Alpine è ancora viva?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Angelo BONINI
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:15

Alpine è ancora viva?

#1

Messaggio da Angelo BONINI »

Un saluto a tutti...
Volevo chiedere se qualcuno ha notizie in merito alla possibilità che Alpine faccia una sorgente 1din di livello, visto che oramai sono due anni che la gamma 1din è veramente scarsa se pensiamo al livello del modello top, la 137.
Modelli con la A non ce ne sono più, siamo ormai alla frutta.....
Forse Pioneer è messa un po' meglio.....
Che ne dite?

Grazie, ciao.
Angelo

p.s.: non per riaprire una vecchia storia, ma ho visto che la Pioneer 80 prs esce ancora, dopo quasi tre anni dal lancio, con il graffio!!!!
Livello di qualità eccelso davvero.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alpine è ancora viva?

#2

Messaggio da niko »

Si però la P80 è in fascia medio-bassa, in fascia medio-alta c'è la P99 al momento inarrivabile per la produzione attuale di Alpine.... :D
L'ultima media della Alpine era la 9887, a livello di plastiche e qualità costruttiva pessima, altro che segnetto.... -.-
Al tempo ero propio indeciso fra la 9887 e la prima Pioneer P88, e meno male che scelsi la P88.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: Alpine è ancora viva?

#3

Messaggio da danielecoral »

Adesso vanno per la maggiore modelli multimediali quindi con doppio din e display da almeno 7 pollici, io ho appena preso la top di gamma la X800D-U da 8 pollici e devo dire che non e'niente male
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Alpine è ancora viva?

#4

Messaggio da Clown »

niko ha scritto:Si però la P80 è in fascia medio-bassa
Questa affermazione la trovo azzardata e fuorviante... per quanto non sia tra le mie preferite in assoluto, bollare la 80prs come prodotto medio basso mi sembra assurdo...non va e non può certo essere paragonata a un a p99 o a una hxd2 o a una sony exs o una nakamici, parliamo di top assolute da oltre i 1000€ ... tra le acquistabili è nettamente la più completa ... su Alpine non mi pronuncio nemmeno.
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alpine è ancora viva?

#5

Messaggio da niko »

Clown ha scritto:
niko ha scritto:Si però la P80 è in fascia medio-bassa
Questa affermazione la trovo azzardata e fuorviante... per quanto non sia tra le mie preferite in assoluto, bollare la 80prs come prodotto medio basso mi sembra assurdo...non va e non può certo essere paragonata a un a p99 o a una hxd2 o a una sony exs o una nakamici, parliamo di top assolute da oltre i 1000€ ... tra le acquistabili è nettamente la più completa ... su Alpine non mi pronuncio nemmeno.
La P80 sta a circa 300-euro, in fascia media-alta ci stanno le P99, hxd2 e simili da 1000-euro, in fascia alta F1(non prodotta) Pioneer ODR (viva e vegeta) Bewith con le sue sorgenti più processori, ecc
La P80 che sia in fascia medio-bassa non è fuorviante, è la verità.... :)
E anche come prestazioni queste citate, rispecchiano più o meno il loro costo. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Alpine è ancora viva?

#6

Messaggio da Clown »

niko ha scritto: La P80 che sia in fascia medio-bassa non è fuorviante, è la verità.... :)
E' il tuo punto di vista, è la verità....
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Alpine è ancora viva?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

-Condivido il pensiero di niko comunque.

La pioneer citata (p80), nella sua fascia di prezzo, tra quelle attualmente in produzione è una (se non l'unica) delle migliori acusticamente parlando.

Se si vuole fare il salto di qualità, da 300 euro circa, bisogna almeno raddoppiare per 3.
Parlando solo di qualità audio.

Forse detta così, sembra meno fuorviante, di come l'ha scritta niko. Ma sono sicuro stiamo dicendo la stessa cosa.



Tornando alla domanda iniziale.
Oggi, le case produttrici non hanno interesse a produrre autoradio di qualità. Serve vendere "numeri importanti" (i centri commerciali), non "vendere la qualità" (gli audiofili).
Per una casa costruttrice che vive delle vendite dei propri prodotti, ha più senso produrre un'autoradio da 300€ che come qualità audio è decisamente buona, priva di controlli e con uscita digitale (ad esempio, anche se fuori produzione, la alpine dva-9861Ri, che ho posseduto), o un'autoradio che suona una schifezza, magari senza uscite pre, ma con luci lucine e lucette, monitor estraibile touch modello "superfigo", con 8 ingressi per usb, sd card, DVD del navigatore ecetera, che legga anche formati audio "cartaigienica", facendola pagare 150€ (invece delle 300 dell'esempio precedente)?

Ecco, ora fate un sondaggio. Intervistate 10 persone che hanno un'auto, non sono audiofili ma semplici appassionati che vogliono cambiare l'autoradio di serie e senza dirgli che quella da 100€ suona una schifezza, provate a lasciarle esposte in modalità demo (come nei centri commerciali) e vedere di 10 persone quante comprano il prodotto da 100 e quante quello da 300€.

Oramai il marketing non lo fai con la qualità, ma con la quantità.
Se luci e lucine attirano l'attenzione, l'interessato e l'indeciso comprerà quel modello nel 90% dei casi. E le case produttrici guadagneranno di più a vendere 90 autoradio da 100€ (pagate 3€ di componenti e manodopera), che le altre 10 da 300€ (pagate 15€ di componenti e manodopera).


Aggiungerei... PURTROPPO.

Oramai chi ascolta in modo hi-end (non ho scritto hi-fi perchè per me equivale ad un "gradino" in più dell'hi-end) è una minima parte. Per la massa l'importante è che si senta, e se possibile che legga qualunque cosa (qualunque formato, se parliamo di musica intesa come bit, qualunque supporto parlando di dispositivi di archiviazione)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alpine è ancora viva?

#8

Messaggio da niko »

Clown ha scritto:
niko ha scritto: La P80 che sia in fascia medio-bassa non è fuorviante, è la verità.... :)
E' il tuo punto di vista, è la verità....
Non è un punto di vista.
La fascia bassa sta su autoradio che stanno sui 60-100-euro, poi la medio-bassa sui 250-300-euro, la fascia media-alta con sorgenti da 900-1000-euro e la fascia alta da 2-3-5000-euro.
Certo se tu vai a un raduno dove la maggiorparte delle persone hanno sorgente da 100-euro, allora la P80 può rappresentare la fascia alta in quel contesto....ma nel mercato non è così, a meno che tu non reputi la p80 indipendentemente dal prezzo, di livelllo simile alla P99 o alla clarion hxd2....e allora potresti dire che come qualità per te, la P80 è di fascia media-alta, e ci può stare, ma è un'opinione questa si azzardata e fuorviante(come hai detto tu)...
rispettabile come tutte le opinioni, ma parlando di prezzo di vendita e fascia di mercato, la P80 è come detto di fascia medio-bassa.

Poi, un'opinione mia può essere che per me, la P80 suona come sorgenti di fascia bassa, ma questa si che è un'opinione.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Alpine è ancora viva?

#9

Messaggio da vinman »

davide_chinelli ha scritto:....... che legga anche formati audio "cartaigienica"

Immagine


Uahhhhhh , I Like it ........... thank you Davide :hahahah:
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Alpine è ancora viva?

#10

Messaggio da Clown »

davide_chinelli ha scritto:-Condivido il pensiero di niko comunque.

La pioneer citata (p80), nella sua fascia di prezzo, tra quelle attualmente in produzione è una (se non l'unica) delle migliori acusticamente parlando.

Se si vuole fare il salto di qualità, da 300 euro circa, bisogna almeno raddoppiare per 3.
Parlando solo di qualità audio.

Forse detta così, sembra meno fuorviante, di come l'ha scritta niko. Ma sono sicuro stiamo dicendo la stessa cosa.
Bravo Davide... forse detta così non è meno fuorviante , è semplicemente ESATTO.

Hai colto il punto e mi trovi perfettamente d'accordo anche su tutto il resto, è per questo che lasciarsi andare a giudizi troppo decisi ( mi riferisco a Nico , se pur in buona fede ovvio... ) rischia di fuorviare un utenza meno preparata o che si approccia solo ora in questo campo.
Sono sicuro e mi gioco il mio impianto che una p80 ( chiamiamola così per comodità ) per un utente medio o come descritto in precedenza sarabbe la manna dal cielo.
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Clown
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 dic 2014, 20:04

Re: Alpine è ancora viva?

#11

Messaggio da Clown »

niko ha scritto:
Clown ha scritto:
niko ha scritto: La P80 che sia in fascia medio-bassa non è fuorviante, è la verità.... :)
E' il tuo punto di vista, è la verità....
Non è un punto di vista.
La fascia bassa sta su autoradio che stanno sui 60-100-euro, poi la medio-bassa sui 250-300-euro, la fascia media-alta con sorgenti da 900-1000-euro e la fascia alta da 2-3-5000-euro.
Certo se tu vai a un raduno dove la maggiorparte delle persone hanno sorgente da 100-euro, allora la P80 può rappresentare la fascia alta in quel contesto....ma nel mercato non è così, a meno che tu non reputi la p80 indipendentemente dal prezzo, di livelllo simile alla P99 o alla clarion hxd2....e allora potresti dire che come qualità per te, la P80 è di fascia media-alta, e ci può stare, ma è un'opinione questa si azzardata e fuorviante(come hai detto tu)...
rispettabile come tutte le opinioni, ma parlando di prezzo di vendita e fascia di mercato, la P80 è come detto di fascia medio-bassa.

Poi, un'opinione mia può essere che per me, la P80 suona come sorgenti di fascia bassa, ma questa si che è un'opinione.... :)
Se la metti sul prezzo di vendita o analisi di mercato, certamente la p80 può definirsi di fascia medio bassa..
A livello personale non la comprerei mai, non mi ha mai entusiasmato , ma come detto non è un confronto tra me e te, che probabilmente la pensiamo allo stesso modo, ma in raffronto all'utenza meno esperta NON è un prodotto di fascia bassa, anzi...
I raduni poi sono un discorso a se, sarebbe bello parlarne in un topic dedicato raffrontando la proprie esperienze...
Credo infine che ci siamo chiariti
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Avatar utente
Angelo BONINI
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:15

Re: Alpine è ancora viva?

#12

Messaggio da Angelo BONINI »

Ho letto le vs. considerazioni e sono certamente d'accordo. Purtroppo, vista la mia età, ho molta esperienza sia nel campo dell'hi-fi che del car audio. Ogni classificazione dei prodotti presta il fianco a critiche più o meno corrette. Personalmente, pur avendo una grande passione per la musica in genere, ho sempre "preso le distanze" da quello che mi è parso un po' eccessivo. In particolare, vista anche l'estrema labilità dei prodotti audio in genere, per me investire migliaia di euro in impianti da auto è esagerato. Ho avuto impianti di livello top, molto costosi, ma oggi, con l'effetto euro che ha più che raddoppiato anche gli onorari degli installatori, siamo a livelli per me un po' eccessivi.
Concordo che la P80 e la Clarion 703 sono di livello probabilmente un po' basso in genere, vista anche la qualità di costruzione, ma chiaramente il tutto va riferito anche al complesso delle altre elettroniche e dei diffusori, nonché alla preparazione dell'installazione in auto e anche, in alcuni casi, anche all'auto stessa.
La mia osservazione riguarda il fatto che le case citate, probabilmente visto che le automobili nuove ormai sono difficilmente modificabili nelle sorgenti audio, stanno abbandonando il settore delle sorgenti 1 din, ma anche 2 din, relativamente a prodotti di qualità.
In particolare Alpine, che conosco bene avendo installato molte delle sue sorgenti storiche, che costavano ai tempi molto (ricordo che nel 1996 acquistai il CHA s607 a 1.200.000 di lire, che non erano pochi), mi sembra abbia alzato bandiera bianca più degli altri.
Un saluto a tutti.
Angelo
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine è ancora viva?

#13

Messaggio da Archso »

Più che alzato bandiera si stanno adattando al mercato che avanza, sono aziende da migliaia di dipendenti, non possono vivere con la "P99" di turno o la F1 (anche se in jap e korea vendono molto)!

Sfidare i sempre più diffusi monitor di serie con nav, vivavoce, ecc attualmente è una sfida impari, allora per il momento vendono vagonate di sorgenti tra i 50 e i 100 euro per tutte quelle vettura non dotate di sorgente di serie con vivavoce e lettore di mp3 per tamponare ... ma il futuro non è quello, nei piani di queste aziende c'è la voglia di andare a sostituire i sistemi multimediali di serie offrendo qualcosa di meglio, ma la sfida è difficile, basti pensare che molti monitor offrono anche il comando della climatizzazione, ecc, ecc, ecc!
Le sorgenti top ormai saranno forse secondo me appannaggio di aziende piccole, che purtroppo non potendo fare economie di scala proporranno prodotti costosi!

Fa strano che nel comparto home diverse piccole imprese propongono e sfornano sorgenti di vario tipo e di tutti i livelli, mentre nel comparto car tendiamo, a livello mondiale, a zero proposte ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine è ancora viva?

#14

Messaggio da Marsur »

Angelo BONINI ha scritto: ma chiaramente il tutto va riferito anche al complesso delle altre elettroniche e dei diffusori, nonché alla preparazione dell'installazione in auto e anche, in alcuni casi, anche all'auto stessa
Parole da scolpire nel marmo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine è ancora viva?

#15

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:Fa strano che nel comparto home diverse piccole imprese propongono e sfornano sorgenti di vario tipo e di tutti i livelli, mentre nel comparto car tendiamo, a livello mondiale, a zero proposte ...
L'hai detto anche tu, le aziende automobilistiche hanno subodorato il business e di conseguenza hanno carpito la parte audio in-car adattandola ai propri interessi e praticamente, blindandola affinchè l'utente si scoraggi di fronte a modifiche sostanziose, a tutto vantaggio delle dotazioni di serie.
I nomi dell'hi fi car non hanno potuto far altro che accusare il colpo..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Alpine è ancora viva?

#16

Messaggio da msmgpp »

Ma p88 e p80 in teoria non sono stessa fascia?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Alpine è ancora viva?

#17

Messaggio da Frank-75 »

Marsur ha scritto:
Archso ha scritto:Fa strano che nel comparto home diverse piccole imprese propongono e sfornano sorgenti di vario tipo e di tutti i livelli, mentre nel comparto car tendiamo, a livello mondiale, a zero proposte ...
<br abp="742">L'hai detto anche tu, le aziende automobilistiche hanno subodorato il business e di conseguenza hanno carpito la parte audio in-car adattandola ai propri interessi e praticamente, blindandola affinchè l'utente si scoraggi di fronte a modifiche sostanziose, a tutto vantaggio delle dotazioni di serie.<br abp="743">I nomi dell'hi fi car non hanno potuto far altro che accusare il colpo..
Perchè non è stato costituito un protocollo/standard universale di comunicazione delle informazioni dell' auto almeno per i servizi secondari. Ognuno ha i suoi segnali da quello che ho capito vedi discorso http://caraudioforum.it/forum... =17&t=7514
Nel hradware dei Pc non è così, ci sono compatibilità ma c'è una diversa intercambialità/possibilità di upgrade. Nel settore automotive non è così.
Ognuno ha le sue centraline e il suo software, niente compatibilità tutto proprietario.
Chi ha un Mercedes, BMW, Audi nuove serie con il display integrato prenderà mai una sorgente 1 DIN citate in precedenza anche se di ottimo livello? No.
I produttori potranno mai fare un sistema ad-hoc per queste auto? No, troppo costoso per i pochi ricavi.
Come si farebbe poi ad usare gli strumenti aggiuntivi (manopolina a destra)?
Immagine

troppi contro...

Rimangono poche le auto da poter fare degli interventi in cui si sposi bene un sistema tradizionale.
VW, le FIAT, Alfa, qualche Renault... avete visto la nuova Espace?

Immagine

Come si fa lì?
Bisogna andare di bit play e suoi simili facendo un impianto parallelo, non ci sono alternative, l' autoradio in questi frangenti sono obsolete.
E la nuova Audi TT con il cruscotto display? non c' è un DIN in plancia

Immagine

Che sia il mercato dei numeri poi non ci piove e lo vediamo anche noi quando rispondiamo per gli ampli Lanzar, Auna, coassiali.
Al mediaword ci passate? Quanti "bimbiminkia" mi facciano passare il termine i moderatori e con rispetto ai più giovani nostri utenti, sento dire, ah guarda che belle casse! (coassiali type E della Alpine) a guarda questo ampli kenwood! e questo sub con le lucine della Magnat! Io non ho parole.
Al pranzo del club ho fatto salire in auto uno che mi stava snobbando per il mio sub 10W3V3 nella cassa chiusa pilotato con lo Zapco Z150C2.
Mi fa ma si sente? Io vorrei mettere fare una cassa da 100litri reflex, driver da 38". Mizzica! -Gli ho detto- Ma non ti ci sta nel baule! Prova a sentire il mio ma occhio che oggi c'è freddo e non va come al solito è più "sgonfio" e l' impianto andrebbe ritarato. E' uscito a bocca aperta! Voi sapete che il mio è un impianto modesto!
Quindi tanta, tanta ingnoranza in giro!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Alpine è ancora viva?

#18

Messaggio da Archso »

Marsur ha scritto:
Archso ha scritto:Fa strano che nel comparto home diverse piccole imprese propongono e sfornano sorgenti di vario tipo e di tutti i livelli, mentre nel comparto car tendiamo, a livello mondiale, a zero proposte ...
L'hai detto anche tu, le aziende automobilistiche hanno subodorato il business e di conseguenza hanno carpito la parte audio in-car adattandola ai propri interessi e praticamente, blindandola affinchè l'utente si scoraggi di fronte a modifiche sostanziose, a tutto vantaggio delle dotazioni di serie.
I nomi dell'hi fi car non hanno potuto far altro che accusare il colpo..
Parlo di altri generi di sistemi!
Nel comparto home basta prendere piccole realtà come ad esempio Pathos, Unison, ecc dove si possono trovare sorgenti cd, sacd, file player, ecc! Aziende da piccoli numeri ... nel car a parte qualche esempio dal Giappone non c'è nulla di nulla!
Non ci sono aziende car che hanno trovato soluzioni alternative tipo il contestato specchietto Bewith, che a prescindere dalle opinioni estetico sonoro, è l'unica azienda che ha provato a presentare qualcosa di veramente alternativo!
Nel car esiste un mercato hi-end che va bene per le piccole e medie imprese, ma è battuto da pochi!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine è ancora viva?

#19

Messaggio da Marsur »

Frank-75 ha scritto:Quindi tanta, tanta ingnoranza in giro!!
Dì pure troppa..
Ma è una vita che va avanti così, solo che una volta gli appassionati evoluti erano di più, ora sono padri di famiglia da anni. :D
La schiera di caraudiofili si è ristretta di parecchio, ed infatti l'impressione è che anche le case automobilistiche ritengano l'appassionato esigente.....obsoleto! :slow:
Essì, perchè come hai fatto notare ti lasciano con le mani legate, tu l'auto la puoi solo comprare e sfruttare per come te la danno loro.
E chiaramente hanno un tornaconto a livello assistenza.
Per i giorni nostri è tutto regolare. X3
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine è ancora viva?

#20

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:Parlo di altri generi di sistemi!
Nel comparto home basta prendere piccole realtà come ad esempio Pathos, Unison, ecc dove si possono trovare sorgenti cd, sacd, file player, ecc! Aziende da piccoli numeri ... nel car a parte qualche esempio dal Giappone non c'è nulla di nulla!
Non ci sono aziende car che hanno trovato soluzioni alternative tipo il contestato specchietto Bewith, che a prescindere dalle opinioni estetico sonoro, è l'unica azienda che ha provato a presentare qualcosa di veramente alternativo!
Nel car esiste un mercato hi-end che va bene per le piccole e medie imprese, ma è battuto da pochi!
Non conosco lo specchietto Bewith, non so neanche com'è fatto, ma credo che per ora l'unica alternativa per il car audio siano le SSD.
E penso che ci arriveremo a breve considerando anche il fatto che dal punto di vista della fruibilità forse è l'unica vera rivoluzione a livello di hardware "mobile" (zero meccanica di lettura).
Per quanto riguarda la qualità intrinseca temo che la prenderò in esame tra qualche decina d'anni, per ora non mi interessa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”