clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#1

Messaggio da dank »

scusate ragazzi da felice possessore di cz703e da poco vorrei sapere se posso spegnere l'amplificazione interna ?? se si puo mi potete dire come ?? grazie in anticipo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#2

Messaggio da Dude »

dank ha scritto:scusate ragazzi da felice possessore di cz703e da poco vorrei sapere se posso spegnere l'amplificazione interna ?? se si puo mi potete dire come ?? grazie in anticipo
Mmm... a meno dell'improbabilissimo caso in cui il costruttore non abbia previsto un apposito interruttore, non credo proprio... ma perché mai vorresti una cosa simile?

Se non prevedi di usare le uscite amplificate, non le usi e basta, non è che la radio "si consuma" di più, o assorbe di più, o chissà cos'altro.

Se pensi al calore sviluppato, anche quello dovrebbe rimanere al minimo, non utilizzando gli stadi interni, che non venendo collegati ad alcun carico, non scalderebbero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#3

Messaggio da gnagno »

Probabilmente lo chiede perchè la sua precedente CDA 9835 ha questa funzione.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#4

Messaggio da Dude »

gnagno ha scritto:Probabilmente lo chiede perchè la sua precedente CDA 9835 ha questa funzione.
Ah, ignoravo.
Effettivamente non sono particolarmente addentro alle dotazioni delle radio degli ultimi anni.

Ma la domanda si ripropone: perché mai si dovrebbe volere una tale caratteristica?

Già lo spazio è poco, all'interno dei componenti Car, che sprecarne per un dispositivo dedicao a tale funzione mi sembra piuttosto inutile.
Senza contare che si introduce, in ogni caso, un altro circuito sul percorso del segnale.

Cosa mi sfugge? :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#5

Messaggio da gnagno »

Anche la mia 9833 ce l'ha,mica tanto recenti,oramai hanno quasi 10 anni.

Un possibile utilizzo può essere utilizzare le uscite amplificate per il posteriore eventualmente escludibile a piacimento, oppure nel mio caso ho i coassiali in porta amplificati dalla sorgente,mentre gli ap dell'impianto "master" sono a cruscotto e sotto il sedile.....se ho il master in lavorazione attivo le coassiali "muletto" e non resto senza musica. :D
Non so se poi ci siano altri motivi di genere "qualitativo",come dici tu se le uscite non sono collegate non vedo cosa possa cambiare...mah?
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#6

Messaggio da Dude »

gnagno ha scritto:Anche la mia 9833 ce l'ha,mica tanto recenti,oramai hanno quasi 10 anni.

Un possibile utilizzo può essere utilizzare le uscite amplificate per il posteriore eventualmente escludibile a piacimento, oppure nel mio caso ho i coassiali in porta amplificati dalla sorgente,mentre gli ap dell'impianto "master" sono a cruscotto e sotto il sedile.....se ho il master in lavorazione attivo le coassiali "muletto" e non resto senza musica. :D
Uhm, sì, capisco.
E' una buona ragione, ma faccio molta fatica a considerare la cosa come commercialmente rilevante al punto tale da indurre un costruttore a derivarne una dotazione così particolare.
gnagno ha scritto: Non so se poi ci siano altri motivi di genere "qualitativo",come dici tu se le uscite non sono collegate non vedo cosa possa cambiare...mah?
Francamente, di qualitativo non ci vedo nulla, anzi come dicevo, semmai ne può provenire un degrado, per quanto minimo.

Ma probabimente il mio stupore e la mia ignoranza in materia deriva dal fatto che, essenzialmente, il "pianeta" delle radio amplificate, per me, ha smesso di esistere più o meno dall'87/88, cioè da quando entrai acqustai la splendida KEX900, la mia prima radio non amplificata...
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#7

Messaggio da dank »

gnagno ha scritto:Probabilmente lo chiede perchè la sua precedente CDA 9835 ha questa funzione.
esatto pensavo proprio al calore sviluppato .......oggi ho messo tutto in attivo quindi passa tutto tramite amplificatori esterni ......vediamo adesso se scalda lo stesso
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#8

Messaggio da Dude »

dank ha scritto:
gnagno ha scritto:Probabilmente lo chiede perchè la sua precedente CDA 9835 ha questa funzione.
esatto pensavo proprio al calore sviluppato .......oggi ho messo tutto in attivo quindi passa tutto tramite amplificatori esterni ......vediamo adesso se scalda lo stesso
Ma se non colleghi altoparlanti (carichi) alle uscite amplificate, gli stadi interni della radio non lavorano, e quindi non scaldano...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#9

Messaggio da dank »

ok appena la provo un paio di ore di fila riferirò .....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#10

Messaggio da Dude »

Ok ma non aspettarti che rimanga fredda eh...

Le elettroniche scalano sempre e comunque, e certe radio non hanno neppure bisogno di amplificatori interni, per diventare dei fornetti roventi.

Ma poi, che problema ti da, se scalda?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#11

Messaggio da dank »

Dude ha scritto:Ok ma non aspettarti che rimanga fredda eh...

Le elettroniche scalano sempre e comunque, e certe radio non hanno neppure bisogno di amplificatori interni, per diventare dei fornetti roventi.

Ma poi, che problema ti da, se scalda?
nessuno , ma se non riscalda son piu tranquillo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#12

Messaggio da Dude »

dank ha scritto:
Dude ha scritto:Ok ma non aspettarti che rimanga fredda eh...

Le elettroniche scalano sempre e comunque, e certe radio non hanno neppure bisogno di amplificatori interni, per diventare dei fornetti roventi.

Ma poi, che problema ti da, se scalda?
nessuno , ma se non riscalda son piu tranquillo
Mh.

Allora temo che la preoccupazione non te la leverai mai... per giunta inutilmente. :arr:

Come detto sopra, le radio scaldano, tutte. Quelle amplificate un po' di più, in linea di principio, ma ci sono molte "solo-pre" che scaldano come forni.

Ed il loro stesso luogo di installazione elettivo, la plancia, è uno dei posti che maggiormente "agevola" il riscaldamento.

Ciònonostante, a parte specifici e limitati casi, di cui si ha statistica, in media il riscaldamento della radio non ha mai fatto danni a nessuno.

Guardala così: la tua radio è nota per soffrire particolarmente le alte temperature?
Esiste una casistica di CZ730E "strinate" dal calore sviluppato?

Se la risposta è sì, allora hai ragione a preoccuparti ed anzi, è altamente opportuno che tu metta in atto i necessari correttivi (se la radio non ha la funzione di esclusione degli stadi interni).
Se la risposta è no, smetti di pensarci e goditi la radio, senza farti condizionare dai falsi bisogni...

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#13

Messaggio da gnagno »

Ho notato che anche le Pioneer hanno quella funzione, sul manuale Clarion invece non trovo niente a riguardo.
Dank come la trovi rispetto alla 9835? si sente molto la minor qualità audio?
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#14

Messaggio da dank »

gnagno ha scritto:Ho notato che anche le Pioneer hanno quella funzione, sul manuale Clarion invece non trovo niente a riguardo.
Dank come la trovi rispetto alla 9835? si sente molto la minor qualità audio?
sinceramente la preferisco ..........ha un suono piu caldo .....non perde la memoria sulla frequenza impostata nel cross...quando stacco la batteria (ed io la stacco sempre dopo che la uso ) vado molto di piu sul 2 ruote .......ha l'usb ....il bluetooth..........certo ha le pendenze di regolazione 6/12 db ......ma io non ho neanche ampli a valvole o comunque sia roba per palati fini .........in conclusione .....ottima per chi non ha mai avuto o sentito diciamo un'esoterico ....valvole ed altro ........quindi per me va piu che bene :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#15

Messaggio da headhunterz »

Mi fa piacere che ti piaccia la clarion :sbav:
Avatar utente
gnagno
Subwoofer
Messaggi: 244
Iscritto il: 10 lug 2014, 20:52
Località: Padova

Re: clarion cz703e spegere amplificazione interna ??

#16

Messaggio da gnagno »

dank ha scritto:
gnagno ha scritto:Ho notato che anche le Pioneer hanno quella funzione, sul manuale Clarion invece non trovo niente a riguardo.
Dank come la trovi rispetto alla 9835? si sente molto la minor qualità audio?
sinceramente la preferisco ..........ha un suono piu caldo .....non perde la memoria sulla frequenza impostata nel cross...quando stacco la batteria (ed io la stacco sempre dopo che la uso ) vado molto di piu sul 2 ruote .......ha l'usb ....il bluetooth..........certo ha le pendenze di regolazione 6/12 db ......ma io non ho neanche ampli a valvole o comunque sia roba per palati fini .........in conclusione .....ottima per chi non ha mai avuto o sentito diciamo un'esoterico ....valvole ed altro ........quindi per me va piu che bene :)
Ah,allora per me non va bene,ho 8 valvole....4 di aspirazione e 4 di scarico XD
Mi sono accorto solo l'altro giorno che questa Clarion mi sarebbe andata bene come tagli del crossover,mentre le Pioneer ad esempio no...se un domani magari avrò possibilità di provarla sarei curioso di confrontarla con la 9833,anch'io non ho ambizioni esoteriche.E' un'pò "povera" esteriormente,ma più che altro mi domando se fra 10 anni ce ne saranno ancora di funzionanti come ora per le 9833/35,ho paura che come durata i prodotti odierni non siano come quelli di una volta.
Alpine 9833 / Ciare Chorus - RF Punch 100ix
RCF CL 200 in chiusa - 2x RF Punch 40ix in mono
2x JBL GTI 1200 in chiusa - Steg QMII 220.2
Genere musicale,vedi avatar / Donna ideale,rivedi avatar
L'AUDIORUSPANTE
Rispondi

Torna a “Sorgenti”