strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
BlackPeugeot
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giu 2014, 9:37
Località: Bari

strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#1

Messaggio da BlackPeugeot »

Salve ragazzi è il mio primo post.

come da titolo, ho un problema davvero strano:
non riesco a capire se il problema dipenda dalla sorgente o dall'amplificatore (dettagli nella mia firma), anche se personalmente escluderei la seconda perchè prima dell'attuale sorgente, ne avevo un'altra con lo stesso amplificatore, ma da quel che ricordo, non mi dava quel tipo di problema.

Ma veniamo al dunque:
a "periodi" improvvisamente mentre il suono è udibile per entrambi i lati, tutto a un tratto, si sposta SOLO sulla parte sinistra (lato guida). Provando a spostare il "balance" tutto a destra, m'accorgo, che mentre scorre, il suono viene man mano spento, ma una volta spinto tutto su lato passeggero sento solo un po il tweet.
Escluderei problemi al kit, anche perchè oltre ad essere nuovi, come detto inizialmente, quasi per magia, ritorna tutto normale.

Voi siete l'ultima speranza prima di essere (come al solito) dissanguato dal mio installatore.

Grazie per le risposte.
Peugeot 207 x-line Nero Ossidana

Sorgente: Kenwood DNX5280BT
Kit 2 vie: Hertz ESK 165.5 100w rms
Sub Bagagliaio: MacAudio 25"
Amplificatore: Ciare 4 vie 100watt rms
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#2

Messaggio da gigi856 »

Prova ad invertire gli Rca destro con il sinistro e vedi cosa succede.. Se il problema si sposta allora è a monte dell ampli, se il problema persiste, allora è l' Ampli o il kit.. Inizia con queste semplici prove..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

gigi856 ha scritto:Prova ad invertire gli Rca destro con il sinistro e vedi cosa succede.. Se il problema si sposta allora è a monte dell ampli, se il problema persiste, allora è l' Ampli o il kit.. Inizia con queste semplici prove..
Mi raccomando.... Questi cambi di RCA falli a sorgente spenta :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
BlackPeugeot
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giu 2014, 9:37
Località: Bari

Re: strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#4

Messaggio da BlackPeugeot »

Grazie per le risposte.

Allora come al solito, quasi per magia, tutto è ritornato alla normalità...
Purtroppo non riesco a individuare le cause che portano all'anomalia, e al conseguente (auto)ripristino.

Sospetto che tutto dipenda dalla sorgente (acquistato usato).

Naturalmente spero di no, ma se si dovesse ripresentare il difetto, farò subito la prova delle rca anche se ho davvero pochissime abilità nel mettere mani. Al max con il vostro aiuto, farò delle foto così m'indicherete dove "operare".

Grazie ancora
Peugeot 207 x-line Nero Ossidana

Sorgente: Kenwood DNX5280BT
Kit 2 vie: Hertz ESK 165.5 100w rms
Sub Bagagliaio: MacAudio 25"
Amplificatore: Ciare 4 vie 100watt rms
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#5

Messaggio da Dude »

Quasi sicuramente è un banale contatto precario all'interno dell'RCA di destra della radio.

Con le vibrazioni, improvvisamente si sgancia ed altrettanto imprevedibilmente si riconnette.

Se il problema è questo, ovviamente occorre attendere che si ri-presenti, ma a quel punto l'inversione va fatta tassativmente dal lato dell'ampli, non della sorgente, perché in tal caso 99,9 su cento solo che toccando gli spinotti, "disturbi" la condizione in cui si trovavano, e la tua verifica non ha più significato.

Nturalmente c'è anceh la possibilità che sia il cavo, ma cnsiderato che parli di radio acquistata usata, mentre assumo che il cavo sia lo stesso di prima, è ovvio che la prima imputata è la radio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BlackPeugeot
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giu 2014, 9:37
Località: Bari

Re: strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#6

Messaggio da BlackPeugeot »

Dude ha scritto:Quasi sicuramente è un banale contatto precario all'interno dell'RCA di destra della radio.

Con le vibrazioni, improvvisamente si sgancia ed altrettanto imprevedibilmente si riconnette.

Se il problema è questo, ovviamente occorre attendere che si ri-presenti, ma a quel punto l'inversione va fatta tassativmente dal lato dell'ampli, non della sorgente, perché in tal caso 99,9 su cento solo che toccando gli spinotti, "disturbi" la condizione in cui si trovavano, e la tua verifica non ha più significato.

Nturalmente c'è anceh la possibilità che sia il cavo, ma cnsiderato che parli di radio acquistata usata, mentre assumo che il cavo sia lo stesso di prima, è ovvio che la prima imputata è la radio.
Grazie per la risposta, se si ripresenta farò questa prova.
Peugeot 207 x-line Nero Ossidana

Sorgente: Kenwood DNX5280BT
Kit 2 vie: Hertz ESK 165.5 100w rms
Sub Bagagliaio: MacAudio 25"
Amplificatore: Ciare 4 vie 100watt rms
Avatar utente
BlackPeugeot
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 giu 2014, 9:37
Località: Bari

Re: strano "difetto" kenwood: il suono si sposta da un lato

#7

Messaggio da BlackPeugeot »

Ciao ragazzi , vi rispondo dopo un bel po proprio perché mi si é ripresentato il problema.
Ho provato a "toccare" i cavi rca ma non ha prodotto risultati. Volevo provare a invertire gli stessi, ma non é stato possibile perché l'amplificatore é vitato in uno spazio limitato per evitare un'eventuale furto piú rapido.
Comunque ho notato una cosa: se stacco la batteria o tocco semplicemente i poli, la sorgente nel primo caso va in reset e torna a funzionare normalmente, invece toccando solo i poli e riaccendendo lo stereo, ottengo di nuovo il mio tanto sperato suono stereo!
C'é qualche benedetto contatto anomalo che non riesco a capire ragazzi...che devo fare??
Inviato da Nokia Lumia 1520
Peugeot 207 x-line Nero Ossidana

Sorgente: Kenwood DNX5280BT
Kit 2 vie: Hertz ESK 165.5 100w rms
Sub Bagagliaio: MacAudio 25"
Amplificatore: Ciare 4 vie 100watt rms
Rispondi

Torna a “Sorgenti”