distorisione pre aut

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

distorisione pre aut

#1

Messaggio da paolo9n »

raga ho letto in giro che i pre aut alpine iniziano ad andare in saturazione da i 30 in poi quindi e meglio tenersi entro i 28 per il volume massimo d ascolto ma è vero??? :slow:
o è l ennesima fregnaccia che si leggono in giro?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: distorisione pre aut

#2

Messaggio da Dude »

paolo9n ha scritto:raga ho letto in giro che i pre aut alpine iniziano ad andare in saturazione da i 30 in poi quindi e meglio tenersi entro i 28 per il volume massimo d ascolto ma è vero??? :slow:
o è l ennesima fregnaccia che si leggono in giro?
La seconda che hai detto.

Che, per inciso, rimarrebbe una fregnaccia anche se, del tutto incidentalmente, risultasse vera.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: distorisione pre aut

#3

Messaggio da niko »

paolo9n ha scritto:raga ho letto in giro che i pre aut alpine iniziano ad andare in saturazione da i 30 in poi quindi e meglio tenersi entro i 28 per il volume massimo d ascolto ma è vero??? :slow:
o è l ennesima fregnaccia che si leggono in giro?
Può essere vero, molti modelli di Alpine sono così, ma non ricordo quali.....ma anche altre marche hanno un problema simile, tipo la Pioneer p88 ricordo benissimo le misure e l'articolo di Acs e sopra i 58 su 61-63(non ricordo preciso) aumentava la distorsione alle misure, e secondo il redattore il degrado era percettibile anche all'ascolto. Quindi niente fregnacce....vabbè si leggono tante baggianate buttate li per intuito, o chissà cosa nel web.... ma non in questo caso.
Ps era percettibile anche per me sulla p88.
PPS, un mio amico appassionato Alpine lo conferma pure lui.
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: distorisione pre aut

#4

Messaggio da paolo9n »

io ho la 9886 per curiosità faccio la prova, :) tengo il volume massimo su i 28 e vediamo che succede, adesso io arrivo il piu delle volte a fondo scala su i 35 e nn mi sembra che ci sia clipping o distorsioni
grazie :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: distorisione pre aut

#5

Messaggio da suonohificar »

In linea generale è meglio far in modo che il massimo volume dell'impianto sia settato a 3/4 del volume della sorgente.

Ci sono tanti motivi per i quali un pre-out può distorcere , uno dei più classici è sovraccaricare l'uscita pre con 3-4 amplificatori messi in parallelo (con i famosi sdoppiatori ad Y) oppure un cavo PRE non ben saldato o in corto etc etc

Da qui a dire che i "pre-out alpine" iniziano ad andare in saturazione (distorsione è meglio) dai 30 in poi è troppo generico....sarebbe da provare/misurare caso per caso o comunque in condizioni di installazione ottimale

Sulla P88 ricordo anche io che oltre i 55-56 su 63 distorceva "ad orecchio" e con diversi brani e diversi CD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: distorisione pre aut

#6

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:In linea generale è meglio far in modo che il massimo volume dell'impianto sia settato a 3/4 del volume della sorgente.
Oooh, e diciamolo.
Questa è una delle affermazioni più ragionate e ragiooevoli che si possano fare.
Ed ha una validità concettuale che va molto al di là del semplice car stereo.

:yes:
suonohificar ha scritto:Ci sono tanti motivi per i quali un pre-out può distorcere , uno dei più classici è sovraccaricare l'uscita pre con 3-4 amplificatori messi in parallelo (con i famosi sdoppiatori ad Y) oppure un cavo PRE non ben saldato o in corto etc etc

Da qui a dire che i "pre-out alpine" iniziano ad andare in saturazione (distorsione è meglio) dai 30 in poi è troppo generico....sarebbe da provare/misurare caso per caso o comunque in condizioni di installazione ottimale
E' il preciso motivo per cui dicevo che una affermazione del genere sia una "fregnaccia" a prescindere. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: distorisione pre aut

#7

Messaggio da cyclon68 »

Fondamentalmente è il volume massimo di ascolto della sorgente ma dipende molto anche dal settaggio del gain dell'ampli, se lo lasci basso puoi alzare al massimo senza saturare, se invece lo mantieni alto potrebbe saturare anche a metà volume o meno......dipende
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: distorisione pre aut

#8

Messaggio da suonohificar »

No cyclon68 qui non si parla di saturazione degli ampli....che poi...mi viene una battuta : potrebbe rientrare come causa "sconosciuta" al povero ascoltatore che si illude che sta distorcendo la sorgente invece sono gli ampli che stanno sbarellando :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: distorisione pre aut

#9

Messaggio da paolo9n »

Da quanto avevo letto si parlava dei pre aut sorgente anche con un ampli al minimo o settato adeguatamemte il per aut sorgente a fondo scala va in saturazione/distorsione .....
Infatti mi sembrava strano, io pensavo che la distorsione arriva solo dagli ampli io posso settarlo anche a 35 ma se in gain dell ampli è al minimo i pre della sorgente non hanno alcun tipo di distorsione, dato che nn sono un esperto ho chiesto a voi piu esperti di me :)
Io prendo in cosiderazione un impianto senza alcun tipo di problemi e istallato adeguatente! Ampli cavi ecc.... :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: distorisione pre aut

#10

Messaggio da suonohificar »

Bene , quindi la sorgente sembra che non distorce
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: distorisione pre aut

#11

Messaggio da niko »

paolo9n ha scritto:Da quanto avevo letto si parlava dei pre aut sorgente anche con un ampli al minimo o settato adeguatamemte il per aut sorgente a fondo scala va in saturazione/distorsione .....
Infatti mi sembrava strano, io pensavo che la distorsione arriva solo dagli ampli io posso settarlo anche a 35 ma se in gain dell ampli è al minimo i pre della sorgente non hanno alcun tipo di distorsione, dato che nn sono un esperto ho chiesto a voi piu esperti di me :)
Io prendo in cosiderazione un impianto senza alcun tipo di problemi e istallato adeguatente! Ampli cavi ecc.... :)
Si, sulla tua sembra che non ci siano problemi.....per altre Alpine dovrei vedere le prove pubblicate su Acs, se i redattori accennavano a problemi.
Il mio amico ha avuto quasi tutte le Alpine, dalla 9835 alla 87 ecc ecc, lui setta l'impianto per non passare i 30 al massimo volume, ma c'è da dire che su queste cose è quasi un maniaco, pensa che usa tutti i livelli da sorgente a zero, e regola il livello dagli amplificatori.....secondo lui è meglio, io non saprei, ma regolo sgrosso dagli ampli e regolo di fino dalla sorgente senza crearmi problemi..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: distorisione pre aut

#12

Messaggio da paolo9n »

No sulla mia nn ho mai sentito questo problema l ho sempre settato su i 30 con un buon volume d ascolto senza distorzione se nn dovuta da una taratura troppo approsimativa pero ho riscontrato un peggioramento con il pxa h 100 sulla dinamica e corpo,che compensa con l utilita dei tagli eq ritardi ecc..
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: distorisione pre aut

#13

Messaggio da Mistersound »

Di solito se un impianto e' fatto bene sia da casa che da car deve suonare bene senza distorcere....poi alcuni cd sono reggistrati male e un po con questi si nota un accenno di distorsioni! Ma si parla a volumi improponibili quindi quasi a manetta ! La mia Pioneer prs 80 arriva a 62 di volume con certi cd la posso mettere anche a 62 e non avverto nessun cenno di distorsioni! Mentre con i restanti cd posso stare tranquillamente tra 55 e 58 senza problemi alcuni! Nella mia lunga carriera di audiofilo ho potuto riscontrare che la maggior distorsione e' introdotta con dei cavi scadenti e magari troppo lunghi! Poi ovvio se si hanno delle elettroniche ciofeche si sentira' peggio...ma il grosso della distorsione lo fanno certi cavi ! ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: distorisione pre aut

#14

Messaggio da suonohificar »

È troppo limitativo dare la maggior parte della causa ai cavi
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: distorisione pre aut

#15

Messaggio da niko »

Infatti la p88 e presumo anche la p80 hanno impendenza di uscita molto bassa, come riportato anche sulla prova di Acs non sentono troppo la lunghezza dei cavi che spesso si usano in auto.
Cmq su Acs parlavano proprio delle misure di distorsione sulle uscite pre.
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: distorisione pre aut

#16

Messaggio da paolo9n »

niko ma i cavi rca stiamo parlando?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: distorisione pre aut

#17

Messaggio da niko »

paolo9n ha scritto:niko ma i cavi rca stiamo parlando?
Si certo, sulle uscite pre vanno collegati i cavi rca, ma se tu hai il pxa100 e lo usi collegato in ottico la sorgente fa da meccanica e quello che suonano sono le uscite pre del pxa, se invece lo hai collegato in analogico hai una doppia conversione e suonano pure i pre della sorgente.
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: distorisione pre aut

#18

Messaggio da paolo9n »

no e collegato con l inet e gli rca partono dal pxa e vanno a gli ampli, dubbio.... ma se ho il pxa collegato tramite ainet gli rca della sorgente nn funzionano ma solo quelle del pxa se nn sbaglio
la doppia conversione porta un deterioramento del segnale vero?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: distorisione pre aut

#19

Messaggio da niko »

paolo9n ha scritto:no e collegato con l inet e gli rca partono dal pxa e vanno a gli ampli, dubbio.... ma se ho il pxa collegato tramite ainet gli rca della sorgente nn funzionano ma solo quelle del pxa se nn sbaglio
la doppia conversione porta un deterioramento del segnale vero?
Si, la doppia conversione porta un deterioramento, ma cmq faresti il salto di qualità con il pxa701 collegato in ottico, dato la tua sorgente munita di uscita ottica se non sbaglio.
Ps pensavo che la 9886 fosse quella che legge anche i dvd e ha l'uscita ottica, invece da una rapida occhiata non è quella.
......GAME OVER......
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: distorisione pre aut

#20

Messaggio da Mistersound »

niko ha scritto:Infatti la p88 e presumo anche la p80 hanno impendenza di uscita molto bassa, come riportato anche sulla prova di Acs non sentono troppo la lunghezza dei cavi che spesso si usano in auto.
Cmq su Acs parlavano proprio delle misure di distorsione sulle uscite pre.
Al di la che avranno impedenza bassa....Pero' vorrei proprio vedere facendo la prova con cavi molto lunghi e pessimi e cavi molto corti ottimi.... ;) le differenze ci sono eccome! Cmq il mio discorso si riferiva non solo ai cavi di segnale ma anche agli altri di potenza e di alimentazione e anche se c'e del cavo digitale coax ;)
Io di queste prove coi cavi ne ho fatte centinaia di volte e sopratutto nell'ambito home. :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”