delucidazioni uscite

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

delucidazioni uscite

#1

Messaggio da maurizio »

Vorrei essere sicuro di questo che vi sto chiedendo anche perche' dietro alla vostra risposta poi dovro' decidere in certi acquisti. L'uscita agli altoparlanti della mia autoradio avh2300dvd e' digitale o analogica?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: delucidazioni uscite

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Come fanno ad essere digitali? hai gli altoparlanti con dac incorporato? :P
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: delucidazioni uscite

#3

Messaggio da maurizio »

No ma probabilmente lo acquistero'. E' per questo motivo che vorrei sapere come esce il segnale visto che di dac ce ne sono sia da analogico a digitale che da digitale a analogico. Per cui dalla tua risposta deduco che l'uscita e' analogica giusto?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: delucidazioni uscite

#4

Messaggio da msmgpp »

L'uscita è per forza analogica

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: delucidazioni uscite

#5

Messaggio da maurizio »

Inserendo un qualsiasi DAC viene trasformata in digitale giusto? Per cui da quello che mi sembra di aver capito con l'uscita in digitale dovrei acquisire maggiore qualita' audio?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: delucidazioni uscite

#6

Messaggio da maurizio »

Dovrei acquistare un DAC analogico/digitale. Avete qualche consiglio riguardo l'acquisto?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: delucidazioni uscite

#7

Messaggio da msmgpp »

Dove devi mandare questa uscita digitale? Ad un processore?

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: delucidazioni uscite

#8

Messaggio da maurizio »

Non si puo' mandarla direttamente agli altoparlanti?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: delucidazioni uscite

#9

Messaggio da msmgpp »

L'uscita digitale (ottica o elettrica) si manda ad una elettronica che possiede un DAC (digital to analog converter) che appunto crea una uscita analogica (una uscita pre) che poi deve essere amplificata da un finale (un amplificatore).

L'uscita "casse" della radio proviene già da un amplificatore interno dell'autoradio (da pochissimi watt) e ha già avuto tutti i passaggi che ti ho descritto prima.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: delucidazioni uscite

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Facciamo un attimo unu po di chiarezza, che mi pare ci sia un po di confusione.

La lettura da cd avviene in digitale, deve venire convertita in analogico e poi amplificata per finalmente essere riprodotta dagli altoparlanti.
Se si ha un dsp moderno, viene interposto tra la sorgente e il dac.

Ogni conversione porta degli inevitabili degradi qualitativi, soprattutto se da analogico convertiamo in digitale.

Preposto che le uscite già amplificate della sorgente sono le amplificazioni peggiori che si possano avere e che un segnale pessimo sicuramente non lo si può migliorare.

Per inserire un dac da analogico a digitale, per entrare in un DSP, non ha senso, se la si usa come sorgente principale.
Diverso, se si è costretti (non è il tuo caso, mi pare di capire), ma si ha a disposizione un DSP con ingresso digitale, ed una sorgente, con uscita digitale. Allora, può avere senso convertire, per comodità d'uso, ma solo se la si usa come sorgente secondaria.
(spero capisca il mio giro di parole ^^ ).

Quimndi, alla fine della fiera...
se la tua sorgente ha anche un'uscita digitale, ed ha un DSP con ingresso digitale, usali tranquillamente.
Se in uno dei 2 componenti manca la sezione digitale (sulla sorgente non hai l'uscita o sul DSP non hai l'ingresso), collegali tra loro con i classici RCA e vivi felice, che puoi montare il DAC migliore del mondo, ma il segnale mediocre parte e mediocre arriverà. Sicuramente non lo migliori.
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: delucidazioni uscite

#11

Messaggio da maurizio »

Grazie Davide sei sempre molto paziente e molto esplicito. Secondo te a questo punto visto che la mia autoradio è un Pioneer avh2300dvd dici che mi basta solo un DSP oppure avrei lo stesso bisogno di un DAC ?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: delucidazioni uscite

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Il dac è inutile:
dalle immagini che ho trovto su internet vedo solo le uscite RCA (quindi analogiche).

Qui hai 2 scelte: o utilizzi il DSP interno della sorgente e vai diretto agli amplificatori, oppure entri in un DSP che dispone di ingressi RCA e da li poi ti colleghi agli amplificatori (e per ultimi, in entrambe le configurazioni agli eventuali crossover passivi, per finire con gli altoparlanti).
In ogni caso, convertire in digitale per entrare in un DSP (l'unica utilità che vedo) è inutile: già il processore stesso, al suo interno avrà in convertitore A/D.


L'alternativa (come accennavo prima) è scegliere una sorgente con uscita digitale (per esempio un cd changer) e connettere lui in digitale al DSP, mantenendo la connessione analogica su un altro ingresso (sempre allo stesso DSP). In questo modo puoi sfruttare la sorgente che già hai, con una qualità diciamo "standard", ed una seconda per ascolti votati alla massima qualità (quella appunto connessa in diitale).


Ora, non ricordo, ma mi pare tu abbia il bit ten. In questo caso dovresti almeno prendere la versione "D" (dove la D sta per ingresso digitale), o ancora meglio, un bitone (se vuoi rimanere in casa audison). Qui, hai l'imbarazzo delle configurazioni, volendo :)

Ad esempio, io, per non avere molte sorgenti a mio tempo presi una alpine dva-9861Ri (è singolo din però): pochi fronzoli, poche funzioni ma molta sostanza in fatto di meccanica di lettura.
Nel tuo caso, cercherei tra i cd changer che la tua pioneer può comandare (così la comandi con il touch dell'autoradio), ma dotato di uscita digitale (ottica o elettrica), connesso ad un processore sonoro con ingressi sia analogici che digitali.
Portesti almeno salvare il salvabile, ed utilizzare entrambe le sorgenti alternativamente :)
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: delucidazioni uscite

#13

Messaggio da maurizio »

invece di un cd changer protrei installare un Colorfly-c3-dap-high-end-flac-mp3 ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: delucidazioni uscite

#14

Messaggio da rs250v »

gli Altoparlanti sono analogici, quindi il segnale da cd deve per forza essere convertito o lo fai dentro la sorgente o fuori cambia solo la qualità di conversione prima degli stadi finali di amplificazione
il segnale viene già convertito dentro il dsp, se vuoi evitare una conversione (non sempre è catastrofica la conversione da rca) devi entrare con un lettore digitale direttamente nel dsp

non puoi mandare il segnale digitale agli AP
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: delucidazioni uscite

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

maurizio ha scritto:invece di un cd changer protrei installare un Colorfly-c3-dap-high-end-flac-mp3 ?
Se ha un uscita ottica certo..... sempre entrando in un BIT ONE (o chi per esso) che ha ingresso ottico....

Il tuo Bit Ten non credo abbia questa possibilità.

Come ti ho gia detto in PM su Facebook, fossi in te sfrutterei al meglio quello che hai;
inizia ad ascoltare un po' di Musica prima di farti troppe domande sulla "assoluta" qualità dell'incisione o altre menate che sono sì importanti ma solo se alla base hai qualche ora (mese :D ) di ascolto..

Inizia ad ascoltare quello che hai (ed è roba buona XD.....) ascoltala con i tuoi componenti.... per migliorare c'è tempo :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”