Hard disk con P80

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Hard disk con P80

#1

Messaggio da donrico »

Ciao a tutti,vorrei chiedervi se posso collegare un hard disk autoalimentato da 320 gb alla p80 tramite usb,ne ho trovato uno della toshiba di questa capacità a 40,00 euro,ne vale la pena?
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Hard disk con P80

#2

Messaggio da Sergio »

donrico ha scritto:Ciao a tutti,vorrei chiedervi se posso collegare un hard disk autoalimentato da 320 gb alla p80 tramite usb,ne ho trovato uno della toshiba di questa capacità a 40,00 euro,ne vale la pena?
io ne ho uno da 250 e va benone, unica cosa devi formattarlo in FAT se vuoi che funzioni.
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#3

Messaggio da donrico »

Ciao,quindi prima formatto in FAT 32, poi lo riempio e lo attacco,tutto qua'?
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Hard disk con P80

#4

Messaggio da Sergio »

donrico ha scritto:Ciao,quindi prima formatto in FAT 32, poi lo riempio e lo attacco,tutto qua'?
io ho fatto così. Se hai W7 o W8 devi scaricare un software specifico per formattare in FAT32, il SO non te lo consente :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Hard disk con P80

#5

Messaggio da Cosmic »

Non vorrei dire una cretinata... ma con un JVC e un Sony, ho avuto il problema che le sorgenti non riuscivano a gestire più di tot cartelle. Col JVC mi sembra che il limite fosse 5000 files / 250 cartelle. Col Sony non ho provato, ma ricordo che sulle istruzioni faceva riferimento a qualcosa del genere (magari ne gestiva un numero diverso). Controlla sul manuale se dice qualcosa in merito, magari la tua radio è più evoluta di quelle da me utilizzate.
Calcola che nel mio caso, il programma che avevo usato per estrarre le tracce in WAV, creava una cartella per ogni artista e poi una sottocartella per ogni album di quell'artista (ragionamento corretto se si vuole tenere tutto ordinato, insomma come ragionano l'iPod e iTunes, per esempio). Quindi non è che ci volesse moltissimo a raggiungere il limite delle 250 cartelle... il che arrivato ad un certo punto, rende inutile usare hd oltre certe capacità, perchè si che puoi metterci su del materiale, ma se poi la sorgente non riesce a gestirtele? Io avevo usato un hd da 500GB, ma alla fine potevo gestire musica per 170/200GB al massimo. Si potrebbe fare solo una suddivisone per artista, ma poi lì avresti un pò di caos... non mi piace come cosa... e cmq avresti sempre il limite di 5000 files.
Risultato? L'hd da 500GB lo uso a casa col pc e in macchina c'ho piazzato un iPod Classic da 160GB caricato con files Apple Lossless, fino ad ora ci sono su 5937 e ancora 6GB di spazio... gestisco anche le playlist... tutto in ordine con tanto di copertine... e lo utilizzo a casa col Denon, il quale l'hd esterno non lo gradiva molto.

Scusa per la filippica, ma spero di esserti stato d'aiuto.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#6

Messaggio da donrico »

Cosmic ha scritto:Non vorrei dire una cretinata... ma con un JVC e un Sony, ho avuto il problema che le sorgenti non riuscivano a gestire più di tot cartelle. Col JVC mi sembra che il limite fosse 5000 files / 250 cartelle. Col Sony non ho provato, ma ricordo che sulle istruzioni faceva riferimento a qualcosa del genere (magari ne gestiva un numero diverso). Controlla sul manuale se dice qualcosa in merito, magari la tua radio è più evoluta di quelle da me utilizzate.
Calcola che nel mio caso, il programma che avevo usato per estrarre le tracce in WAV, creava una cartella per ogni artista e poi una sottocartella per ogni album di quell'artista (ragionamento corretto se si vuole tenere tutto ordinato, insomma come ragionano l'iPod e iTunes, per esempio). Quindi non è che ci volesse moltissimo a raggiungere il limite delle 250 cartelle... il che arrivato ad un certo punto, rende inutile usare hd oltre certe capacità, perchè si che puoi metterci su del materiale, ma se poi la sorgente non riesce a gestirtele? Io avevo usato un hd da 500GB, ma alla fine potevo gestire musica per 170/200GB al massimo. Si potrebbe fare solo una suddivisone per artista, ma poi lì avresti un pò di caos... non mi piace come cosa... e cmq avresti sempre il limite di 5000 files.
Risultato? L'hd da 500GB lo uso a casa col pc e in macchina c'ho piazzato un iPod Classic da 160GB caricato con files Apple Lossless, fino ad ora ci sono su 5937 e ancora 6GB di spazio... gestisco anche le playlist... tutto in ordine con tanto di copertine... e lo utilizzo a casa col Denon, il quale l'hd esterno non lo gradiva molto.

Scusa per la filippica, ma spero di esserti stato d'aiuto.
Sei stato chiarissimo,sul manuale della p80 riporta che può gestire fino a 1500 cartelle e 15000 file,quello che voglio fare io e metterci file lossless,dato che ho la macchina piena di cd,voglio fare spazio
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#7

Messaggio da donrico »

Sergio ha scritto:
donrico ha scritto:Ciao,quindi prima formatto in FAT 32, poi lo riempio e lo attacco,tutto qua'?
io ho fatto così. Se hai W7 o W8 devi scaricare un software specifico per formattare in FAT32, il SO non te lo consente :)
Come sistema operativo uso windows xp professional,modificato ( :D ),mi formatta già di suo in FAT32,senza il bisogno di software di terze parti ;)
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Hard disk con P80

#8

Messaggio da Cosmic »

donrico ha scritto:Sei stato chiarissimo,sul manuale della p80 riporta che può gestire fino a 1500 cartelle e 15000 file,quello che voglio fare io e metterci file lossless,dato che ho la macchina piena di cd,voglio fare spazio
Allora con 1550 cartelle e 15000 files stai a cavallo!!! Tutto quello che ho detto è inutile... XD
L'unico dubbio è... la Pioneer legge i "lossless"? Sennò vai di WAV... in un hd da 320GB hai voglia a mettere roba ;)
Ultima modifica di Cosmic il 25 nov 2014, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#9

Messaggio da donrico »

Non è vero che quello che hai detto è inutile,io faccio tesoro dei consigli che mi date,come file la p80 non legge solo i flac,non ne sono sicuro dovrei guardare il manuale
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Hard disk con P80

#10

Messaggio da Sergio »

donrico ha scritto:Non è vero che quello che hai detto è inutile,io faccio tesoro dei consigli che mi date,come file la p80 non legge solo i flac,non ne sono sicuro dovrei guardare il manuale
da HD legge mp3, wma e legge anche wav che comunque è il formato dei CD. Se hai il flac lo converti in WAV e hai cmq la qualità lossless :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#11

Messaggio da donrico »

Giusto, mi ero scordato che i WAV sono lossless
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#12

Messaggio da donrico »

Hard disk acquistato,formattato in FAT32,la sorgente lo accetta tranquillamente,fatta una prova con alcune tracce,perfetto,adesso mi attendono lunghe giornate per riempirlo di cd in formato WAV...... 320 gb son tanti.... T_T
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Gisbe66
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2014, 4:32

Re: Hard disk con P80

#13

Messaggio da Gisbe66 »

Buongiorno, sono nuovo ma vecchio di car audio.. :)
Di informatica invece faccio schifo...leggevo con interesse l'hard disk per il P80 e volevo luci sul FAT 32 come usarlo e soprattutto cosa è?
Sono un Dinosauro, abbiate pazienza... se potete aiutarmi a capire meglio questo (buio...) Vi ringrazio. Per il resto sono a posto.
Avatar utente
Gisbe66
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2014, 4:32

Re: Hard disk con P80

#14

Messaggio da Gisbe66 »

dimenticavo... per la mia alpine 505 non c'è modo di collegare un hard disk e gestirlo direttamente giusto?
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Hard disk con P80

#15

Messaggio da Sergio »

Gisbe66 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo ma vecchio di car audio.. :)
Di informatica invece faccio schifo...leggevo con interesse l'hard disk per il P80 e volevo luci sul FAT 32 come usarlo e soprattutto cosa è?
Sono un Dinosauro, abbiate pazienza... se potete aiutarmi a capire meglio questo (buio...) Vi ringrazio. Per il resto sono a posto.
Ciao. È il tipo di formattazione necessaria perchè l'hd venga riconosciuto
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#16

Messaggio da donrico »

Sergio ha scritto:
Gisbe66 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo ma vecchio di car audio.. :)
Di informatica invece faccio schifo...leggevo con interesse l'hard disk per il P80 e volevo luci sul FAT 32 come usarlo e soprattutto cosa è?
Sono un Dinosauro, abbiate pazienza... se potete aiutarmi a capire meglio questo (buio...) Vi ringrazio. Per il resto sono a posto.
Ciao. È il tipo di formattazione necessaria perchè l'hd venga riconosciuto
Quoto in pieno!
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#17

Messaggio da donrico »

Gisbe66 ha scritto:dimenticavo... per la mia alpine 505 non c'è modo di collegare un hard disk e gestirlo direttamente giusto?
Se ha la porta usb,lo puoi collegare,però dovresti vedere sul manuale le caratteristiche della tua sorgente
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Hard disk con P80

#18

Messaggio da donrico »

Prime 900 tracce rippate direttamente sul hdd,occupati circa 42 gb (su 320 :slow: ),la p80 si comporta molto bene,veloce nel trovarle e leggerle,ma bisogna vedere come si comporterà con la diminuzione dello spazio libero del hdd, ma sono fiducioso :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Hard disk con P80

#19

Messaggio da Giorgiol8 »

Mi accollo a questa discussione perchè sono in una situazione molto analoga.
Ho da poco acquistato una 80PRS a cui vorrei collegare un hdd esterno. Ho parecchi files in formato FLAC che quindi dovrei convertire in WAV per farli leggere alla sorgente mantenendo la stessa qualità audio. Che io sappia purtroppo i file WAV non possono avere i Tag con le informazioni della canzone, album, ecc...come potrei rimediare a questo problema? Esiste qualche altro tipo di conversione dei files leggibile dalla 80PRS che consenta anche la lettura dei Tag senza perdere qualità audio della traccia? Oppure esiste un modo per scrivere i Tag sulle tracce WAV?
Grazie.

P.S.
Magari sbaglio ma immagino che l'oggetto di questa discussione sia la mia stessa sorgente (Pioneer DEH-80PRS). Perchè (come tanti altri) la chiamate P80???
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Hard disk con P80

#20

Messaggio da Giorgiol8 »

Non c'è nessuno che abbia questo problema?
donrico ha scritto:Prime 900 tracce rippate direttamente sul hdd,occupati circa 42 gb (su 320 :slow: ),la p80 si comporta molto bene,veloce nel trovarle e leggerle,ma bisogna vedere come si comporterà con la diminuzione dello spazio libero del hdd, ma sono fiducioso :D
Come ti trovi con la gestione dell'hard disk su questa sorgente?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Rispondi

Torna a “Sorgenti”