Problema al PXA

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Problema al PXA

#1

Messaggio da Windof »

Salve a tutti, ho un problema con l'Alpine 9861 e il pxa h701. A volte il suono si sente a volume zero e se passo a 1 mi parte a tutto volume.
Pensavo fosse un problema di umidità, perché azionando per un po' il condizionatore a volte ha ripreso a funzionare bene, ma ultimamente sta diventando sempre più frequente.
E' capitato a qualcuno? Cosa potrebbe essere?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema al PXA

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Come sono collegati il pxa e la dva?

AiNet ed ottico, o solo AiNet?

Hai anche il rux?

Dalla scocca della sorgente hai settato eqDiv, o Norm?
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Problema al PXA

#3

Messaggio da Windof »

Ho collegato sia l'AiNet che il cavo ottico, senza rux.
Il selettore della sorgente è in modalità EQ/DIV, modalità per il pxa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema al PXA

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Ho avuto la stessa radio collegata allo stesso DSP.

Pare veramente un problema di umidità o un falso contatto.
Hai già provato a sfilare il connettore ainet (sia lato radio, che lato pxa) e reinserirlo? Magari è un falso contatto.
Oppure, pare proprio sia un problema di umidità. Potrebbe aver ossidato qualche saldatura, così come magari qualche componente che sia stato danneggiato.

Sapevo che a volte (ed anche la mia lo faceva, ma non sempre), a volume 1 rimaneva muta, e mentre si ruota la manopola del volume (anche a 0, ruotandolo per abbassare ancora di più il volume) ad ogni scatto faceva un beep udibile nei diffusori. Ma il volume che non si zittisce e poi schizza al massimo con il pxa non mi è mai capitato.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema al PXA

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Correggo il post precedente:

mi sono appena ricordato che nel periodo "dva 9861 + bitone" avevo saltuariamente lo stesso problema.
Controlla anche le connessioni pre, sia lato pxa che lato amplificatori. Avendo la massa in comune per ogni connettore (ed i poli caldi indipendenti) se malauguratamente hai una connessione un po ballerina può succedere.

Controlla sia le saldature, che proprio la stabilità del connettore RCA sia la spina (lato cavo), che la presa (lato DSP e lato ampli).
Male che vada, sostituisci provvisoriamente tutti i cavi pre con modelli da 1€. Se non si ripresenta più, ricomincia a sostituire un cavo alla volta fino a trovare la coppia incriminata. A quel punto, analizza le connessioni di quel singolo cavo.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Problema al PXA

#6

Messaggio da Windof »

Dici che può essere un problema di connessioni, proverò a far qualche prova.
Avevo già provato comunque a disconnettere un po' di cavi e non era cambiato nulla. A livello zero comunque non suona, diciamo che si sente a malapena qualcosa e solo da destra. Certo non dovrebbe fare neanche quello.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”