Bump con Alpine Ics-x8

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
CorsaroKr
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic 2014, 0:21

Bump con Alpine Ics-x8

#1

Messaggio da CorsaroKr »

Salve a tutti,

ho un problema di bump all'accensione e allo spegnimento, legato in qualche modo all'attuale sorgente Alpine Ics-X8.
In pratica, noto che la sorgente accende istantaneamente gli amplificatori e li spegne con un certo ritardo (dovrebbe essere il contrario).
La cosa grave è che succede anche ad autoradio spenta...mi spiego meglio: a sorgente spenta, ogni volta che accendo il quadro (per comodità ho mantenuto la funzione del sottoquadro) noto che a distanza di qualche secondo si accendono gli amplificatori (con relativo bump dagli ap) per poi rispegnersi dopo pochissimo...tutto ciò, oltre ad essere fastidioso, sporadicamente manda in protezione l'amplificatore mono che gestisce la sezione subwoofer.
Lo stesso problema mio è presente anche nell'impianto di un mio caro amico, anch'esso con sorgente Alpine Ics-X8.
In entrambi i casi, il problema è legato soprattutto alla sezione sub.
Faccio inoltre presente che tale anomalia non era presente con la mia vecchia sorgente Pioneer P88rs e non era presente neppure sull'auto del mio amico con la sua vecchia Alpine W505R.

In tanti anni di esperienza, è la prima volta che mi capita una cosa del genere...cosa può essere? come potrei risolvere?

Riassumo brevemente il mio impianto (l'auto è una Bmw Serie 3 E90 del 2007): Alpine Ics-X8, interfaccia comandi al volante Paser (cavo positivo per sorgente/interfaccia passato direttamente dalla batteria per ovviare al problema del +12v temporizzato della Bmw), FA a 3 vie ESB 8000 (8000.16 + 8000.10 + 8000.3 con crossover passivo artigianale per la sezione medio-alta), Subwoofer 2x Gladen Sqx12, amply FA Audison Lrx 4.1K, amply SUB Audison Lrx 1.2K, cavi rca e alimentazione Connection Sonus, Cavi speaker Connection Silver, Batteria HPS-POWER BATTERY HPS-90SL.

Grazie anticipatamente a chi riuscirà a darmi una mano
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: Bump con Alpine Ics-x8

#2

Messaggio da danielecoral »

Ciao anche io fino a poco tempo fa avevo la ICS X8 (da un mese sostituita con top di gamma X800D-U) montavo su tre ampli due Celestra VA250 uno fronte anteriore e l'altro posteriore e sull'uscita sub un Zappo Studio 500, anche a me chiuso il quadro chiave dava un piccolo ritardo nello spegnimento degli ampli ( me ne accorgevo poiche le ventole di raffreddamento degli stessi andavano per qualche secondo) ma in accensione nessun bump, hai provato ad usare un condensatore sulla linea di alimentazione ?
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
CorsaroKr
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic 2014, 0:21

Re: Bump con Alpine Ics-x8

#3

Messaggio da CorsaroKr »

spiegami bene, cosa dovrei fare? dove dovrei mettere il condensatore?
se ti riferisci ai classici di ausilio che si montano per "aiutare" la batteria dell'auto, preferisco evitarli (pur avendo a disposizione un 3farad)
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: Bump con Alpine Ics-x8

#4

Messaggio da danielecoral »

CorsaroKr ha scritto:spiegami bene, cosa dovrei fare? dove dovrei mettere il condensatore?
se ti riferisci ai classici di ausilio che si montano per "aiutare" la batteria dell'auto, preferisco evitarli (pur avendo a disposizione un 3farad)

Bene proprio quello va messo in parallelo all'alimentazione, per quale motivo li vuoi evitare? oltre ad aiutare la velocità di erogazione di corrente della batteria funge anche da filtro, prova poi se non cambia nulla lo togli visto che c'e' l'hai
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Rispondi

Torna a “Sorgenti”