Pioneer P99 & 80PRS modifiche

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#1

Messaggio da Mistersound »

Salve a tutti volevo chiedere una informazione.
Ho visto tramite il tasto ricerca che tempo fa si parlava ( in un post del dsp Bewith State) di modifiche fatte al P99 e si diceva che rispetto all'originale ci sono stati notevoli miglioramenti nella resa sonora.
Allora io mi chiedevo che tipo di interventi si possono fare e che sono stati fatti su questo lettore, e in che consistono i miglioramenti, si parla di timbrica o anche di pulizia e stage sonoro?
Perché avendo un 80PRS sono molto determinato a capire quali tipo di miglioramenti si possono ottenere da delle macchine che a parere di molti sono già ottime dalla casa!
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#2

Messaggio da Mistersound »

Nessuno sa niente? :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#3

Messaggio da niko »

La p80 con la p99 non c'entra niente, conviene prendere quest'ultima se devi fare un impianto di livello....
Delle modifiche alla p99 ne sò poco, puoi chiedere ai soliti 2-3-tecnici che le fanno.
......GAME OVER......
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#4

Messaggio da Mistersound »

niko ha scritto:La p80 con la p99 non c'entra niente, conviene prendere quest'ultima se devi fare un impianto di livello....
Delle modifiche alla p99 ne sò poco, puoi chiedere ai soliti 2-3-tecnici che le fanno.
Che non centra niente non mi pare! Se guardiamo dal lato lettura usb o scheda sd wav penso siamo li! Magari cambia qualcosa nella lettura cd......e cambia qualcosa nel processore che nel 80 e' limitato nella gamma medio alta....ma basta mettere un 4 canali con dsp incorporato ed il problema e' risolto. :)
Quello che mi interessava capire e' quello che viene fatto a questo lettore e i benefici che ne deriva....
Sai x caso quali sono questi 2-3 tecnici che le fanno? :)
Grazie cmq.... ;)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#5

Messaggio da drews »

Le modifiche sono principalmente la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici con dei bipolari, i cap di alimentazione, operazionali sullo stadio di uscita e montaggio di un clock di maggior precisione nella parte di conversione.
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#6

Messaggio da Mistersound »

drews ha scritto:Le modifiche sono principalmente la sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici con dei bipolari, i cap di alimentazione, operazionali sullo stadio di uscita e montaggio di un clock di maggior precisione nella parte di conversione.
Ok grazie ....sai chi lo fa e il costo?
Che miglioramenti ci sono? Timbricamente diventa più dettagliato o più dolce?
Grazie.... :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#7

Messaggio da Fabio555 »

La modifica che ho fatto nella mia P80 è stata quella di tirar fuori il digitale elettrico bypassando la sezione dac e collegandola ad un processore esterno. Non ho modificato ne clock, che oltre ad essere un valore fuori standard ha un'architettura piuttosto fatta bene gia di fabbrica con un'alimentazione ben filtrata e con molti accorgimenti, ne condensatori o altro curando però molto l'estrazione del digitale sia con un'alimentazione ben fatta che con dei componenti di buon livello... Il miglioramente rispetto all'originale è notevole e non fa rimpiangere sorgenti molto più costose, la p99 non l'ho mai provata ma essendo di fascia più alta di sicuro è fatta ancora meglio...bisognerebbe capire se usata nelle stesse condizioni di come uso io la p80 c'è una differenza che ne giustifica la differenza di prezzo...se vuoi il mio consiglio falla modificare in questo senso, abbinaci un processore esterno versatile e vedrai che per un bel pezzo sei a posto...
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#8

Messaggio da Mistersound »

Fabio555 ha scritto:La modifica che ho fatto nella mia P80 è stata quella di tirar fuori il digitale elettrico bypassando la sezione dac e collegandola ad un processore esterno. Non ho modificato ne clock, che oltre ad essere un valore fuori standard ha un'architettura piuttosto fatta bene gia di fabbrica con un'alimentazione ben filtrata e con molti accorgimenti, ne condensatori o altro curando però molto l'estrazione del digitale sia con un'alimentazione ben fatta che con dei componenti di buon livello... Il miglioramente rispetto all'originale è notevole e non fa rimpiangere sorgenti molto più costose, la p99 non l'ho mai provata ma essendo di fascia più alta di sicuro è fatta ancora meglio...bisognerebbe capire se usata nelle stesse condizioni di come uso io la p80 c'è una differenza che ne giustifica la differenza di prezzo...se vuoi il mio consiglio falla modificare in questo senso, abbinaci un processore esterno versatile e vedrai che per un bel pezzo sei a posto...
La modifica l'hai eseguita te e i costi? Che processori usi con questo 80?
I miglioramenti che hai percepito rispetto all'originale quali sono stati?
Perché non vorrei mai che perdesse in definizione e dettaglio.... A me piace il suono ben preciso e chiaro...non mi piacciono gli addolcimenti in gamma medio alta e il basso troppo lento e ridondante! :)
Grazie....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#9

Messaggio da niko »

Mistersound ha scritto:[q
Che non centra niente non mi pare! Se guardiamo dal lato lettura usb o scheda sd wav penso siamo li! Magari cambia qualcosa nella lettura cd......e cambia qualcosa nel processore che nel 80 e' limitato nella gamma medio alta....ma basta mettere un 4 canali con dsp incorporato ed il problema e' risolto. :)
Quello che mi interessava capire e' quello che viene fatto a questo lettore e i benefici che ne deriva....
Sai x caso quali sono questi 2-3 tecnici che le fanno? :)
Grazie cmq.... ;)
La p99 ha 4-integrati dsp uno per ogni uscita, la p80 ha un unico integrato dsp per le tre uscite. Già nel sito Pioneer si possono vedere molte differenze proprio di architettura......ma nel pc dovrei avere un pdf con le misure e le differenze, documento Pioneer....
E cmq a livello di ascolto la p99 è altra cosa..... ;)
Non è un segreto, le modifiche al clok ecc le fa sicuro Tognon e forse Perry. Io le ho ascoltate sempre non modificatè.
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#10

Messaggio da Fabio555 »

Mistersound ha scritto: La modifica l'hai eseguita te e i costi? Che processori usi con questo 80?
I miglioramenti che hai percepito rispetto all'originale quali sono stati?
Perché non vorrei mai che perdesse in definizione e dettaglio.... A me piace il suono ben preciso e chiaro...non mi piacciono gli addolcimenti in gamma medio alta e il basso troppo lento e ridondante! :)
Grazie....
Si, la modifica l'ho eseguita da solo, si tratta di autocostruirsi un particolare circuito... io lo uso in accoppiata con un bitone stramodificato anche lui :D
I miglioramenti? Profondità, dettaglio e precisione, in mediobassa il controllo aumenta notevolmente, prima di provarlo in auto (dove le variabili sono molte) l'ho provato nella mia saletta home come sempre...
Comunque sparisce il classico velo ma io a spiegare non sono bravo, se abbiamo l'occasione te lo faccio ascoltare...
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#11

Messaggio da Mistersound »

niko ha scritto:
Mistersound ha scritto:[q
Che non centra niente non mi pare! Se guardiamo dal lato lettura usb o scheda sd wav penso siamo li! Magari cambia qualcosa nella lettura cd......e cambia qualcosa nel processore che nel 80 e' limitato nella gamma medio alta....ma basta mettere un 4 canali con dsp incorporato ed il problema e' risolto. :)
Quello che mi interessava capire e' quello che viene fatto a questo lettore e i benefici che ne deriva....
Sai x caso quali sono questi 2-3 tecnici che le fanno? :)
Grazie cmq.... ;)
La p99 ha 4-integrati dsp uno per ogni uscita, la p80 ha un unico integrato dsp per le tre uscite. Già nel sito Pioneer si possono vedere molte differenze proprio di architettura......ma nel pc dovrei avere un pdf con le misure e le differenze, documento Pioneer....
E cmq a livello di ascolto la p99 è altra cosa..... ;)
Non è un segreto, le modifiche al clok ecc le fa sicuro Tognon e forse Perry. Io le ho ascoltate sempre non modificatè.
Ok grazie....bisognerebbe capire ora cosa apportano queste modifiche al clok ed al resto.... :)
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#12

Messaggio da Mistersound »

Fabio555 ha scritto:
Mistersound ha scritto: La modifica l'hai eseguita te e i costi? Che processori usi con questo 80?
I miglioramenti che hai percepito rispetto all'originale quali sono stati?
Perché non vorrei mai che perdesse in definizione e dettaglio.... A me piace il suono ben preciso e chiaro...non mi piacciono gli addolcimenti in gamma medio alta e il basso troppo lento e ridondante! :)
Grazie....
Si, la modifica l'ho eseguita da solo, si tratta di autocostruirsi un particolare circuito... io lo uso in accoppiata con un bitone stramodificato anche lui :D
I miglioramenti? Profondità, dettaglio e precisione, in mediobassa il controllo aumenta notevolmente, prima di provarlo in auto (dove le variabili sono molte) l'ho provato nella mia saletta home come sempre...
Comunque sparisce il classico velo ma io a spiegare non sono bravo, se abbiamo l'occasione te lo faccio ascoltare...
Se l'hai fatta da solo sei in gamba allora! ;) complimenti....
Sarei curioso si di sentire....io sono di Padova te ?
Così magari te senti il mio nell'Audi A5 ed io sento il tuo ;)
Ultima modifica di Mistersound il 4 nov 2014, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#13

Messaggio da niko »

Fabio, ma così usi la P80 solo come meccanica di lettura.
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#14

Messaggio da Fabio555 »

La Uso solo il lettore wav, la meccanica l'ho rimossa, ho il frontalino remotato, comunque dal digitale ho estratto tutto, usb, aux, cd, persino la radio e le chiamate Bluetooth mi escono in digitale... Con pioneer è possibile...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#15

Messaggio da Fabio555 »

Mistersound, abito vicino pg, comunque lo stesso lavoro l'ho fatto nella radio originale della mia BMW x1 che ha chip pioneer, in quel caso ho modificato anche il clock con un'alimentazione specifica a basso rumore...sono cose che in home si fanno da anni, niente di trascendentale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mistersound
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 ott 2014, 16:37
Località: Padova

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#16

Messaggio da Mistersound »

Fabio555 ha scritto:Mistersound, abito vicino pg, comunque lo stesso lavoro l'ho fatto nella radio originale della mia BMW x1 che ha chip pioneer, in quel caso ho modificato anche il clock con un'alimentazione specifica a basso rumore...sono cose che in home si fanno da anni, niente di trascendentale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un po distantino direi..... Sui 400 km.... :hmm: peccato...
Cmq vedo che te la cavi....l ;)
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#17

Messaggio da 80prsTelenovela »

Fabio555 ha scritto: 4 nov 2014, 12:56 La Uso solo il lettore wav, la meccanica l'ho rimossa, ho il frontalino remotato, comunque dal digitale ho estratto tutto, usb, aux, cd, persino la radio e le chiamate Bluetooth mi escono in digitale... Con pioneer è possibile...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se ti spedisco la mia, mi faresti la modifica per estrarre l'uscita DSP? Quanto spenderei all'incirca tra componenti e manodopera?
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#18

Messaggio da 80prsTelenovela »

Per creare l'uscita per DSP su Pioneer 80prs, esistono diversi modi?
Dovrei portare in assistenza la radio. Visto che ci sono vorrei chiedrgli se mi fanno anche l'uscita per DSP...e fare conto unico.
Corro rischi che mi facciano cazzate?
Cioè, l'uscita DSP si può ricavare in diversi punti (con qualità diverse)?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#19

Messaggio da Etabeta »

80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 8:32 Per creare l'uscita per DSP su Pioneer 80prs, esistono diversi modi?
Cioè, l'uscita DSP si può ricavare in diversi punti (con qualità diverse)?
Ciao,
per risponderti in modo esaustivo allego lo schema a blocchi della DEH-80PRS.
PIONEER DEH-80PRS Schema Blocchi LABEL.png
I blocchi principali sono:
  • il chip media decoder (vedi IC701 nello schema) che provvede a decodificare i flussi audio provenienti da: modulo Bluetooth, meccanica CD, USB. Tutti questi flussi audio sono digitali su bus I2S [nota A]
  • il chip DSP (vedi IC101) che riceve, su bus I2S, il flusso audio in uscita dal chip media decoder nonchè, sul linea analogica (convertita internamente in digitale dal chip dsp) l'audio del tuner FM e i due ingressi AUX (ciò attraverso il chip controllo volume IC211) e fornisce in uscita, su bus I2S, tre flussi digitali corrispondenti ai canali Front, Rear, Sub (poi convertiti in analogico dai 3 chip DAC IC131,132,133)
  • il chip controllo elettronico volume (detto E-VOL) IC211 riceve in ingresso le 3 coppie di canali provenienti dalle uscite dei DAC, l'audio del tuner FM e dei due ingressi AUX, quindi fornisce in uscita (regolate in volume) le 3 coppie Front/Rear/Sub e (commutate internamente) l'audio del tuner/aux1/aux2 verso l'ingresso analogico del chip DSP (ciò è necessario per poter processare, via dsp, l'audio appunto delle funzioni tuner/aux1/aux2).
Per rispondere quindi alla tua domanda "si può ricavare in diversi punti (con qualità diverse)?" la risposta è che il flusso audio digitale (I2S che poi andrà convertito in SPDIF [nota B] tramite opportuna scheda di interfaccia [nota C]) può essere prelevato o sull'uscita del chip media decoder (che ho cerchiato in blu nello schema) quindi a monte del chip dsp, oppure a valle (cerchiatura arancione).
Nel primo caso l'audio sarà esente dalle elaborazioni del dsp e nel secondo invece l'audio sarà soggetto alle elaborazioni/regolazioni/equalizzazioni impostate. Ulteriore aspetto di cui tenere conto è che nel primo caso non sarà disponibile l'audio del tuner e degli ingressi aux in quanto ovviamente essendo linee analogiche non transitano dal chip media decoder (IC701) mentre nel secondo caso (uscita I2S del chip dsp) sarà disponibile anche l'audio del tuner/aux1/aux2 in quanto convertite in digitale dal chip dsp stesso (vedi linea, analogica, "ANL" che parte dal chip IC211 e arriva agli ingressi del dsp, tale linea corrisponde agli ingressi analogici tuner/aux1/aux2 a seconda della funzione selezionata e commutata internamente dal chip IC211).
La soluzione più sensata è quindi utilizzare l'uscita I2S corrispondente alla coppia di canali front (cerchiatura arancione) tenendo conto che, qualitativamente, tenendo in controlli flat, il chip dsp è praticamente "trasparente" ovvero non incide qualitativamente, e, sopratutto, in ogni caso non ci sono conversioni D/A-A/D intermedie riguardo le sorgenti digitali (CD/USB/BT).
Ulteriore considerazione riguarda il controllo volume che non viene effettuato digitalmente dal dsp ma, in analogico quindi a valle della conversione, dal chip di controllo volume IC211, il che vuol dire che il flusso audio digitale in uscita dal dsp è a volume fisso (ovvero volume massimo, non attenuato). Il che rende necessario prevedere il controllo del volume tramite DRC sul dsp esterno oppure... una soluzione studiata ad hoc tramite interfaccia "intelligente" ovvero con una propria logica in grado si interpretare i comandi di controllo volume e applicare la regolazione del volume sul segnale digitale (nel dominio digitale), rimando a questo thread (riguardante Pioneer DEH-8500/8700) approfondimento: https://www.caraudioforum.it/forum/vie ... hp?t=12779 (per approfondire specificamente sulla DEH-80PRS raccomando però di proseguire qui su questo thread e non in quello linkato che è dedicato alla DEH-8500/8700)

Mi rendo condo che la spiegazione può sembrare un pò confusa se si è digiuni su questi argomenti, ma d'altronde sarebbe diversamente impossibile rispondere alla tua domanda senza spiegare come è strutturata la DEH-80PRS senza entrare in qualche dettaglio tecnico specifico.
80prsTelenovela ha scritto: 2 dic 2020, 8:32 Dovrei portare in assistenza la radio. Visto che ci sono vorrei chiedrgli se mi fanno anche l'uscita per DSP...e fare conto unico.
Corro rischi che mi facciano cazzate?
Su questo però è virtualmente impossibile rispondere, dipende naturalmente dalla competenza e dalla volontà/interesse del singolo laboratorio/centro assistenza nel cimentarsi in questo tipo di lavori.


NOTA A: https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S
NOTA B: https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
NOTA C: i due protocolli I2S e SPDIF non sono tra loro direttamente compatibili, occorre, tramite un opportuno circuito di interfaccia (che va quindi installato all'interno), codificare i 3 segnali che compongono l'I2S in un unico segnale che costituisce l'SPDIF (vedi ad esempio questo caso relativo ad una Alpine UTE-93DAB: viewtopic.php?t=13974
Avatar utente
80prsTelenovela
Bannato
Bannato
Messaggi: 65
Iscritto il: 15 nov 2020, 21:46

Re: Pioneer P99 & 80PRS modifiche

#20

Messaggio da 80prsTelenovela »

no no hai fatto bene è proprio quello che cercavo, ne vedevo tanti di questi a scuola... mo mi cerco lo schema online più grande (o più definito) perchè questo l'ho stampato ma ha perso definizione.
Comunque è come immaginavo. Ho fatto la domanda perchè da queste parti, se chiedi se sanno (o possono) fare una cosa, la risposta è sempre "si"...poi però si arrangiano alla meglio...invece, se gli faccio capire che almeno per sommi capi so di ciò che sto parlando la cosa cambia.

Ma... il circuito autocostruito di cui si parla qui
viewtopic.php?p=143116#p143116
prende il segnale a monte del DSP (cerchiato blu)...in cosa consiste? Cosa farebbe in più il circuito? Cioè, gli manca comunque tuner e aux, giusto?

Modifica: proprio la UTE-93DAB l'ho tenuta quasi un anno...pensa che voglio mettere il DSP esterno, proprio per avere il suono di quella Apline (a parte timbro vocale)!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Sorgenti”