alpine 7998r o big face

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: alpine 7998r o big face

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Pag 51 del manuale:
in 3way le front fanno la medioalta e le rear la mediobassa
Idem per Front-rear-sub
Infatti è piu vecchia della 9887 :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: alpine 7998r o big face

#22

Messaggio da Magnum »

Grazie :) Almeno si stà tranquilli.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#23

Messaggio da marco »

Alessio Giomi ha scritto:Pag 51 del manuale:
in 3way le front fanno la medioalta e le rear la mediobassa
Idem per Front-rear-sub
Infatti è piu vecchia della 9887 :)
Quindi alla fine o modo 3 vie o due vie ottengo sempre la stessa cosa con l'unico differenza che in tre vie ho una frequenza che posso fissare sia in basso che in alto per il woofer ma la medioalta mi parte da 1 khz giusto ?? mentre al contempo in modo 2 vie ho la possibilità di fissare il solo taglio in alto per il woofer e lasciare l'uscita della sorgente in flat o non attiva in modo da lasciare il solo compito di dividere le frequenze al passivo ....spero di non aver detto una cavolata...
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#24

Messaggio da marco »

Grazie Alessio..
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: alpine 7998r o big face

#25

Messaggio da Alessio Giomi »

marco ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Pag 51 del manuale:
in 3way le front fanno la medioalta e le rear la mediobassa
Idem per Front-rear-sub
Infatti è piu vecchia della 9887 :)
Quindi alla fine o modo 3 vie o due vie ottengo sempre la stessa cosa con l'unico differenza che in tre vie ho una frequenza che posso fissare sia in basso che in alto per il woofer ma la medioalta mi parte da 1 khz giusto ?? mentre al contempo in modo 2 vie ho la possibilità di fissare il solo taglio in alto per il woofer e lasciare l'uscita della sorgente in flat o non attiva in modo da lasciare il solo compito di dividere le frequenze al passivo ....spero di non aver detto una cavolata...
Cosa diversa sarebbe se trovassi una 9887......
Con lei puoi togliere il limite dei 1000 Hz sul Passa Alto del front.
A quel punto il gioco sarebbe fatto.....
Passabanda sui wf
Passaalto sul Medio da sorgente e cross-over di serie che taglia tra medio e tw
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#26

Messaggio da marco »

Alessio Giomi ha scritto:
marco ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Pag 51 del manuale:
in 3way le front fanno la medioalta e le rear la mediobassa
Idem per Front-rear-sub
Infatti è piu vecchia della 9887 :)
Quindi alla fine o modo 3 vie o due vie ottengo sempre la stessa cosa con l'unico differenza che in tre vie ho una frequenza che posso fissare sia in basso che in alto per il woofer ma la medioalta mi parte da 1 khz giusto ?? mentre al contempo in modo 2 vie ho la possibilità di fissare il solo taglio in alto per il woofer e lasciare l'uscita della sorgente in flat o non attiva in modo da lasciare il solo compito di dividere le frequenze al passivo ....spero di non aver detto una cavolata...
Cosa diversa sarebbe se trovassi una 9887......
Con lei puoi togliere il limite dei 1000 Hz sul Passa Alto del front.
A quel punto il gioco sarebbe fatto.....
Passabanda sui wf
Passaalto sul Medio da sorgente e cross-over di serie che taglia tra medio e tw
Oppure dotarmi di un buon vecchio e caro crossover mi hanno parlato bene del coral nte 3000 ti posto il manuale che ne pensi??

http://www.coralelectronic.com/nte-3000---apx-3000/1829
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: alpine 7998r o big face

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

marco ha scritto: Oppure dotarmi di un buon vecchio e caro crossover mi hanno parlato bene del coral nte 3000 ti posto il manuale che ne pensi??

http://www.coralelectronic.com/nte-3000---apx-3000/1829
Buio completo :slow:
Di cross over elettonici non so dirti proprio
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#28

Messaggio da marco »

Alessio Giomi ha scritto:
marco ha scritto: Oppure dotarmi di un buon vecchio e caro crossover mi hanno parlato bene del coral nte 3000 ti posto il manuale che ne pensi??

http://www.coralelectronic.com/nte-3000---apx-3000/1829
Buio completo :slow:
Di cross over elettonici non so dirti proprio
Dal manuale sembrerebbe che tutto ciò che stavamo ipotizzando sia possibile almeno se guardo nte3000 sistema 2 2 vie 2 amplificatori o sbaglio??
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: alpine 7998r o big face

#29

Messaggio da Magnum »

Perchè ora vai a complicarti la vita? Aggiungere quel cross incasini solo le cose. Abbiamo visto che puoi utilizzare l'alpine, se proprio devi allora cambia sorgente e vai di 9887. Lascia perdere cose aggiunte che poi spendi, mischi e non ne vieni a capo. Non pensare che quei cosi non creino più danno che beneficio. Parlo per esperienza.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#30

Messaggio da marco »

Magnum ha scritto:Perchè ora vai a complicarti la vita? Aggiungere quel cross incasini solo le cose. Abbiamo visto che puoi utilizzare l'alpine, se proprio devi allora cambia sorgente e vai di 9887. Lascia perdere cose aggiunte che poi spendi, mischi e non ne vieni a capo. Non pensare che quei cosi non creino più danno che beneficio. Parlo per esperienza.
Si si certo l'aggiungere altri componenti sulla catena dell'impianto audio le cose diciamo che le complichiamo e son d'accordo con te ci mancherebbe...però e qui parliamo a titolo accademico i crossover come quello che ho postato, non parlo di processori audio che personalmente checchè se ne dica a me non piacciono...sono dell'appunto che meno conversioni operiamo sul segnale meglio è, sono stati lungamente utilizzati negli anni addietro e con notevole successo per la composizione di un impianto tutto attivo ma vedo che tu a livello personale affermi che creino + danni che benefici ...posso quindi chiederti la tua esperienza a quel che vedo non propriamente positiva a tal riguardo.
Ciao Marco.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: alpine 7998r o big face

#31

Messaggio da Magnum »

Marco, benchè se ne dica (ma mi sembra che ora come ora non si usano affatto, ci sarà un motivo) piuttosto che montare quelle seghe a nastro del suono faccio fare un bel passivo. E è un altro pianeta. I moderni processori non sono male, se entri in ottico. Ma non puoi paragonarli a quel tipo di crossover. Tutto fanno meno che suonare bene.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#32

Messaggio da marco »

Magnum ha scritto:Marco, benchè se ne dica (ma mi sembra che ora come ora non si usano affatto, ci sarà un motivo) piuttosto che montare quelle seghe a nastro del suono faccio fare un bel passivo. E è un altro pianeta. I moderni processori non sono male, se entri in ottico. Ma non puoi paragonarli a quel tipo di crossover. Tutto fanno meno che suonare bene.
Certo figurati comprendo benissimo il nostro è un discorso prettamente accademico figurati...alla fine anch'io penso che un ottimo passivo non abbia nulla da invidiare ad una filtrazione attiva....difatti se non sbaglio nessun diffusore home elitario o economico che sia non usa diavolerie tipo dsp o filtrature attive ma consolidati ed ottimizzati passivi il più delle volte elitari su diffusori di alta gamma.
Alla fine se ci penso bene per esempio tornando al nostro elemento di discussione si potrebbe replicare un passivo per l'altro woofer con l'uscita non filtrata et voilà che uno ha risolto e il carico ch evede l'ampli non è nemmeno ostico poichè l'impedenza rimarrebbe uguale...spero di non aver detto una cavolata.
Ciao Marco
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine 7998r o big face

#33

Messaggio da Marsur »

marco ha scritto:Si si certo l'aggiungere altri componenti sulla catena dell'impianto audio le cose diciamo che le complichiamo e son d'accordo con te ci mancherebbe...però e qui parliamo a titolo accademico i crossover come quello che ho postato, non parlo di processori audio che personalmente checchè se ne dica a me non piacciono...sono dell'appunto che meno conversioni operiamo sul segnale meglio è, sono stati lungamente utilizzati negli anni addietro e con notevole successo per la composizione di un impianto tutto attivo
Quoto.
Non ho mai usato l'NTE3000 ma ricordo anch'io che se ne parlava bene.
Ovviamente si può trovare di meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#34

Messaggio da marco »

Marsur ha scritto:
marco ha scritto:Si si certo l'aggiungere altri componenti sulla catena dell'impianto audio le cose diciamo che le complichiamo e son d'accordo con te ci mancherebbe...però e qui parliamo a titolo accademico i crossover come quello che ho postato, non parlo di processori audio che personalmente checchè se ne dica a me non piacciono...sono dell'appunto che meno conversioni operiamo sul segnale meglio è, sono stati lungamente utilizzati negli anni addietro e con notevole successo per la composizione di un impianto tutto attivo
Quoto.
Non ho mai usato l'NTE3000 ma ricordo anch'io che se ne parlava bene.
Ovviamente si può trovare di meglio.
Beh ovviamente c'è sempre di meglio questo è certo però almeno a me del coral ne hanno sempre parlato bene ma come ho detto dato che si parlava di come connettere 2 woofer alla 7998r ho pensato che si potrebbe seguire anche questa strada .. creare un secondo filtro x il secondo w. rispettando le misure di quello originale con rilancio verso l'altro crossover in modo tale da alimentare i 2 woofer con la stessa impedenza e dato che il pro5 è biamplificabile servire con altro ampli l'ingresso dedicato alla medio alta che ne pensate???
Ciao Marco
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: alpine 7998r o big face

#35

Messaggio da Pietro PDP »

Lascia stare i CRX esterni altri componenti sul segnale, se non l' hai ancora presa vai di 9887, si trova ancora qualcosina sul nuovo.
Purtroppo il limite della Big Face è proprio il discorso dei 1000 hz, in quel caso o vai tutto in passivo sul fronte o fai come hai detto, non hai la partenza del medio che puoi lasciare in passivo, se il passivo è fatto bene non ci sono problemi ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine 7998r o big face

#36

Messaggio da Marsur »

marco ha scritto:Beh ovviamente c'è sempre di meglio questo è certo però almeno a me del coral ne hanno sempre parlato bene ma come ho detto dato che si parlava di come connettere 2 woofer alla 7998r ho pensato che si potrebbe seguire anche questa strada .. creare un secondo filtro x il secondo w. rispettando le misure di quello originale con rilancio verso l'altro crossover in modo tale da alimentare i 2 woofer con la stessa impedenza e dato che il pro5 è biamplificabile servire con altro ampli l'ingresso dedicato alla medio alta che ne pensate???
Ciao Marco
Faccio un po' fatica a seguire il tuo progetto, il doppio sedici in porta l'ho sempre visto in parallelo, con taglio uguale per entrambi in attivo o taglio diverso in passivo..
Poi dipende da quanti e quali componenti per la filtratura utiizzi.
Che cosa intendi per stessa impedenza per i due wf? 4 ohm per entrambi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#37

Messaggio da marco »

Marsur ha scritto:
marco ha scritto:Beh ovviamente c'è sempre di meglio questo è certo però almeno a me del coral ne hanno sempre parlato bene ma come ho detto dato che si parlava di come connettere 2 woofer alla 7998r ho pensato che si potrebbe seguire anche questa strada .. creare un secondo filtro x il secondo w. rispettando le misure di quello originale con rilancio verso l'altro crossover in modo tale da alimentare i 2 woofer con la stessa impedenza e dato che il pro5 è biamplificabile servire con altro ampli l'ingresso dedicato alla medio alta che ne pensate???
Ciao Marco
Faccio un po' fatica a seguire il tuo progetto, il doppio sedici in porta l'ho sempre visto in parallelo, con taglio uguale per entrambi in attivo o taglio diverso in passivo..
Poi dipende da quanti e quali componenti per la filtratura utiizzi.
Che cosa intendi per stessa impedenza per i due wf? 4 ohm per entrambi?
Ti posto una schema
Allegati
Immagine.png
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#38

Messaggio da marco »

Schema
Allegati
Pro.jpg
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: alpine 7998r o big face

#39

Messaggio da Magnum »

Wee, ma te sempre a inventartene una è... :) Io non ho mica capito a che serve quel circuito O_O . Cioè se devi collegare i 2 woofer puoi anche pensare di rifarlo ad hoc il passivo, che è meglio, non devi mica per forza usare l'originale... Ma non lo filtravi con la sorgente in attivo ?
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: alpine 7998r o big face

#40

Messaggio da marco »

No non è che sto lì ad inventarne una al giorno figurati era solo un idea nel caso non pilotassi in attivo e non volessi modificare il crox originale e quindi era una delle tante ipotesi che diciamo mi son venute in mente tutto qui.
Anhe perchè il crox originale secondo la mia modestissima opinione è talmente ben fatto che mi sembra un delitto modificarlo pesantemente.
Un cordiale saluto Marco.
Allegati
x over boston.JPG
Rispondi

Torna a “Sorgenti”