Pioneer P99 & 80PRS modifiche

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#61

Messaggio da ozama »

Io spezzo una lancia in favore di @80prsTelenovela .
Perchè penso di aver capito cosa intende. Lo avevo già scritto più sopra, ma penso sia passato inosservato. :)
Parlando degli anni 80/90, ho installato parecchie Pioneer e parecchie Alpine.
E devo dire che immancabilmente le Alpine avevano un suono più "asciutto" e le Pioneer, più "morbido".
Questa cosa, fino a che ho fatto l'installatore, è sempre stata una costante. E parliamo di sorgenti a Cassette. ^^
Non saprei dire da cosa dipendeva. Tuttavia è come se le Alpine fossero più "veloci" e meno estese e le Pioneer fossero più "morbidone" e più estese.
Sottolineo la sensazione di maggiore "velocità", come sensazione uditiva.
Non si trattava di sensazioni "sottili". Era proprio una differenza del tutto evidente che denotava davvero una prerogativa del marchio, alle mie orecchie. :) E.. Preferivo la Pioneer. :D
Detto questo, di Alpine moderne ho sentito solo quella che montai sulla Grande Punto del 2007 di mia moglie, con l'impianto originale predisposto dalla Fiat. E rispetto alla sorgente Fiat (La Delphi meccanica CD con Blu&Me) che ha ora sulla Punto 2014 che adotta gli stessi altoparlanti disposti identicamente (sempre tre porte), in effetti il suono della Alpine era più "secco". Anche a basso volume.
Non ricordo che modello era, purtroppo. Era il periodo della parte sinistra inclinata e della finitura "cromata titanio". Con i tipici 4 tastoni quadrati traslucidi. Era molto bella. :love:
Certo, avrei dovuto paragonarla ad una Pioneer di oggi, di pari fascia, non alla radio originale, comunque dignitosa. E con un ottimo sinto, migliore della Alpine, tra l'altro.
E a dire il vero, ne ho una montata sulla Panda. Ma è la 8500 modificata da @Etabeta , quindi non fa testo. Perchè il suono è quello dell'Audison AP4.9bit, pilotato direttamente in digitale. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#62

Messaggio da The_Bis »

Premesso che qui si parla di mancanze non di suono morbido o secco, se un misero boost di 2db fa tornare il punch è molto probabilmente sia un "semplice" problema di gusto personale....

Anche se io non disdegnerei di percorrere tutti i check elencati in precedenza perché sono più propenso a credere che sia un insieme di aspetti e non solo uno.

Però temo che Telenovela abbia deciso di non darci retta...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#63

Messaggio da ozama »

Si, la differenza che intendo io, vi assicuro, assolutamente evidente, non si risolve con 2/3 db di equalizzazione. :hmm:
Era solo per parlare di un aspetto che distingue (va?) i due marchi che, se ti piace l'uno o l'altro, non risolvi se non cambiando sorgente. Magari si parlava di quello. Ma, appunto, non si risolve con l'eq. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#64

Messaggio da 80prsTelenovela »

MMMarò e ancora qua state?!?!?!?!? AHAHAHAHAHAHAH e non avevate le vostre vite??? Io non tengo veramente un cacchio di tempo. Dite a me che non porto niente di costruttivo, ho letto velocissimamente qualche rigo e, mamma santissima...sempre le stesse cose!!!! Ou, arripigliatevi AHAHAHAHAH

Cmq, dai, non serve e niente continuare a parlare. C'avrete tutta la competenza di questo mondo ma siete pure parecchio INCOERENTI, rosiconi, infantili e confusionari... FINO A QUANDO NON SI CAPISCE IL PROBLEMA (O SI SMETTE DI FARE FINTA DI NON CAPIRLO), NON SERVE PARLARNE PIU DI NIENTE!!!!!!!!!!!!!

(ma, onestamente, se per voi quelli di max sono woofer, mi viene da dubitare pure della vostra competenza...)
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#65

Messaggio da The_Bis »

Bon dai @Alessio Giomi puoi bannarlo forever ora...

L'uomo è senza speranza... Oltre che profondamente ed irrimediabilmente convinto di avere tutte le risposte... Onestamente mi domando per quale motivo sia venuto qui a chiedere...

Come al solito la gente non vuole un consiglio ma solo conferme... Triste realtà dei forum da tempi immemori...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#66

Messaggio da Alessio Giomi »

A sto punto basta .... c'è riuscito... IL PRIMO BAN PERMANENTE del forum dalla nuova gestione. COMPLIMENTI a telenovelas...

RAGAZZI..... facciamoci una vita sù!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#67

Messaggio da mark3004 »

Cavolo non dormiro' piu' la notte...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#68

Messaggio da Dude »

Gesùggiuseppemmaria, che razza di personaggio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#69

Messaggio da Exevia »

Non ho partecipato al thread solo perché ad ogni messaggio mi andava sempre più sul cavolo, che razza di maleducato...
Ma poi come ti permetti di parlare in questo modo a qualcuno che neanche conosci bah..
Ad ogni modo la mia p80 (che ancora sta filtrando in attivo visto che non ho uno straccio di tempo) con gli attuali woofer Hv165xl e passabasso a 60hz mi danno delle pigne che se non avessi sostituito tutti i ganci me la smontavano la cartella
Quindi mi associo alla cerchia di "rosiconi infantili" che fanno finta di non capire il problema

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#70

Messaggio da ozama »

Poverello..
Siamo noi i rosiconi ed è lui che ha il problema.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Che razza di personaggio.. E pensare che ci ho pure provato a considerarlo.. -.-
Mah..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#71

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto: 6 dic 2020, 23:14
è lui che ha il problema.. :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Si, al cervello...

Comunque io è meglio che sto zitto, visto che sono passato da avere woofer infimi ad avere qualcosa che non si può chiamare woofer XD

Ma chissà come mai pure i miei ti menano di brutto come quelli di Fabio @Exevia
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#72

Messaggio da rs250v »

Io l'ho scritto all'inizio, avra un woofer in controfase...
è lui che ha il problema, se lo tiene...
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#73

Messaggio da The_Bis »

rs250v ha scritto: 7 dic 2020, 10:33 Io l'ho scritto all'inizio, avra un woofer in controfase...
è lui che ha il problema, se lo tiene...
Hahahahah se fosse così sarebbe da ridere...

In ogni caso propongo un minuto di silenzio per tutti gli sfortunati possessori di Pioneer orribilmente mutilati del punch :)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#74

Messaggio da Exevia »

The_Bis ha scritto:
rs250v ha scritto: 7 dic 2020, 10:33 Io l'ho scritto all'inizio, avra un woofer in controfase...
è lui che ha il problema, se lo tiene...
Hahahahah se fosse così sarebbe da ridere...

In ogni caso propongo un minuto di silenzio per tutti gli sfortunati possessori di Pioneer orribilmente mutilati del punch :)
HAHAHAHAHAHAH ImmagineImmagineImmagine Sono morto
Ma poi non si è manco capito se ha insonorizzazione o meno...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#75

Messaggio da Alessio Giomi »

Non si è capito una mazza a dire la verità XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
supermassiveblack
Bannato
Bannato
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 ago 2015, 15:08

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#76

Messaggio da supermassiveblack »

Ciao a tutti. Scusatemi per la reazione della mia ultima risposta ma, dopo il post #52 di mark3004, già carico dal nervoso per la radio in assistenza, più il fatto di non riuscire a farmi capire, ho risposto senza leggere alcune delle parti "costruttive" di altri post... e comunque, il mio riferimento ad "avere una vita", era solo mettere in evidenza l'incoerenza tra dire di avere una vita e continuare a rispondere a me che (soprattutto perchè non più in possesso della radio), mi ero ormai arreso (probabilmente definitivamente visto che pensavo non sarebbero riusciti a ripararmi la radio).

(Per fortuna il problema era solo la parte della tastiera che gestiva tasto Source e Lever, ma credo me l'abbiano sostituita tutta visto che i click sono vellutatissimi su tutta la tastiera.
Anche il problema audio per il quale vi ho frantumato gli attributi è risolto. Era dovuto al fatto che io ho sempre usato i filtri di mid/w e tweeter molto bassi come db. Lo facevo perchè, avendo un potenziometro in plancia per il subwoofer (regolato a 1/4), volevo avere maggiore "riserva di potenza" per il sub, di cui poter disporre usando il potenziometro. In breve, per far stare i livelli di mid/w e tweeter pari al sub (a 1/4 della potenza), tenevo i filtri di mid/w e tweeter 4 o 5 db sotto lo zero.
Ho sempre creduto che fosse solo una questione di "volume" ma invece, fare questa cosa, toglieva tutta la "corposità" al suono. Praticamente, se metti un filtro a -5 e compensi col volume, non avrai assolutamente la stessa qualità di suono che hai lasciando a zero il filtro, compensando col volume per avere la stessa "quantità di suono).
Adesso mi sembra di aver cambiato impianto, è completamente un altro pianeta. I mid/w spingono molto di più ma contemporaneamente con molto più controllo (cioè spingono molto di più ma contemporaneamente senza distorcere). Identico effetto sui tweeter che non avrei mai sospettato potessero parlare (nel senso che riproducono la voce, sembrano dei midrange!!!) in quella maniera...sarei quasi tentato di mettere i filtri a +1 (o2) e togliere il loudness).


Se volete bannatemi anche questo account perchè tanto ho risolto tutti i problemi, l'unico scopo di questo post era scusarmi.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#77

Messaggio da Alessio Giomi »

supermassiveblack ha scritto: 1 feb 2021, 2:40
Se volete bannatemi anche questo account perchè tanto ho risolto tutti i problemi
, l'unico scopo di questo post era scusarmi.
Account bandito, per il momento.

Il doppio account è vietato a prescindere dall’ultimo BAN.... (vedi regolamento); tanto più lo è con il ban permanente in essere.
Quest’ultimo account è ancora più vecchio dell’altro..... spero sia l’ultimo....

Le scuse per me possono essere accettate ma per la riammissione al forum aspetto di discuterne con gli altri responsabili. (Per me resta NO)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#78

Messaggio da Alessio Giomi »

Decisione presa.
Il secondo account “supermassiveblack” era addirittura più vecchio dell’altro.
Il ban è permanente per entrambi!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#79

Messaggio da Etabeta »

Colgo l'occasione per ricordare a tutti che, in ogni caso, è sempre vietato dal regolamento del forum (in questo come in tutti i forum..) creare account multipli (per ovvi motivi).
Se per qualsiasi motivo non si riesce più ad accedere al proprio account NON ne va creato un altro ma va SEMPRE contattato l'admin (il sottoscritto, tramite email) in modo da poter recuperare l'accesso all'account originario (viewtopic.php?f=90&t=13791)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#80

Messaggio da Alessio Giomi »

Chiedo a tutti diu evitrare commenti OFF TOPIC...... ho lasciato aperta la discussione perché il post iniziale era di un altro utente...

Grazie a tutti. :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”