Pioneer P99 & 80PRS modifiche

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#21

Messaggio da Fabio555 »

Ciao , il circuito che ho fatto io non è altro che un convertitore i2s spdif che preleva l’audio dell i2s prima del dac del canale front . Era una scheda semplice basata su chip wm8804 che avevo realizzato su una basetta preforata, sicuramente una soluzione molto meno professionale di quella utilizzata da Etabeta. Inoltre il vantaggio della scheda di Etabeta è data dal fatto che puoi regolare il volume in digitale. Altra considerazione mia che in digitale e a determinate frequenze tra una scheda come la mia saldata a mano oppure un prodotto realizzato professionalmente come quello di Etabeta ci potrebbe essere una resa diversa anche a parità di circuito chiaramente a favore del circuito professionale sia per la precisione delle saldature (impedenza della saldatura ), per la distanza tra i componenti ...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fabio555 il 2 dic 2020, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#22

Messaggio da Dude »

80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 13:36proprio la UTE-93DAB l'ho tenuta quasi un anno...pensa che voglio mettere il DSP esterno, proprio per avere il suono di quella Apline (a parte timbro vocale)!!!!!!!
Eh ma se la modifichi con l'out digitale, il suono sarà in tutto e per tutto quello del DSP...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#23

Messaggio da 80prsTelenovela »

Fabio555 ha scritto: 2 dic 2020, 13:58 Ciao , il circuito che ho fatto io non è altro che un convertitore i2s spdif che preleva l’audio dell i2s prima del dac del canale front . Era una scheda semplice basata su chip wm8804 che avevo realizzato su una basetta preforata, sicuramente una soluzione molto meno professionale di quella utilizzata da Etabeta. Inoltre il vantaggio della scheda di Etabeta è data dal fatto che puoi regolare il volume in digitale. Altra considerazione mia che in digitale e a determinate frequenze tra una scheda come la mia saldata a mano oppure un prodotto realizzato professionalmente come quello di Etabeta ci potrebbe essere una resa diversa anche a parità di circuito chiaramente a favore del circuito professionale sia per la precisione delle saldature (impedenza della saldatura ), per la distanza tra i componenti ...
E perchè non me la fa direttamente lui la modifica?
Dude ha scritto: 2 dic 2020, 14:07
80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 13:36proprio la UTE-93DAB l'ho tenuta quasi un anno...pensa che voglio mettere il DSP esterno, proprio per avere il suono di quella Apline (a parte timbro vocale)!!!!!!!
Eh ma se la modifichi con l'out digitale, il suono sarà in tutto e per tutto quello del DSP...
...quello del DSP esterno, buono, no?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#24

Messaggio da Dude »

80prsTelenovela ha scritto:
Dude ha scritto:
80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 14:17la UTE-93DAB l'ho tenuta quasi un anno...pensa che voglio mettere il DSP esterno, proprio per avere il suono di quella Apline (a parte timbro vocale)!!!!!!!
Eh ma se la modifichi con l'out digitale, il suono sarà in tutto e per tutto quello del DSP...
...quello del DSP esterno, buono, no?
Certo, e con ogni probabilità è migliore di quello dell'Alpine, ma sei tu che hai detto che *voglio mettere il DSP esterno PROPRIO per avere il suono di quella Alpine*.
Se metti il DSP esterno, il suono della Alpine entra in gioco solo se nel DSP ci entri in analogico.
E non è ovviamente la cosa migliore da fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#25

Messaggio da 80prsTelenovela »

Dude ha scritto: 2 dic 2020, 14:28
80prsTelenovela ha scritto:
Dude ha scritto: Eh ma se la modifichi con l'out digitale, il suono sarà in tutto e per tutto quello del DSP...
...quello del DSP esterno, buono, no?
Certo, e con ogni probabilità è migliore di quello dell'Alpine, ma sei tu che hai detto che *voglio mettere il DSP esterno PROPRIO per avere il suono di quella Alpine*.
Se metti il DSP esterno, il suono della Alpine entra in gioco solo se nel DSP ci entri in analogico.
E non è ovviamente la cosa migliore da fare.
Il suono di quella Alpine, nel senso che voglio...qualcosa di diverso da quello che ho...che poi anche il suono Alpine ha i suoi difetti (timbro della voce)...diciamo che c'ho bisogno di alzarmi di livello per avere quanto più possibile i pregi del suono di Pioneer e Alpine, senza i loro difetti...ok, non ci riuscirò, alla fine mi basta recuperare solo quel bel punch Alpine e sono già stracontento
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#26

Messaggio da Dude »

Allora guardiamola da un altro punto di osservazione:

qualsiasi sorgente tu voglia usare, vuoi averla modificata con l'uscita digitale?

Se la risposta è sì, il "suono" intrinseco della sorgente - quale che sia - lo perderai totalmente e la sorgente sarà meramente una meccanica (fisica o virtuale) di lettura.
Se la risposta è no, allora quel suono intrinseco rimarrà, ma sarà cmq falsato/peggiorato dalla doppia conversione AD/DA che il segnale subirà tra l'uscire dalla sorgente ed entrare nel DSP.

Se usi il collegamento digitale diretto, non recuperi nessun punch dell'Alpine, perché quel punch (indipendentemente dalla sua consistenza, che per te è degna di nota mentre per altri potrebbe essere insignificante, è questione di gusti personali) è figlio dei circuiti analogici della sorgente, che con la connessione direct digital vengono del tutto bypassati.

Il "suono" che otterrai alla fine, sarà quello intrinseco della "combo" convertitore D/A + circuiteria analogica del DSP, con i suoi pregi e difetti, e che non avrà alcun collegamento con quello della sorgente di partenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#27

Messaggio da Fabio555 »

Senza considerare che spesso punch, “suono freddo e caldo “ , che metto tra virgolette perché sono termini un po’ così , dipendono più che dalla sorgente dalla taratura .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#28

Messaggio da The_Bis »

Una connessione Digitale, è quanto di più "anonimo" che ci sia... L'audio che passa è quello della registrazione. Senza nessuna particolare colorazione o "punch".

Anzi spesso la sensazione che si ha attraverso una connessione audio di qualità è quella di avere "meno bassi" non perchè ce ne siano effettivamente meno ma sono molto più definiti e controllati (meno sbrodoloni).

Potremmo dire che se la Pioneer ha qualcosa che non piace in questo modo la si elimina ma di sicuro non aggiungi "Punch".

Poi su questo discorso si potrebbero calare una pioggia di se e ma... Però è un discorso che si fa davanti ad una birra con un paio di ore di tempo...

Una cosa è sicura... Meno conversioni AD/DA più Fedeltà... Questo non è detto che porti ad un risultato soggettivo che si possa decilinare in un più bello o meno bello.
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#29

Messaggio da 80prsTelenovela »

Allora, mettiamo in ordine un poco di cose (e speriamo che è la volta buona, altrimenti pazienza, ognuno rimane della sua opinione, quando avrò ritirato la radio dall'assistenza speriamo che Eta Beta mi faccia la modifica...a monte del DSP, quindi tutto in diretto digitale):

1. Lasciamo stare suono caldo e freddo.
2. Il punch della Alpine, non è una cosa in più che c'ha solo la Alpine. E' qualcosa che un buon impianto dovrebbe avere, ma che a me manca. Metto sempre in mezzo la Alpine solo per riuscire a dare un'idea di quello che intendo, sperando che qualcuno l'abbia mai sentita.
3. E' chiaro, quindi, che non mi piace il suono della 80prs e quindi, quello che vorrei fare è proprio eliminare quanto più possibile le elaborazioni del suono della circuitazione 80prs, per affidarle ad un DSP esterno.
4. Io sono sicuro che questo risolverà il mio problema, se voi non siete d'accordo è perchè io penso che non ci stiamo minimamente capendo sul significato di punch (ma pazienza, finchè non si prova di persona è difficile spiegarsi).
5. Quando parlate di taratura ci sono 2 possibilità:
A: che vi riferiate a incroci di tagli e pendenze tra i vari filtri e ritardi temporali.
B: che vi riferiate all'equalizzazione.

Nel caso vi riferiate ad A, non ha nessun senso in quanto, come ho sempre detto, la carenza di punch è nei mid/w, con tutte le altre vie spente e passa-alto (cioè taglio basso) a pendenza 0 (zero!).
Nel caso B, invece, si recupera punch ma a scapito di un impastamento che è bruttissimo e deteriora completamente la qualità del suono. Quindi, avendo il punch che cerco, la taratura che ne consegue è improponibile.

E' chiaro, quindi, che "la coperta è troppo corta". Il DSP esterno (che sarà sicuramente di un livello superiore al DSP della 80prs) dovrà servire ad "allungare la coperta" per poter avere il punch che cerco, senza deterioramento della qualità.

Nota: se, la prossima volta che qualcuno mi parla di taratura, non rispondo, è "solo" per non farmi bannare definitivamente...................
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#30

Messaggio da Dude »

Come vuoi tu.
Se Etabeta ti fa la modifica, e aggiorni l'impianto con un DSP, evidentemente sai già perfettamente cosa fare per ottenere soddisfazione.

Se avrai voglia di condividere la tua soluzione, siamo qui curiosi di saperne qualcosa.

Ma per ora direi che a questo punto non serve discuterne ulteriormente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#31

Messaggio da mark3004 »

80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 17:28 spiegarsi).
..........................
5. Quando parlate di taratura ci sono 2 possibilità:
A: che vi riferiate a incroci di tagli e pendenze tra i vari filtri e ritardi temporali.
B: che vi riferiate all'equalizzazione.

..........................
No, ci si riferisce ad entrambi, ma senza 2 misure che vai a toccare, sopratutto nelle eq??

Come dici tu quindi andrebbe tutto bene tranne la pioneer che non ti da "punch". Questo si capisce.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#32

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
nell'immediatezza ora non sono in grado di prendere in carico questo lavoro in quanto sono nel frattempo alle prese con altre attività "in coda" che devo gestire limitatamente nel tempo libero, che purtroppo è poco [*] (e sperando di poter "staccare la spina" nel periodo delle feste, per cui per ora il mio obiettivo è terminare le varie attività entro le prossime 3 settimane). In ogni caso confido di poter, dopo le feste, gestire, volentieri, questa 80PRS.
Occorre poi distinguere tra l'installazione di una interfaccia "semplice" I2S-->spdif (senza controllo volume) e invece di tipo "evoluto" con controllo volume nel qual caso la parte che poterebbe via più tempo è studiare i comandi (tramite analizzatore di protocollo ecc.. ecc.. vedasi l'iter che ho seguito per lo sviluppo dell'interfaccia per la 8500/8700).

Per il resto concordo con quanto scritto nei post precedenti da Dude e The Bis, ciò che si ottiene (che è proprio l'obiettivo, il risultato e diciamo il vantaggio di avere un'uscita digitale su un player digitale) è un flusso audio, numerico, che rappresenta nel modo più fedele, neutro, indistorto, esente da qualsivoglia colorazione timbrica proprio il contenuto riprodotto.
Idealmente se si mettono in fila 10, 100, 1000 sorgenti digitali, tutte con uscita digitale (e tutte senza conversione intermedia, ovvero sorgenti digitale "effettive" se mi passate il termine), connesse nello stesso impianto allo stesso convertitore d/a (ovvero lo stesso apparato dsp nel caso tipico di un attuale impianto car audio) queste suoneranno tutte nello stesso identico modo, indistinguibili l'una dall'altra (qui sarebbe da aprire una parentesi sulla variabile jitter, ma non complichiamo la discussione, in ogni caso non sono cose che possono di certo influire il punch o la tonalità in fase di riproduzione, non voglio complicare la discussione).

Il consiglio che posso dare, nel frattempo (se si ha già sotto mano il dsp che verrà installato nel proprio impianto, componente che ovviamente è indispensabile e senza il quale non avrebbe alcuna utilità avere una sorgente con uscita digitale), è molto semplice: dotarsi di un qualsiasi player con uscita digitale (banalmente anche uno smartphone [**] abbinato ad un'economicissima interfaccia usb-->spdif/toslink, tipo questa: https://www.aliexpress.com/item/32954994901.html dotata di uscita toslink 3.5mm che io uso proprio per le prove/ascolti "volanti", da tenere in tasca) e poter quindi già fare delle valutazioni di come può suonare il proprio impianto avendo un player connesso in digitale. Se si riscontra che il risultato non è ciò quello che ci siamo immaginati allora si è certi che ciò non dipende dal player (ovvero se cambio player digitale con un altro, anch'esso connesso in digitale, otterrò lo stesso identico risultato) ma da tutto il resto (tipo e taratura del dsp, amplificatori, tipo di diffusori, installazione, tutto il resto..).

[*] in pentola c'è anche un cambio di release di phpbb, che vorrei completare entro il mese, per la quale devo dedicare del tempo e mettere su un server di test, lo scrivo solo per dire che per me seguire il "comparto tecnico" del forum ha un elevato livello di priorità.
[**] utilizzando possibilmente un'app in grado di produrre un flusso audio digitale diretto verso l'interfaccia usb (in ambito Android cito: USB Audio Player PRO e HiBy Music)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#33

Messaggio da Darios »

80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 17:28 3. E' chiaro, quindi, che non mi piace il suono della 80prs e quindi, quello che vorrei fare è proprio eliminare quanto più possibile le elaborazioni del suono della circuitazione 80prs, per affidarle ad un DSP esterno.
4. Io sono sicuro che questo risolverà il mio problema
Dipende poi dal DSP... e dal suo Dac interno...
tra un Audison Bit Ten, GZDSP 6-8X Pro, Helix DSP Mini, Mosconi DSP 6to8 Pro o Helix DSP Pro MKII c'è differenza...

anche tra un PXA H800 o PXA H701 c'è differenza (l' 800 "suona" peggio)...

Poi dovrai trovare il DSP adatto ai tuoi gusti e contesto, come le altre cose...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Etabeta ha scritto: 2 dic 2020, 19:29

[*] in pentola c'è anche un cambio di release di phpbb, che vorrei completare entro il mese, per la quale devo dedicare del tempo e mettere su un server di test, lo scrivo solo per dire che per me seguire il "comparto tecnico" del forum ha un elevato livello di priorità.
Amen!!! E grazie del tuo tempo!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#35

Messaggio da Alessio Giomi »

80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 17:28 Nota: se, la prossima volta che qualcuno mi parla di taratura, non rispondo, è "solo" per non farmi bannare definitivamente...................
Evitiamo per piacere :)
Secondo me non sei riuscito a spiegare quello che intendi.
O noi non siamo riusciti a capire.

Facciamo i bravi :)

P.S. Con taratura si intende “orientamento, tagli, equalizzazione e ritardi temporali” (l’ordine in cui li ho scritti è puramente casuale :) )
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#36

Messaggio da Fabio555 »

Boh ...la mia deh 80 da originale nn te dava solo i punch ma anche i kicks.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
stefano1974
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 ago 2012, 21:34
Località: assisi

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#37

Messaggio da stefano1974 »

Guarda rispondo subito a tutte le persone che ancora sono convinto che in digitale le sorgenti sfruttando solo la meccanica suonano tutte uguali, non è affatto così e lo dico con cognizione di causa avendole provate più di una
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#38

Messaggio da max1974 »

Fabio555 ha scritto: 2 dic 2020, 20:15 Boh ...la mia deh 80 da originale nn te dava solo i punch ma anche i kicks.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pure la mia.
È un pezzo che glielo dico ma pare non capire...
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#39

Messaggio da Etabeta »

stefano1974 ha scritto: 2 dic 2020, 20:41 Guarda rispondo subito a tutte le persone che ancora sono convinto che in digitale le sorgenti sfruttando solo la meccanica suonano tutte uguali, non è affatto così e lo dico con cognizione di causa avendole provate più di una
Senza voler assolutamente infiammare la discussione, ciò che affermi può assolutamente essere vero a patto che si verifichi almeno una delle due condizioni (nell'ipotesi di raffrontare tra loro diverse sorgenti digitali) seguenti:
1) E' presente nella sorgente un processore dsp che altera l'informazione del flusso audio digitale. Mi riferisco ad esempio uno dei, purtroppo spesso, quasi sempre anzi, presenti e alle volte non disattivabili, algoritmi di "miglioramento" come, visto che siamo in un thread Pioneer, il "Sound Retriever" (predente anche nella 80PRS!!), odiatissimo (perlomeno da me) fortunatamente disattivabile (se si è a conoscenza della sua presenza [**] naturalmente e, quando si scopre, lo si disattiva, è come togliere una patina che offusca..): viewtopic.php?t=12979

2) La fluttuazione della base tempi legate alla eseguità dei buffer di lettura (ciò fortunatamente è un fenomeno scomparso, mi riferisco alle meccaniche di lettura CD e anche deck DAT) dei sistemi di vecchia generazione, ciò causava una tasso di jitter notevole (rispetto agli standard attuali) e talora udibile (soprattutto in gamma alta come alterazione di fase [*]), fenomeno praticamente scomparso (o perlomeno ridotto di svariati ordini di grandezza) rispetto al fatto che, comunque, la stragrande maggioranza delle sorgenti digitali oggi riproduce contenuti su supporto statico, quindi eliminando del tutto la componente meccanica e tutto ciò che si portava dietro. Il fenomeno del jitter, seppur presente, è quindi ora ridotto alla fluttuazione del clock di sistema, di svariati ordini di grandezza inferiore alla fluttuazione di un sistema meccanico di lettura, tenendo comunque conto che i sistemi di lettura cd attuali sono corredati di sistemi di correzione/buffer che garantiscono ottimi risultati, praticamente azzerando il problema, o quasi. Quel "quasi" poi viene ancor più "diluito" dal fatto che tutti i dsp effettuano ricampionamento (conversione della frequenza di campionamento per renderla sincrona a quella di lavoro del dsp) del segnale digitale in ingresso, e quindi alla fine il jitter (che si percuote sul segnale analogico, quindi dopo la conversione d/a) è riconducibile il larga misura non tanto al jitter presente nel flusso spdif in ingresso al dsp ma a quello che caratterizza il clock che governa il dsp.

Bisogna quindi vedere il contesto di quali sorgenti si prende come riferimento per il confronto (il contesto a cui mi riferisco è quello delle generazioni più recenti in ogni caso) io non prenderei come dogma assoluto che le sorgenti digitali (tenendo conto sopratutto del punto 1 se ci si riferisce al contesto attuale) connesse in digitale suonano tutte diverse, dico che, ribaltando i termini, che suonano di norma in modo tendenzialmente uguale tranne le eccezioni che rimandano ai punti sopra citati.

Se ad esempio, tra due sorgenti digitali (e, come ho scritto prima, VERE sorgenti digitali, ovvero dove il flusso digitale, dal player fino all'uscita spdif rimane sempre nel dominio digitale), connesse in digitale, percepisco realmente (sto facendo un esempio ripeto) una maggiore presenza in bassa frequenza di una rispetto all'altra sono certo che di mezzo c'è, senza dubbio, un dsp che altera il contenuto (ovvero si ricade nel punto 1).

[*] Per chiarezza e a scanso di equivoci in quel punto non mi riferisco ai problemi di ritardo di fase dei vecchi convertitori D/A presenti nei lettori cd di prima generazione (problemi che appunto erano relativi alla conversione D/A), qui la discussione è confinata interamente nel dominio digitale e quindi non ha a che fare con le diverse tipologie di convertitori.
[**] Da indagine personale che feci tempo fa tra una chiacchiera e l'altra (base dell'indagine 5 differenti possessori di Pioneer) 4 ignoravano l'esistenza del "Sound Retriever" (tutti tranne uno... io! XD) e i suoi "nefasti" effetti, e me ne sono accordo non perchè io abbia qualche particolare dote ma perchè mi aspettavo (sull'uscita digitale, nelle misure) una risposta piatta che non c'era (fintanto che ho disattivato il "Sound Retriever" appunto).
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#40

Messaggio da The_Bis »

80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 17:28 Allora, mettiamo in ordine un poco di cose (e speriamo che è la volta buona, altrimenti pazienza, ognuno rimane della sua opinione, quando avrò ritirato la radio dall'assistenza speriamo che Eta Beta mi faccia la modifica...a monte del DSP, quindi tutto in diretto digitale):

1. Lasciamo stare suono caldo e freddo.
2. Il punch della Alpine, non è una cosa in più che c'ha solo la Alpine. E' qualcosa che un buon impianto dovrebbe avere, ma che a me manca. Metto sempre in mezzo la Alpine solo per riuscire a dare un'idea di quello che intendo, sperando che qualcuno l'abbia mai sentita.
3. E' chiaro, quindi, che non mi piace il suono della 80prs e quindi, quello che vorrei fare è proprio eliminare quanto più possibile le elaborazioni del suono della circuitazione 80prs, per affidarle ad un DSP esterno.
4. Io sono sicuro che questo risolverà il mio problema, se voi non siete d'accordo è perchè io penso che non ci stiamo minimamente capendo sul significato di punch (ma pazienza, finchè non si prova di persona è difficile spiegarsi).
5. Quando parlate di taratura ci sono 2 possibilità:
A: che vi riferiate a incroci di tagli e pendenze tra i vari filtri e ritardi temporali.
B: che vi riferiate all'equalizzazione.

Nel caso vi riferiate ad A, non ha nessun senso in quanto, come ho sempre detto, la carenza di punch è nei mid/w, con tutte le altre vie spente e passa-alto (cioè taglio basso) a pendenza 0 (zero!).
Nel caso B, invece, si recupera punch ma a scapito di un impastamento che è bruttissimo e deteriora completamente la qualità del suono. Quindi, avendo il punch che cerco, la taratura che ne consegue è improponibile.

E' chiaro, quindi, che "la coperta è troppo corta". Il DSP esterno (che sarà sicuramente di un livello superiore al DSP della 80prs) dovrà servire ad "allungare la coperta" per poter avere il punch che cerco, senza deterioramento della qualità.

Nota: se, la prossima volta che qualcuno mi parla di taratura, non rispondo, è "solo" per non farmi bannare definitivamente...................
Quindi se usi i woofer senza alcuna modifica lato sorgente suonano senza punch, se lato eq intervieni (da capire come) il punch ritorna...

Ora mi sfugge però come siamo arrivati a dire che il problema è la sorgente. Dal mio punto di vista, e con gli elementi in mio possesso, darei la colpa ai woofer e/o al contesto in cui lavorano.

Ma poi, sei riuscito a regolare il Gain?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”