco chiamato smeg. Nel forum Peugeot ho letto che l'apparato si rovina facilmente e che il monitor è molto delicato, molti lo hanno rovinato per smontare la sorgente. In questa ipotesi il segnale dunque si prenderebbe dalle uscite hi level. Nel caso conviene collegare a queste uscite direttamente un processore tipo un Bit Ten o prima un pre-amply o un Audiocontrol Lc6i .

Ultima cosa chiedo secondo voi quanto possa costare la manodopera e l'insonorizzazione eseguita da un buon istallatore;abito nella zona di Roma come avrete capito.

Ringrazio per la grande pazienza che avete avuto nei miei confronti.!
hahahah!....la replica di Dude mi ha divertito.. :hahahah:
In effetti alcuni di noi vecchietti, per combattere l'arteriosclerosi incalzante ci siamo rintanati in questo forum per vedere se possiamo essere utili in qualche caso e se riusciamo ad imparare qualcosa in qualche altro. :D
Io, fin da quando ero giovane, non ci ho mai levato il naso dal car hi fi, e siamo in diverse "cariatidi" qui che ci possiamo definire a buon titolo degli appassionati.
Ma cominciare senza mai smettere, oppure prendersi una pausa per poi ritornarci sopra qualche lustro più tardi, ai fini della passione non cambia granchè, l'importante è non rinnegare le proprie tendenze ludiche. :yes:

Detto questo, non nego di essere piuttosto d'accordo con tutto quanto esposto da Dude, ma per le mie conoscenze sulle dotazioni della Peugeot in cui non sono affatto ferrato non posso sbilanciarmi sulla delicatezza o meno della sorgente, che a quanto ho capito, dovrebbe essere "cagionevole" al solo guardarla.
Ebbene, se questo rischio dovesse esistere realmente è chiaro che le uniche alternative sono l'Lc6i o il DSP che potrebbero introdurre allo sviluppo dell'impianto, ma il livello della sorgente rimarrebbe comunque basso, per cui la stesura della catena a valle non potrebbe essere giocoforza di migliore qualità.
In poche parole bisognerebbe accontentarsi, soprattutto sfruttando le uscite hi-level della SMEG.

Come ha detto anche Dude, dipende da quello che vuoi ottenere, ma nel caso quella specie di autoradio un giorno dovesse tirare le cuoia, spero vivamente che dopo ti orienterai sull'aftermarket, altrimenti detto "roba decente".
E...scusami ma, al diavolo il bluetooth e i sensori. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
romano1975
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:34

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#19

Messaggio da romano1975 »

Dude e Marsur Dio ve ne renderà merito, mi avete risparmiato il rogo e vi siete guadagnati il paradiso con tanto di vergini Urì ..che ora purtroppo vanno di moda anche troppo .

La garanzia scade tra due anni; ma credo che basti sostituire i trasduttori per farla decadere..ma i fondo non c'è la farei ad aspettare altri due anni.

Grazie per tutti i consigli ragazzi..se siete della mia zona vi siete meritati una ottima
Birra! !!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente Peugeot 208 come migliorare ..

#20

Messaggio da Marsur »

Figurati, la tua simpatìa è già un ottimo motivo per star qui a raccontarcela tra di noi.
Facci sapere come procede. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”